Problema calo potenza Focus 2

Aperto da whiteshark80, 07 Maggio 2014, 15:52:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

whiteshark80

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, Per iniziare onestamente vi dico che per problemi economici sono 2 anni e circa 30000 che non eseguo i tagliandi al massimo aggiungevo ogni 10000 km i prodotti per la pulizia del sistema dell auto. La macchina in questione è una ford focus 1.6 tdci 109cv valvola egr sostituita, distribuzione completa fette a  90000km  ora l' auto ha 127000km. Domani la porto dal meccanico per un tagliando completo. Dunque i il problema che mi sta dando è che a volte a poca spinta in 5 da 120 anche se affondo tutto il pedale pian piano per arrivare a pe superare tale velocità ci mette abbastanza tempo anche le prime marce cmq non hanno piu quella potenza che aveva tempo fa, dopo  1800giri  non dico che ti attaccava al sedile ma sentivi una bella spinta, ora la spinta si sente ma sembra attufata. Nel pomeriggio intanto provo una pulizia del debimetro,  magari il fap intasato??  oppure potrebbe essere la turbina?(spero di no perchè mi suicido....)
grazie per la cortese attenzione.

Liuk

30.000 Km??? Vedrai che quasi sicuramente dopo il tagliando completo torna come prima, ma non fare più tutta quella strada senza cambiare olio

whiteshark80

Liuk hai ragione ma purtroppo a volte il dio denaro dice proprio no...... spero tanto che sia quello il problema...

MIchi75

#3
30.000 km sono una vera esagerazione.
Al max 20.000 se fai autostrada o tangenziali.
15.000 se fai molta città.
Ricordati che l'olio è la cosa fondamentale per il motore. Per non parlare del turbo che se vuoi che duri devi assolutamente cambiare l'olio con uno di qualitá certificata e gradazione giusta e prima lo cambi meglio è.
Ciao.

Citazione di: whiteshark80 il 07 Maggio 2014, 15:58:37
Liuk hai ragione ma purtroppo a volte il dio denaro dice proprio no...... spero tanto che sia quello il problema...
Ok ma almeno l'olio ed il filtro olio devi cambiarli altrimenti poi vedi quanto denaro ci vorrá per sistemarla.
A casa mia si dice chi risparmia spreca. Per gli altri filtri puoi temporeggiare ma olio e filtro olio sono sacri, occhio!!!!

whiteshark80

Oggi visto che non avevo nulla da fare mi sono smontato l' airbox ho pulito come cristo comanda il filtro (sprintfilter supercompetition) e ho levato il demonio dal debimetro..... è uscito di tutto... ora è tornato nuovo. Ho fatto una prova in strada è la macchina ha aquistato almeno una reattività del 30% in più rispetto a giorni scorsi. Credo che con il tagliando completo di domani  la macchina ritornà al 100%!! vi tengo aggiornati. I ricambi sono commerciali ma ho preso il top, olio 5/40 il migliore. Dopotutto il negozio di ricambi è un mio carissimo amico di infanzia :)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

ma perché i mecca cambiano olio. anche ad un altro utente gli hanno messo 10w40.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Ma credo che tra il 10/40 ed il 5/40 sia molto meglio il secondo per la focus.
Credo che il 5/40 sia un pò più denso del 5/30 e d'estate può andare bene.
Correggetemi se dico castronerie.

vincmass

si è così. ma allora perché consigliano 5w30.
comunque siamo o.t.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

spotolo

Citazione di: vincmass il 08 Maggio 2014, 09:01:25
si è così. ma allora perché consigliano 5w30.
comunque siamo o.t.
Secondo me 5w30 meglio d'inverno; in estate può andare anche il 5w40 specie se si vive al sud con temperature molto calde..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

Comunque più che gradazione bisogna guardare la specifica ACEA che ford richiede sia A1/ B1. Ma se si legge il libretto va bene anche A3/B3. E se si legge la tabella specifiche degli olii, come caratteristiche, il B3 lo si può tranquillamente sostituire col B4. Fine OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Citazione di: whiteshark80 il 07 Maggio 2014, 15:58:37
Liuk hai ragione ma purtroppo a volte il dio denaro dice proprio no...... spero tanto che sia quello il problema...
Ora che ci penso ma il tagliando perchè non lo fai in autonomia? Risparmi tanti soldini e sei sicuro di quello che monti e come lo monti. Poi con quello che hai risparmiato te fai na bella magnata con amici!!!!

whiteshark80

Ciao a tutti vi aggiorno sullo stato della macchina.  Cambiato olio 4 litri repsol elite 5/40  filtro olio, filtro gasolio, filtri abitacolo, pasticche anteriori brembo, sostituito tutto liquido radioatore, pulizia con cleaner a secco pedale acceleratore, igenizzazione impianto aria . Ricambi 180€ manodopera 70€ ( personalmente ho pulito scrupolosamente debimetro e filtro aria). 4 gomme nuove pirelli p7 340€. La macchina è perfetta grande potenza in accelerazione e ripresa. La mia fofo è tornata una bestiaccia!! ;)

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MIchi75

Ottimo meglio così. Ma il filtro aria non era quello sportivo?
Saluti.

whiteshark80

si il filtro aria è quello sportivo sprintfilter supercompetition

MIchi75

Hai notato miglioramenti con il filtro sportivo? I consumi sono uguali a prima?
Ciao.

🡱 🡳