Passagio dai 16 ai 17 che fregatura!!!!! (Focus II)

Aperto da gibbillero, 07 Ottobre 2012, 23:58:34

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gibbillero

ciao ragazzi ho una focus 1.6 90 cv del 2010, montavo i cerchi da 16 con gomme 205/55 R16, li ho sostituiti con i cerchi della ford focus 2011 (vedete il mio garage) con gomme 215/50 R17. La macchina adesso mi consuma di piu e nn cammina piu, ho aggiunto la centralina aggiuntiva ed è migliorata solo per i consumi 17-18 km/l pero di accelerazione e vel max non cambiato nulla!!!!! Questo peggioramento è dovuto alla larghezza maggiore cioè 215 o al fatto che non ho aggiornato la centralina del passaggio dai cerchi da 16 a 17????????

PS: LE GOMME CHE MONTO NON SOLO OMOLOGATE PERCIO NIENTE BATTUTE SULLE FORZA DEL ORDINE!!!!
Grazie

Vadocomeundiavolo

Forse perche non è una misura prevista.
Non puoi modificare a piacimento il diametro delle ruote.
È una misura calcolata insieme al rapporto al ponte,alle marce e al regime di rotazione del motore.
Vedi le 205/55r16 hanno lo stesso diametro delle 205/50r17, ma non di quelle che monti ora.
Arteon Shooting Brake R



gibbillero

e un centrimetro a ruota porta tutte queste conseguenze aumento consumi e calo prestazioni??

Andreabix79

hai una vaga idea della leva che genera 1 centimetro in più sull'attrito volvente? spisti il peso verso l'esterno, la leva è sfavorevole, quindi potrebbe benissimo essere.

Se solo cambiando diametro del cerchio peggiori i consumi e la velocità pensa aumentare il raggio complessivo (la lunghezza del braccio che deve spingere avanti il peso della macchina)....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
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Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
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laserman

Le gomme possono anche esser omologate, ma devono coincidere con quelle prescritte sulla carta di circolazione.

Ora quel centimetro li, che diventano 4 in tutto, tranquillamente ti mangia quelle prestazioni.


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antenr

Se non sbaglio i cerchi da 17 pollici con le 215/50/17 sono previste in alternativa per le Focus 2009, controlla sul libretto, dopo comunque devi inserire la misura dei nuovi cerchi nella centralina e credo che puoi farlo solo in Ford! Se non sbaglio qualcuno Mistral? ha i cerchi 17 e non ha avuto questi problemi!

ernesto

niente paura, Vadocomeundiavolo ha detto bene, ora aggiungo il resto, va in ford e fatti cambiare tramite ids/vcm il rapporto al ponte per quel tipo di ruote, e vedrai che la macchina cambierà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Apro questa discussione per condividere con voi la mia conoscenza su un argomento che più volte è stato discusso e che sono sicuro potrebbe interessare a molti di voi.

Vorrei parlare dell'influenza che ha la dimensione delle ruote sul comportamento e sulle prestazioni di un'auto.

Cominciamo spiegando quali sono le grandezze che maggiormente influiscono sul comportamento: larghezza del battistrada e diametro totale della ruota (cerchio e spalla).

Il diametro si calcola con la seguente formula:

2x((x)/100) + (diametro cerchio in mm)


-Per esempio: 195/50 r15

50 è relativo alla spalla, significa che la spalla è il 50% del battistrada

2x((195x50)/100) + 381= 576mm è il diametro totale della ruota.


Significa che se montassi un copertone 205/50 r15, avrei una lieve variazione del diametro totale. Per la precisione avrei un diametro di 586mm, quindi maggiore di 10mm.


Durante la progettazione di un'auto, gli ingegneri tengono conto del diametro della ruota per regolare la rapportatura del cambio. Le ruote possono essere considerate come un rapporto finale, e quindi un diametro maggiore, significherebbe un rapporto finale più lungo, quindi una perdita di accelerazione e una maggiore velocità massima.
Ovviamente per differenze di pochi millimetri sarà impercettibile, ma per valori maggiori potrebbe essere significativa.
Prendiamo il caso di chi passa da 195/50 r15, a 205/45 r17.
Si ha un incremento del diametro di 40mm!
Questo potrebbe comportare una sensibile perdita di accelerazione.
Inoltre, il corpo vettura si alza di 20mm da terra, significa che ho alzato il baricentro, aumentando rollio e beccheggio.
Ma non è finita: il peso delle ruote aumenta, e con esso l'inerzia. Tutto questo si traduce in altra perdita di accelerazione e in una vettura meno precisa in curva.
Senza contare che la srumentazione potrebbe risentirne, indicando velocità, e km percorsi non veritieri.

Se invece ci concentriamo sul battistrada, una maggiore larghezza, comporta un maggiore attrito, quindi una maggiore tenuta di strada, ma anche un maggiore attrito volvente che si trasforma in una maggiore resistenza all'avanzamento dell'auto.

Ovviamente, più potente sarà l'auto, meno ci accorgeremo della perdita di prestazioni.



INFLUENZA SULLA STRUMENTAZIONE:




Il cerchio nero indica la circonferenza di partenza delle gomme di primo equipaggiamento.
Il cerchio rosso una misura maggiore, quello verde una minore.
Il cerchio blu, indica la circonferenza su cui viene presa il segnale che viene tradotto in velocità sul contakm.

Nella figura, ho disegnato dei punti allineati su una linea, cosideriamo qulla linea come punto di partenza.
Immaginate i punti che si muovono su quei cerchi (quindi una gomma che rotola sull'asfalto), tutti quei punti, dovranno trovarsi sulla linea nera esattamente nello stesso momento, però i punti che si trovano sui cerchi più grandi devono percorrere più strada. Significa che percorrono il loro arco di cinrconferenza con una velocità maggiore.
Prendiamo in esame solo il cerchio nero e quello blu. La velocità a cui si muove un'auto corrisponde alla velocità a cui si muove il punto sul cerchio nero, quello sul cerchio blu si sta muovendo ad una velocità minore. Il cerchio blu è quello su cui viene rilevatà la velocità, quindi gli strumenti, vengono tarati affinchè sia visualizzata la velocità del punto sul cerchio nero. In poche parole, è come se venisse aggiuntà un po' di velocità a quella che viene rilevata.

Penso che ormai abbiate capito dove voglio arrivare: in pratica, montando una misura di gomme che incrementi la circonferenza di rotolamento, la strumentazione segnerà una velocità minore perchè su quella rilevata sul cerchio blu, non ne viene aggiutna abbastanza. Viceversa, la velocità segnata sarà maggiore se la circonferenza di rotolamento è minore.

Se qualcosa che ho scritto non va, o avete qualcosa da aggiungere, non esitate a scrivere.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

nulla da ridire sulla tua eccellente spiegazione, solo che il software ids, permette di cambiare il rapporto al ponte sulla pcm in base al diametro del cerchio, larghezza delle ruote, altezza della spalla, ed io ho avuto la possibilità di variarlo e di sentire la differenza, la macchina sembra come spompata con un rapporto al ponte diverso da quello che previsto per un x tipo di gomme montato
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melyeclau

Citazione di: ern.focus il 08 Ottobre 2012, 21:54:44
nulla da ridire sulla tua eccellente spiegazione, solo che il software ids, permette di cambiare il rapporto al ponte sulla pcm in base al diametro del cerchio, larghezza delle ruote, altezza della spalla, ed io ho avuto la possibilità di variarlo e di sentire la differenza, la macchina sembra come spompata con un rapporto al ponte diverso da quello che previsto per un x tipo di gomme montato
Ma sei sicuro??
Io credo che quel settaggio serva solo ed esclusivamente per correggere lo scarto al tachigrafo magari può essere appunto la diversa velocità di salita della lancetta a far sembrare l'incremento di prestazioni?per chi ha ids e vcm la prova è facile basta verificare i dati con il gps prima e dopo aver modificato il parametro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ernesto

il gps non è preciso, c'è uno scarto, di fatti, secondo il gps vai ad una velocità inferiore di circa 10 km/h rispetto al tachigrafo, in oltre se usi il navigatore, sicuramente ti sarai reso conto che i n° civici e gli incroci sono un po' spostati rispetto a quelli indicati dal navy, questo per contrastare eventuali usi terroristici, immagini un missile terroristico guidato da gps dritto dritto dove vogliono loro? invece con uno scarto di tot metri non aggiustabile impedisce giustamente un'azione simile, ritornando al discorso del rapporto al ponte, personalmente, ho realmente sentito una differenza in accellerazione una volta inserito il rapporto al ponte giusto per la misura delle mie gomme, non conosco il motivo per cui ne avesse un'altro impostato, nel software se non conosci il numero da impostare,  puoi richiamare una lista dove sono memorizzati tutti i raggi con la larghezza ed altezza della gomma, una volta cliccato su quello che monti, in automatico viene impostato il numero di rapporto al ponte per quel tipo di gomma
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Andreabix79

Citazione di: ernesto                         ern. focus il 09 Ottobre 2012, 23:37:26
il gps non è preciso, c'è uno scarto, di fatti, secondo il gps vai ad una velocità inferiore di circa 10 km/h rispetto al tachigrafo, in oltre se usi il navigatore, sicuramente ti sarai reso conto che i n° civici e gli incroci sono un po' spostati rispetto a quelli indicati dal navy, questo per contrastare eventuali usi terroristici, immagini un missile terroristico guidato da gps dritto dritto dove vogliono loro? invece con uno scarto di tot metri non aggiustabile impedisce giustamente un'azione simile, ritornando al discorso del rapporto al ponte, personalmente, ho realmente sentito una differenza in accellerazione una volta inserito il rapporto al ponte giusto per la misura delle mie gomme, non conosco il motivo per cui ne avesse un'altro impostato, nel software se non conosci il numero da impostare,  puoi richiamare una lista dove sono memorizzati tutti i raggi con la larghezza ed altezza della gomma, una volta cliccato su quello che monti, in automatico viene impostato il numero di rapporto al ponte per quel tipo di gomma


Non è che a 10 metri il missile non fa più danni eh? ...poi cosa monti, il tomtom sul missile? Me lo immagino : "Alla prossima uscita, girare a destra!" e il missile: "??????" ...poi il missile mica prende l'autostrada....

Comunque una cosa è l'anticipo del NAVIGATORE e una cosa è lo scarto GPS (che per i civili è +/- 5m)
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gibbillero

Ok le gomme  sono piu grandi e devo cambiarle! Pero questo rapporto al ponte e necessario cambiarlo??? Prima con i 16 a 100 km/h il navigtore segnava 92-93km/h ora invece con i 17 a 100km/h il navi segna 98-99km/h...... Serve solo al tacchimetro???

Vadocomeundiavolo

Il gps ha uno scarto in base al segnale e a quanti satelliti è agganciato.

Negli altopiani dell'Iran,sono riuscito ad avere uno scarto massimo di due metri.
In Italia in mare massimo tre metri,in viaggio di soliti si sta tra i 5 e i 10, dipende se ci sono alberi o se stiamo in città con il segnale riflesso  dai palazzi,situazione peggiore.


Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Perché non monti le 205/50 R17, e non hai problemi?
Arteon Shooting Brake R



gibbillero

Mancanza di denaro, ho comprato gomme e cerchi a 450 euro e anche se non potevo montarle non potevo rifiutare questo affare! ma con i 205 non si rischia che con i buchi si crei la bolla sulla spalla del copertone? perche ho sentito molti avere questo problema

Andreabix79

Citazione di: gibbillero il 10 Ottobre 2012, 15:29:10
....ma con i 205 non si rischia che con i buchi si crei la bolla sulla spalla del copertone? perche ho sentito molti avere questo problema

????????????????????????????????????????????????????????????
Non si crea perchè hai le 205 la bolla, ma perchè prendi la voragine (io ho fatto una bolla su un 235)
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gibbillero

la bolla si crea in base al rapp tra larghezza e spalla...... le mie sono 215/50 r17 mentre con un 205/50 R17 rischierei di piu !!!!!!!!

gianni tdci

ragazzi ma quanto costa fare questo aggiornamento in ford????perchè anche io sono passato dai 17 originali ford a dei 17 mak ma con canale 7,5 e con le 205/50 ho visto che la gomma è troppo stirata su questo canale e ha un usura molto più rapida ed è per questo che ho deciso di montare le 215/45 r17 ....

ernesto

 ma come fate a montare i 215/50 o i 215/45?? ho dovuto rifiutare un'offerta di 225/50/17 dal mio gommista xche non riportati dal libretto, avete fatto l'aggiornamento alla motorizzazione??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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gibbillero

Citazione di: ernesto. il 04 Novembre 2012, 20:34:08
ma come a montare i 215/50 o i 215/45?? ho dovuto rifiutare un'offerta di 225/50/17 dal mio gommista xche non riportati dal libretto, avete fatto l'aggiornamento alla motorizzazione??
NO tutto illegale!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Freeman79

Cìao raga anke io sto montando dei cercghi da 17 originali ford st volevo sapere cosa intendete con cambiare tramite ids/vcm il rapporto al ponte vi ringrazio

michi70

Citazione di: Freeman79 il 13 Dicembre 2012, 21:09:32
Cìao raga anke io sto montando dei cercghi da 17 originali ford st volevo sapere cosa intendete con cambiare tramite ids/vcm il rapporto al ponte vi ringrazio

presentati nell'apposita sezione.

per cambiare rapporto al ponte vuol dire andare in ford e farmi aggiornare la centralina per la nuova misura che nello specifico da 16 a 17 non è necessario.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Ottobre 2012, 13:33:11
Il gps ha uno scarto in base al segnale e a quanti satelliti è agganciato.

Negli altopiani dell'Iran,sono riuscito ad avere uno scarto massimo di due metri.
In Italia in mare massimo tre metri,in viaggio di soliti si sta tra i 5 e i 10, dipende se ci sono alberi o se stiamo in città con il segnale riflesso  dai palazzi,situazione peggiore.




Da fermo, con il galaxy s2 e google maps, il gps mi individua sul prato di casa con una precisione di circa un metro
:-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

michi70

Citazione di: ernesto. il 09 Ottobre 2012, 23:37:26
il gps non è preciso, c'è uno scarto, di fatti, secondo il gps vai ad una velocità inferiore di circa 10 km/h rispetto al tachigrafo, in oltre se usi il navigatore, sicuramente ti sarai reso conto che i n° civici e gli incroci sono un po' spostati rispetto a quelli indicati dal navy, questo per contrastare eventuali usi terroristici, immagini un missile terroristico guidato da gps dritto dritto dove vogliono loro? invece con uno scarto di tot metri non aggiustabile impedisce giustamente un'azione simile.

lo scarto medio dei tachimetri è del 3 % quindi ad alte velocità i 10km ci sono tutti.
Ricordo inoltre che tutte le auto hanno uno scarto tachimetrico compreso tra il 2 ed il 5 %, il gps è quanto di più attendibile ci sia al momento, lo scarto come velocità credo sia nell'ordine del <1%

per i missili li è un altro discorso, i gps sono precisi, e comunque coi navigatori attuali lo scarto è di circa 1 metro
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

fabrik1

#25
Occhio che in caso di accertamento su strada rischi sanzioni pesanti.....ed in caso d'incidente l'assicurazione può rivalersi su di te (anche se in teoria riguarda i pneumatici non omologati)!!!
Non vale la candela....

gianni05

#26
La misura 205 per un 90 cv focus è già abbondante per non dire esagerata, il fianco ribassato /50 che si utilizza per i cerchi da 17" porta benefici di precisone di guida e risposta più pronta dello sterzo e ovviamente meno confort, costo maggiore dello pneumatico e minor deriva utile invece con il bagnato. Con la misura adottata (215/50 R17) oltre ad essere fuori legge ecc. ecc. alla larghezza ancor maggiore  e perciò inutile per quella vettura si aggiunge un fianco più alto e perciò non performante come risposta e precisione di guida e come già detto baricentro più alto, masse non sospese più pesanti e rapporti più lunghi ...insomma l'opposto della sportività che la misura delle gomma potrebbero indurre a pensare. Per quello che riguarda la modifica del rapporto al ponte/finale è bene precisare che si tratta di un intervento software solo per fra funzionare a dovere tachimetro, contachilometri e computer di bordo con relativi calcoli di consumo ecc. ma che le prestazioni sfavorevoli della gommatura usata rimarranno tali perchè una vera sostituzione del rapporto al ponte è ben altra cosa e ovviamente improponibile per costi e reale possibilità di esecuzione.

D.V.sport

Scusate ragazzi ma come reali differenze tra 16 e 17 in termini di prestazioni e consumi sono elevate?io bo i 16 vorrei prendere i 17 mi suicidio?
FOrd focus 1.6 110cv

D.V.sport

ultima domanda i 17 della ford che et sono?Grazie
FOrd focus 1.6 110cv

🡱 🡳