Colore olio

Aperto da afterlife, 26 Gennaio 2015, 21:50:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

afterlife

Buonasera, sono nuovo proprietario di una focus 1.6 tdci 110cv con 137k km... Ho una domanda, nonostante sia stata tagliandata a 131k km con sostituzione olio etc etc... Ieri sera per scrupolo ho controllato il livello del olio ed era bello pieno... OK, ma il colore mi ha spaventato o.O, era nero nero.... È normale o lo devo già sostituire?  :icon_cry:

Ps: l'olio meglio controllarlo a freddo o a caldo? Io ho spento a motore bello caldo e aspettato 10-15 minuti..

Edit: l'auto va molto bene... Nn da alcun segnale di anomalia mai, solo vibra un po soprattutto a freddo ma sono abituato a guidare auto a benzina mi devo solo adattare  :)

27 Rosso

Il metodo di misurazione va bene, nei diesel il colore diventa nero dopo pochi km, piuttosto è la densità quella che conta, mettine qualche goccia tra i polpastrelli e saggiane la consistenza.

Bravo80

I motori a gasolio sporcano l'olio  nel giro di pochissimi km quindi non temere, l'olio io lo controllo a motore caldo spengo e aspetto qualche minuto che scenda e poi controllo l'asta

MegaFord1993

#3
L' olio io lo controllo a motore freddo, possibilmente spento da qualche ora. Controllalo la mattina prima di accenderla, così sei sicuro che l' olio non sia più in circolo nel motore.
Dato che il cambio olio secondo me sarebbe da fare circa ogni 15000km e sei a metà, secondo me è abbastanza normale che non sia più pulitissimo.
Se riesci a mettere la foto dell' astina dell' olio quando lo ricontrolli al mattino forse sarebbe meglio.
Dario


afterlife

Citazione di: bravo80 il 26 Gennaio 2015, 21:55:40
I motori a gasolio sporcano l'olio  nel giro di pochissimi km quindi non temere, l'olio io lo controllo a motore caldo spengo e aspetto qualche minuto che scenda e poi controllo l'asta

Ok, immaginavo... Mi sai dire come mai sporcano l'olio cosi? Curiosità mia   :icon_question:

Altra cosa... La densità come deve essere? Fra le dita deve essere tipo l'olio d'oliva da cucina o un po meno viscoso e più liquido?

Grazie a tutti delle risposte rapide!  ;)

Bravo80

I motori diesel sono motori così detti sporchi, l'olio deve essere denso mentre se è troppo liquido va cambiato

maico50

Nei diesel dopo 1km che hai sostituito l olio diventa nero! È normalissimo

🡱 🡳