Specifiche olio motore

Aperto da aladino, 03 Giugno 2010, 20:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

Ciao a tutti.
Per mia amata Focus del 2004 1.8 tdci 101cv con centralina e filtro sportivo quale tra questi due olii mi consigliate?

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026287&contentId=7048463

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014306&contentId=7030239

Grazie a tutti dei consigli
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

sono entrambi validi!
ma la tua fofo porta come olio il 5w30 o il 5w40???

aladino

SInceramente mi son sempre fidato di un mio amico meccanico che mi metteva sempre un 10w40. Dove lo leggo? sul libretto? o sul manuale?

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

legis

Le focus TDCI montano il 5w30. Mai sentito il 10W40.

Il tipo d'olio lo trovi sul libretto d'uso e manutenzione. Cmq è il 5W30 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

legis

Di nulla ;)
Facci sapere come ti trovi...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

PasquiTdci

Citazione di: aladino il 04 Luglio 2010, 21:16:26
Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
la differenza rispetto a prima è evidente ?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Citazione di: PasquiTdci il 04 Luglio 2010, 22:00:11
Citazione di: aladino il 04 Luglio 2010, 21:16:26
Ringrazio Able e Legis per il consiglio.....ieri terminato tagliando.
Olio CaSTROL edge 5W30. Che dire: Eccellente. La macchina così non l'ho mai sentita. Silenziosa, morbida, il motore è "paro"....stupendo.....

Grazie ragazzi
la differenza rispetto a prima è evidente ?

Nel mio caso si....non sapendo che olio usasse il mio meccanico.....ma stavolta con l'aiuto di mio cugino (meccanico rally fuoristrada e pilota), un bel tagliando con prodotti che io solo ho deciso e la macchina vola....la differenza l'ho sentita
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007


aladino

#13
non pensavo che un olio potesse far tanta differenza......
Cmq son contentissimo
Stamattina provata sul raccordo anulare , fatalità avevo una cugina davanti del 2001 credo il 115cv.
In quinta a 1................60km/h gli ho strappato i denti  :o :o :o hihihihihihi......che soddisfazione!!!!!!
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Sel-mig

Io ho messo il Castrol 5W40 e mi sono trovato da dio...quanto lo hai pagato il 5W30?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

aladino

Preso su Ebay a 9,80 al litro, fabbricazione aprile 2010. Quello che ho preso veniva dalla Germania. Intuizione pervenuta dall'etichetta posteriore che era tutta in tedesco.
L'autoricambi vicino casa lo fa 17,90 a litro......
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

netford

Ciao a tutti volevo sapere da voi dovendo effettuare il tagliando alla mia ford focus 1.8 TDci 100HP mi potete suggerire il tipo + adatto al modello della mia auto,perchè con tutte queste sigle(Formula E;Formula F;Formula TD;Formula TDci;Formula castrol Motorcraft). non riesco ad orientarmi per l'acquisto.

Saluti
netford

FRUZHI

Ciao-io uso sempre il 5w30.formula F.-Motorcraft.   Ho una focus 1.8 tdci.

Able007

l'olio per le nostre ford è sempre 5W30 io ti consiglierei un castrol!! oppure il royal purple


dai una lettura qua se vuoihttp://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

triple68

Volevo commentare una cosa davvero ridicola, scusate ma e' cosi'.
Chi cambia l'olio con il Castrol e' sente la macchina piu para e silenziosa e fluida, penso che sia un tipo facilmente suggestionabile.
Io ho messo il Bardahl xc full syntethic  5w30  (uno dei migliori in assoluto) e prima c'era Total quartz 9000  ,non ho notato nessuna differenza.
Smettiamola con la storia degli Olii, capite che tutto e' creato per spillarvi soldi da tutte le parti?
Noi siamo vittime di un sistema tutto italiano pieno di truffe e depistamenti che porta sempre soldi alle casse di questi delinquenti delle multinazionali.
M penso che tra poco finira' la pacchia anche per loro.
focus sw 1.6 90 cv  2006

Barone

Citazione di: triple68 il 07 Dicembre 2010, 14:57:35
Volevo commentare una cosa davvero ridicola, scusate ma e' cosi'.
Chi cambia l'olio con il Castrol e' sente la macchina piu para e silenziosa e fluida, penso che sia un tipo facilmente suggestionabile.
Io ho messo il Bardahl xc full syntethic  5w30  (uno dei migliori in assoluto) e prima c'era Total quartz 9000  ,non ho notato nessuna differenza.
Smettiamola con la storia degli Olii, capite che tutto e' creato per spillarvi soldi da tutte le parti?
Noi siamo vittime di un sistema tutto italiano pieno di truffe e depistamenti che porta sempre soldi alle casse di questi delinquenti delle multinazionali.
M penso che tra poco finira' la pacchia anche per loro.

La differenza sul "piede" si sente tra un olio pessimo ed uno ottimo.
Oppure quando si mette un buon antiattrito.
O ancora, quando l'olio vecchio è davvero molto vecchio.
Bisogna però avere anche una certa sensibilità. Così come è vero che molti soffrono dell' "effetto placebo", cioè si autoconvincono che vada di più.

Però sostenere che gli olii siano tutti uguali è una gran fesseria. Ci sono gli olii grammi, quelli normali, quelli buoni e quelli eccellenti.
Mettendo un signor olio non è detto che chi guida possa sentire la differenza, ma il motore sicuramente ringrazia.
||||||||||||

Able007

son daccordo con barone!!
di certo tra un buon olio e un ottimo olio la differenza non la sentirai pero c'è ed è anche testata!

triple68

Scusate , io parlo per quei qualcuno che appena cambiano l'olio sentono il motore piu' fluido e potente, e questo e' assolutamente assurdo.
Io ho visto un Olio GULF , che a molti puo' sembrare assurdo , ma e' meglio di molti marchi blasonati.
Questo te lo posso Garantire e' il costo e' nella media .
Io ho speso fortune per gli Olii  per Auto, ma dentro il motore anche solo dopo 100,000Km c'era fanghiglia, Quindi  sto pensando per il Syntech Elf 5w40 si trova in Auchan a 20,00 euro 4 litri.
Dalle specifiche sembra un ottimo olio 100% sintetico.
focus sw 1.6 90 cv  2006

zetec89

Ciao triple
Stai attento perchè queste offerte sono spesso oli rigenerati, anche io trovai in un centro commerciale il castrol magnatec fusto da 4 litri 24 euro, a fianco c'era il fusto da 1 litro 12 euro..
Questi oli in grandi confezioni che costano poco molto spesso sono rigenerati, fai attenzione, molta attenzione  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

Non si acquistano cavalli? e chi lo dice?





Loro no di certo.

Certo che le nostre macchine non sono quelle di prova. Ma una differenza tra un olio che costa 10 euro a litro ed uno che ne costa 20 c'è.

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

27 Rosso

Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.
Il mappatore mi ha detto che sui diesel, e facile che ne escano un pochino in piu,ma cosi e difficile.
Gli ho poi spiegato che  come olio c'èra il Royal Purple, e lo zx-1.
A qualcosa saranno serviti. ;)

Riciclabile

Scusa Rocco ma non mi è chiaro se i 97 cv sono usciti prima o dopo la rimappatura?

aladino

Credo prima. In firma c'è 120
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Riciclabile

è vero! non avevo letto  :-[

27 Rosso


Barone

Citazione di: triple68 il 09 Dicembre 2010, 09:09:27
Scusate , io parlo per quei qualcuno che appena cambiano l'olio sentono il motore piu' fluido e potente, e questo e' assolutamente assurdo.

Non è assurdo, molto dipende da quale situazione si arriva. Se uno ha fatto 30.000km con un olio normale e poi ci mette un Royal Purple + ZX1, la differenza la sente di sicuro, sarebbe assurdo non sentirla.
E moltissimo dipende anche dalla sensibilità di chi guida, c'è gente che non si accorge se sotto il sedere ha una macchina Diesel o benzina, trazione anteriore o posteriore, ecc...

Se tu non ti sei accorto della differenza, non vuol dire che questa non ci sia.
||||||||||||

Barone

Citazione di: 27 Rosso il 09 Dicembre 2010, 20:36:04
Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.

E' facile trovarsi con qualche cv in più, molto dipende anche dal banco sul quale viene fatta la prova. I banchi di per sè non sono precisissimi, quelli dei rimappatori poi sono sempre un pò generosi, anche quelli dei preparatori migliori e più affidabili!

||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: Barone il 10 Dicembre 2010, 11:53:13
Citazione di: 27 Rosso il 09 Dicembre 2010, 20:36:04
Porto la mia piccola esperienza, Venerdi scorso sono andato a mappare, e dal banco sono venuti fuori 97cv al posto dei 90.

E' facile trovarsi con qualche cv in più, molto dipende anche dal banco sul quale viene fatta la prova. I banchi di per sè non sono precisissimi, quelli dei rimappatori poi sono sempre un pò generosi, anche quelli dei preparatori migliori e più affidabili!



Davide,il banco è lo stesso che ha testato la tua  ;)

fofone

Citazione di: zetec89 il 09 Dicembre 2010, 20:21:42
Ciao triple
Stai attento perchè queste offerte sono spesso oli rigenerati, anche io trovai in un centro commerciale il castrol magnatec fusto da 4 litri 24 euro, a fianco c'era il fusto da 1 litro 12 euro..
Questi oli in grandi confezioni che costano poco molto spesso sono rigenerati, fai attenzione, molta attenzione  ;)
ehm.... per legge lo sono tutti. In Italia abbiamo la fortuna di avere il consorzio olii usati. Serve proprio a questo. Viene ripulito, aggiunti i vari additivi e miscelato a seconda delle tipologie con quello nuovo di sintesi.
Non ci vedo nulla di male. Il prezzo dipende dalle grandi distribuzioni

Barone

Citazione di: 27 Rosso il 10 Dicembre 2010, 12:56:06
Davide,il banco è lo stesso che ha testato la tua  ;)

Ottima scelta, io mi sono trovato (e mi trovo tutt'ora) benissimo.  :)
||||||||||||

🡱 🡳