Questo è indubbiamente un off topic che non sò in quale parte postare, per cui chiedo scusa per qualsiasi mio errore, ma la curiosità è troppa!!!
Ieri sera il mio vicino che possiede una Mazda 2 del 2009 diesel mi si presenta a casa dicendomi che la sua vettura emette puzza di bruciato e fa un sibilo mai sentito dal vano motore.
Scendo a dare un'occhiata, la puzza si sente ancora, livello e condizione di olio e acqua radiatore sono a posto. Chiedo di accendere, ma la vettura è morta. Batteria scarica. Rimandiamo tutto a questa mattina, quantomeno la facciamo ripartire e portarla dal meccanico.
Questa mattina avvicino le mia focus e colleghiamo i cavi, la macchina dopo qualche minuto gli si accende, e qui viene il bello, appena tolgo i cavi gli si spegne. Mai capitatomi prima, vabbè, rimetto i cavi e gli lascio girare la macchina accesa per alcuni minuti sempre collegata coi cavi alla mia, ma niente, appena ho tolto i cavi si è spenta. Adesso sta chiamando il carroattrezzi per portarla in officina.
Preciso che non si è accesa nessuna spia a indicare una qualsivoglia anomalia.
Scusate ma sono troppo curioso perchè non mi era mai capitato, secondo voi cosa può essere successo??? E perchè non si accende nessuna spia???
se emette un sibilo dal motore e puzza di bruciato, o si è rotto qualche manicotto dell'intercooler o ti si è fottuta la turbina (ma poco ci credo). Ma hai notato macchie di olio all'interno del motore,? non sei riuscito a capire dove provenisse il sibilo? Zona alternatore?
La batteria penso si sia scaricata per le ripetute accensioni.
facci sapere.
puzza di bruciato, sibilio, se stacchi i tuoi cavi si spegne, uhhmmm
alternatore bruciato
facci sapere poi
Citazione di: Pasquale S il 31 Gennaio 2018, 13:57:37
puzza di bruciato, sibilio, se stacchi i tuoi cavi si spegne, uhhmmm
alternatore bruciato
facci sapere poi
batteria morta alternatore buono motore gira anche senza solo con l'arternatore
Concordo con
@Pasquale S , probabilmente alternatore che non carica ad amperaggio sufficiente
Stasera ho rivisto il mio vicino.
E si, avevate ragione, era l'alternatore inchiodato che tra l'altro si surriscaldava emettendo puzza di bruciato. E ovviamente gli ha fottuto pure la batteria.
In effetti un dubbio sull'alternatore l'avevo avuto, ma la cosa che mi ha fatto strano è che non si accendeva nessuna spia.
Infatti quando non va l'alternatore si accende la spia della batteria.
si dai sintomi era abbastanza evidente
la spia doveva accendersi, quella rossa con il simbolo della batteria
mah