Feedback Nuova FoFo 2008

Aperto da Venny, 01 Aprile 2008, 20:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Venny

Dopo qualche giorno dopo averla ritirata ho cominciato a prendere confidenza con il mezzo, tanto basta da scriverne due righe e descriverne pregi e difetti.
Premetto che la mia auto precedente è una Punto Sporting, quindi un auto scattante, agile e soprattutto prestante nonostante il piccolo motore.
La Focus in questione è la versione 5 porte Titanium, con interni in pelle parziale, comodi e molto pratici, oltre che dare un tocco sportivo all'abitacolo. Grandi assenti i fari Led posteriori e autoadattivi anteriori, purtroppo sprovvisti nell'auto in pronta consegna.
La motorizzazione scelta è il 1.6 benzina da 115 Cv, motore che dal primo momento può sembrare un pò pigro nelle prestazioni, ma con un bel carattere, ma vedremo poi nel dettaglio anche questo.

Interni

Rispetto alla versione precedente la differenza è molta, soprattutto esteticamente. La plancia è in "finto carbonio" come dicono molti, ma dimenticherei questa espressione e mi concentrerei più sul suo colore che è tutto suo ed ha poco a vedere con il carbonio. Volante e pomolo del cambio sono in pelle, come gli inserti sulle portiere anteriori e posteriori. Sopra alla cruscotto troviamo un vano portaoggetti (che non so sinceramente se era presente nella vecchia versione) che dopo qualche giorno mi ha dato qualche problema, ora l'ho sistemato ma appena passo in concessionario mi faccio dare un blocchetto di chiusura nuovo..
Il parabrezza anteriore è molto ampio e da una ottima visibilità, a differenza di quello posteriore, che attraverso lo specchietto retrovisore appare lontanissimo, consiglio vivamente di allestire l'auto con sensori di parcheggio..

Esterni

Il restyling (almeno per la versione Titanium) comprende una griglia più ampia sull'anteriore con i profili cromati, dei fari decisamente più cattivi, e l'eliminazione di tutte le fasce paracolpi. I cerchi sono da 17'' e purtroppo non co sono possibilità di sceglierne il modello.
Una vera "chicca" ma un nuovo motivo di preoccupazione sono le frecce laterali montate sugli specchietti. Il resto rimane identico alla vecchia versione.

Elettronica e audio

L'auto è allestita con il Sony pack (quello da 650 euro) con bluetooth e  comando vocali e al volante. L'impianto suona molto bene, e anche la qualità dell'audio del vivavoce è ottima, peccato che con alcuni telefoni come ad esempio i Symbian non si riesca ad accedere alla rubrica o altre informazioni direttamente dalla plancia.
L'ESP si comporta bene in ogni situazione, e avrò modo di spoerimentarlo meglio in futuro.

Motore e prestazioni

Come dicevo prima il 1.6 115 CV può sembrare pigro, ai bassi regimi il peso dell'auto si sente tutto, ma appena si comincia a salire di giri la musica cambia l'auto comincia a essere più leggera. Il motore spinge in modo lineare, senza strattoni come si aspetta chi è abituato ad un'auto a gasolio, ma quando si guarda il contachilometri ci si rende contro che si sta andando veramente forte credendo di essere fermi..
La dinamica dell'auto è di tutto rispetto che unita all'ESP raggiunge un gran livello di stabilità. Appena ne avrò l'occasione mi farò un bel giretto lanciato con l'ESP disattivato e vediamo come si comporta la bimba senza gli occhi vigili della mamma.. :)

Da Venny è tutto, a voi studio.. :)
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Venny

Rinnovo il thread per parlarvi un pò meglio delle prestazioni e del comportamento su strada della nuova FoFo, ora che l'ho testata meglio.. :)

Il motore come abbiamo detto è un 115 CV benzina, che sulla carta si fa valere con i fratellini a gasolio.. In strada come abbiamo già detto non è eccessivamente aggressivo, la spinta è lineare, ma tenendo spalancato il gas fino ai giri più alti verremo ricompensati con qualche emozione in più. Certo non guasterebbe una motorizzazione turbo benzina di piccola cilindrata, come ormai stanno facendo tutti gli altri produttori.
Lo sterzo è assistito bene, soprattutto alle velocità più alte da una certa sicurezza, ma scherma tutto quello che passa sotto le ruote, imperfezioni, buche o altro, che per chi è amante della guida sportiva non è un vantaggio.
La sicurezza che infonde dunque è molta, qualsiasi sia la condizione del terreno, e nella vita di tutti i giorni è molto difficile vedere accendersi la spia del ESP, a meno che non entriamo in curva come un diciottenne con il gas spalancato.. :)

Ottimo alla fine dei conti il riscontro su strada di un auto che forse inizialmente sembra un pò troppo grossa e impacciata, che poi prendendo confidenza diventa una vera e propria pantera pronta a schizzare qua e la da una curva all'altra.. :)
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Venny mi sembra di capire che a parte le doverose "critiche costruttive" sei piuttosto soddisfatto giusto?

Senti e come insonorizzazione come l'hai trovata? Il rumore di rotolamento delle gomme si sente molto?

...io sono un fanatico del silenzio sulla mia ho fatto un lavoro maniacale ed ora è silenziosa come una Bentley...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

visto? dimostro molto meno come età... ho diciotto anni !!! perchè entro in curva col gas spalancato (sull'asciutto e sul bagnato)
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Venny

Si, è insonorizzata in modo egregio, l'unico rumore che si sente dall'interno è un fischio a mo' di reattore in accelerazione che ancora non ho capito a cosa è dovuto, ma è piacevole.. :)

In ogni caso sono soddisfattissimo del mezzo, lo consiglierei a chiunque..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Ti avrei detto ad istinto la turbina ma la tua è un benza e non c'è :D, allora... premetto subito che non è assolutamente il caso di preoccuparsi e che quando va che quasi basta non toccar se no si guasta.... mah... nella casistica del forum ci sono state auto che fischiettavano a causa del manicotto dell'intercooler forato o mal fissato, nel tuo caso non c'è ma ti consiglio di fare un piccola e semplice prova per individuare il fischietto.
Metti in macchina chi vuoi tu (guarda in alto, guarda in basso, dai un bacio a chi vuoi tu :D:D:D)... e a cofano aperto digli di accellerare e cerca di individuare l'esatta provenienza del sibilo, poi mi dici.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

M@rco

Citazione di: dikko72Metti in macchina chi vuoi tu (guarda in alto, guarda in basso, dai un bacio a chi vuoi tu :D:D:D)... e a cofano aperto digli di accellerare e cerca di individuare l'esatta provenienza del sibilo, poi mi dici.
Accertati di aver tirato bene il freno a mano!!! :D


Don't touch my Fofo...

focus style

Ma come? Non fanno le benzina turbo????? Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Venny che vuol dire che non si possono scegliere i modelli delle ruote? Ti riferisci al disegno dei cerchioni? Se è così è una bayyaglia vecchia come il cucco. Purtroppo ford fa delle cose egregie e poi si perde non in un bicchiere, ma in una goccia d'acqua. Complimente per il coraggio nello scegliere una versione benzina. Io non lo avrei mai fatto, a meno che non monti un impianto gpl o metano, ma poi diventa mortificante nei confronti della macchina. O no?

Venny

Infatti.. Come consumi al momento sto sul 11%.. a cui in fondo sono abituato, ma per una macchina di pari prestazioni spesso si ha un 5-6% di solito..
Prima o poi per i viaggi lunghi mettero il gpl e usero la benzina per quando faccio le uscite per divertirmi un po..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Perdona Venny cosa vuol dire che come consumi sei sull'11%??
Quanto fai con un litro di benza?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Venny

con un litro faccio 9 km... Ma è da calcolare che è nuova e io ho il piede pesantuccio..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Eh... è pochino, i 9 li facevo con la mia vecchia Cougar che era un 2.5lt. V6 benza... :D:D, direi che hai proprio il piedino pesantuccio...! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

mmmmmmmm piede pesante? Mi sa che ne so qualcosa.

Venny

Citazione di: dikko72Ti avrei detto ad istinto la turbina ma la tua è un benza e non c'è :D, allora... premetto subito che non è assolutamente il caso di preoccuparsi e che quando va che quasi basta non toccar se no si guasta.... mah... nella casistica del forum ci sono state auto che fischiettavano a causa del manicotto dell'intercooler forato o mal fissato, nel tuo caso non c'è ma ti consiglio di fare un piccola e semplice prova per individuare il fischietto.
Metti in macchina chi vuoi tu (guarda in alto, guarda in basso, dai un bacio a chi vuoi tu :D:D:D)... e a cofano aperto digli di accellerare e cerca di individuare l'esatta provenienza del sibilo, poi mi dici.
Cmq il sibilo ho l'impressione che si senta solo con il mezzo in movimento, non con i giri, quindi può essere la trasmissione.. Forse perchè è ancora nuova.. Nulla di preoccupante cmq, il rumore è anche piacevole e non sembra un'anomalia..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Simopasi

mmm io forse (FORSE) faccio gli 8 al litro col tddi...                          ho il piede che fa circa 450 Kg?
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Venny

Citazione di: Simopasimmm io forse (FORSE) faccio gli 8 al litro col tddi...                          ho il piede che fa circa 450 Kg?
Ma no dai.. Impossibile.. sarà un 8% che sono 12,5 km/l.. Dovresti girare in prima per consumare cosi con un gasoGLIO.. :)
FoFo 3 Titanium Phanter Black

M@rco

Citazione di: Simopasimmm io forse (FORSE) faccio gli 8 al litro col tddi...                          ho il piede che fa circa 450 Kg?
8 è un po' tantino in effetti...
Io mi aggiro in media sui 5,5 con il 1.6 TDCi, sul misto e con il piede leggero. Se schiaccio un po' posso arrivare a fare i 6,5... ma per gli 8 devo veramente infierire sul mio povero acceleratore indifeso!!! :D


Don't touch my Fofo...

Simopasi

io sono spietato!!!
inoltre filtro conico e + pressione sul turbo di certo non aiuta il risparmio!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

M@rco

Citazione di: Simopasiio sono spietato!!!
inoltre filtro conico e + pressione sul turbo di certo non aiuta il risparmio!!!
Ma il filtro non doveva ridurli i consumi?


Don't touch my Fofo...

Simopasi

con una guida normale si, sensibilmente
con una testa di caxxo come me e
con 1,5 bar e aria a gògò sti caxxi !!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

focus style

eeeeeeeee Simo, non dico che sono ai tuoi livelli, ma quasi. 'indicatore di consumo medio è costantemente sopra i 7 l/100km. è la città che mi fotte, perchè ho notato che in autostrada, anche se hai il piede di 450 kg che fa il buco come le macchine di flinstones, la mia fofina 1.8 non consuma un ca**o. E sto parlndo di andature sempre elevate, ma con pressione sull'accelleratore costante,quindi senza sramazzare troppo.

M@rco

Beh... se parliamo di sola città allora confermo anche io i 7


Don't touch my Fofo...

Simopasi

ora ricontrollo meglio e vi faccio sapere esattamente cmq calcolate che faccio solo extraurbane o cmq poco traffico
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Venny

cmq vi dico solo che ho fatto il pieno sabato mattina e ora sono a meta serbatoio.. Chilometri? Il parziale dice 150.. é preoccupante la cosa..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

Davmax

Citazionecmq vi dico solo che ho fatto il pieno sabato mattina e ora sono a meta serbatoio.. Chilometri? Il parziale dice 150.. é preoccupante la cosa..
Sticazz.... se ciuccia, sei sicuro che non sia un 4.5lt V12 da 500cv camuffato??? La mia 90cv con metà serbatoio fa 400km e anche di più :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Due gioni fa sono tornato da Bari dove abitano i miei. Ho fatto Bari Giussano(MB) 930 km  con 58 litri di gasolio. La mia cmax 1600cc 110cv ha fatto una media di 6,3l ogni 100km con una spesa totale di euro 77 euro. Non male con quel che costa il gasolio e con quello che spendevo con la mia vecchia auto 1600 a benza.Ah dimenticavo velocità tra i 130 e 140 con auto carica(2 persone e tante cose buone da pappare) eh eh eh
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Venny

Citazione di: clau79dioDue gioni fa sono tornato da Bari dove abitano i miei. Ho fatto Bari Giussano(MB) 930 km  con 58 litri di gasolio. La mia cmax 1600cc 110cv ha fatto una media di 6,3l ogni 100km con una spesa totale di euro 77 euro. Non male con quel che costa il gasolio e con quello che spendevo con la mia vecchia auto 1600 a benza.Ah dimenticavo velocità tra i 130 e 140 con auto carica(2 persone e tante cose buone da pappare) eh eh eh
Io penso che mi vanno via 100 litri di benzina per un viaggio cosi..
No beh, forse se tengo quella velocita li costante dovrei consumare molto meno.. Spero.. :(
FoFo 3 Titanium Phanter Black

focus style

Il discorso è tutto nella costanza d'accellerazione. M@rco, io non parlo di sola città, ma di una media tra città e autostrada. Ad ogni modo ho notato che i consumi, grosso modo, sono sovrapponibili, perche le ore che esco io in città, solitamente c'è poco traffico.
Tornando al discorso della costanza d'accellerazione..... il mio percorso quotidiano consta di 40 km di tangenziale (auto a gò gò) e 120 di autostrada. In autostrada consumo molto meno, perchè la pressione sul povero accelleratore è costante, anche se elevata. Vi dico che se mi stabilizzo a 150(velocità alta) l'indicatore mi fa anche 5.5 l/100km. in tangenziale, dove vado a 60-70, le continue accellerazioni, anche se non brusche, e frenate, mi fanno salire la media in una maniera impressionante.
Conclusione? guidate alla velocità che volete ma non strapazzate l'accelleratore.
Venny il consumo è eccessivo. Voglio sperare che sia così perchè la macchina è in rodaggio, altrimenti......... meglio la st

M@rco

Citazione di: focus style... Conclusione? guidate alla velocità che volete ma non strapazzate l'accelleratore.
Ti quoto al 100% focus style. Io è proprio evitando di strapazzare l'acceleratore che ottengo ottimi risultati.

Citazione di: Vennycmq vi dico solo che ho fatto il pieno sabato mattina e ora sono a meta serbatoio.. Chilometri? Il parziale dice 150.. é preoccupante la cosa..
... vorresti dire che fai 300 Km con un pieno???? Io mi sarei già suicidato :D


Don't touch my Fofo...

Claudio M

Ma che sta succedendo, leggo in un'altro forum mille lamentele su fortisimi fruscii che si sentono nella nuova focus.
Ma so0no lamentele forti e gravi.
Che ne sapete?

Fordista dal 1985.

Venny

Citazione di: aliseo956Ma che sta succedendo, leggo in un'altro forum mille lamentele su fortisimi fruscii che si sentono nella nuova focus.
Ma so0no lamentele forti e gravi.
Che ne sapete?
Non saprei dirti.. L'unico rumore che sento dentro è come gia detto il famoso fischio, che fastidio non da.. Per il resto l'auto mi sembra silenziosissima, anzi, oggi ho tirato qualche accelerata con la portiera aperta per sentire il rumore della mia auto, perchè non l'ho mai sentito.. :) Vedremo con il tempo..
FoFo 3 Titanium Phanter Black

🡱 🡳