ELIMINARE SENSORE PIOGGIA....!!!!!

Aperto da airmore, 30 Settembre 2012, 21:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

airmore

Qualcuno sà se sia possibile togliersi questa bega...???????????
Ho due soluzioni..o lo tolgo..o quache giorno gi dò una martellata...!!!
Preferirei la prima soluzione..ammesso sia possibile...e mettere una regolazione MANUALE dell'intermittenza...

spotolo

Citazione di: airmore il 30 Settembre 2012, 21:42:46
Qualcuno sà se sia possibile togliersi questa bega...???????????
Ho due soluzioni..o lo tolgo..o quache giorno gi dò una martellata...!!!
Preferirei la prima soluzione..ammesso sia possibile...e mettere una regolazione MANUALE dell'intermittenza...
:D :D :D
Certo che questi inutili modernismi che considerano il guidatore un imbecille incapace di badare a se stesso (e l'intermittenza del tergicristallo, e l'accensione automatica delle luci ecc)..qualcuno dovrebbe spiegare a chi progetta auto cosa serve realmente e cosa no..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

macteo

Basta mettere la leva sulla posizione manuale (seconda in su)... No?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


cicciofocus

Citazione di: macteo il 30 Settembre 2012, 21:57:42
Basta mettere la leva sulla posizione manuale (seconda in su)... No?
:D :D :D

airmore

Mettere la leva in posizione 2, serve a far andare in continuo il tergi...ma devi far conto di non avere l'intermittenza....ed è quella che vorrei eliminare..o meglio..poterla gesttire in modo MANUALE...escludendo il sensore che fò solo come gli pare a lui..e spesso ti trovi a non vedere NULLA.
E' pure pericoloso, tant'è che ho scritto alla Ford, ritenendoli responsabili di eventuali incidenti causati da scarsa visibilità per inefficienza del tergi AUTOMATICO.
Quindi..ripeto la domanda: Qualcuno sà se sia possibile ELIMINARLO..???????

el peck

Ciao, beh..eliminare il sensore è una cosa facilissima...sfili la copertura di plastica "ponteggi" i due fili...(quindi in pratica il sensore "leggerà" sempre bagnato forte).....però credo che poi non potresti gestire il funzionamento dei tergi perchè non c'è un' intermittenza vera e propria...il reostato sulla leva comanda una centralina che fa' partire i tergi in base alla quantità d'acqua che c'è sul vetro e al livello di sensibilità che imposti sulla "rotellina" sulla leva, quindi dovresti trovare un'intermittenza vera e montarla al posto dell'automatismo ...magari con una manopolina sul cruscotto o sul tunnel centrale...o con un po' di paziensa usare il reostato che c'è nella leva (bisognerebbe però vedere se il valore della resistenza dello stesso è compatibile con l'intermittenza che comprerai)...ciao

macteo

Con la leva in posizione 1 (automatico) la rotella serve a impostare la sensibilità del sensore pioggia. Con la leva in posizione 2 (manuale) la rotella imposta la frequenza di battuta. Concordo con voi che in modalità automatica non sempre funziona a dovere, ma considerando che c'è anche la possibilità di gestirli manualmente non vedo dove stia il problema.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Io con gli automatismi mi trovo molto bene,tanto che quando prendo la panda di mia moglie,mi dimentico di accendere il tergi o le luci.
Lo trovo comodo,dopo che ha piovuto,quando si percorrono strade bagnate e all'improvviso l'auto che ci precede,ci bagna il vetro,meglio se è un camion.
Sopratutto se si va veloci e siamo concentrati nella guida e all'improvviso ci si trova senza visuale con il vetro allagato,fa tutto da solo.
Mentre quando piove ,con la regolazione del sensore,si ha sempre la giusta battuta rispetto alla frequenza della pioggia.
Arteon Shooting Brake R



Francesco87

la leva dell'intermittenza o quella per la sensibilità qualora ci fosse il sensore pioggia credo sia uguale, il problema è la gem che la riconosce in modo diverso,dovresti andare in ford e farti collegare la gem al pc,ma figurati se è cosa loro!
chiama direttamente ford italia,non mandarle lettere,rispiega loro il problema e se si può disattivare la funzione e attivare l'intermittenza manuale!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

spotolo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Ottobre 2012, 18:48:46
Io con gli automatismi mi trovo molto bene,tanto che quando prendo la panda di mia moglie,mi dimentico di accendere il tergi o le luci.
Passi per le luci ma dimenticarsi del tergi come si fa?..

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 01 Ottobre 2012, 18:48:46
Lo trovo comodo,dopo che ha piovuto,quando si percorrono strade bagnate e all'improvviso l'auto che ci precede,ci bagna il vetro,meglio se è un camion.
Sopratutto se si va veloci e siamo concentrati nella guida e all'improvviso ci si trova senza visuale con il vetro allagato,fa tutto da solo.
Mentre quando piove ,con la regolazione del sensore,si ha sempre la giusta battuta rispetto alla frequenza della pioggia.
Sarà, ma io mi fido più di me stesso che della componentistica elettrica che, guarda caso, rappresenta da sempre il tallone di achille del 99% delle autovetture e rischia sempre di lasciarti in panne.
Ma in effetti il punto focale alla base della mia contrarietà all'eccesso di servomeccanismi è racchiuso proprio nel ragionamento che facevi tu sopra: questi automatismi da un lato non potranno mai avere la presunzione di sostituire la percezione della mente e dell'occhio umano (per me tre gocce d'acqua possono essere poche, per un altro un torrente in piena..) e dall'altro contribuiscono a disabituare il guidatore a tenere alta l'attenzione su elementi che sono invece alla base anche dello stile di guida volta per volta da adottare (se piove o se c'è poca luce è buona norma moderare l'andatura, e a questa conclusione siamo portati ad arrivare anche dal gesto di dover calibrare il tergi o accendere le luci).
Per carità, mia personalissima opinione è.. Poi c'è invece dell'elettronica (tipo sistema Esp, per intenderci) che per me dovrebbe essere sempre presente ed invece spesso manca anche su auto di una certa dimensione..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

airmore

Citazione di: macteo il 01 Ottobre 2012, 18:42:48
Con la leva in posizione 1 (automatico) la rotella serve a impostare la sensibilità del sensore pioggia. Con la leva in posizione 2 (manuale) la rotella imposta la frequenza di battuta. Concordo con voi che in modalità automatica non sempre funziona a dovere, ma considerando che c'è anche la possibilità di gestirli manualmente non vedo dove stia il problema.

Il problema stà nel fatto che l'intermittenza è inutilizzabile in quanto INAFFIDABILE.....ecco il problema.

macteo

Non capisco, forse le nostre auto funzionano in modo differente... Con la leva in posizione 2 il sensore viene escluso quindi i tergi funzionano in modo manuale come su qualsiasi altra auto, permettendo di impostare la frequenza di battuta in base all'intensità della pioggia e comunque a proprio gusto.
Davvero non riesco a capire cosa ci sia che vi sa tanto fastidio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


melyeclau

Citazione di: macteo il 02 Ottobre 2012, 22:29:30
Non capisco, forse le nostre auto funzionano in modo differente... Con la leva in posizione 2 il sensore viene escluso quindi i tergi funzionano in modo manuale come su qualsiasi altra auto, permettendo di impostare la frequenza di battuta in base all'intensità della pioggia e comunque a proprio gusto.
Davvero non riesco a capire cosa ci sia che vi sa tanto fastidio.
quoto infatti io tengo spesso in posizione due quando l'automatismo non mi soddisfa!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

AngeloB

Citazione di: macteo il 02 Ottobre 2012, 22:29:30
Non capisco, forse le nostre auto funzionano in modo differente... Con la leva in posizione 2 il sensore viene escluso quindi i tergi funzionano in modo manuale come su qualsiasi altra auto, permettendo di impostare la frequenza di battuta in base all'intensità della pioggia e comunque a proprio gusto.
Davvero non riesco a capire cosa ci sia che vi sa tanto fastidio.

zio caro questa non la sapevo, aspetta che butto un secchio d'acqua e provo, in due anni non me ne sono accorto :)

abega

certo, e con la rotella coassiale regoli la velocità dell'intermittenza.
pratico, alla fine, anche se sul mio c-max l'automatico va come serve a me e quindi la tengo li.

airmore

Scusate..........volete dire che tenendo la leva in posizione 2.....si può regolare manualmente l'intermittenza. Io sapevo che in posizione 2 il tergi và di continuo e basta...e che la rotella coassiale regola solo la sensibilità del sensore quando lavora in automatico..ovvero posizione 1.
Se in pos. 2 si può azionare intermittenza manualmente...allora il discorso cambia...ammesso che sia così, sinceramente non ho mai provato...ma ad esempio su quella di un mio amico che non ha il sensore, la rotella regosa solo l'intermittenzaq manualmente (pos. 1)
Quando metti Pos. 2, non ha nessun effetto.
Comunque..appena piove provo..poi vi dico.
In pos 1 comunque..per me è una ciofeca..(parere mio eh)...poi se qualcuno ci si trova bene..son contento per lui...io no..mi ci trovo malissimo.

Francesco87

io non ho il sensore pioggia,la rotella mi regola solo l'intermittenza con la leva in posizione 1, in posizione 2 va continuo e posizione 3 continuo veloce!
se con il sensore pioggia mettendolo a 2 cambia pure l'intermittenza oltre che a fare continuo,questa sinceramente mi è nuova!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

el peck

...quoto...in pos. 2 il funzionamento è continuo a bassa velocità....(focus II restilyng 2008)..non so dove l'avete vista questa che sul 2 regoli manualmente l'intermittenza....è pure spiegato chiaramente sul manuale d'uso...sarebbe troppo bello... e credo che ti sia sbagliato....ciao

airmore

#18
Infatti...sulla POS.2 è solo continuo a bassa velocità (che poi passa automaticamente alla vel. superiore se piove forte)...nessuna regolazione.!!!!! Almeno sulla mia Focus TDCI 90CV Titanium del 2009.! La rotellina serve SOLO per regolare la SENSIBILITA'  del sensore pioggia..nella POS.1....quella che detesto e vorrei eliminare (non bypassando il sensore, non serve a nulla così).
Riprovo a fare la domanda iniziale: Qualcuno sà se sia possibile eliminare questo automatismo????????????

AngeloB

Provato poco fa, in posizione 2 la rotella non regola niente, va in continuo a relativa bassa velocità. Secondo me la cosa è fattibile ma ci vuole uno esperto di elettronica che faccia tipo un relè temporizzato programmabile che va ad azionare il motorino del tergi.

Francesco87

se va in ford,può darsi che eliminano il sensore e la rotella funziona solo per regolare l'intermittenza,come sulle auto senza sensore pioggia, comunque la mia è solo un'ipotesi!
penso che ti conviene andare in ford e spiegargli il problema,sennò perdi solo tempo così!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dany4rap

Ragazzi scusate il linguaggio ma sto sensore e 'na gran ca@@ta!!! ho visto anche altre macchine tipo Nissan Pathfinder e il sensore vi assicuro funziona davvero! solo che sulla ford il sensore sara' na cinesata!!! a me in teoria l`hanno addiritura cambiato e funziona lo stesso come gli pare! ma se provassimo a comprare un sensore di qualche altra marca ? e cmq in posizione 2 funziona di continuo a bassa velocita! non come funzionerebbe un tergi senza sensore, magari !!

gianni05

Non ho l' automatismo ma sul libretto valido per tutte le focus ( 2009)c'è scritto che chi ha il sensore non può regolare l' intermittenza e a proposito di auto giapponesi o franco-giapponesi il mio amico quando il sole colpisce il sensore con certe angolazioni partono le spazzole a secco ovviamente. Sostituito in garanzia al ripetersi del problema ha deciso di tenere il sistema in manuale e attivare l' automatico solo in caso di pioggia.

ernesto

consiglio di tenere pulito il vetro al di sopra del sensore, evita diversi problemi, tipo il non attivarsi quando e come vuole lui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

sui bmw c'è il tasto apposta che esclude questo sistema...  comunque non puoi mettere un altro sensore di marca diversa,cambiano i parametri e la centralina lo rileva non buono, o si peggiora ancor di più la situazione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

dany4rap

ma ne sei sicuro francesco ? o pensi che sia cosi ?

Francesco87

la prova non l'ho fatta,ma di solito i valori cambiano di marca in marca, anche prendendo dei semplici pulsanti alzavetro per esempio, i nostri pulsanti con salita e discesa normale più automatica hanno 4 fili,mentre bmw mercedes ecc ecc ne hanno 3 addirittura,quindi sono fatti apposta per funzionare con quel tipo di centralina, a secondo del valore resistivo che hanno,la centralina è programmata per funzionare con quei parametri.
La prova la potete fare,state attenti ai collegamenti perchè non tutti hanno gli stessi fili e con la disposizione del cablaggio uguale,quindi dovresti trovarti prima un sensore pioggia con lo stesso numero di fili che monta la tua auto,poi lo schema di cablaggio del sensore tuo,quello sull'auto ovviamente,poi lo schema di cablaggio dell'auto che monta il sensore che vuoi prendere tu,ti fai i collegamenti e vedi cosa succede,o funziona male,o non funziona proprio,o funziona bene (ci credo poco) o devi cambiare la gem.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Claudio M

Ma perche' vi da fastidio??? Io lo trovo utilissimo e ce l'ho sempre in automatico, ma se mi desse fastidio lo userei in manuale ,, che problema c'e'?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 01 Ottobre 2012, 18:42:48
Con la leva in posizione 1 (automatico) la rotella serve a impostare la sensibilità del sensore pioggia. Con la leva in posizione 2 (manuale) la rotella imposta la frequenza di battuta. Concordo con voi che in modalità automatica non sempre funziona a dovere, ma considerando che c'è anche la possibilità di gestirli manualmente non vedo dove stia il problema.

A me funziona benissimo, ma fate attenzione che se usate sul parabrezza dei prodotti tipo quelli per evitare la formazione di ghiaccio o non far aderire le gocce di acqua, il sensore impazzisce e funziona male, quindi sul vetro non mettete niente.

Fordista dal 1985.

Francesco87

aliseo, era da un pò che non ti vedevo nei post :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

The Vox

#30
Citazione di: airmore il 04 Ottobre 2012, 20:51:43
Infatti...sulla POS.2 è solo continuo a bassa velocità (che poi passa automaticamente alla vel. superiore se piove forte)...nessuna regolazione.!!!!! Almeno sulla mia Focus TDCI 90CV Titanium del 2009.! La rotellina serve SOLO per regolare la SENSIBILITA'  del sensore pioggia..nella POS.1....quella che detesto e vorrei eliminare (non bypassando il sensore, non serve a nulla così).
Riprovo a fare la domanda iniziale: Qualcuno sà se sia possibile eliminare questo automatismo????????????



Alt! c'è una precisazione da fare....

La gemma (sensore pioggia) discrimina l'on/off delle posizioni 1 e 2, cioè dice alla centralina se sta piovendo oppure no!
Se sei nella posizione AUTOMATICO, con il selettore regoli la sensibilità e poi fa tutto la macchina,
Se sei nella posizione MANUALE, con il selettore regoli il tempo,
MA in entrambe le posizioni, chi decide se farti partire i tergi oppure tenerli fermi, è il sensore pioggia!
Prova con la canna dell'acqua, io credo che tu abbia un problema al sensore, tutto qui!

In totale le ns. focus (titanium del 2008 rest. la mia) con sensore pioggia, hanno 4 posizioni di funzionamento
A - Manuale a Tempo (ON/OFF deciso dal sensore)
B - Automatico a sensibilità (ON/OF deciso dal sensore ed algoritmo che tiene conto di velocità, sporcamento ecc...)
C - Manuale alla prima velocità
D - Manuale a velocità Iperspazzio! ;-)

Cmq, il mio funziona da dio! Fantastico, quando piove regolo la sensibilità che più mi soddisfa (di solito è a metà) e poi fa lei,
addirittura quando mi accodo ad un cammion che alza molta acqua i tergi accellerano e poi appena mi allontano diminuiscono la velocità, sono precisi... quasi immediati, io mi trovo benissimo!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

AngeloB

Citazione di: The Vox il 24 Gennaio 2013, 12:51:06

Alt! c'è una precisazione da fare....

La gemma (sensore pioggia) discrimina l'on/off delle posizioni 1 e 2, cioè dice alla centralina se sta piovendo oppure no!
Se sei nella posizione AUTOMATICO, con il selettore regoli la sensibilità e poi fa tutto la macchina,
Se sei nella posizione MANUALE, con il selettore regoli il tempo,
MA in entrambe le posizioni, chi decide se farti partire i tergi oppure tenerli fermi, è il sensore pioggia!
Prova con la canna dell'acqua, io credo che tu abbia un problema al sensore, tutto qui!

In totale le ns. focus (titanium del 2008 rest. la mia) con sensore pioggia, hanno 4 posizioni di funzionamento
A - Manuale a Tempo (ON/OFF deciso dal sensore)
B - Automatico a sensibilità (ON/OF deciso dal sensore ed algoritmo che tiene conto di velocità, sporcamento ecc...)
C - Manuale alla prima velocità
D - Manuale a velocità Iperspazzio! ;-)

Cmq, il mio funziona da dio! Fantastico, quando piove regolo la sensibilità che più mi soddisfa (di solito è a metà) e poi fa lei,
addirittura quando mi accodo ad un cammion che alza molta acqua i tergi accellerano e poi appena mi allontano diminuiscono la velocità, sono precisi... quasi immediati, io mi trovo benissimo!

Sulla mia non è così (rest 2010)
-1 impulso manuale
0 off
1 automatico, con la rotella si regola le sensibilità
2 velocità fissa, media
3 velocità fissa alta, temporale

el peck

..quoto angelo b...anche la mia restylyng 2008 ha i comandi come la sua...si vede che in ford si sono sbizzarriti con vari tipi di comando....

Francesco87

mi sembra strano comunque e mi sembra strano anche che facevano 2 libretti istruzioni diversi, i libretti istruzioni sono uguali per tutti,ti spiega tutti gli accessori che ha l'auto,anche se l'auto è il modello base..... a meno chè la focus di the vox non arriva da qualche altro paese.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳