Additivo antigelo per gasolio

Aperto da lussi1, 06 Gennaio 2010, 02:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lussi1

Innanzitutto un saluto e un augurio di buon anno a tutti.

In questo periodo che fa molto freddo, almeno dalle mie parti in Friuli, ho sentito più di qualche caso di macchina diesel bloccata causa congelamento del gasolio. Mi chiedevo se è il caso di mettere l'additivo antigelo nel gasolio, anche se finora non ho avuto problemi. Volevo chiedere a chi ha la Focus C-Max diesel se utilizza l'additivo nel gasolio e in tal caso con quale marca si trova bene sia dal punto di vista tecnico prestazionale che di prezzo. Varrei chiedervi inoltre se la Ford consiglia o utilizza una marca specifica.


principedeimeccanici

Citazione di: lussi1 il 06 Gennaio 2010, 02:49:29
Innanzitutto un saluto e un augurio di buon anno a tutti.

In questo periodo che fa molto freddo, almeno dalle mie parti in Friuli, ho sentito più di qualche caso di macchina diesel bloccata causa congelamento del gasolio. Mi chiedevo se è il caso di mettere l'additivo antigelo nel gasolio, anche se finora non ho avuto problemi. Volevo chiedere a chi ha la Focus C-Max diesel se utilizza l'additivo nel gasolio e in tal caso con quale marca si trova bene sia dal punto di vista tecnico prestazionale che di prezzo. Varrei chiedervi inoltre se la Ford consiglia o utilizza una marca specifica.



volendo anche la benzina fa da antigelo... se ce ne metti un litro in un pieno non succede nulla...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

lussi1

Si questa pratica si faceva una volta ma ora con i motori molto compressi e più sofisticati non vorrei creare danni alla pompa d'iniezione. Alcuni dicono di utilizzare gasolio Blu - diesel o v-pawer, ma su questi ultimi carburanti un meccanico Ford mi ha sconsigliato l'utilizzo.

alchiar

La soluzione ideale sarebbe che tutti i benzinai nei periodi invernali avessero il gasolio " antigelo", visto che oramai la temperatura di -10°C si registra anche a Milano.
Alessandro

Trip

La settimana scorsa mi sn recato in officina ford per un controllino generale, ed ho fatto la tua stessa domanda ai meccanici ford,  mi hanno consigliato di mettere 1 litro circa di benzina in un pieno.
Mi hanno sconsigliato additivi e gasolii di altro genere.
Barcollo ma non mollo

GABRI77

quoto il PRINC.... UN LITRO  O UN LITRO E MEZZO  di benzina in un pieno e' migliore di qualunque altro antigelo per carburante e ha anche un ottimo effetto pulitivo .
Per me altri tipi di gasolio  dovrebbero toglierli di mezzo sono solo rovina motori (esperienza personale e considerazione personale)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Il Benzi

Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 09:28:03
La soluzione ideale sarebbe che tutti i benzinai nei periodi invernali avessero il gasolio " antigelo", visto che oramai la temperatura di -10°C si registra anche a Milano.
per legge non si può.
è vendibile solo in montagna.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: Trip il 06 Gennaio 2010, 11:07:23
La settimana scorsa mi sn recato in officina ford per un controllino generale, ed ho fatto la tua stessa domanda ai meccanici ford,  mi hanno consigliato di mettere 1 litro circa di benzina in un pieno.
Mi hanno sconsigliato additivi e gasolii di altro genere.
certo, così poi più in là nel tempo, appena finita la garanzia, ti sostituiranno pompe ed iniettori...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: lussi1 il 06 Gennaio 2010, 03:17:00
Si questa pratica si faceva una volta ma ora con i motori molto compressi e più sofisticati non vorrei creare danni alla pompa d'iniezione. Alcuni dicono di utilizzare gasolio Blu - diesel o v-pawer, ma su questi ultimi carburanti un meccanico Ford mi ha sconsigliato l'utilizzo.
il gasolio invernale è una cosa!
i gasoli SPECIALI sono un'altra cosa e sono diversi fra loro.
senza scendere nei singoli dettagli, l'unico vantaggio che i diesel speciali possono offrire (solo se parliamo di FREDDO) è che riducono e elimino le particelle di umidità che sono normalmente presenti nel diesel e che sono ANCHE causa di congelamento del DIESEL (che comunque a 0° crea lostesso cristalli di paraffina)
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

alchiar

Domani vado in officina per il secondo tagliando e vedo cosa mi dicono in Ford.
Alessandro

lussi1

Sì, probabilmente anch'io andrò a informarmi alla Ford, anche perché prima di mettere nel serbatoio qualcosa con il rischio di rovinare la pompa d'iniezione che costa un botto, ora che ci penso, magari ti fottono pure la garanzia della casa, vedi il caso mio che è di cinque anni.......Penso proprio non sia il caso di avere fretta, comunque appena so qualcosa, ve lo dico ciaooo.

Able007

#11
ne abbiamo parlato anche qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8020.0

alchiar

Citazione di: alchiar il 06 Gennaio 2010, 21:08:34
Domani vado in officina per il secondo tagliando e vedo cosa mi dicono in Ford.
In Ford mi hanno detto che c'è un additivo Tunap al prezzo di 13 Euro che abbassa la temperatura a - 12 °C se mischiato con 60 lt di gasolio e a -6 °C se mischiato con 120 lt.
Alessandro

🡱 🡳