problema con l'acceleratore

Aperto da bandieragialla, 07 Gennaio 2011, 15:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandieragialla

Ho acquistato da poco una Ford Focus 2.0 TDCI SW - costruita nel mese di aprile 2008 - usata con 85.00 KM. La macchina presenta il seguente problema: durante il viaggio, dopo aver rilasciato l'acceleratore per alcuni secondi con la marcia inserita, se provo ad accelerare di colpo affondando il pedale dell'acceleratore, il motore non solo non accelera ma risponde come se si fosse spento iniziando a rallentare. Se lascio premuto l'acceleratore il motore raggiunge il minimo ma non si spegne. Se rilascio l'acceleratore e riaccelero il tutto torna normale.
Preciso che: ho riscontrato il problema con varie marce; la macchina è regolarmente tagliandata (l'ultimo tagliando è stato effettuato da 2.000 Km e da meno di 2 mesi) presso officina Ford; non ho rilevato nessun tipo di calo di prestazioni/potenza, il problema è di tipo "ON/OFF". Ho portato la macchina per un controllo rapido in officina FORD: il sistema di diagnosi non da errori di nessun tipo. Tra due settimane la lascio per ulteriori approfondimenti.
Vi è mai capitato un problema simile? Se si come l'avete risolto? Grazie.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ziomur

Salve a tutti,
vi espondo il mio problema sperando di avere suggerimenti per il meccanico.
L'auto in questione è la mia Focus S.w. 2000 Tdci 136CV del novembre 2008, Cruise control, Autoradio Sony con Bluetooth, PAcchetto sicurezza (sensori pressione pneumatici...).
L'auto ha 75.000 km , sempre tagliandata ogni 20.000 , mai incidentata.
Fino a 40.000 km mai nessun problema...poi un giorno di colpo, mentre entro in galleria la macchina perde potenza , nel senso che premendo l'acceleratore ( anche a fondo) non succede nulla. Mi devo assolutamente fermare nella piazzola di sosta ( sempre in galleria). Nessuna spia accesa a parte quella delle luci di posizione. Spengo e riaccendo e la macchina va che è una meraviglia. Penso sia un caso.
A distanza di 1 mese accade lo stesso "scherzo" e devo spengnere la macchina mentre attraverso il casello autostradale. Dopo 20 giorni me lo fa mentre sto entrando in una rotonda molto trafficata.
Allarmato dal crescendo degli "scherzi" vado dal meccanico , la lascio 1 giorno intero, ma non trova nulla. Nemmeno un errore . Decide di cambiarmi il pedale dell'acceleratore. Per diversi mesi tutto torna a posto ma mentre torno da Bologna ( abito a Torino) mi fa lo stesso scherzo mentre è attivo il Cruise Control ( quindi il pedale acceleratore era a riposo). Mi fermo, spengo e riaccendo. Tutto a posto. Arriviamo a Dicembre 2010 e mi fa lo scherzo nuovamente con il cruise control, mentre sono in Francia. Spengo al volo la macchina e la riaccendo in corsa e torna tutto a posto. A fine dicembre mi fa nuovamente lo scherzo in centro Torino. Vado dal meccanico e mi sostituisce dei tubicini ( vicino al FAP) perchè sono un pò crepati e la centralina dava degli errori. Da allora almeno una volta alla settimana faccio il TEST da cruscotto ma il DTC mi da 00 . Stasera mi si è ripresentato lo stesso problema nuovamente su una rotonda. DTC sempre a 00.
Cosa può essere?
Premetto che il filtro gasolio lo cambierò al tagliando 80.000 km ; ho appena controllato i fumi e sono a posto e il FAP è pulitissimo.
Non si è mai accesa alcuna spia di segnlazione sul cruscotto in 2 anni e mezzo e nessun messagio dal computer.
Saluti Andrea
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

focus_love

#2
Se fosse un problema "software", e quindi provare a riprogrammare o sostituire la centralina?
Quando spegni e riaccendi la macchina, la centralina si resetta, quindi questo potrebbe spiegare il comportamento. Inoltre nessun errore verrebbe registrato dalla centralina, perche' e' proprio lei che va in tilt.

E' solo un'idea ... non sono un meccanico.
Attendi qualche altro parere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

elettrovalvola e sensro a camne gli hanno controllati?

ziomur

Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

macteo

anche secondo me potrebbe essere una questione software, anche perchè mi pare che l'acceleratore sia elettronico (quindi non comandato da un cavo). Se fosse un problema meccanico che manda in protezione il motore staccando l'accelleratore dovrebbero risultare delle anomalie in fase di test...
tra l'altro un comportamento del genere rischia di diventare molto pericoloso!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ziomur

Dimenticavo... in officina Ford hanno già effettuato un aggiornamento software della centralina, prima di sostituire il pedale acceleratore.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

focus_love

Problema "hardware" della centralina, tipo memoria difettosa, o simili, forse - che fa andare in tilt la centralina?

Domanda per chi ne sa di piu': se fosse un problema del sensore albero a camme o dell'elettrovalvola, ci sarebbero dei codici di errore in fase di test?  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)


ziomur

Letto il tutto grazie. Sottopongo al meccanico.
L'unica differenza , leggendo tutto il post suggerito , è che io non ho cali di potenza.
Mi accorgo che a breve potrebbe rifarmi il problema perchè inizia a dare uno strattone ogni tanto ( a velocità e posixione pedale costante).
Ho parlato ora con il meccanico, mi devo organizzare e lasciargli la macchina 1 giorno.
Dice che gli è arrivato una nuova apparecchiatura.
Vi aggiorno.
Quando gliela lascio gli faccio presente i punti che mi avete indicato ( elettrovalvola e sensore camme).

A presto ( speriamo).
Intanto grazie dei suggerimenti
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

ziomur

Ciao,
io ho un problema simile e cioè ad un certo punto la macchina da dei piccoli strattoni e poi l'acceleratore non va più. Anche se rilascio e accelero a fondo non fa più nulla. Devo spegnere e riaccendere la macchina. Nessun errore dalla centralina.
Ho già cambiato il pedale acceleratore 1 volta ( è elettronico) ma il problema si è ripresentato.
A breve lascerò la macchina dal meccanico per ulteriore verifica.
Mi è stato suggerito di controllare sensore camme e elettrovalvola ( ti posto la discussione).
Ti farò sapere se trovano qualcosa sulla mia Focus 2000 Tdci del novembre 2008 .

Ciao Andrea

http://www.idaf.it/index.php?topic=13584.0
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Gnoski

io ho lo stesso motore e anche a me faceva quello scherzetto ma per fortuna non ero costretto a spegnere la macchina.
In pratica a volte acceleravo e non succedeva niente....aspettavo qualche secondo dando dei colpetti di acceleratore.
Poi penso di aver risolto facendo un pieno + TUNAP.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

ziomur

Il meccanico che ho chiamato , mi ha detto se non può essere legato ad un altro problema che ho sulla Focus , che sale e scende la temperatura dell'acqua....  ???
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007

mah io relazione tra i due problemi non ne vedo! cmq attendiamo notizie!

Claudio M

Si informaci, che queste cose ci tengono in ansia.

Fordista dal 1985.

bandieragialla

Anche io ho lo stesso problema sulla mia Focus (priva di cruise control). Al riguardo ho aperto il segente post http://www.idaf.it/index.php?topic=13381.0.
L'unica differtenza e che a me il piccolo strattone lo da' solo quando porto l'acceleratore in posizione "0" (quasi come se dopo  aver spento la macchina in marcia, riattivassi il contatto del quadro), dopo di che riaccelero e la macchina va'.
Volevo chiederti, quando ti si presenta il problema, prima di spegnere e riaccendere la macchina mantiene il minimo regolare (a me si)?
Ho provato a chiedere anch'io alla mia officina Ford. In mancanza di errori da parte della centralina e prima di procedere per tentativi mi hanno detto che avrebbero fatto una ricerca tra i bollettini tecnici e/o avanzato richiesta alla casa madre. Sono in attesa di notizie.
Dimenticavo, a me la temperatura è perfettamente stabile (la lancetta si pianta poco prima dei 90 gradi).
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

bandieragialla

Citazione di: ziomur il 19 Gennaio 2011, 15:03:08
Ciao,
io ho un problema simile e cioè ad un certo punto la macchina da dei piccoli strattoni e poi l'acceleratore non va più. Anche se rilascio e accelero a fondo non fa più nulla. Devo spegnere e riaccendere la macchina. Nessun errore dalla centralina.
Ho già cambiato il pedale acceleratore 1 volta ( è elettronico) ma il problema si è ripresentato.
A breve lascerò la macchina dal meccanico per ulteriore verifica.
Mi è stato suggerito di controllare sensore camme e elettrovalvola ( ti posto la discussione).
Ti farò sapere se trovano qualcosa sulla mia Focus 2000 Tdci del novembre 2008 .

Ciao Andrea

http://www.idaf.it/index.php?topic=13584.0


Credo che i due post possano essere uniti, trattandosi sostanzialmente dello stesso problema. Per il problema camme e valvole non credo siano attinenti, non registrando  nessun tipo di calo di potenza.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ziomur

Citazione di: bandieragialla il 21 Gennaio 2011, 20:26:38

Volevo chiederti, quando ti si presenta il problema, prima di spegnere e riaccendere la macchina mantiene il minimo regolare (a me si)?

Si, mantiene il minimo regolare.....semplicemente non riceve più il comando di accelerare e quindi scende come se fosse in folle....

Lunedì la lascio al meccanico
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

bandieragialla

Da questo punto di vista il problema è identico al mio. Il che mi consola, in parte "ovviamente", perchè guardando le espressioni del meccanico, avevo avuto l'impressione di essere l'unico cliente FORD ad aver lamentato una situazione simile (quasi che me la fossi inventata).
Hai mai notato se il problema ha qualche correlazione con le condizioni climatiche (freddo rigido e/o forte umidità). Io ho avuto la sensazione che il difetto si manifesti, in tali condizioni, con maggiore facilità.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

Able007

 ;) topic unito!
ora speriamo di riuscire a trovare una soluzione ad entrambi!
teneteci informati

ziomur

Citazione di: bandieragialla il 22 Gennaio 2011, 08:47:49
Hai mai notato se il problema ha qualche correlazione con le condizioni climatiche (freddo rigido e/o forte umidità). Io ho avuto la sensazione che il difetto si manifesti, in tali condizioni, con maggiore facilità.
Facendo mente locale....  in effetti non mi sembra lo abbia fatto d'estate.... ma tra ottobre - febbraio .
Mmmm.... in Sardegna ad aprile scorso non ho avuto problemi....e nemmeno le estati passate (se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

ziomur

Prima giornata della macchina dal meccanico....... come già anticipato e discusso..... nessuna segnalazione di alcun errore segnalato dalla centralina.....

Domani altro giorno....altri "esami" . Boh.... speriamo bene.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

bandieragialla

Il mio meccanico mi ha deto di aver affrontato un caso simile (non uguale, purtroppo in quando consisteva in una risposta non lineare del comando acceleratore) su una focus 2006 e di averlo risolto (dopo aver provato a cambiare il pedale dell'acceleratore senza successo) con la sostituzione della scatola portafusubili. Questo fine settimana, se ci riesco, la lascio in officina pure io.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ziomur

Il meccanico non ha trovato nulla, nemmeno i tecnici da Roma collegati via internet , dopo 2 ore di smanettamenti, hanno trovato nulla. Mi ha sostituito il gruppo farfalla lo stesso e mi ha detto che tra 1 mese dovrebbe arrivargli una specie di scatola nera da collegare alla centralina della macchina , per registrare tutte le anomalie. Se è il caso me lo lascerà collegato. Domani mattina vado a prendere la macchina e poi vedremo.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

bandieragialla

Gruppo farfalla? e perché? So che sui motori diesel di ultima generazione è presente il  gruppo farfalla ma dovrebbe avere l'unico scopo di "chiudere" l'aria al motore nel momento in cui spegni la macchina in modo da attutire i sobbalzi durante la fase di spegnimento. Non dovrebbe avere alcuna influenza sulla risposta dell'acceleratore o quantomeno se funziona male (chiudendosi durante la guida) il motore dovrebbe spegnersi e non rimanere al minimo come nel caso specifico. Comunque, ad un problema strano corrisponde, forse, una soluzione ancora più strana. Mah, vedremo. ???
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

bandieragialla

Dimenticavo, Ti hanno risolto il problemino della temperatura?
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ziomur

Posto sull'altra discussione. Mi hatto ritarato qualcosa e il problema dovrebbe essere sparito. Se lo rifarà mi cambieranno il pezzo. Domani ti dirò se è cambiato qualcosa. Tu notizie?
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

ziomur

Citazione di: bandieragialla il 25 Gennaio 2011, 22:31:12
Gruppo farfalla? e perché? So che sui motori diesel di ultima generazione è presente il  gruppo farfalla ma dovrebbe avere l'unico scopo di "chiudere" l'aria al motore nel momento in cui spegni la macchina in modo da attutire i sobbalzi durante la fase di spegnimento. Non dovrebbe avere alcuna influenza sulla risposta dell'acceleratore o quantomeno se funziona male (chiudendosi durante la guida) il motore dovrebbe spegnersi e non rimanere al minimo come nel caso specifico. Comunque, ad un problema strano corrisponde, forse, una soluzione ancora più strana. Mah, vedremo. ???

Vedremo.... una domanda: tu hai l'autoradio Sony CD/Mp3 con attacco USB? Se si hai una chiavetta inserita per la musica?
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007

ragazzi non andiamo OT x questo ci sono discussioni in merito!  :-*

ziomur

#29
Citazione di: Able007 il 26 Gennaio 2011, 10:50:33
ragazzi non andiamo OT x questo ci sono discussioni in merito!  :-*

Able... ho fatto questa domanda perchè il primo anno avevo una chiavetta sempre insertia..... poi l'ho cambiata.
Magari non c'entra nulla....ma non potrebbe creare qualche disturbo? Visto che quando il venditore della macchina mi aveva detto che la porta usb non l'avrebbero più messa perchè invece di inserire chiavette usb la gente inseriva lettori mp3 che incasinava l'autoradio ( e forse anche la macchina....)
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007


bandieragialla

#31
"Vedremo.... una domanda: tu hai l'autoradio Sony CD/Mp3 con attacco USB? Se si hai una chiavetta inserita per la musica?"


La mia FoFo ha l'autoradio Sony 2 con  comandi vocali e Bluetooth ma non ha l'attacco per la penna USB e non ha nemmeno il cruise control.
Dai controlli effettuati in officina non risulta nessun tipo di problema. Inoltre, essendo le riparazioni a mio carico (la garanzia è scaduta), il mio meccanico non se la sente di procedere per tentativi ed ha segnalato il problema alla Ford, in attesa di un bollettino tecnico.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ziomur

ok , aspettiamo info dal tuo meccanico.
Ford Focus II Restyling 2.0 Tdci 136CV , Titanium Pack, Cruise Control, DPF, Radio Sony CD/MP3 Bluetooth, Tecno Pack , Cerchi 17" - Grigio Metallizato

Able007

Citazione di: bandieragialla il 26 Gennaio 2011, 22:15:56
"Vedremo.... una domanda: tu hai l'autoradio Sony CD/Mp3 con attacco USB? Se si hai una chiavetta inserita per la musica?"


La mia FoFo ha l'autoradio Sony 2 con  comandi vocali e Bluetooth ma non ha l'attacco per la penna USB e non ha nemmeno il cruise control.
Dai controlli effettuati in officina non risulta nessun tipo di problema. Inoltre, essendo le riparazioni a mio carico (la garanzia è scaduta), il mio meccanico non se la sente di procedere per tentativi ed segnalato il problema alla Ford, in attesa di un bollettino tecnico.

ricapitolando facci un sunto dei problemi e di quello che hai già fatto!

bandieragialla

Il mio problema è sempre lo stesso, ovvero, a volte (ho l'impressione che succeda più spesso d'inverno con giornate rigide e/o umide) durante il viaggio, dopo aver rilasciato l'acceleratore per alcuni secondi con la marcia inserita, se provo a riaccelerare di colpo affondando il pedale dell'acceleratore, il motore non solo non accelera ma risponde come se si fosse spento iniziando a rallentare. Se lascio premuto l'acceleratore il motore raggiunge il minimo ma non si spegne. Se rilascio l'acceleratore e riaccelero il tutto torna normale. Inoltre, la macchina, fatta eccezione per questi episodi, non ha alcun tipo di calo di potenza o erogazione irregolare.
Ho portato per 2 volte la FoFo presso l'officina Ford di fiducia e dalla diagnosi non risulta nessun tipo di problema/errore. Un ulteriore difficolta sta nel fatto che è difficile far insorgere il problema volontariamente durante un giro di prova in modo da farlo esaminare direttamente al meccanico.
Quest'ultimo mi ha rappresentato che, a suo parere, il problema dovrebbe essere di tipo elettronico escludendo malfunzionamenti connessi alla meccanica (pomapa e inittori compresi). Partendo da tale considerazione e valutati gli interventi già effettuati sulla macchina di ZIOMUR (sotituzione pedale acc. e riprogrammazione centralina) sospetta qualche problema a livello della scatola fusibili che svolge anche la funzione di convogliare una serie di dati verso la centralina di gestione motore. La sostituzione di tale componente ha un costo che comunque non se la sente di accollarmi laddove non ha la certezza che l'intervento sia risolutivo, pertanto, sino a quando il problema rimane sporadico, abbiamo concordato di attendere un bollettino tecnico di mamma FORD.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

🡱 🡳