Specifiche olio motore

Aperto da aladino, 03 Giugno 2010, 20:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

avrei bisogno di qualche info in piu.devo fare il cambio olio e lo faccio per conto mio.visto che l olio ford 5w30 la fiord lo compra da castrol,almeno da quello che so io,possiamo dire che l olio ford e uguale al castrol anche se trattato da ford per il DPF?secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

alex001

Citazione di: blackbird il 10 Dicembre 2010, 15:14:11
secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
Il valore 5w30 è stato determinato dai progettisti (Ford, Peugeot e Citroen) in base alle caratteristiche costruttive, ai dimensionamenti di pompa e passaggi, alle tolleranze a freddo e caldo, alle temperature di esercizio... insomma ci hanno pensato bene.
Tu che elementi hai per dire che è meglio il w40?

blackbird

Citazione di: alex001 il 11 Dicembre 2010, 14:18:59
Citazione di: blackbird il 10 Dicembre 2010, 15:14:11
secondo,vorrei mettere il castrol 5w40 o anche il motul 5w40 per avere un olio con piu stabilità alle alte temperatura.che ne pensate?
Il valore 5w30 è stato determinato dai progettisti (Ford, Peugeot e Citroen) in base alle caratteristiche costruttive, ai dimensionamenti di pompa e passaggi, alle tolleranze a freddo e caldo, alle temperature di esercizio... insomma ci hanno pensato bene.
Tu che elementi hai per dire che è meglio il w40?
un w40 è piu stabile alle alte temperature e di conseguenza si comporta meglio,questo lo si puo determinare da una verifica delle tabelle gradazione temperature che si puo consultare anche facendo una ricerca su internet.se la ford ha scelto il 5w30 avra sicuramente valutato bene e per loro è meglio il 5w30.vorrei solo capire se al motore un w40 puo dare benefici e non essere controproducente
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Sel-mig

Allo scorso tagliando ho messo il Castrol 5 W40, che per un' errore della commessa son riuscito a portarmelo via a 7,50 euro/kg, è andato benissimo, a sto giro hanno sistemato i prezzi e costa 12.5/kg quindi, ho preso il ford motorcraft formula F 5W30 a 8,5 euro/kg, che dire, per prendere il castrol, prendi il ford, lo paghi meno.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

fofone

detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia

Able007

Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 11:19:00
detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia


scrivilo quà:http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

Barone

Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.
||||||||||||

Barone

Altre cosa, le specifiche sono utili ma non dicono tutto. Anzi a volte sono ingannevoli...ci sono olii che hanno ottime specifiche ma che le prendono sonoramente da olii che sulla carta sembrano normali.
||||||||||||

fofone

Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.

Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

Concordo invece sul tuo ultimo post. Cioè non voglio spingere al fanatismo da specifica, solo fare una corretta informazione. Per molto tempo mi sono documentato....stessa cosa per l'olio del cambio mtx75. Si può usare la gradazione ford ma di altri marchi ed il cambio impunta. Mentre mettendo quello con la specifica ford no. Tanto che paragonando l'olio ford per cambio mtx ed un qualsiasi 75-90 quello ford appare molto più liquido come se avesse una gradazione inferiore.
Quindi le gradazioni hanno si una loro valenza ma non assoluta

Able, sono un tantino pigro...  :(
E' sufficiente incollare il mio post precedente?

lucaroma

salve ragazzi, io l'altro giorno ho acquistato in offerta il Motorcraft XR synth 5W-30 con specifiche A3/B4, C3... premetto che ho la focus 1.6 diesel da 90 CV del 2007 senza FAP, che ne pensate di questo olio?
???

Gabriel-Focus

E' quello che usa la Ford qui da me con tutte le versioni diesel attuali !!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Barone

Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

No no, intendevo le ACEA. Non volevo dire che vanno in crescendo come le API ma la situazione è comunque simile.
Quello che hai scritto è giustissimo, però le A3, 4 e 5 offrono comunque una protezione maggiore delle A1.
Cioè, se su un motore bello tranquillo e pacato è consigliato un A1, mettendo un A3, 4 o 5 va bene comunque. Magari è sprecato ma come minimo va bene uguale.

Se però su un motore spinto e sportivo è richiesto, ad esempio un A4, mettendo un A1 non va bene.
||||||||||||

lucaroma

questo hanno detto a me, cioè è quello che usa ford per la focus 1.6 diesel... a me però non quadra una cosa: riporta delle specifiche acea (A3/B4) diverse  da quelle riportate sul libretto d'uso (A1/B1) ecco perchè ho ritenuto utile ricevere qualche vostro suggerimento..

Barone

Non preoccuparti, va bene comunque per i motivi che ho scritto sopra.
||||||||||||

lucaroma


Able007

Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 15:19:52
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Giusto quello che scrivi ma, secondo me, è doveroso fare qualche precisazione. Se è richiesto un olio A1/B1, va bene mettere anche un A3/B3, A4/B4 o A5/B5 in quanto hanno caratteristiche superiori.
Se invece è richiesto, ad esempio, un A3/B3 non si deve mettere un A1/B1 poichè non ha le sufficienti doti di protezione.

Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

Concordo invece sul tuo ultimo post. Cioè non voglio spingere al fanatismo da specifica, solo fare una corretta informazione. Per molto tempo mi sono documentato....stessa cosa per l'olio del cambio mtx75. Si può usare la gradazione ford ma di altri marchi ed il cambio impunta. Mentre mettendo quello con la specifica ford no. Tanto che paragonando l'olio ford per cambio mtx ed un qualsiasi 75-90 quello ford appare molto più liquido come se avesse una gradazione inferiore.
Quindi le gradazioni hanno si una loro valenza ma non assoluta

Able, sono un tantino pigro...  :(
E' sufficiente incollare il mio post precedente?

si fai un copia incolla ;)

fofone

Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 18:00:21
Citazione di: Barone il 17 Dicembre 2010, 12:55:31
Forse ti confondi con le specifice API. Tipo SL, SJ ecc
Quelle sono in crescendo e ogni specifica supera la precedente.
Le ACEA invece son come da me esposte....

No no, intendevo le ACEA. Non volevo dire che vanno in crescendo come le API ma la situazione è comunque simile.
Quello che hai scritto è giustissimo, però le A3, 4 e 5 offrono comunque una protezione maggiore delle A1.
Cioè, se su un motore bello tranquillo e pacato è consigliato un A1, mettendo un A3, 4 o 5 va bene comunque. Magari è sprecato ma come minimo va bene uguale.

Se però su un motore spinto e sportivo è richiesto, ad esempio un A4, mettendo un A1 non va bene.

Se possibile mi passeresti qualche fonte di questa informazione?

Barone

#52
Eh, trovare le varie prove sarà dura. Comunque lo si capisce anche guardando le definizioni ufficiali ACEA. Questo per i benzina:

A1: FUEL ECONOMY. Olio a bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Può non essere adatto per l'uso in alcuni motori. Consultare libretto uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2: revocata.

A3: ALTE PRESTAZIONI. Olio stabile, uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per olii a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4: NON UTILIZZATA. Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5: FUEL ECONOMY ALTE PRESTAZIONI. Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
||||||||||||

Barone

#53
Leggendo le definizioni, si capisce come l'A3 e l'A5 siano olii che offrono il massimo della protezione. L' A3 non ha la stessa attenzione verso il basso attrito che hanno l'A1 e l'A5, però offre comunque una protezione maggiore rispetto all'A1.
Ovviamente protezione non vuol dire anche massima efficienza, sia chiaro.

Poi, come ho detto sopra, le specifiche ACEA non sono la bibbia. Sono quelle indicate dai costruttori europei secondo alcuni parametri...ci sono olii che neanche le riportano.
Inoltre, olii che sulla carta sono ottimi, tante volte le prendono da olii che, guardando le specifiche, sembrano "normali". 
E poi, come hai detto anche te facendo l'esempio del cambio MTX75, a volte un cambio o un motore vuole un olio in particolare....anche se poi ce ne sono altri con specifiche uguali o molto migliori.
Ad esempio, certi motori Audi mi dicevano che vanno bene solo ed esclusivamente con il Mobil 1 ESP 5W30.
||||||||||||

fofone

quelli sono motori iniettore pompa.... che sviluppano pressioni così elevate fra camma e iniettore che han dovuto fare un olio apposito. Idem quando si sono adeguati ai longlife...

A me pare che a sostiuire l'a1 possa essere solo il 5.
Peraltro magnatec A1 è uscito da poco (rispetto al solito a3)....se la specifica fosse obsoleta castrol avrebbe immesso in mercato un olio obsoleto in alternativa ad uno moderno che già aveva....

Barone

Per i motori Audi mi parlavano dei benzina spinti, non degli iniettori pompa. Comunque non ho approfondito. 

Per gli A1, non e' che siano obsoleti. Sono olio che offrono ottime performance riguardo all'attrito ma, rispetto agli A3, offrono minore protezione.
Per questo motivo un A3 può sostituire benissimo un A1.
Anche sulle istruzioni della mia sono consigliati olii A1/B1 o A3/B3
||||||||||||

Barone

Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 17:47:47
Anche sulle istruzioni della mia sono consigliati olii A1/B1 o A3/B3

Aggiungo, non viene minimamente citato l' A5/B5 ma sono d'accordo con te quando dici che dovrebbe essere un ottimo sostituto dell' A1/B1.


Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 17:47:47
Per gli A1, non e' che siano obsoleti. Sono olio che offrono ottime performance riguardo all'attrito ma, rispetto agli A3, offrono minore protezione.
Per questo motivo un A3 può sostituire benissimo un A1.

Anche qua aggiungo una cosa, generalmente (ma non sempre) gli A3 sono olii più sofisticati degli A1 e, nonostante la specifica, spesso offrono anche una migliore funzione antiattrito.
||||||||||||

PasquiTdci

Tra qualche migliaio di km dovrò cambiar l'olio, che gradazione mi consigliate considerando che l'auto non è in garage, quindi l'inverno se lo becca tutto e bene, e che probabilmente è stata sfruttata parecchio col chilometraggio ?? (L'ho presa usata, km credo scalati, ora son 113.000)

Barone

Un 5W30 100% sintetico o anche un 5W40, sempre 100% sintetico. Il 5W40, se il motore è molto usurato, ti può aiutare.
||||||||||||

PasquiTdci

Citazione di: Barone il 18 Dicembre 2010, 21:04:43
Un 5W30 100% sintetico o anche un 5W40, sempre 100% sintetico. Il 5W40, se il motore è molto usurato, ti può aiutare.
Nel sito Castrol ci sono 2 tipi di Edge 5w40, qual è il più adatto per la mia tdci ? Inoltre non ho capito il discorso delle specifiche A1,B2 ecc bisogna seguire cosa dice il manuale ? riporta anche una sigla Ford wss...

Barone

La wss... e' la specifica Ford. Domani controllo i due Castrol Edge e ti dico
||||||||||||

DREAM FOCUS RS

Ragazzi ma secondo voi qual'è il migliore tra il "castrol magnatec 5w30 a1" e il "motul 5w30 a1 913b" specifici per ford......
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

zetec89

Ragazzi ho visto che si parla di a1 a2 ecc..
Ma il CASTROL EDGE che devo comprare io è B4 va bene lo stesso sulla focus I tdci 115 cv???
Grazie mille  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

C'è il Castrol Edge 5W40 che è un SAE 5W40, API SM/CF (e già da questo va benissimo) e ACEA A3/B3, A3/B4, C3. Quindi va benissimo.

C'è anche il Castrol Edge Turbo Diesel 5W40 che non si capisce bene...in una scheda c'è scritto solo ACEA C3, in un'altra c'è scritto A3/B3, A3/B4, C3. Anche lui con specifiche API SM/CF.
E, secondo me, va più che bene come l'altro.
||||||||||||

fofone

Citazione di: DREAM FOCUS RS il 29 Dicembre 2010, 11:15:59
Ragazzi ma secondo voi qual'è il migliore tra il "castrol magnatec 5w30 a1" e il "motul 5w30 a1 913b" specifici per ford......
finalmente anche motul si è accorta di ford/jaguar

DREAM FOCUS RS

Infatti fofone, sto per fare il service e venendo dal castrol magnatec che va gia benissimo volevo provare il motul che si dice sia migliore....
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

PasquiTdci

Il mio dubbio è tra uno dei 2 edge che ha specifiche ford ws....917, invece il magnatec ha proprio quelle richieste dal libretto cioè le wss 913b

zetec89

Io metterò il 5W30 CASTROL EDGE, che di sicuro è superiore al Motorcraft anche se magari non ha proprio quelle specifiche tecniche.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

DREAM FOCUS RS

Ragazzi forse ho trova to qualcosa di meglio......il fatto è...dove trovarlo.....
che ne pensate ???
www.valvolineeurope.com/english/products/all_products/lubricants/passenger_car_motor_oils
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

chefvale

Citazione di: fofone il 17 Dicembre 2010, 11:19:00
detto già in più sedi. Spero possa essere evidenziato....
L'olio richiesto dalla nostre ha la specifica A1. Detta specifica indica olii a bassa viscosità con scarso attrito. Non guardate la gradazione. Ci sono tanti 5-30 ma sono tutti in a3 (elevata resistenza all'usura sia pur con alto attrito) e a4 (come prima+basse ceneri).

I 5-40 poi sono tutti a4.

Come a1 esiste il ford e poca altra roba tipo il magnatec 5-30 A1 (si chiama proprio così)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9026283&contentId=7048455

Attualmente l'a1 è molto difficile da trovare (usato solo da ford e jaguar).
E' comparsa una nuova specifica da poco, la A5. Questa oltre ad essere a basse ceneri e elevata resistenza ha una attenzione verso il basso attrito. E' molto più facile da trovare.
Quindi nei centri commerciali compro sempre l'A5, tipo il total da poco tolto dall'offerta auchan. Mi trovo benone ed è molto simile ad un A1 ad orecchio....

In questi 160k km ho provato
-motorcraft 5-30
-10-40
-5-40 vari
-5-30 vari

Quindi quando dico ad orecchio è per "sensazioni"....magari anche soggettive e quindi solo indicative.
Preciso che non è che con un 10-40 l'auto si scioglie nè che si usura o altro....dico solo che se due olii costano uguale magari posso scegliere (se informato) quello più adatto. Poi magari l'auto la butto cmq col motore sano solo perchè mi sono innamorato di un'altra :)

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/07983E429DEE51A4C125717A003BD6B9?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&

La lettera B identifica i diesel....ma il discorso fatto prima non cambia



Fofone Ciao sei l'unico che come me ha notato la sigla A1 B1 che trovo nel libretto della mia Ford Mondeo 115 TDCI al riguardo volevo sapere se c'è un olio alternativo che non modifichi l'andamento del motore in quanto il formula Ford costicchia. Aspetto una tua risposta grazie

🡱 🡳