Cambiate veloci con focus 1.6tdci 110cv? IMPOSSIBILI!!

Aperto da JacopoVE, 03 Giugno 2008, 20:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JacopoVE

Buonasera a tutti.
Normalmente per fare una cambiata veloce ero solito tirare la marcia fino al regime di potenza massima, alzare il piede dall'acceleratore e contemporaneamente abbassare il pedale della frizione per ingranare la marcia più alta.

Ciò risulta praticamente impossibile con la vettura in oggetto poichè se si fa quanto sopra, al momento del "su acceleratore/giù frizione" il motore continua a salire prepotentemente di giri facendo accendere la freccetta rossa.

Ok, dopo un po' ci si abitua, ma è una bella rottura tirare la marcia, togliere il piede dall'acceleratore, aspettare un buon mezzo secondo e poi giù con la frizione...

L'avete notato anche voi?

Grazie...

focus style

onestamente no. Io ho una 1.8 tdci 115 cv.
questo difetto m lo fasolo se apro la prima e la lascio subito (parlo di 10 metri)
Persoalemente, poi, non tiro ma le mrce, prchè, almeno sulla mia, il regime di cambiata ideale è intorno a 3000 giri. Così facendo mi trovo una bomba, e nella mia macchina l'unico rapporto che supera costntemente queta soglia è la V. Le altre la superano raramente.
Ciao

Simopasi

ha l'acceleratore elettronico che tu sappia?
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

JacopoVE

Citazione di: focus styleonestamente no. Io ho una 1.8 tdci 115 cv.
questo difetto m lo fasolo se apro la prima e la lascio subito (parlo di 10 metri)
Persoalemente, poi, non tiro ma le mrce, prchè, almeno sulla mia, il regime di cambiata ideale è intorno a 3000 giri. Così facendo mi trovo una bomba, e nella mia macchina l'unico rapporto che supera costntemente queta soglia è la V. Le altre la superano raramente.
Ciao
Che tu ti trovi bene con questi regimi di cambiata è una cosa, che il massimo delle prestazioni si ottengano cambiando al regime di potenza massima è una legge della fisica. Evidentemente il 1.8 ha una gestione differente...io faccio circa 6500km al mese e una cosa del genere ti assicuro che può diventare davvero fastidiosa... :(

JacopoVE

Citazione di: hiundaySecondo me ha l'accelleratore eletronico ma così facendo rischi che ti esploda la macchina sotto il culo non hai mica una lamborghini
con la mia vecchia auto ho fatto 180.000km così è non ha mai avuto un problema :P per il lamborghini magari se ne riparla tra qualche anno :lol:

JacopoVE

Citazione di: Simopasiha l'acceleratore elettronico che tu sappia?
ciauzz
Non ne ho la minima idea... :(

JacopoVE

Citazione di: hiundayX JacopoVE ma che auto avevi prima???????????
una polo 1,4 tdi...180kkm in 6 anni...la focus la tengo per un anno quindi la porto a circa 60-70kkm..

Horus

non capisco il tuo modo di guidare un diesel!!!
quel giochetto và bene su un benzina e poi non tanto figuriamoci su un diesel!

JacopoVE

Citazione di: Horusnon capisco il tuo modo di guidare un diesel!!!
quel giochetto và bene su un benzina e poi non tanto figuriamoci su un diesel!
Perchè scusa? Una volta che l'olio (e non l'acqua indicata da quel termometro finto) è in temperatura, che problemi dovrebbero esserci?

Claudio M

Citazione di: JacopoVEBuonasera a tutti.
Normalmente per fare una cambiata veloce ero solito tirare la marcia fino al regime di potenza massima, alzare il piede dall'acceleratore e contemporaneamente abbassare il pedale della frizione per ingranare la marcia più alta.

Ciò risulta praticamente impossibile con la vettura in oggetto poichè se si fa quanto sopra, al momento del "su acceleratore/giù frizione" il motore continua a salire prepotentemente di giri facendo accendere la freccetta rossa.

Ok, dopo un po' ci si abitua, ma è una bella rottura tirare la marcia, togliere il piede dall'acceleratore, aspettare un buon mezzo secondo e poi giù con la frizione...

L'avete notato anche voi?

Grazie...
Credo la tua auto abbia un problema, o la tua tecnica e' poco ortodossa. Informati da altri, a me non accade.

Fordista dal 1985.

JacopoVE

Citazione di: aliseo956Credo la tua auto abbia un problema, o la tua tecnica e' poco ortodossa. Informati da altri, a me non accade.
Quello che mi puzza è che ad acceleratore alzato la macchina continui a salire di giri...sentirò in ford che mi dicono...

Claudio M

Citazione di: JacopoVE
Citazione di: aliseo956Credo la tua auto abbia un problema, o la tua tecnica e' poco ortodossa. Informati da altri, a me non accade.
Quello che mi puzza è che ad acceleratore alzato la macchina continui a salire di giri...sentirò in ford che mi dicono...
Forse e' meglio, ma ti accellera di molto? E per quanto tempo?

Fordista dal 1985.

JacopoVE

Citazione di: aliseo956Forse e' meglio, ma ti accellera di molto? E per quanto tempo?
direi di sì...circa 3-400giri/min...non per molto tempo...immagina di tirare una marcia fino ai 4000giri/min e di schiacciare la frizione con l'acceleratore ancora premuto...il regime sale brutalmente di 3-400giri e poi torna giu mentre si ingrana la marcia superiore e si alza il piede della frizione...

Magari sono io eh...ma non mi è mai successo con nessun'altra auto...dopo 20giorni e 6000km faccio ancora fatica ad abituarmi...

legis

Lo stile di guida fra diesel e benzina è totalmente diverso.
Nel caso specifico potrebbe darsi che s'incanta l'acceleratore probabilmente a causa di contatti sporchi poichè l'acceleratore è elettronico. ti consiglio di smontarlo e pulirlo con rigenerante per contatti e magari sull'alberino centrale mettere dello sbloccante.
Se lasci l'acceleratore e questo resta incantato facendo aumetare i giri è anomalo.
Fai però attenzione ad una cosa.
La frizione della tua fofo è idraulica e appena premi il pedale senza che arrivi nemmeno a metà questa comincia a staccare mentre tu hai ancora il piede sull'acceleratore.
Fai caso alla tempistica della cambiata.

Controlla un po queste cose e facci sapere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

JacopoVE

Citazione di: legisLo stile di guida fra diesel e benzina è totalmente diverso.
Nel caso specifico potrebbe darsi che s'incanta l'acceleratore probabilmente a causa di contatti sporchi poichè l'acceleratore è elettronico. ti consiglio di smontarlo e pulirlo con rigenerante per contatti e magari sull'alberino centrale mettere dello sbloccante.
Se lasci l'acceleratore e questo resta incantato facendo aumetare i giri è anomalo.
Fai però attenzione ad una cosa.
La frizione della tua fofo è idraulica e appena premi il pedale senza che arrivi nemmeno a metà questa comincia a staccare mentre tu hai ancora il piede sull'acceleratore.
Fai caso alla tempistica della cambiata.

Controlla un po queste cose e facci sapere.

Ciao
Innanzitutto grazie per la risposta articolata ;)

Per quanto riguarda lo stile di guida è ormai qualche annetto che non guido auto a benzina regolarmente (purtroppo)....
Se effettivamente è l'acceleratore sporco allora significa che è uscita di fabbrica così perchè ha meno di 6500km.
Interessante il discorso della frizione idraulica: anche la mia precedente auto ce l'aveva, magari "settata" in maniera diversa...proverò a "registrarmi" in base al suo funzionamento...domani faccio un po' di prove e riferirò puntualmente.
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al thread.

Se puo' essere utile ho fatto anche un altro tipo di esperimento: se si ingranano le marce senza accelerare (e quindi solamente usando cambio e frizione) la macchina accelera autonomamente fino ai 1250giri/min...fa impressione vederla accelerare senza premere nessun pedale...

legis

Citazione di: JacopoVESe puo' essere utile ho fatto anche un altro tipo di esperimento: se si ingranano le marce senza accelerare (e quindi solamente usando cambio e frizione) la macchina accelera autonomamente fino ai 1250giri/min...fa impressione vederla accelerare senza premere nessun pedale...
Questa è cosa normale. E' dovuta alla gestione elettronica. E' una sensazione fortissima.  :)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

JacopoVE

Citazione di: legisQuesta è cosa normale. E' dovuta alla gestione elettronica. E' una sensazione fortissima.  :)

Ciao
Almeno questo :lol: ciao grazie!

legis

Eh sii,
Almeno una cosa è normale.
Il fatto è che spesso con queste auto si esce pazzi. Specialmete quando uno è fissato e ne capisce.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

L4OA

Citazione di: legisFai però attenzione ad una cosa.
La frizione della tua fofo è idraulica e appena premi il pedale senza che arrivi nemmeno a metà questa comincia a staccare mentre tu hai ancora il piede sull'acceleratore.
Fai caso alla tempistica della cambiata.

Controlla un po queste cose e facci sapere.

Ciao
E' la stessa cosa che ho notato io.
Se cambio troppo velocemente ho la stessa sensazione
di aumento dei giri...
al tagliando chiederò se si può modificare il punto di stacco della frizione
ma penso di no..
c-max 1.6 110cv ghia

focus style

Jacopo, anche io avevo la tua stessa auto prima di prendere la fofo. Lo stile di guida è completamente diverso. La si, forse qualche volta bisognava tirarle le marce perchè altrimenti quando prendevi velocità. Forse è il tuo stile di guida che non s'è ancora adeguato alla nuova macchina. è normale che accelleri un po', te l'ho detto, lo fa anche a me se parto veloce e subito chiaccio la frizione. in movimento mai, ma forse, come ha detto legis, può dipendere dalla frizione

🡱 🡳