Focus MK2 (no facelift) 1.6 Ti VCT e GPL...

Aperto da Maranza72, 27 Febbraio 2012, 10:34:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maranza72

Buongiorno signori, forse qualcuno si ricorderà di me... forse no :)

Cmq sono rimasto come "utente" ford, di fatti attualmente ho una Mondeo MKI e dall'anno scorso anche una Focus come in oggetto MKII di fine 2005, no restyling, 115cv.
Sulla Mondeo 1.8 ho già montato l'anno scorso un GPL tarantini, sono abbastanza contento a parte l'eccesso di peso della bombola.

Informandomi un pò sulla "dichiarazione ufficiosa" di ford di montare o meno il gpl "sui motori 1.6/1.8 NON recenti" (e qui devo spezzare una lancia a favore: dai miei tempi noto un certo miglioramento nelle competenze da parte della casa madre in italia...non il massimo, ma non come prima), estraggo dalla telefonata intercorsa quanto segue:

<<... si, tutti i motori con il gpl subiscono una usura maggiore, ma in particolare i 1.6/1.8 "NON di ultima" generazione non hanno le sedi valvole rinforzate (in acciaio ndr.) come i motori 2.0, conseguentemente l'inalzamento della temperatura e la secchezza del gpl fanno deformare la sede fino ad ottenere lo sfasamento totale e richiedere il rifacimento della testa/valvole (circa 1.500 euro); non consigliamo di cambiare termostato (da 84° a 76° ndr.) inquanto comporterebbe ulteriori problemi (..mmmm.... ndr.)... I motori "di ultima generazione" sono quelli dove Ford mette il GPL "di fabbrica" (cioè venduti gia installati in concessionaria ndr.) e quindi con sedi valvole già rinforzate...>>.

Questa affermazione mi lascia un pò "basito" e quindi vi richiedo il feedback se qualcuno di voi ha una conoscenza piu specifica, e che cosa ne pensa chi ha installato POI un GPL. E soprattutto, se si ritiene ragionevole cambiare il termostato con uno ad apertura anticipata ed installare il cosiddetto "Valve Saver" o Oliatore (quest'ultimo da verificare dato che i Ti VCT hanno le condotte d'aspirazione dal basso verso l'alto).

Intanto, vi riassumo quanto da me raccolto della storia dei motori Sigma per capire quanto il motore 1.6 Ti VCT possa rientrare in questa categoria "a rischio" e soprattutto identificare bene QUALI motori sono a rischio (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Sigma_engine e http://zinteractive-fordfocus.webs.com/mk2%20int%20engines.htm).

Il motore in questione (che suppongo sia installato nella mia) è un 1.6 Ti VCT del 2004 115hp, distribuzione a cinghia ad alta resistenza (variazione delle camme idraulica), la prima versione euro4 e completamente rifatta da Yamaha rispetto al vecchio Duratec e' del 2004 appunto, tale motore NON è il 1.6 Duratec del 2004 da 100Cv;
Nel 2007 Sembra che ci sia appunto una nuova versione per Focus MKII facelift, sempre da 115cv (potrebbe essere questa la famosa versione con sedi valvole in acciaio?); poi dal 2007, 2008 e 2011 ci sono le versioni "successive" con cavalli diversi per mondeo e fiesta (mondeo 1.6 non commercializzata in italia ndr.) ed euro5.

Ma soprattutto, non è il Duratec 1.6 "che assomiglia" al 1.8 (che se non ho capito male è della stessa concezione del 2.0).

Che ne pensate?
Quindi per motori vecchi si intende questo 1.6 Ti VCT (che comunque non è il vecchio 1.6 duratec della focus mkI) del 2004?

I 1.8/2.0 sono invece fatti in collaborazione con la Mazda, fabbricati a Valencia, entrambe con testa in alluminio e catena di distribuzione, quindi sarebbe solo il 1.8 con testa in alluminio leggero e con sedi valvole non in acciaio?
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

Maranza72

Scusate, ho forse sbagliato sezione per questo topic?  :-\
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

DREAM FOCUS RS

Ciao, mi sa che siamo in pochi su questo forum ad avere il raffinato 1.6 Ti-Vct.Comunque mi interesserebbe sapere di più su questo motore,che anch'io vorrei trsformare a gpl.
Sappi che la mia è del 09/2009 e il mese dopo è stata commercializzata la  1.6 Ti-Vct GPL 115cv, quindi mi si rafforza ancor di più il  dubbio sulle valvole rinforzate....
Tempo fa girando in internet,non mi ricordo dove, ho trovato un file dove veniva specificato tutti i motori che potevano essere convertiti.
Appena lo trovo te lo posto ......
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Maranza72

#3
Citazione di: DREAM FOCUS RS il 28 Febbraio 2012, 14:58:47
Tempo fa girando in internet,non mi ricordo dove, ho trovato un file dove veniva specificato tutti i motori che potevano essere convertiti.
Appena lo trovo te lo posto ......
Questo sarebbe notevole! io ho trovato questa, ma non mi sembra molto recente, ed inoltre riguarda solo utenti Prinz LPG (e dichiarano solo Focus 1.8 dopo il 1998, ma niente del 2004)... http://www.autogas-umruesten.com/news/images/database_probleemvoertuigen1207.pdf

Secondo la tabella del wiki però, dato che abbiamo entrambe 115cv, noi dovremmo avere lo stesso identico motore (interessante l'applicazione nome in codice Caterham Sigma 1.6 Ti-VCT EU4) e non risultano "nuove edizioni" del 115cv
Citazione1.6 Duratec Ti-VCT

2004-

1,596 cc (1.596 L; 97.4 cu in) (79 mm (3.1 in)?x81.4 mm (3.20 in)?) I4

115 PS (85 kW; 113 hp)@6000

155 N·m (114 lb·ft)@4150

11.0:1
perche le altre versioni successive hanno tutte cv diversi.

DOmani comunque posterò il mio numero di serie del motore dal libretto, così se vuoi puoi confrontarlo col tuo.
Effetivamente, come motore è parecchio raffinato, diciamo che si vede lo zampino Yamaha.... Mi parrebbe strano che non avesse delle sedi valvole adeguate.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

Maranza72

#4
Ecco qua: Codice motore HXDA (il fabbricante è FORD GMBH HXDA13)

Sul coperchio della distribuzione c'è uno sticker con codice a barre, lo riporto anche se non è sicuramente importante, dato che sarà al massimo un numero di serie: in alto c'è 4M5G-6007, in basso 005D 25 1.6T

Citazione09/2009 e il mese dopo è stata commercializzata la  1.6 Ti-Vct GPL 115cv

Questa affermazione è determinante, dati i cv uguali ai nostri è molto probabile che la versione sia quella del nostro del 2004. Anche se dubito: un restyling spesso cambia codice motore anche solo per un paio di sensori...

Sarebbe una riprova se qualcuno che avesse il Ti-vct GPL acquistato dopo il 10/2009 verificasse il codice motore se uguale al mio.

Nel documento però, i motori incriminati sono i 1.8 post 1998:
Focus 1800 cc 1998 >
Mondeo 1800 cc 1998 >

ed anche quelli condivisi con mazda6 post 2002 (che son proprio i (forse il 1.6100cv) 1.8-2.0 !!! non il 1.6 Duratec, ne il Ti-VCT di Yamaha):
Mazda 6 2002 > All engines/Ford engines

Che corrispondono negli anni 2002-2008 a http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda6#First_generation_.282002.E2.80.932008.29
...O forse ho interpretato male il simbolo di maggiore?

IN OGNI CASO, nel documento Prinz si attribuisce il problema alle temperature maggiorate di lavoro col GPL, NON alla sua capacità inferiore di "lubrificazione" (quindi forse il termostato anticipato non è una cattivissima idea...).

PS. sorry....oggi non riesco a scrivere un post corretto... son proprio fuori forma.... ho trovato anche questa dela BRC http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/tabella_gas.pdf
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

DREAM FOCUS RS

Questi dovrebbero essere i motori ford trasformabili a gas
Ford
E5SA 2.3 107kW
FYDA 1.6 74kW
FYDB 1.6 74kW
HWDA 1.6 74kW
HXDA 1.6 85kW
J4C 1.3 44kW
NSF/NSG 2.0 85kW
Y5A 2.3 108kW
ZVSA 2.0 85kW

Ripeto è una lista che ho trovato tempo fa in internet ma non ricordo dove...
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

DREAM FOCUS RS

Scusa ma dove lo leggi il codice motore???
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Assordante

io posso solo dirti l'esperienza avuta su una ford fiesta 2010 con il 1.4 benz\gpl (a dir loro di fabbrica)

il motore prima di tutto non era uscito di fabbrica con l'impianto...ma bensì mi era SOLO arrivata in concessionaria con l'impianto, dell'impianto se ne è occupata in un secondo momento la BRC in toscana mi pare POI DOPO mi è arrivata l'auto...

che dire l'ho dovuta versare xk faceva ca@@re (scusate il termine)...il motore nonostante i suoi 97cv sembrava averne 65cv...poi mi bruciava olio motore che è una bellezza circa rabocchi di 1lt al mese, poi mi passava a benza DA SOLA nonostante i 10mila aggiornamenti e manutenzioni fatte sia in conce che dalla brc stessa....


mai piu motore benzina ford e tantomeno a gpl...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

melyeclau

io per esempio mi trovo benissimo  so che non sono l'unico secondo me assordante ha beccato una macchina fallata!

Maranza72

#9
Citazione di: DREAM FOCUS RS il 29 Febbraio 2012, 19:19:10
Questi dovrebbero essere i motori ford trasformabili a gas
[Omissis]
HXDA 1.6 85kW
[Omissis]
ndr. io ho trovato la tua lista in greco/cirillico :) http://www.4tforum.gr/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=13461&start=1020

BINGO! direi che è il mio :) quindi coincide con le informazioni che ho raccolto: i motori ingegnerizzati Yamaha vanno a BOMBAZZA! (lo dico da motociclista).

Per evitare i problemi di Assordante (dovuti alla temp: dato che gli impianti a centralina passano a benz automaticamente quando sale troppo la temp motore) metterò il termostato che apre a 74° (invece che 82°) fornito dalla ford fra l'altro.... 25 euri spesi bene! E dato che ci sono sciallo anche 40-50 euro e prendo il VSI, l'oliatore.

Il codice motore si vede a libretto, punto P.5

Melyeclau: Ma....se le informazioni raccolte son giuste.... c'è sempre il problema che anche i motori 2.0 ford montati anche sulle mazda dal '02 al '08 sarebbero a rischio... e mi risulta che il gpl 2.0 è il piu venduto dalla ford in questi anni.... Mah... Tu quanti Km hai ora? (Anceh mio cognato ha la MKIIrestyling 2.0 Gpl e ha 30k e va ancora tutto bene...a parte la marmitta "un pò tremolante" a mio parere).
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

no aspetta ma io ho quello montato dalla brc direttamente per ford,ho conosciuto uno che ha lavorato nel capannone a stagno dove montavano fisicamente l'mpianto a gas la testata per le versioni gpl è specifica ha subito un trattamento termico per indurire i materiali, io ho 50.000 ci sono esperienze di chi ne a 100.000 e le valvole sono ancora ok!, anche mio padre ha la 2000 gpl 55000km e va perfetta consuma solo un filo più della mia, sarà che ha uno stile di guida diverso, boh!!

melyeclau

ti allego lo schema con i ricambi dove si evidenzia la differenza di costo per le valvole della versione bifuel:

Assordante

Citazione di: melyeclau il 29 Febbraio 2012, 19:53:49
io per esempio mi trovo benissimo  so che non sono l'unico secondo me assordante ha beccato una macchina fallata!

ci facevo troppi km l'auto non ha retto...un'amico mi ha detto che con la sua fiesta gpl identica alla mia ci fa 300 km con 30 euro di gpl, stima lui intorno a 80 km a pallino di gpl...sorvolando sul fatto che io con 25\30 euro con il mio 1.8 TDCI faccio 306 km, con il triplo della spinta, un motore notevolmente piu affidabile e robusto, sorvolando su questo, io con la mia fiesta ricordo facevo il pieno, partivo dal distributore a pieno carico, arrivato a lavoro (39.1km secondo google maps) mi si spegneva UNA spia di gpl...

sorvolando sul fatto che ci dovevo smenare litri e litri di benzina per accenderla che sembrava andare SOLO a benza piuttosto che a gpl, considerando che uscendo la notte se causa lavoro non mi era permesso rifornire gpl, dovevo girare a benza con costi esagerati di gestione...
Si vis pacem, para bellum...

Maranza72

#13
Citazione di: melyeclau il 01 Marzo 2012, 00:08:21
ti allego lo schema con i ricambi dove si evidenzia la differenza di costo per le valvole della versione bifuel:
[Omissis]
Intanto provo un immenso piacere: una volta ero solo io che tiravo fuori le stampate dal TIS o dal Workshop....mi fa piacere vedere che i tempi son cambiati, e le abitudini sono quelle giuste :)
Qui però mi si apre un secondo dubbio... le valvole diverse? con durezza diversa quindi (ritemprate immagino).
Questo si fà esclusivamente per temperature di lavoro piu alte....per evitare che i materiali si deformino, non per aumentarne la "resistenza" dato che ritemprare aumenta la "fragilita" del metallo....
vuoi vedere che si ritorna al punto di partenza senza passare per il via? Ovvero, come sospetto, non è solo un problema di oliatore VSI, il motore lavorando 10° in più, ha bisogno di materiali che si deformino di meno (testa x le sedi valvole, e valvole stesse).
mmmmm.... ma allora perchè mi hanno sconsigliato di prendere il termostato anticipato? mah....

PS. si anche mio cognato ha la 2.0 GPL "di fabbrica" (cioè gli hanno dato la macchina con impianto già montato, ma non ho mai verificato se BRC...) presa il 12/2009
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

secondo me per far entrare prima in temperatura il motore il riduttore di pressione del gas è attraversato dal liquido di raffreddamento motore e lavora bene a caldo altrimenti si formerebbe del ghiaccio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

melyeclau

Citazione di: Assordante il 01 Marzo 2012, 08:45:43
ci facevo troppi km l'auto non ha retto...un'amico mi ha detto che con la sua fiesta gpl identica alla mia ci fa 300 km con 30 euro di gpl, stima lui intorno a 80 km a pallino di gpl...sorvolando sul fatto che io con 2530 euro con il mio 1.8 TDCI faccio 306 km, con il triplo della spinta, un motore notevolmente piu affidabile e robusto, sorvolando su questo, io con la mia fiesta ricordo facevo il pieno, partivo dal distributore a pieno carico, arrivato a lavoro (39.1km secondo google maps) mi si spegneva UNA spia di gpl...

sorvolando sul fatto che ci dovevo smenare litri e litri di benzina per accenderla che sembrava andare SOLO a benza piuttosto che a gpl, considerando che uscendo la notte se causa lavoro non mi era permesso rifornire gpl, dovevo girare a benza con costi esagerati di gestione...
ti credo assordante però è molto strano io con la mia con il primo pallino faccio 150km la storia dei tanti km secondo me non è rilevante l'auto consuma uguale che tu faccia 100 km o 1000
poi la mia passa a gpl dopo 400-500metri anche in inverno boh

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Maranza72

#16
Citazione di: melyeclau il 01 Marzo 2012, 10:50:06
secondo me per far entrare prima in temperatura il motore il riduttore di pressione del gas è attraversato dal liquido di raffreddamento motore e lavora bene a caldo altrimenti si formerebbe del ghiaccio
Si, la temp motore fa lavorare meglio (ed evitare congelamenti) il GPL, ma quello che dico io è che convertendo a GPL il motore deve lavorare almeno 10° in piu degli 82° standard (temperatura di apertura del termostato origilane, e che fa circolare "a tratti" il liquido di raffreddamento, in modo da mantenere la temp motore "oscillante" fra i 78-92°, con media di 83-84 gradi: questo si verifica facilmente seguendo l'intero ciclo di riscaldamento, apertura termostato ed attivazione ventola, guardando dalla diagnostica del cruscotto). Ripeto cose scontate.

L'idea è cambiando appunto il termostato, di tenere la temp di lavoro intorno ai 75-78 gradi, in modo tale che il GPL non proietti il motore a lavorare senpre a 90-92°.

Per verificare ciò che dico, con la diagnostica del cruscotto per vedere la temp motore in numeri, provate a far scaldare il motore fino ad attivazione della ventola, una volta a benzina una volta a gas (avviamento sempre a benz) e poi appena inizia il gas a lavorare, attendere l'attivazione della ventola. Così capiamo se ha senso il termostato anticipato.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

la temperAtura da test mi dice anche 120-130° però non è riferita al liquido ma sensore testa cilindri la ventola io la sento solo con ac accesa senza mai sentita partire

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Maranza72

Citazione di: melyeclau il 01 Marzo 2012, 11:23:29
la temperAtura da test mi dice anche 120-130°
Mica male... :) ma sei sicuro che non siano °F ??? mi pare difficile che ti indichi in Celsius....
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

non credo stasera guardo meglio comunque il cdb è impostato su Celsius e la commutazione avviene a 45° se non erro.
stasera sarò più preciso

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

DREAM FOCUS RS

Allora ragazzi il codice motore della mia fofo e "SIDA".Ma che roba è....?
Devo presupporre che non è modificabile.......
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

DREAM FOCUS RS

Leggendo  questo file si direbbe che il motore 1.6 sida funzionerebbe a gpl???
http://www.autronica.com/aggiornamentidvd.pdf
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Maranza72

#22
Citazione di: DREAM FOCUS RS il 02 Marzo 2012, 08:42:41
Leggendo  questo file si direbbe che il motore 1.6 sida funzionerebbe a gpl???
http://www.autronica.com/aggiornamentidvd.pdf
Però...mica male questa lista! in pratica son tutti i motori focus :) hihihi
Ma nella lista che avevi messo prima, dove non c'era il tuo SIDA, mi sa che non era aggiornata a dopo 2008, dato che il tuo motore è revisione del 01-2008 (probabilmente hanno aggiornato qualcosaltro, ma non le valvole/sedi valvole).
Per verificare questo, basterebbe che melyeclau andasse a vedere se sul Microcat trova i ricambi delle valvole anche per il 1.6/1.6 Ti VCT come per il FocusII  2.0 16V bifuel titanium no? Visto che il TiVCT dal 10-2009 è stato venduto di serie anche con GPL.

Dove l'hai presa questa lista? (nel senso, cosa stavi cercando nel dvd, solo il cod.motore, o i codici gpl ad es?)
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

Maranza72

Citazione di: DREAM FOCUS RS il 02 Marzo 2012, 08:25:54
Allora ragazzi il codice motore della mia fofo e "SIDA".Ma che roba è....?
Se non ricordo male, il codice è composto da "Luogo di fabbricazione" e "versione motore". Di solito, le versioni successive sono sempre meglio, a meno che non ci siano motori di nuova concezione, di conseguenza se il mio è convertibile, ragionevolmente lo è anche il tuo.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

DREAM FOCUS RS

Citazione di: Maranza72 il 02 Marzo 2012, 10:16:03
Se non ricordo male, il codice è composto da "Luogo di fabbricazione" e "versione motore". Di solito, le versioni successive sono sempre meglio, a meno che non ci siano motori di nuova concezione, di conseguenza se il mio è convertibile, ragionevolmente lo è anche il tuo.

Guarda sinceramente non ricordo cosa ho scritto nella ricerca di google, ne ho fatte talmente tante........ma sempre inerente la trasformazione a gpl,poi e apparso questo file....
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Maranza72

Citazione di: melyeclau il 01 Marzo 2012, 00:08:21
ti allego lo schema con i ricambi dove si evidenzia la differenza di costo per le valvole della versione bifuel:
melyeclau: per favore potresti verificare se sul Microcat trovi i ricambi delle valvole anche per il 1.6/1.6 Ti VCT diversi (per GPL e normale) come per la tua FocusII  2.0 bifuel ?
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau


melyeclau

ora sono su un altro pc senza microcat

melyeclau


Maranza72

#29
Acc.... questa mi disorienta proprio.....
La valvola di scarico e immagino ci sia anche quella d'aspirazione solo che ha selezionato solo quella di scarico.

Dunque, mettono comunque le valvole solo per i motori del 12/2007 e 12/2009 .... e quelli precedenti del 2004 non hanno valvole? Moh....
Secondo la data allora sarebbe tagliato fuori anche il cod. motore SIDA oltre che il mio HXDA.... questa cosa mi fa confusione proprio... inoltre costa meno quella per bifuel. :-[
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

no maranza di quelle aspirazione c'è un solo modello generico non ci sto capendo molto c'è qualcosa che non torna

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Maranza72

Citazione di: melyeclau il 02 Marzo 2012, 20:19:42
no maranza di quelle aspirazione c'è un solo modello generico non ci sto capendo molto c'è qualcosa che non torna
Non mi torna si.... guarda questo pdf della Tartarini: è la focus del 2004! www.eplyn.cz/images/Ford_Focus.pdf
POssibile che non abbiano dei feedback negativi?
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

secondo me ci metti il flashlube e vai avanti una vita

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Maranza72

Citazione di: melyeclau il 02 Marzo 2012, 20:29:12
secondo me ci metti il flashlube e vai avanti una vita
E' il mio stesso sospetto... male che vada, piuttosto che spendere 1500+ euro per rifare le valvole, dovesse succedere, ne spendo 500 x un motore dallo sfasciacarrozze.... :)
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

melyeclau

;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

🡱 🡳