Eliminare automatismi...!!!

Aperto da airmore, 29 Settembre 2012, 16:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

airmore

Salve ragazzi, posseggo una Focus 1.6  90cv titanium del 2009 e vorrei sapere se è possibile eliminare alcuni automatismi:
1) partenza tergilunotto quando si innesta la retromarcia (con tergi accesi).
2) Accensione automatica lunotto termico a temperatura di 4°C.

Sono due funzioni che trovo inutili (almeno a mio modesto parere) e alquanto fastidiose e desidero ELIMINARLE.

Ci sarebbero anche i tergi automatici da eliminare...nonostante vari interventi..prove..ecc..ecc....funzionano come gli pare e spesso ti lasciano al buio....ma in questo caso credo sia troppo costosa la cosa.

Se qualcuno ha delle indicazioni su come fare...lo ringrazio anticipatamente...

Buon w.e. a tutti

Claudio M

Citazione di: airmore il 29 Settembre 2012, 16:26:43
Salve ragazzi, posseggo una Focus 1.6  90cv titanium del 2009 e vorrei sapere se è possibile eliminare alcuni automatismi:
1) partenza tergilunotto quando si innesta la retromarcia (con tergi accesi).
2) Accensione automatica lunotto termico a temperatura di 4°C.

Sono due funzioni che trovo inutili (almeno a mio modesto parere) e alquanto fastidiose e desidero ELIMINARLE.

Ci sarebbero anche i tergi automatici da eliminare...nonostante vari interventi..prove..ecc..ecc....funzionano come gli pare e spesso ti lasciano al buio....ma in questo caso credo sia troppo costosa la cosa.

Se qualcuno ha delle indicazioni su come fare...lo ringrazio anticipatamente...

Buon w.e. a tutti

Non sono affatto inutili, solo che dovrebbero partire a comando, e forse questo volevi dire. Credo si possa fare agendo sui circuiti elettrici.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Piacerebbe anche a me, chissà se col vcm che ha pasquale si può fare qualcosa...

Citazione di: airmore il 29 Settembre 2012, 16:26:43
1) partenza tergilunotto quando si innesta la retromarcia (con tergi accesi).
Pensa che in questi ultimi giorni che il tempo è cambiato alla mattina mi ritrovo sempre il parabrezza bagnato dalla rugiada ma non il lunotto, ebbene mi sono abituato a fare retromarcia e POI a far partire un colpo di spazzola sul parabrezza per evitare di far andare il tergilunotto a secc0!

Claudio M

Comunque il tergi posteriore parte se quello anteriore e' azionato, e fino a qui' mi sembra corretto.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Si, ma ha un ragionamento tutto suo.
Ti spiego: più di una volta salendo in macchina mi trovo con il parabrezza bagnato/appannato (non si riesce a vedere fuori) e il lunotto asciutto, ebbene in genere do il colpo di spazzola (solo l'impulso, che da una spazzolata)e pulisco il vetro. Bene. Poi allaccio la cintura, ingrano la retromarcia e tac... parte il tergilunotto, anche dopo diversi secondi!

Claudio M

Citazione di: taom il 29 Settembre 2012, 16:40:37
Si, ma ha un ragionamento tutto suo.
Ti spiego: più di una volta salendo in macchina mi trovo con il parabrezza bagnato/appannato (non si riesce a vedere fuori) e il lunotto asciutto, ebbene in genere do il colpo di spazzola (solo l'impulso, che da una spazzolata)e pulisco il vetro. Bene. Poi allaccio la cintura, ingrano la retromarcia e tac... parte il tergilunotto, anche dopo diversi secondi!


Vero.

Fordista dal 1985.

fabiopè

Succeso anche a me e molto fastidioso, credevo di avere strusciato contro qualcosa. Pero 80℅ delle volte che va è comodo

airmore

Si certo..è ovvio che tergilunotto e lunotto termico non sono inutili...vorrei però che partissero quando voglio io...comando manuale insomma...non automatici come adesso....questo vorrei poter eliminare...

ICEMAN

CitazioneSi, ma ha un ragionamento tutto suo.
Ti spiego: più di una volta salendo in macchina mi trovo con il parabrezza bagnato/appannato (non si riesce a vedere fuori) e il lunotto asciutto, ebbene in genere do il colpo di spazzola (solo l'impulso, che da una spazzolata)e pulisco il vetro. Bene. Poi allaccio la cintura, ingrano la retromarcia e tac... parte il tergilunotto, anche dopo diversi secondi!

vabbè ma lui mica lo sà che hai solo il parabrezza bagnato... :D :D :D

io queste funzioni le trovo molto utili...anzi mi manca la funzione che arresta il funzionamento dei tergi quando ti fermi al semaforo e li fà ripartire al momento che l'auto riprende la marcia...

stessa cosa per lo sbrinatore...

una cosa che mi dà noia è il condizionatore che a volte parte da solo se accendo la ventola e poi magari sposto il flusso dell'aria verso il parabrezza...
ma ne abbiamo già discusso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: iceman. il 30 Settembre 2012, 12:40:55
mi manca la funzione che arresta il funzionamento dei tergi quando ti fermi al semaforo e li fà ripartire al momento che l'auto riprende la marcia...
secondo me sarebbe inutile l'arresto dei tergi al semaforo. con la pioggia battente e i tergi fermi non si vedrebbe una mazza! nemmeno il semaforo verde..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Francesco87

ci sono alcune auto,se non sbaglio volkswagen e audi,poi non so le altre,al momento che l'auto si ferma, il tergicristallo si abbassa di una velocità,quello che ha detto iceman l'avevo fatto presente anche in ford, che ovviamente dal pc non si poteva fare nulla,perche le gem non sono state progettate per questo funzionamento,è utile infatti!
perchè quando cammini,la pioggia ti sbatte a una velocità superiore sul parabbrezza, a differenza di quando l'auto sta ferma,ma questa funzione ce l'ha il tergi automatico, regolando la sensibilità! comunque anche regolando l'intermittenza è una cosa molto molto buona!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

DEV80

Buongiorno, io ho la versione immatricolata nel 2007 no rest., in posizione 2 il tergi si ferma quando fermo la macchina per esempio ai semafori, se non sbaglio parte ogni 10 o 20 secondi
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ciore72

fofo 2 5 porte 1.8 tdci anno 2006, funzione tergi presente!!

Comunque per gli automatismi relativi al tergi posteriore e allo sbrinatore che parte a 4 gradi è possibile disattivarli tramite ELMConfig e un cavo modificato... se ne parla qua .....

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg376293#msg376293

Pasquale S

io non mi sono mai accorto se ho questa funzione del tergi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

airmore

Citazione di: gianlum90 il 30 Settembre 2012, 13:00:28
secondo me sarebbe inutile l'arresto dei tergi al semaforo. con la pioggia battente e i tergi fermi non si vedrebbe una mazza! nemmeno il semaforo verde..

Infatti ti assicuro che è INUTILE...anzi...fastidioso.... :-X

airmore

Quindi....bisogna chiedere in FORD per la disattivazione....ammesso che ne sappiano qualcosa.... ???

Francesco87

dev80 e ciore 72,ma voi avete l'accensione dei tergi automatici? perchè se non avete l'accensione automatica allora dovrò far licenziare qualcuno in ford!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ciore72

tergi solo manuali, niente sensore pioggia!!

quando metto la retro con i tergi in funzione si attiva anche quello posteriore, quando metto i tergi anteriori in velocità continua e mi fermo ad esempio al semaforo passano da soli ad intermittenza, per poi tornare a velocità continua quando riparto.



DEV80

Citazione di: francesco87 il 30 Settembre 2012, 21:43:39
dev80 e ciore 72,ma voi avete l'accensione dei tergi automatici? perchè se non avete l'accensione automatica allora dovrò far licenziare qualcuno in ford!!!
Citazione di: ciore72 il 01 Ottobre 2012, 00:58:17
tergi solo manuali, niente sensore pioggia!!

quando metto la retro con i tergi in funzione si attiva anche quello posteriore, quando metto i tergi anteriori in velocità continua e mi fermo ad esempio al semaforo passano da soli ad intermittenza, per poi tornare a velocità continua quando riparto.
Buongiorno! A me è uguale a ciore


I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

pupi73

Anche io fofo 1.8tdci maggio 2007 (radio sony rossa ed illuminazione bianca per intenderci) e quando mi fermo al semaforo (ovvero quando la velocità è zero) i tergi anteriori passano automaticamente ad intermittenza per tornare a continuata quando riparto!
Vero anche che il tergi posteriore parte se hai solo dato una botta di tergi anteriore qualche secondo prima..se ne ricorda, ma io non lo trovo inutile.

Francesco87

a me manca la funzione quando mi fermo, il tergi di dietro si attiva anche a me con la retro, allora dovrò passare dalla ford, dove andavo prima c'erano parecchi ignoranti,da questo che vado ora è molto ma molto bravo,mi attivò il cruise control in 5 minuti senza fare storie!! appena posso ci vado,devo prima risolvere un piccolo problema che mi hanno combinato alcuni meccanici.
grazie delle info e chiedo scusa ad airmore per aver approfittato del suo post :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

Citazionequando metto i tergi anteriori in velocità continua e mi fermo ad esempio al semaforo passano da soli ad intermittenza, per poi tornare a velocità continua quando riparto.

ecco a me questa funzione mi servirebbe...visto che la mia mk2.5 non li fà arrestare al momento della fermata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

è una funzione molto utile,perchè quando fermi l'auto, la pioggia sbatte sul vetro con una velocità minore, quindi la trovo molto utile!
anche se oggi mi sfiorava per la testa la sostituzione della macchina!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

ti sfiorava l idea
ma poi è andata lontana
vero fra?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

si pasquà, oggi me la sono fatta passare,anche perchè ci ho fatto fare il tagliando completo,freni anteriori e dischi,insomma la macchina è perfetta,può darsi che lascio la mia e poi mi ritrovo con una che ha problemi,ormai la mia la conosco,poi con tutto il tempo e soldi che ci ho speso per accessoriarla!! :D
avevo perso la testa per la lancia delta,anche se a dirti la verità il quadro non mi piace molto :) meglio ford e no auto italiane,la penso così :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

a proposito,ritorniamo a noi, tu hai questa funzione dei tergi anteriori pasquà?? cioè che quando ti fermi diminuiscono di una velocità? :) perchè avendo la gem dopo la mia,dovresti averla.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

sai che non me ne sono mai accorto in 5 anni
boh
appena piove provo  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

provato questa  mattina
io non ho questa funzione
ma non mi meraviglio
a me hanno dato un auto da montare

senza
  sensore livello fluido lavavetri,follow me,luci pozzetto,carter superiore motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

quella funzione non c'è l'ho neanche io...con la mk 2.5 e mi mancano
-luci pozzetti
-follow me
-sensore liquido lavavetri

il resto l'ho messo io.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

nella prossima settimana vado dal mio amico in ford e vedo se questa funzione si può attivare dal pc :D anche se tempo fa mi aveva detto le cose che si potevano attivare sulla mia gem ma questa dei tergi anteriori non me l'ha nominata!
appena vado ve lo faccio sapere,anche perchè devo andarci al più presto, devo far riparare alcune cose che il meccanico mi ha rovinato!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

che ti ha combinato il meccanico fra?
cmq su ids in merito a qst funzione non cè nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

allora non si potrà attivare sicuramente :(
mi hanno combinato questo: mercoledi scorso ho portato la macchina dal meccanico per fare il tagliando completo,ovviamente compreso di filtro gasolio,tutto originale e sostituzione freni anteriori,non ho spazio sennò l'avrei fatto io, giovedì sera ritiro la macchina, sembrava tutto ok, la domenica mattina mi accorgo che sotto il cruscotto c'era un rumore metallico,come se qualcosa di metallo urta su un altro metallo,tipo vibrazione, ma all'accensione e allo spegnimento del motore, poi la macchina non tira più come prima,a differenza delle altre volte che dopo fatto il tagliando andava una scheggia e in più sull'autostrada ero a 130 km/h,freno per uscire e lo sterzo non si poteva tenere in mano dalle vibrazioni! riporto la macchina ieri mattina dal meccanico e ci ho fatto sostituire i dischi, originali,altri 100 euro la coppia, il rumore sotto il cruscotto non sa cosa può essere, quindi tocca a me scoprirlo, la macchina dice che va bene,ok vado a casa,prima di arrivare a casa sento un altro rumore al rilascio dell'acceleratore,tipo un ingranaggio sdendato o cuscinetto spallinato,sinceramente non vorrei andare una terza volta da lui! il bello che è stata la prima volta che sono andato da questo,è il meccanico dei furgoni della mia ditta!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ah dimenticavo,c'è anche un rumorino nella ruota anteriore lato guida,ha detto che è sicuramente la colonnina della ruota,quelle si rovinano sempre,prima la mia macchina era perfettissima,non si sentiva nemmeno una mosca volare,nemmeno se ti volava vicino l'orecchio!! :( sono arrabbiato nero.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

strano
con un normale tagliando è defficile fare danni
io è da  3 vole che lo faccio sulla mia fofina comprese le pastiglie
ma sempre tutto ok

mah chissà che ha combinato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

anche io ho fatto un tagliando una volta e sotituito le pastiglie anteriori, tutto ok!
la porterò in ford per questo rumore che sento al rilascio dell'acceleratore e perchè non tira più!
spero tanto non sia il cambio/differenziale che fa rumore!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳