strano rumore in curva

Aperto da albyfocus, 08 Aprile 2014, 13:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albyfocus

ciao raga,
è da qualche giorno che ho notato che la mia focus quando c'è una curva abbastanza importante, e la prendo a velocita normale/poco piu del normale, fa uno strano rumore e vedo che lampaggia l'esp. quello che mi preoccupa è il rumore e sento la macchina un pò trattenere. poi se rallento o finisce la curva torna tutto ok.
ho notato che se prendo la stessa curva a velocita bassa questo problema non lo fa.
potrebbe essere qualche cuscinetto? o un problema di esp,abs? vi è mai capitato? grazie a tutti
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

ROPER

Sembrerebbe così da come spieghi il problema, che entra in gioco l' ESP.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

albyfocus

si però non entra in gioco normalmente come quando magari si prende una curva troppo veloce. e poi mi ricordo che prima quando entrava lampeggiava l'esp ma non faceva rumore. invece adesso anche su una curva leggermente impegnativa, se la prendo a velocita poco piu del normale si sente uno strano rumore e sento la macchina come trattenere, poi se lascio l'accelleratore il rumore non lo fa piu. se invece prendo la curva piano il problema non c'è
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

ROPER

#3
Potrebbe essere qualche sensore, diciamo che oltre i 4 sensori che misurano la velocità di rotazione delle singole ruote, abbiamo uno che misura l'angolo di sterzata, uno d' imbardata che grazie a degli accellerometri misura l'angolo della vettura che assume in caso di sbandata e lo scostamento della traiettoria, se fosse starato uno di questi sensori potrebbe darti queste problematiche anche perché la spia comunque si accende e quindi vuol dire che è entrato in funzione. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

davanti o dietro.?
quando entra in funzione esp una o più ruote frenano per correggere...come ti ha spiegato roper.

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: ICEMAN il 08 Aprile 2014, 18:02:12
davanti o dietro.?
quando entra in funzione esp una o più ruote frenano per correggere...come ti ha spiegato roper.

inviato dal citofono...

quoto e chiedo anche:
su tutte le curve o solo a sx o solo a dx?



chris76

Controllerei in primis il dadone del giunto.
Se fosse lento.anche di.poco.la ruota fonica non è ben allineato al.sensore Abs ed ESP

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

albyfocus

allora raga me lo fa quando curvo verso destra. e sulle curve normali no. ho notato che me lo fa con curve che sono un pò inclinate, cioè tipo una curva inclinata in discesa. le classiche curve di campagna. su curve normali su strada in piano, nessun problema. quello che piu mi preoccupa è il rumore che si sente, tipo trattenuta. poi come lascio l'acceleratore e quindi diminuisco la velocita scompare.
comunque è un problema che si risolve con pochi € secondo voi? un cerchio storto potrebbe dare questo problema?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

chris76

Come dadone intendo quello grosso che tiene stretto il giunto col mozzo ruota

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

albyfocus

ho notato che me l'ha fatto dopo che circa 2 mesi fa ho urtato con la gomma anteriore su un marciapiede. potrebbe essersi spostato qualche sensore?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Daniele978

A sto punto più che sensore falla mettere su un ponte e fai dare un'occhiata al braccio dello sterzo e al semi asse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

ecco...il discorso cambia.
falla controllare vedrai che il problema risiede in qualche braccio o tirante

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Se hai dato una botta certo che cambia il discorso, io pensavo che il difetto fosse uscito così dall oggi al domani. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

albyfocus

tipo ieri ho fatto la stessa identica strada alla stessa velocita in cui mi dava quel problema, e non me l'ha fatto. altre volte si. dipende secondo me da come prendo la curva. Comunque sono sicuro che prima non lo faceva, e non faceva quel rumore come a trattenere.
dite che è una spesa che si risolve con poco?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

chris76

Mi vuoi ascoltare?
Cambia o fatti cambiare quel dadone,ergo,serie di dadoni fini che tenuti insieme da una clips a U fanno da dado autobloccante.Scommetto che uno o più di quei dadi si sono spostati allentando il giunto e ruota fonica

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

chris76

Ecco quà i dadi.Nella Focus1 sono 4 tenuti da una ghiera che ho cercato di riprodurre cone le Dita a mo di U uncinati
Sulla 2 non so se hanno usato lo stesso sistema.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

ciao Chris ho cercato in giro e non sono riuscito a capire se sulla focus2 hanno usato lo stesso tipo di dadone autofrenante che abbiamo sulla focus1..
p.s. aggiungo che quel dado ogni volta che lo sviti andrebbe rimesso nuovo.



albyfocus

ok ragazzi. visto che sabato mattina devo andare dal gommista, pensate che è una cosa che può fare/vedere anche lui o devo andare per forza dal meccanico?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

chris76

Magari fai una cosa,vai in ford e compra un dado nuovo  e poi fattelo cambiare dal gommista.Loro a differenza di molti meccanici hanno un avvitatore che come si deve

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

albyfocus

Citazione di: chris76 il 10 Aprile 2014, 13:13:43
Magari fai una cosa,vai in ford e compra un dado nuovo  e poi fattelo cambiare dal gommista.Loro a differenza di molti meccanici hanno un avvitatore che come si deve

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk



ottima idea chris! oggi ci passo! tanto il meccanico dove vado io è autorizzato ford! nello specifico gli devo chiedere un dado autofrenante?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

chris76

No.Digli:mi controlli se è da stringere o sostituire il dado che c'è tra mozzo ruora lato X e giunto?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

albyfocus

Allora ragazzi sono stato dal meccanico ford e ho spiegato il problema. Mi ha detto che non sono il primo che si lamenta di questa di quelli che hanno il modello come il mio. Mi ha detto che secondo la Ford è una cosa normale. Il meccanico mi ha detto che infatti non sempre lo fa, e lo fa specialmente con chi monta le termiche. Mi ha detto di fare una prova facendo lo stesso tipo di curva con le gomme estive e in teoria non dovrebbe farlo. Io sabato devo andare a mettere le estive, così faccio subito la prova. Ha detto che il rumore che sento non è l Esp (che lampeggia) ma l abs che fa quel tipo di rumore e sento la macchina trattenere un po. Poi come rallento, il problema scompare. Mi ha detto che lo fa specialmente con curve inclinate (tipo campagna) o se c è qualche avvallamento. Comunque mi ha detto di fare la prova con le gomme estive, e se lo fa ugualmente, mi da una controllata generale all abs. Quindi in teoria dicono sia una cosa normale (purtroppo)
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Ronny

cioè non è che se lo fanno tante macchine sia normale,normale una cippa!!  altrimenti lo facevano tutte..è che non vogliono perdere tempo a indagare sulla causa!

poi che l'abs entri in funzione da solo in curva questa è proprio spaziale! ahahahah (visto che l'abs serve  per sbloccare i freni e non per frenare la ruota in caso di perdita di assetto)..

comunque suppongo che non ti abbia controllato neanche il serraggio del dado??

figurati che io per lo stesso problema sulla mia focus1 sono dovuto andare da un generico cambiare mozzo e cuscinetto perchè quel dadone si allentava di continuo visto che il cuscinetto era rovinato,
mentre alla ford mi mandavano in giro con una ruota lenta e secondo loro il problema era il sensore abs che mi faceva accendere la spia sul cruscotto.



albyfocus

ma la spia abs si vede sul cruscotto? xke a me quando fa quel problema compare solo lampeggiare l Esp sul cruscotto
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Ronny

io ho la focus1 che non ha esp, ha solo abs,ma sfruttano lo stesso tipo di sensore magnetico nel cuscinetto ruota.
in pratica siccome giravo col mozzo lento la ruota aveva molto gioco e andava fuori asse rispetto al sensore fisso sul telaio,e non mi sono accorto di nulla finchè non mi si è accesa la spia abs sul cruscotto e in ford senza controllare nulla volevano cambiarmi il sensore abs ma su mia insistenza ho fatto mettere la macchina sul ponte e controllando le ruote ho visto che l'anteriore sx era lenta..

diciamo che è stata una storia lunga con diversi controlli e interventi a caso,come ad esempio la sostituzione cuffia giunto omocinetico per 300 euro di spesa a causa del forte cigolio tipo ferraglia che struscia che veniva dalla zona ruota..



oscky84

ciao, io ho avuto lo stesso problema, quando facevo una curva a sinistra si sentiva che entrava in funzione l esp poi ad un certo punto si e' accesa sia esp che abs insieme.... ho smontato la ruota e pulito i contatti abs sul mozzo...per qualche giorno tutto ok, poi in un altra curva secca e GRRRR!!!! responso: cuscinetto inchiodato ruota dx!!! portata in ford e sostituito in garanzia (km solo 12000) costo del lavoro 180€!!
inchiodandosi il cuscinetto mandava un allarme all esp che segnalava l anomalia

albyfocus

credo che sia proprio questo purtroppo! e la garanzia normale è finita perchè la mia ha 3 anni. quando l'ho comprata ho fatto l'estensione quella per 5 anni ma non credo che ricopra queste cose... sapete niente per caso?

Comunque anche a me lo fa quando giro verso sinistra su una curva secca o inclinata. quindi se me lo fa quando giro a sinistra, in realtà il problema è sul cuscinetto destro e non sinistro giusto??
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Ronny

#27
no non c'è una formula per determinare il lato dove arriva il rumore,come ti dicevo sopra a me aveva cominciato a farlo sia a sx che a dx ma alla fine era solo uno il cuscinetto che dava problemi.
intanto devi controllare ruota per ruota a mano e visivamente,
altrimenti se a occhio sembra tutto ok devi aspettare che comincia a diventare più forte il rumore in modo da identificarlo meglio altrimenti rischi di cambiare pezzi a caso ;)

per la garanzia non saprei ora come si regolano,ma sulla mia al quarto anno sul filo della scadenza dell'estensione mi cambiarono il giunto omocinetico rumoroso,e in precedenza anche il motorino avviamento..



albyfocus

adesso vediamo con le gomme estive. da come dice il meccanico con le estive non dovrebbe farlo...
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

ROPER

Fai subito la prova, visto che hai anche gomme nuove, così ti rendi conto di cosa devi fare :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

oscky84

Citazione di: albyfocus il 11 Aprile 2014, 21:54:31
credo che sia proprio questo purtroppo! e la garanzia normale è finita perchè la mia ha 3 anni. quando l'ho comprata ho fatto l'estensione quella per 5 anni ma non credo che ricopra queste cose... sapete niente per caso?

Comunque anche a me lo fa quando giro verso sinistra su una curva secca o inclinata. quindi se me lo fa quando giro a sinistra, in realtà il problema è sul cuscinetto destro e non sinistro giusto??
nel mio caso si, e quando ho alzato la macchina e provato a girare non si sentiva niente.... unica cosa, il sensore abs era sporco come di ferro consumato su una calamita....

albyfocus

potrebbe essere il sensore abs sporco.
Comunque ho provato a fare la stessa curva con le gomme estive nuove e il problema non l'ha fatto. che sia stato un caso? potrebbe essere anche dipeso dai cerchi secondo voi? perchè su gli altri che ho, oltre ad avere su le termiche (che dicono potrebbe dare questo rumore) un cerchio purtroppo è leggermente storto a causa di una botta sul marciapiede. questo potrebbe incidere su questo problema in curva?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Ronny

a me l'ipotesi che siano le gomme invernali a fare rumore sembra una ca@@ta pazzesca come direbbe fantozzi..ma di stranezze inspiegabili se ne vedono sempre eheheheh

Da pluristorcitore di cerchi quale sono,anche il cerchio leggermente storto lo escluderei..



albyfocus

da come dice il meccanico ford, non è la gomma a far rumore. la gomma termica secondo lui incide nel senso che non ha quell'attrito su strada che ha una gomma estiva buona. e quindi fa attivare l'abs/esp in alcuni punti complicati di curva/avvallamenti. Comunque questi giorni ci riprovo e vediamo se quello di ieri è stato solo un caso ;)
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

ROPER

Citazione di: albyfocus il 14 Aprile 2014, 14:05:47
da come dice il meccanico ford, non è la gomma a far rumore. la gomma termica secondo lui incide nel senso che non ha quell'attrito su strada che ha una gomma estiva buona. e quindi fa attivare l'abs/esp in alcuni punti complicati di curva/avvallamenti. Comunque questi giorni ci riprovo e vediamo se quello di ieri è stato solo un caso ;)
Da profano penso che la gomma invernale essendo di una mescola più morbida, a mio avviso dovrebbe avere più attrito.....correggetemi se sbaglio.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳