It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 19:43:09

Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 19:43:09
Salve..sono fortemente motivato ad installare sulla FOFO_08 il cruisecontrol/regolatore di velocità/speedcontrol come si sente chiamare in giro..e dopo aver consultato per giorni gli schemi elettrici del 1.6 duratoq sono convinto al 90% che il cablaggio e centralina so già presenti in vettura manca solo lo switch dei comani sul volante..
Siccome ho già praticato aggiunte after market di tale dispositivo su altre vetture con risultati positivi e spese massime di 20 euri credo proprio che mi cimenterò nell'impresa..
Se qualcuno ha suggerimenti o vorrebbe discutere il lavoro sono a disposizione.
Grazie
Titolo: speedcontrol
Inserito da: corso_shiba il 21 Maggio 2008, 19:46:09
ehehe sai che abbiamo la stessa idea..... io l'ho pe3nsato dal primo giorno che ho ritirato l'auto.... sai quante volte mi è venuto in mente di tirare via il clacson..........a me piace molto e se nn fosse stato per il tempo l'avrei messo come optional.;)
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 20:12:38
L'unico ostacolo consiste nel realizzare il comando.. gli schemi rappresentano interruttori/pulsanti in serie con resistenze di cui non conosco il valore..????... come posso fare??..se qualcuno avesse tale dispositivo montato di serie e dal connettore riuscisse a misurare i valori delle resistenze dei vai comandi :+,-, res,on,off sarebbe una passegiata, ma difficile trovare tanta disponibilità!
Titolo: speedcontrol
Inserito da: Davmax il 21 Maggio 2008, 20:27:44
Il controlla automatico della velocità (io parlo come magno perchè l'ingelse mi sta sui maroni :P), è di estrema comodità, lo monterei volentieri anch'io.

Ecco quello che dice il manuale tecnico della Ford.

Il sistema di controllo della velocità è composto da un'unità interruttore, che è un componente integrante del gruppo volante. L'unità interruttore possiede un'interfaccia diretta con il GEM, che, a sua volta, comunica con il PCM.

I segnali degli interruttori del sistema di controllo della velocità vengono ricevuti dal GEM come segnali di tensione in entrata analogici. La tensione di uscita degli interruttori del sistema di controllo velocità viene impostata dalle rispettive resistenze dei singoli interruttori integrati nell'unità interruttori.

Il GEM trasmette le relative informazioni sotto forma di messaggio tramite il bus CAN a media velocità al quadro strumenti. Da qui il messaggio viene inoltrato tramite il bus CAN ad alta velocità al PCM.

Il PCM regola in modo adeguato l'erogazione di potenza del motore, al fine di mantenere la velocità di marcia selezionata.
Titolo: speedcontrol
Inserito da: FabioKuga il 21 Maggio 2008, 20:44:27
Grande il nostro Dikko !!!
Posso dire che e' una figata oltre ad essere molto utile nei lunghi viaggi in autostrada ;)
Titolo: speedcontrol
Inserito da: legis il 21 Maggio 2008, 20:50:43
Questo è molto utile ed è maggiormente utilizzato negli USA. Li i limiti di velocità sono bassi e le distanze notevoli. Ecco che molti utilizzano il controllo della velocità meglio noto come cruise control.
Qui in Italia non trova ampio utilizzo. E costoso e scarsamente usato. Certo se fosse di serie non lo farei togliere ma se dovessi sceglierlo fra gli optional lo escluderei. Preferirei, per lo stesso costo,  lo stereo sony mp3, il bluetooth, estetica, ecc insomma cose utili e belle a vedersi.

Ciao
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 20:52:33
Bene dikko72  ho notato che ne sai parecchie di cose... chiedo gentilmente se hai suggerimenti e procedure per metterlo in pratica e farlo funzionare sto controllore di velocità..grazie
Titolo: speedcontrol
Inserito da: Claudio M il 21 Maggio 2008, 20:54:49
Visto che la mia c-max ce l'ha se  volete vi faccio una bella recensione sul funzionamento di questo congeno  e la sua comodita'. Ovviamente non sulla istallazione di cui ignoro assolutamente il funzionamento.
Titolo: speedcontrol
Inserito da: legis il 21 Maggio 2008, 20:59:18
Tu hai una fofo 2008?
Il cablaggio per il cruise control lo devi aggiungere.
Questo deve essere riconosciuto dalla centralina.
I comandi del cruise non servono a nulla se la centralina non è programmata per il cruise.
Questa nel momento in cui attivi il controllo carica un programma specifico.
Informati bene in Ford.

Ciao
Titolo: speedcontrol
Inserito da: FabioKuga il 21 Maggio 2008, 21:02:43
Il costo non e' eccessivo, non so sulla focus quanto possa costare, ma ad esempio sul galaxy anche after market al massimo spedi una settantina di eurozzi
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 21:04:53
se chi l'avesse già montato di serie trovasse il connettore sotto il volante quello che collega anche il clacson e l'air bag e puntando con il tester sui pin del cruise potrebbe rilevare i valori di resistenza corrispondenti ai vari comandi pigiando sui tasti al volante...oppure rassegnarmi ad aspettare dal mio demolitore di fiducia una c-max o focus incidentata con l'optional richiesto per poter smontare il volante....posiibiltà però alquanto remota e lo spero anche per tutti i possesori ford...
Titolo: speedcontrol
Inserito da: corso_shiba il 21 Maggio 2008, 21:12:21
azz fabio davvero 70€mmmmmmm....

se nn ricordo male nel mio c-max  doveva costare 300€ di serie
ma nn sò quanto after marcket... sicuramente di più.

comunque da quanto ho capito dalla discrezione di dikko nu se pò fà
ci vuole il telecomando al volante che comunica con la centralina
e sicuramente se funziona via bus sarà impossibbile riprodurlo o adattarlo..........:(
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 21:15:48
possibile che la ford a differerenza di altre marche ometti di cablare e si prenda labriga di programmare la centralina in modo diverso... ripeto ho già realizzato cruis fai date su altre marche quali fiat,opel,renault...tutte turbodiesel con successo
Titolo: speedcontrol
Inserito da: FabioKuga il 21 Maggio 2008, 21:17:05
guarda qui....

http://cgi.ebay.de/Tempomat-GRA-VW-Sharan-Ford-Galaxy-Seat-Alhambra_W0QQitemZ290229948240QQihZ019QQcategoryZ38728QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

non penso si scosti tanto per la focus....
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 21:19:09
il Galaxy se non erro è motorizzato WW con relative centraline..tutt'altra storia qundi
Titolo: speedcontrol
Inserito da: FabioKuga il 21 Maggio 2008, 21:21:57
si, verissimo..... ma il funzionamento e' lo stesso
Titolo: speedcontrol
Inserito da: legis il 21 Maggio 2008, 21:22:00
Citazione di: tdci716possibile che la ford a differerenza di altre marche ometti di cablare e si prenda labriga di programmare la centralina in modo diverso... ripeto ho già realizzato cruis fai date su altre marche quali fiat,opel,renault...tutte turbodiesel con successo
Se vuoi essere sicuro prima di fare il lavoro vai a domandare in Ford
e poi magari procedi.
E' chiaro però che la centralina deve riconoscerlo altrimenti non può gestire il motore.
Vedi in Ford. così almeno vai tranquillo.

Ciao
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 21:30:09
Sarà così ma sono un po' scettico sul chiedere in ford.. ho avute esperienze con le officine autorizzate delle marche avute precedentemente a dir poco terrificanti...farei vergognare l'ordine dell'"AUTORIPARATORE" se ve le raccontassi..e in FORD ,anche se è da poco che bazzico ho avuto impressioni poco incoraggianti chiedendo cose banali.. sarà che sono sfigato ma mi fido più di questi punti di incontro on line..
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 21 Maggio 2008, 21:32:15
Dai dikko72 illuminaci !!!
Titolo: speedcontrol
Inserito da: legis il 21 Maggio 2008, 22:37:11
Ma tu hai visto se ci sono i cablaggi?
Se vuoi toglierti ogni dubbio contatta via mail l'utente Guzzista.
Tu di dove sei?

Ciao
Titolo: speedcontrol
Inserito da: Davmax il 22 Maggio 2008, 08:15:57
CitazioneDai dikko72 illuminaci !!!
...c'è poco da illuminare :( purtroppo tutta la mia scienza l'ho già partorita con un bel copia e incolla dal manuale tecnico d'officina.

Ora sto lavorando sull'insonorizzazione delle porte e sul cambio delle casse, finisco e poi vediamo un po' per sto controllo velocità... e chiamiamolo col suo nome italiano basta con sto RAZZO di inglese, riempiamo la bocca di tutti sti temrini ch epoi manco sappiamo cosa siano!!! :P:D:D ITALIAN LANGUAGE PLEASE !!!!



p.s. io faccio l'accaunting man in una farm che sta in un bilding vicino alla mia home, prima di andare al work prendo la bike e porto la mia baby all'asilo, poi attraverso il park e vado in office! Ho la capacity per fare tutte queste things e voi? :D

...e il coro: " A Davide! Ma va a cagher!"....:lol::lol:
Titolo: speedcontrol
Inserito da: tdci716 il 23 Maggio 2008, 20:31:31
Domani se ho tempo installo il "controllo di velocità", almeno ci provo. Se no riesco provo con il "cruis control" e se mi va buca in fine mi faccio il "speed control"....Ta capì ?  Buona fortuna a me stesso ma alla fine chi sene frega se si brucia qualcosa tanto è in garanzia!