speedcontrol

Aperto da tdci716, 21 Maggio 2008, 19:43:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tdci716

Salve..sono fortemente motivato ad installare sulla FOFO_08 il cruisecontrol/regolatore di velocità/speedcontrol come si sente chiamare in giro..e dopo aver consultato per giorni gli schemi elettrici del 1.6 duratoq sono convinto al 90% che il cablaggio e centralina so già presenti in vettura manca solo lo switch dei comani sul volante..
Siccome ho già praticato aggiunte after market di tale dispositivo su altre vetture con risultati positivi e spese massime di 20 euri credo proprio che mi cimenterò nell'impresa..
Se qualcuno ha suggerimenti o vorrebbe discutere il lavoro sono a disposizione.
Grazie

corso_shiba

ehehe sai che abbiamo la stessa idea..... io l'ho pe3nsato dal primo giorno che ho ritirato l'auto.... sai quante volte mi è venuto in mente di tirare via il clacson..........a me piace molto e se nn fosse stato per il tempo l'avrei messo come optional.;)
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

tdci716

L'unico ostacolo consiste nel realizzare il comando.. gli schemi rappresentano interruttori/pulsanti in serie con resistenze di cui non conosco il valore..????... come posso fare??..se qualcuno avesse tale dispositivo montato di serie e dal connettore riuscisse a misurare i valori delle resistenze dei vai comandi :+,-, res,on,off sarebbe una passegiata, ma difficile trovare tanta disponibilità!

Davmax

Il controlla automatico della velocità (io parlo come magno perchè l'ingelse mi sta sui maroni :P), è di estrema comodità, lo monterei volentieri anch'io.

Ecco quello che dice il manuale tecnico della Ford.

Il sistema di controllo della velocità è composto da un'unità interruttore, che è un componente integrante del gruppo volante. L'unità interruttore possiede un'interfaccia diretta con il GEM, che, a sua volta, comunica con il PCM.

I segnali degli interruttori del sistema di controllo della velocità vengono ricevuti dal GEM come segnali di tensione in entrata analogici. La tensione di uscita degli interruttori del sistema di controllo velocità viene impostata dalle rispettive resistenze dei singoli interruttori integrati nell'unità interruttori.

Il GEM trasmette le relative informazioni sotto forma di messaggio tramite il bus CAN a media velocità al quadro strumenti. Da qui il messaggio viene inoltrato tramite il bus CAN ad alta velocità al PCM.

Il PCM regola in modo adeguato l'erogazione di potenza del motore, al fine di mantenere la velocità di marcia selezionata.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Grande il nostro Dikko !!!
Posso dire che e' una figata oltre ad essere molto utile nei lunghi viaggi in autostrada ;)
Ford Kuga St-line

legis

Questo è molto utile ed è maggiormente utilizzato negli USA. Li i limiti di velocità sono bassi e le distanze notevoli. Ecco che molti utilizzano il controllo della velocità meglio noto come cruise control.
Qui in Italia non trova ampio utilizzo. E costoso e scarsamente usato. Certo se fosse di serie non lo farei togliere ma se dovessi sceglierlo fra gli optional lo escluderei. Preferirei, per lo stesso costo,  lo stereo sony mp3, il bluetooth, estetica, ecc insomma cose utili e belle a vedersi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tdci716

Bene dikko72  ho notato che ne sai parecchie di cose... chiedo gentilmente se hai suggerimenti e procedure per metterlo in pratica e farlo funzionare sto controllore di velocità..grazie

Claudio M

Visto che la mia c-max ce l'ha se  volete vi faccio una bella recensione sul funzionamento di questo congeno  e la sua comodita'. Ovviamente non sulla istallazione di cui ignoro assolutamente il funzionamento.

Fordista dal 1985.

legis

Tu hai una fofo 2008?
Il cablaggio per il cruise control lo devi aggiungere.
Questo deve essere riconosciuto dalla centralina.
I comandi del cruise non servono a nulla se la centralina non è programmata per il cruise.
Questa nel momento in cui attivi il controllo carica un programma specifico.
Informati bene in Ford.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

Il costo non e' eccessivo, non so sulla focus quanto possa costare, ma ad esempio sul galaxy anche after market al massimo spedi una settantina di eurozzi
Ford Kuga St-line

tdci716

se chi l'avesse già montato di serie trovasse il connettore sotto il volante quello che collega anche il clacson e l'air bag e puntando con il tester sui pin del cruise potrebbe rilevare i valori di resistenza corrispondenti ai vari comandi pigiando sui tasti al volante...oppure rassegnarmi ad aspettare dal mio demolitore di fiducia una c-max o focus incidentata con l'optional richiesto per poter smontare il volante....posiibiltà però alquanto remota e lo spero anche per tutti i possesori ford...

corso_shiba

azz fabio davvero 70€mmmmmmm....

se nn ricordo male nel mio c-max  doveva costare 300€ di serie
ma nn sò quanto after marcket... sicuramente di più.

comunque da quanto ho capito dalla discrezione di dikko nu se pò fà
ci vuole il telecomando al volante che comunica con la centralina
e sicuramente se funziona via bus sarà impossibbile riprodurlo o adattarlo..........:(
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

tdci716

possibile che la ford a differerenza di altre marche ometti di cablare e si prenda labriga di programmare la centralina in modo diverso... ripeto ho già realizzato cruis fai date su altre marche quali fiat,opel,renault...tutte turbodiesel con successo


tdci716

il Galaxy se non erro è motorizzato WW con relative centraline..tutt'altra storia qundi

FabioKuga

si, verissimo..... ma il funzionamento e' lo stesso
Ford Kuga St-line

legis

Citazione di: tdci716possibile che la ford a differerenza di altre marche ometti di cablare e si prenda labriga di programmare la centralina in modo diverso... ripeto ho già realizzato cruis fai date su altre marche quali fiat,opel,renault...tutte turbodiesel con successo
Se vuoi essere sicuro prima di fare il lavoro vai a domandare in Ford
e poi magari procedi.
E' chiaro però che la centralina deve riconoscerlo altrimenti non può gestire il motore.
Vedi in Ford. così almeno vai tranquillo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tdci716

Sarà così ma sono un po' scettico sul chiedere in ford.. ho avute esperienze con le officine autorizzate delle marche avute precedentemente a dir poco terrificanti...farei vergognare l'ordine dell'"AUTORIPARATORE" se ve le raccontassi..e in FORD ,anche se è da poco che bazzico ho avuto impressioni poco incoraggianti chiedendo cose banali.. sarà che sono sfigato ma mi fido più di questi punti di incontro on line..

tdci716

Dai dikko72 illuminaci !!!

legis

Ma tu hai visto se ci sono i cablaggi?
Se vuoi toglierti ogni dubbio contatta via mail l'utente Guzzista.
Tu di dove sei?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneDai dikko72 illuminaci !!!
...c'è poco da illuminare :( purtroppo tutta la mia scienza l'ho già partorita con un bel copia e incolla dal manuale tecnico d'officina.

Ora sto lavorando sull'insonorizzazione delle porte e sul cambio delle casse, finisco e poi vediamo un po' per sto controllo velocità... e chiamiamolo col suo nome italiano basta con sto RAZZO di inglese, riempiamo la bocca di tutti sti temrini ch epoi manco sappiamo cosa siano!!! :P:D:D ITALIAN LANGUAGE PLEASE !!!!



p.s. io faccio l'accaunting man in una farm che sta in un bilding vicino alla mia home, prima di andare al work prendo la bike e porto la mia baby all'asilo, poi attraverso il park e vado in office! Ho la capacity per fare tutte queste things e voi? :D

...e il coro: " A Davide! Ma va a cagher!"....:lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Domani se ho tempo installo il "controllo di velocità", almeno ci provo. Se no riesco provo con il "cruis control" e se mi va buca in fine mi faccio il "speed control"....Ta capì ?  Buona fortuna a me stesso ma alla fine chi sene frega se si brucia qualcosa tanto è in garanzia!

🡱 🡳