led di posizione sportello

Aperto da ernesto, 23 Novembre 2012, 22:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Citazione di: Strap il 30 Novembre 2012, 18:35:29
RAGAZZI FORSE CI SIAMO!!!!!!!!! ;)



Smontato il connettore portiera/carrozzeria ho provato con una striscia led a collegarla ai fili che arrivano in portiera e ho trovato il "petrolio" ;)

positivo su filo arancione/azzurro e negativo sul nero.
Quindi in teoria aggiungendo un interruttore N/C ad ogni pannello dovrebbe funzionare !!!

MA SOPRATUTTO SENZA PASSARE ALCUN CAVO!!!!!
Cavolo, non ci potevi guardare prima?? ;)

ernesto

voglio essere presuntuoso, ma non potevo aprire prima questo topic? così strap andava subito a metter mano ai cablaggi??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

sinceramente non ci avevo mai fatto caso, anche perchè vedevo che tutti si tiravano i cavi compreso Francesco 87 quindi avevo pensato fosse l' unico sistema... Poi Ernesto mi hai messo la pulce all' orecchio ;)

ernesto

Citazione di: Strap il 01 Dicembre 2012, 22:42:28
sinceramente non ci avevo mai fatto caso, anche perchè vedevo che tutti si tiravano i cavi compreso Francesco 87 quindi avevo pensato fosse l' unico sistema... Poi Ernesto mi hai messo la pulce all' orecchio ;)

stavo scherzando, credo che gli altri abbiano agito così, (e consentitemi questa licenza),  perchè non hanno voluto ragionare ma  eseguire il discorso iniziato da qualcuno, personalmente (agisco propio così e non è presunzione, tant'evvero che ancora oggi sto finendo i tasti cruise dopo aver girato per un'annetto con i tasti provvisori), mi piace ragionarci, in qualsiasi momento, quando mi casca in mente, cerco di progettare, finalizzare ed affinare il progetto.
ED E' PER QUESTO CHE TI SPINGO A FARE QUESTE PROVE CHE TI HO PRECEDENTEMENTE CITATO!!
comunque ti sto con il fiato sul collo, durante la settimana entrante, risolvero la connessione elettrica dei led tasti cruise, dopo di che sarò io a fare queste prove e a dare i risultati (caxxate, tanto quel che si fa si fa, diventa propietà di tutti, E' QUESTO LO SCOPO DEL FORUM, almeno penso) ed ad aver la gioia di dividere con tutti la mia esperienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Vai avanti tu o chi vuole;)
Non ho molto tempo libero, x non dire niente , questo periodo!
Lavoro fino a tardi in + si sta avvicinando natale......
Ps: non sono grasso con la barba bianca...


ernesto

Citazione di: Strap il 01 Dicembre 2012, 23:28:12
Vai avanti tu o chi vuole;)
Non ho molto tempo libero, x non dire niente , questo periodo!
Lavoro fino a tardi in + si sta avvicinando natale......
Ps: non sono grasso con la barba bianca...




peccato, ci facevo già un pensierino, e stavo preparando la letterina per la mia fofo.......................pazienza.
di tempo anche io ne ho poco, figurati che ieri stavo con la torcia led in bocca per illuminare le ultime fasi di montaggio sul volante del cruise, ovviamente non ha saldature, ovviamente l'ho studiato in modo che sia plug & play è asportabile in qualsiasi momento, è possibile anche la sostituzione di anche un solo tasto senza intervenire sulle resistenze (questa volta però con il saldatore)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Stamattina di corsa ho tolto pannello portiera,
I 12v trovati in precedenza su filo arancione/azzurro e nero sono sempre presenti sia a portiera aperta e chiusa e sia con quadro acceso o spento. Credo siano l' alimentazione della centralina sulla portiera, questa è la foto:


Ho fatto un pò di prove per vedere se trovavo la massa che comanda la luce abitacolo ma niente,
l' unica cosa che ho notato, a portiera "chiusa male" provando a spingere un pò la porta per chiudere bene si sente un click tipo di un micro interruttore e le luci si spengono, questo si sente però vicino al sistema di aggancio chiusura (non so se mi spiego) e non si riesce a vedere i fili che partono.
A questo punto io penso di prendere l' alimentazione a monte della centralina dai cavi sopra citati e tramite un pulsante n/c comandare l' accensione e lo spegnimento dei led.

ernesto

Citazione di: Strap il 02 Dicembre 2012, 14:21:33
Stamattina di corsa ho tolto pannello portiera,
I 12v trovati in precedenza su filo arancione/azzurro e nero sono sempre presenti sia a portiera aperta e chiusa e sia con quadro acceso o spento. Credo siano l' alimentazione della centralina sulla portiera, questa è la foto:


Ho fatto un pò di prove per vedere se trovavo la massa che comanda la luce abitacolo ma niente,
l' unica cosa che ho notato, a portiera "chiusa male" provando a spingere un pò la porta per chiudere bene si sente un click tipo di un micro interruttore e le luci si spengono, questo si sente però vicino al sistema di aggancio chiusura (non so se mi spiego) e non si riesce a vedere i fili che partono.
A questo punto io penso di prendere l' alimentazione a monte della centralina dai cavi sopra citati e tramite un pulsante n/c comandare l' accensione e lo spegnimento dei led.


hai fretta??ti corre qualcuno dietro?? le tue info sono utilissime mi dai una settimana max due di tempo che mi cimento anche io?
piccolo ot,  dalla foto sembra lo sportello posteriore a proposito dello sportello post. volevo chiederti se la tua fofo ha i tweeter dietro,
se provi a vedere dietro quella spugnetta, ci dovrebbe essere un'attacco bipolare, prppio tra i due lembi della spugnetta che poggia sulla centralina, e se vedi all'interno  del pannello, +/- nella zona dove corrisponde al cappuccio nero del motore dell'alzacristalli, vedrai disegnato il posto circolare del tweeter, al media word o negozi del genere saturn o altri si vendono per un paio di decine di euro dei tweeter circolari da montare in poco tempo, costano molto meno di quelli ford. se ti mancano ed hai la presa come dico, posso dirti anche come ho fatto a piazzarli senza utilizzare viti ma la pressione sola.
+ tardi esco, gli mollo 2 foto e le piazzo sul mio garage
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Ciao ernesto aspetto anche io l e foto dei twitter. Li vorrei mettere dietro.
vincenzo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Oggi  ho dedicato un paio d'ore al discorso luci di ingombro sportello, ho smontato un po' tutto, ed ho iniziato dal connettore posto sul longherone tra i due sportelli,( premesso che da adesso in poi quando indicherò i colori dei fili es. giallo-arancio significherà che il filo è giallo contrassegnato da un filo di colore arancio), nello sfilarlo ho trovato questa situazione, da un lato, quello verso lo sportello (in questo caso il post dx),  (premesso anche  che la mia fofo ha la doppia chiusura), ho trovato i seguenti fili i quali di seguito saranno numerati:
1 bianco-grigio   2  bianco-viola  che sono degli autoparlanti
3 arancio-azzurro  e  4 nero rispettivamente positivo e negativo da gem
5 grigio arancio e  6 arancio nero presumo cavi can bus


dal lato opposto del connettore ossia quello interno, ho trovato due connettori uno con i cavi sopra elecati ed un altro con i seguenti cavi (di cui non ne conosco funzione ma mi limito a segnalarli):
7 marrone- bianco   8 giallo-viola   9 rosso-nero    10 verde-nero   11 nero-azzurro
Se qualcuno ne fosse a conoscenza della funzione ne sarei veramente grato.



sulla centralina vi è un connettore con diversi fili:
3 arancio-azzurro  e  4 nero rispettivamente positivo e negativo da gem
1  bianco-grigio    2 bianco-viola  che sono degli autoparlanti
5 grigio arancio e 6 arancio nero presumo cavi can bus
giallo-azzurro    nero-arancio   nero-azzurro   azzurro-nero  tutti e quattro per alzacristallo ed illuminazione
12 giallo    13 nero-azzurro    14 bianco-nero    15 nero- giallo    16 giallo-nero  tutti e cinque per la chiusura centralizzata con doppia chiusura ed è su questi che ci concentreremo.
Il  n°14 ed il n° 15 dovrebbero essere can bus gli altri tre non so che funzione hanno in quanto non ho smontato il pannello per arrivare al meccanismo di chiusura per questioni di tempo, mi sono limitato ad effettuare delle misurazioni incrociate con il tester e di seguito con le lampadine.


Dopo ripetute prove che non sto a dirvi, il risultato è questo (pertanto non soddisfacente al 100%) collegando con il positivo ossia il cavo 3 con il cavo 12 e/o il cavo 14 ho ottenuto che la luce di cortesia/ingombro in apertura rimane accesa per circa 12 secondi mentre in chiusura per circa 20 secondi , mentre collegando il cavo 3 con il cavo 16 i tempi di accenzione in apertura sono rimasti invariati mentre quelli in chiusura sono aumentati  a  circa  25 sec, il filmato postato ve ne da una riprova. Oh!! Il  tempo l'ho preso a mente, non con il crono  ;) :P :P
Questa è la motivazione per cui al momento non ne sono soddisfatto, il tempo in apertura è troppo breve  e distinto da quello delle plafoniere si accendono assieme ma non si spengono assieme, deve esserci qualcosa che mi sfugge. di quello in chiusura non è importante.

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Grandissimo Ernesto!!!!!!!
6 Sulla buona strada!!!!

Strap

hai fatto la prova chiudendo e aprendo lo sportello?
Intendo a macchina già aperta.
Non so se mi sono spiegato

ernesto

Citazione di: Strap il 30 Dicembre 2012, 22:25:45
hai fatto la prova chiudendo e aprendo lo sportello?
Intendo a macchina già aperta.
Non so se mi sono spiegato

si, ti sei spiegato, purtroppo non ci ho pensato, ho fatto solo quello che vedi nel video, ossia, precedentemente avevo chiuso ed aperto lo sportello  per vedere  se la lampada si accendeva, ma poi ho cambiato strada e purtroppo non ci ho + pensato...........................porcaccia la miseriaccia,  ho seguito la strada ed il ragionamento sopra descritto, e mi sono limitato a fare quel video aprendo e chiudendo con il telecomando e.......................... tutto quel che hai visto, è da riprovare, ma se ne parla l'anno prossimo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

se non ho capito male il problema sta ne fatto che vorreste giustamente avere la luce accesa a portiera accesa e luce spenta a portiera chiusa...

da come è strutturato il sistema le luci vengono pilotate tramite rete can con un messaggio inviato alla gem dall'interruttore portiera chiudendo un contatto e aprendo l'altro a seconda della situazione, penso che sia inevitabile il montaggio di un micro interruttore per chiudere il circuito, poi se si ha dimestichezza si può utilizzare il cablaggio dell'interruttore della serratura montandoci un diodo, ma adesso non saprei devo dedicarmici perchè è una cosa che mi piace e vorrei fare.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 15:06:50
se non ho capito male il problema sta ne fatto che vorreste giustamente avere la luce accesa a portiera accesa e luce spenta a portiera chiusa...

da come è strutturato il sistema le luci vengono pilotate tramite rete can con un messaggio inviato alla gem dall'interruttore portiera chiudendo un contatto e aprendo l'altro a seconda della situazione, penso che sia inevitabile il montaggio di un micro interruttore per chiudere il circuito, poi se si ha dimestichezza si può utilizzare il cablaggio dell'interruttore della serratura montandoci un diodo, ma adesso non saprei devo dedicarmici perchè è una cosa che mi piace e vorrei fare.

sapevo del can bus, so che la centralina invia un'impulso calibrato alla gem la quale attiva l'accenzione/spegnimento delle luci, ma la tua risposta mi ha aperto la mente ad altri ragionamenti i quali mi portano ad effettuare questa domanda e la successiva proposta, intando la domanda: che tipo di diodo, uno della serie 1n4000? ti rivolgo questa domanda, in quanto secondo me è inutile mettere un micro quanto c'è ne è già un'altro, in oltre ragionando su quello che ho postato, non è importante la temporizzazione della lampada, come da filmato da me postato, ma quanto che la lampada rimanga accesa tutto il tempo che la portiera rimanga aperta, e si spenga quanto la portiera si chiusa
mi chiedevo se sfruttando il micro, non fosse più appropiato l'utilizzo di un relais che aprisse  e chiudesse il contatto, in fondo ford già ci ha messo il +12V arancio-azzurro  e il -12V nero rispettivamente positivo e negativo da gem ed il micro della portiera, non fa altro che eccitare il relais che apre e chiude il contatto es del +12V arancio-azzurro mentre il -12V nero lo attacchiamo direttamente alla lampada. e credo che così facendo, si ottenga l'effetto singolarmente per ogni portiera aperta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Ernè che tipo di diodo no saprei al momento, potrei informarmi, però voglio indagare un pò sulla cosa, è possibile che non ci sia bisogno di altro, appena ho tempo guardo un po di cosucce e faccio sapere.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

pensandoci bene, faccio questo ragionamento: porta chiusa 'interruttore si chiude e invia una massa al modulo portiera che a sua volta comunica al gem tramite can la chiusura della porta e di conseguenza la gem spegne la luce di cortesia interna e disattiva il messaggio me quadro "portiera aperta"... se è come dico io non si può fare niente a meno di metterci un relè interno alla porta, il filo che comunica con il modulo portiera è per la porta ant sx pin 4  filo nero/giallo al connettore serratura, porta ant dx pin 4 fili nero/blu, posteriore sx e post dx  nero/arancio sui pin 4 alla serratura.

Ma gli altri che lo hanno fatto dove si sono collegati?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 16:35:33
pensandoci bene, faccio questo ragionamento: porta chiusa 'interruttore si chiude e invia una massa al modulo portiera che a sua volta comunica al gem tramite can la chiusura della porta e di conseguenza la gem spegne la luce di cortesia interna e disattiva il messaggio me quadro "portiera aperta"... se è come dico io non si può fare niente a meno di metterci un relè interno alla porta, il filo che comunica con il modulo portiera è per la porta ant sx pin 4  filo nero/giallo al connettore serratura, porta ant dx pin 4 fili nero/blu, posteriore sx e post dx  nero/arancio sui pin 4 alla serratura.

Ma gli altri che lo hanno fatto dove si sono collegati?
devo rileggere bene quel che mi hai postato, intanto ti rispondo, gli altri (e non è quel che io voglio fare), hanno tirato fili dalla plafoniera sopra lo specchietto retrovisore, altri invece che avevano la predisposizione per la luce di cortesia sotto lo specchietto retrovisore esterno, li hanno tirati da la, almeno io così ho capito.
il mio intento e di non tirare altri fili, ma di utilizzare quelli che già ci sono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 02 Gennaio 2013, 16:41:07
devo rileggere bene quel che mi hai postato, intanto ti rispondo, gli altri (e non è quel che io voglio fare), hanno tirato fili dalla plafoniera sopra lo specchietto retrovisore, altri invece che avevano la predisposizione per la luce di cortesia sotto lo specchietto retrovisore esterno, li hanno tirati da la, almeno io così ho capito.
il mio intento e di non tirare altri fili, ma di utilizzare quelli che già ci sono
ma scusami, se hai posto nel connettore dove passano i fili diretti e provenienti dalla centralina porta perchè non ci passi un solo filo che sarebbe il negativo di comando per ogni portiera?
senti a me se c'è posto meglio fare così...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 16:35:33
pensandoci bene, faccio questo ragionamento: porta chiusa 'interruttore si chiude e invia una massa al modulo portiera che a sua volta comunica al gem tramite can la chiusura della porta e di conseguenza la gem spegne la luce di cortesia interna e disattiva il messaggio me quadro "portiera aperta"... se è come dico io non si può fare niente a meno di metterci un relè interno alla porta, il filo che comunica con il modulo portiera è per la porta ant sx pin 4  filo nero/giallo al connettore serratura, porta ant dx pin 4 fili nero/blu, posteriore sx e post dx  nero/arancio sui pin 4 alla serratura.

Ma gli altri che lo hanno fatto dove si sono collegati?

di fatti io ti avevo parlato di relais da mettere sul micro  della portiera, se è come dici tu che il micro invia una massa al modulo portiera in chiusura, invierà qualcos'altro a portiera aperta per accendere la  plafoniera tramite can bus, quest'ultimo interessa  a noi per sfruttarlo con il relais; parte il segnale di apertura sportello dalla chiusura, eccita il relais, il relais sfrutta il il +12V arancio-azzurro  e il -12V nero rispettivamente positivo e negativo da gem che  mi apre e chiude il circuito per alimentare i servizi che io voglio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

il problema è che a posta chiusa invia massa, a porta aperta apre il circuito cioè la toglie, montando un relè che invii una massa quando non lo si eccita risolverebbe il problema ma io non sono per questa soluzione, meno roba c'è e meglio è  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

#56
allora, riapro questo topic, in quanto per gli sportelli anteriori, ci sono riuscito. questo è il video, per il resto dovete andare a vedervelo nelle guide, così si usa anche quella sezione (per la guida, un attimo di pazienza che non ho le foto)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Ciao @ernesto.
Avevi più fatto la guida? Ho cercato ma non l' ho trovata.
Ho un microinterruttore che inizia a fare scherzi e volevo eliminarlo

ernesto

si, devi cercare in focus II, attivazione luce sportello o specchietto, lo potrai fare con l'elm se hai installata nello sportello la centralina adatta, al limite, non cercare il titolo, ma guarda solo quelle con il mio nome
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#59
 ;)Grazie Ernesto.
Vado a vedere.
@ernesto
Ho visto la guida ma mi sorge un dubbio...funziona anche sulle focus pre-restyling come la mia non avendo come optional le luci sugli specchi?
Se apro uno sportello si accendono anche le luci dell' altro?

Fofo74

Controlla che tipo di centralina monta la tua macchina ne esistono tante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

Il mio dubbio è che non ci sia nemmeno il cablaggio per la mia, visto che non erano previste le luci sugli specchi.

Fofo74

I cablaggi non ci sono ma se monti la centralina giusta puoi fare tutto se no devi tirare i cavi dalla gem allo sportello ( sulla mia non stava il segnale delle frecce ho tirato il cavo purtroppo)

p.s mi sono montato gli specchietti della mk2,5 :icon_smile:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

#63
la mia focus non ha le luci specchietti, ma era predisposta anche nel cablaggio, tanto è vero che le ho attivate con l'elm
aggiungo, le avevo attivate anche negli sportelli posteriori sempre con l'elm, ma non funzionano, probabilmente perchè la centralina non lo prevede, ma sfruttando gli spazi liberi nei connettori che vedi nella pagina precedente, si potrebbero cablare fin gli sportelli posteriori, ant,dx su post dx e ant sx su post sx, il problema che si pone dopo è che quando si accende uno si accendono tutti, allora, un conto sono le luci specchietto ed un conto sono le luci sportello, come tu sai il positivo ed il negativo ci sono in ogni sportello, a pag 1 di questo topic li puoi vedere, sono attaccati alla centralina, il positivo è l'arancione/blu quello grande, il negativo lo si trova facilmente anche la carrozzeria, basta applicare un contatto red normalmente aperto, il quale a sportello chiuso, tiene aperto il contatto e quindi le lampade  spente, a sportello aperto, si attiva il contatto, e si accende la sola luce dello sportello, alla quale puoi abbinarci anche tre /quattro led rossi messi sul lato dello sportello come luce di ingombro, il contatto red, per chi non lo conoscesse, funziona con una calamita, esiste sia normalmente aperto che normalmente chiuso che facente entrambe funzioni, ma a noi serve per questo scopo il normalmente aperto, in questo modo non si hanno pulsanti in vista, ma è l'avvicinarsi del contatto alla calamita che fa il tutto, in pratica la calamita allontana attirando a se stessa una parte della connessione levando così di fatto la possibilità di far circolare corrente. sono detti anche contatti ampolla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#64
Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2015, 18:14:49
la mia focus non ha le luci specchietti, ma era predisposta anche nel cablaggio, tanto è vero che le ho attivate con l'elm

Daccordo Ernesto ma la tua è la restyling e poteva uscire pure con le luci sullo specchio.
La mia è un 2005 e nessuna versione prevedeva tali luci, come può esserci il cablaggio per ciò che non esisteva?  :icon_wink:

Ernesto, forse non ricordi, ma il positivo sempre presente sullo sportello ai tempi l' avevo trovato io e ho gia le luci sugli sportelli con interruttore. :icon_smile:
Pensavo fosse stato trovato il modo di eliminarli ;)

ernesto

 :icon_cheesygrin: :)devi vedere la centralina, rileggiti il post mio precedente , l'ho agiornato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#66
Stiamo scrivendo assieme. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Sai che i contatti red non li avevo mai sentiti?
E' una valida alternativa agli interruttori, grazie Ernesto ;)

@ernesto ho cercato questi interruttori magnetici ma non li trovo :icon_redface:
mi potresti aiutare? :love1:

Come non detto, si chiamano REED e non RED. Sorry... :)

ernesto

si, scusami reed è la definizione esatta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nuvolare07

Citazione di: ernesto il 27 Gennaio 2015, 20:44:02
si, devi cercare in focus II, attivazione luce sportello o specchietto, lo potrai fare con l'elm se hai installata nello sportello la centralina adatta, al limite, non cercare il titolo, ma guarda solo quelle con il mio nome
scusa @ernesto ma non riesco a trovare la guida, ho anche guardato i tuoi post dal profilo... ma sono troppi :-) potresti mandarmi il link diretto? Grazie
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

🡱 🡳