led di posizione sportello

Aperto da ernesto, 23 Novembre 2012, 22:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

oggi sono io che pongo un quesito, tempo addietro, aprendo uno sportello posteriore per riparare la serratura, cercai di studiare la centralina, cercando la tensione da sfruttare, ma avendo poco tempo a disposizione, chiusi tutto e rimandai.
vorrei finalmente fare le "luci di posizione" per lo sportello a led, dette luci, dovranno accendersi ad apertura sportello e spegnersi a chiusura dello stesso, non influire con gli altri chiusi, vorrei poterlo fare senza tirare cavi dalle plafoniere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Per farlo bisognerebbe avere un cavo sempre in tensione nello sportello anche a chiave disinserita, non credo ci sia...si potrebbe controllare il connettore sulla portiera se arriva qualcosa

Giògiò-Giovanni

idea bellissima,di sicuro non alla mia portata ma validissima,complimenti

Strap

Angelo e Omar lo hanno già fatto ;)
Angelo ha messo degli interruttori nc ad ogni sportello per fare accendere i led solo all' apertura.
Entrambi hanno portato i fili dalla plafoniera.
Se non sbaglio ;)
Se ci fosse questa possibilita senza passare cavi dalla carrozzeria alla portiera penso che lo avrebbero fatto pure loro ;)

Strap

Cmq sono curioso di sentire qualcuno più esperto perkè interessa pure a me ;)

Pasquale S

quoto
bisogna passare il cavo tra portiera e auto su focus mk2
su mk2.5 forse si pò prendere dallo specchietto
se questo ha i led o la predisposizione per i led
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺

Confermo, davanti mi sono attaccato agli specchietti e dietro ho dovuto tirare i fili dalla plafoniera

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


ernesto

si, vero, tutto sacrosanto quello che dite, ma posso dirvi due cose, anzi tre.
uno, il cruise non lo pensavo neanche lontanamente, invece grazie a gianlucam75 ora molti di noi lo hanno.
due, i miei tasti cruise li volevo illuminati a tutti i costi, avevo messo la pulce nell'orecchio ad angelob lui ha interpretato in un modo, modificando un lavoro già eseguito, io ho fatto ricerche su ricerche ed ho raggiunto il risultato prepostomi.
tre, se aprendo lo sportello si accende la plafoniera, perchè io devo portare i fili plafoniera fino allo sportello? sicuramente c'è un modo, bisogna capire solo come funziona (tra l'altro come non influire con i led degli altri sportelli  chiusi ne ho già un'idea)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

io mi sono collegato alle luci del pozzetto passando sotto la moquette dietro, avanti agli specchetti. tutti e 4 gli sportelli hanno un interruttore per far accendere solo la porta che si apre come detto da strap ;)

ernesto

Citazione di: AngeloB il 24 Novembre 2012, 19:23:23
io mi sono collegato alle luci del pozzetto passando sotto la moquette dietro, avanti agli specchetti. tutti e 4 gli sportelli hanno un interruttore per far accendere solo la porta che si apre come detto da strap ;)
vero, vero che si potrebbero  usare le luci pozzetto, vero che si potrebbero usare (per chi le ha), le luci sotto lo specchietto e quindi eventualmente la predisposizione per chi non ha le luci specchietto ma forse ha la predisposizione, ma io vorrei utilizzare la centralina, per quel che riguarda l'accenzione dal singolo sportello, senza interessare gli altri basta utilizzare i diodi unidirezionali, della serie 1n4000 ad es. i quali non fanno tornare indietro la tenzione, quindi gli interruttori  non occorrerebbero, resterebbe pero avere uno schema della centralina sportello per capire che fa e come funziona o della chiusura centralizzata, mi spiego meglio, se ad es. come tutti sappiamo ford funziona con il segnale negativo, basterebbe trovare nello sportello un positivo qualunque sempre presente e metterci la resistenza appropiata, per poi sfruttare il negativo  della chiusura centralizzata o che da l'assenzo alle luci plafoniera (fin quando lo sportello è aperto), per risolvere il problema, a quel punto credo che non ci sia neanche + bisogno del diodo unidirezionale, la faccenda è un po' da studiare, o, con l'aiuto di qualcuno che ne sa di + tipo qualche perito elettronico che già ci ha messo mani, non voglio fare nomi (francesco87) o qualcuno che lavora nell'automotive casomai ford, potesse dire qualcosa in più, io sono qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

cavolo vuoi fare una cosa di classe! dalla serratura si potrebbe prendere qualche segnale?

ernesto

ciao angelo, vedo che inizi a capire cosa vorrei realizzare, anche perchè, una volta risolto questo problema, oltre ai led rossi si potrebbero alimentare anche quelli che illuminano in terra (bianchi, o qualche plafoniera)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

uhmmm l'idea è buona
ma credo sia complicato

io ho in previsione questo lavoretto
ma passerò direttamente un cavo dai pozzetti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non mi corre dietro nessuno, voglio indagare prima di  agire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Pure Francesco si è tirato i cavi ;)
Cmq mi sembra di aver già visto un topic dove si parlava di trovare un segnale dalla centralizzata per questo discorso...
Non ricordo se qui o in un altro forum...

michi70

in teoria c'è un segnale che da il consenso ed è alimentato, il tutto nello sportello, il problema è capire quale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: Strap il 26 Novembre 2012, 18:35:17
Pure Francesco si è tirato i cavi ;)
Cmq mi sembra di aver già visto un topic dove si parlava di trovare un segnale dalla centralizzata per questo discorso...
Non ricordo se qui o in un altro forum...

si, su questo forum, nella discussione c'ero anche io, ma non chiedermi su quale argomento, perchè non sarei in grado di risponderti



Citazione di: michi70 il 26 Novembre 2012, 19:01:02
in teoria c'è un segnale che da il consenso ed è alimentato, il tutto nello sportello, il problema è capire quale.

è ovvio che c'è, accende le luci plafo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

e quindi non basterebbe staccare il connettore portiera/carrozzeria e cercare lato macchina il positivo che arriva?

ernesto

devo trovare il tempo di aprire lo sportello, piccolo ot al momento la risostituzione dei tasti cruise mi stanno dando problemi, i nuovi tasti, pur dando gli stessi valori dei vecchi, una volta montati danno dopo poco tempo allarme motore, e non ne capisco il motivo sono senza cruise e devo risolvere il problema mi ero buttato in questo nuovo discorso convinto che il primo fosse alle spalle, invece, al momento non è così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

non mi sono spiegato bene, io intendevo proprio il connettore che sta sulla carrozzeria, sotto al flessibile in gomma

AngeloB

non serve smontare tutto il pannello, il connettore si trova dietro la plastica della cassa, in quel triangolino che si tiene solo con i ganci a strappo, volendo si toglie in 2 minuti ;)

ernesto

Citazione di: Strap il 27 Novembre 2012, 20:16:19
non mi sono spiegato bene, io intendevo proprio il connettore che sta sulla carrozzeria, sotto al flessibile in gomma

ti ho ben capito, ma bisogna agire a monte della centralina, o capire come essa  funziona, secondo la mia ignoranza dipende da essa, e dovrebbe servire sia la chiusura centralizzata che i cristalli elettrici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

RAGAZZI FORSE CI SIAMO!!!!!!!!! ;)



Smontato il connettore portiera/carrozzeria ho provato con una striscia led a collegarla ai fili che arrivano in portiera e ho trovato il "petrolio" ;)

positivo su filo arancione/azzurro e negativo sul nero.
Quindi in teoria aggiungendo un interruttore N/C ad ogni pannello dovrebbe funzionare !!!

MA SOPRATUTTO SENZA PASSARE ALCUN CAVO!!!!!

ernesto

Citazione di: Strap il 30 Novembre 2012, 18:35:29
RAGAZZI FORSE CI SIAMO!!!!!!!!! ;)

Smontato il connettore portiera/carrozzeria ho provato con una striscia led a collegarla ai fili che arrivano in portiera e ho trovato il "petrolio" ;)

positivo su filo arancione/azzurro e negativo sul nero.
Quindi in teoria aggiungendo un interruttore N/C ad ogni pannello dovrebbe funzionare !!!

MA SOPRATUTTO SENZA PASSARE ALCUN CAVO!!!!!

dovrebbe funzionare senza interruttore.
ok ci sei quasi; 3 domande: uno, quello che hai staccato è interno carrozzeria o esterno sportello?
due, prendendo un attimo la tenzione dall'interno carrozzeria, non hai provato a chiudere  lo sportello con i led connessi? (in teoria si sarebbero dovuti spegnere)
e tre,  non hai provato ad aprire una portiera diversa per vedere se i led rimanevano spenti?
in ogni caso un buon inizio.
se non avviene quello che ti ho posto nelle 3 domande, si dovrebbe vedere come passo successivo questi cavi dove vanno a finire nella centralina sportello e cercare di capire

in ogni caso un buon inizio (sto ancora prendendo botte dai nuovi tasti cruise, che collegati direttamente alla gem funzionano dal volante non ne vogliono sapere)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

e bravo strap

dalla foto non si capisce tanto
i colori del connettore  sono lato portiera o lato macchina?

però pensandoci hai trovato una 12 volt fissa
da interrompere con pulsante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2012, 19:20:33
e bravo strap

dalla foto non si capisce tanto
i colori del connettore  sono lato portiera o lato macchina?

però pensandoci hai trovato una 12 volt fissa
da interrompere con pulsante


non credo che sia una 12v fissa,  in quanto aveva lo sportello aperto sicuramente, e ciò potrebbe ingannare, dovrebbe invece fare le prove sopra elencate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2012, 19:20:33
e bravo strap

dalla foto non si capisce tanto
i colori del connettore  sono lato portiera o lato macchina?

però pensandoci hai trovato una 12 volt fissa
da interrompere con pulsante

i colori sono lato carrozzeria e proseguono con lo stesso colore anche lato portiera.
credo sia una 12v fissa per quello ho scritto che si dovra usare un interruttore N/C come ha fatto Angelo

Strap

Citazione di: ernesto. il 30 Novembre 2012, 19:09:08
dovrebbe funzionare senza interruttore.
ok ci sei quasi; 3 domande: uno, quello che hai staccato è interno carrozzeria o esterno sportello?
due, prendendo un attimo la tenzione dall'interno carrozzeria, non hai provato a chiudere  lo sportello con i led connessi? (in teoria si sarebbero dovuti spegnere)
e tre,  non hai provato ad aprire una portiera diversa per vedere se i led rimanevano spenti?
in ogni caso un buon inizio.
se non avviene quello che ti ho posto nelle 3 domande, si dovrebbe vedere come passo successivo questi cavi dove vanno a finire nella centralina sportello e cercare di capire

in ogni caso un buon inizio (sto ancora prendendo botte dai nuovi tasti cruise, che collegati direttamente alla gem funzionano dal volante non ne vogliono sapere)

Il connettore l' ho estratto dalla carrozzeria.
Non ho fatto tutte queste prove perchè non avevo tempo, cmq avevo tutte 2 le portiere aperte.
Se si dovessero spegnere quando chiudi la porta tanto meglio no?
Io credo però rimangano accesi.
Basterebbe collegarsi direttamente all' interno della porta prima della centralina e metterci un pulsante che alla chiusura apra il contatto.
Sembra troppo facile xò ;)

ernesto

#28
si, l'ideale sarebbe che si spegnessero quando chiudi la porta, e con loro si dovrebbero spegnere anche le luci plafo, altrimenti vuol dire che hai preso un positivo di una cosa ed un negativo di un'altra es positivo cristalli elettrici e negativo non so che, ma anche fosse il positivo cristalli elettrici con la tensione sempre in atto va bene, dalla centralina o dalla serratura, basta prendere il negativo di ritorno ed il gioco è fatto (sono mie supposizioni ovviamente tenendo conto che ford funziona con gli impulsi negativi) però così facendo il tutto funzionerebbe solo a quadro aperto, quando manda l'aimentazione all'alzacristalli e non come le luci plafo a quadro spento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Citazione di: ernesto. il 30 Novembre 2012, 20:00:02
si, l'ideale sarebbe che si spegnessero quando chiudi la porta, e con loro si dovrebbero spegnere anche le luci plafo, altrimenti vuol dire che hai preso un positivo di una cosa ed un negativo di un'altra es positivo cristalli elettrici e negativo non so che, ma anche fosse il positivo cristalli elettrici con la tensione sempre in atto va bene, dalla centralina o dalla serratura, basta prendere il negativo di ritorno ed il gioco è fatto (sono mie supposizioni ovviamente tenendo conto che ford funziona con gli impulsi negativi) però così facendo il tutto funzionerebbe solo a quadro aperto, quando manda l'aimentazione all'alzacristalli e non come le luci plafo a quadro spento

Io ho fatto la prova con la chiave disinserita, quindi non ho preso il negativo degli alzacristalli, penso cmq che possiamo fare il lavoro senza tirare alcun cavo che è hià una grandissima cosa ;) Almeno per me :)

ernesto

perfetto!! concordo che comunque è una grandissima cosa, ma sei al 50% del targhet che mi ero prefisso, credo che si possa raggiungere anche l'altro 50%
sarebbe importante fare le prove di cui sopra per capire qualcosina in +
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

ciao strap,
puoi mettere delle foto migliori per capire di quale connettore stai parlando?

vincenzo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Strap

Ciao, mi scuso x la foto,
Apri la porta guidatore, guardi in basso a dx e vedi lt tubo di gomma flessibile dove i fili passano dall'auto alla portiera, il connettore è sotto a questa gomma ;)

AngeloB

stai parlando solo per gli sportelli dietro vero?

Strap

si, ho provato per gli sportelli dietro, davanti presumo sia uguale, o no?
la mia è la focus2 no restyling senza luci negli specchietti

🡱 🡳