Cosa succede DURANTE la recovery mode del motore (1.6 tdci)

Aperto da afterlife, 09 Luglio 2015, 13:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

afterlife

Buon pomeriggio, ho una focus mk2 1.6 tdci 110cv con fap e da un paio di settimane il problema dello spegnimento improvviso del motore a freddo e del accensione del messaggio "Avaria motore" con recovery mode.

Ho notato, però, che a volte la recovery non si attiva e il motore si spegne a freddo (a caldo tutto perfetto), e se il recovery si attiva non si spegne mai neanche a freddo il motore.

Ho appuntamento per prossima settimana con il meccanico, ma nel frattempo son curioso di sapere cosa succede durante la recovery mode. Se ad esempio viene soltanto gestito l'acceleratore dalla centralina (ad esempio mai oltre il 20% di apertura) oppure rimane aperta la valvola di pressione del turbo o boh? Sapendolo magari aiuto il meccanico a scovare il fastidio... EGR bloccata, sensore albero a camme scassato, aria nel circuito alimentazione...

Grazie  :book6:

NB: tutti i filtri (anche gasolio) son stati cambiati l'anno scorso con lavaggio del serbatoio gasolio.
NB2: dal test del cruscotto non emerge nessun errore

vincmass

devi fare un test con forscan o elmconfig, oppure con software dedicato se il tuo mecca ne è in possesso.
per quanto riguarda la recovery, la centralina non fa andare la macchina oltre un certo numero di giri a seconda del problema per evitare altri danni, e quindi tu puoi anche premere tutto l'acelleratore ma non superi il numero i giri stabilito dalla pcm.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

afterlife

#2
Non è solo una questione di numero di giri, è più che altro una questione di coppia motrice praticamente assente perché anche prima dei 3000giri nn c'è proprio accelerazione, non prende o giri adeguatamente neanche a tavoletta. Quello che vorrei sapere è cosa fa la centralina per limitarla. Abbassa la pressione del turbo a massimo 0.2 o 0.3 bar? Limita il flusso di gasolio? Limita l'apertura del acceleratore?

:icon_question:

ALESSIO one1

#3
se il motore va in recovery, non è che si spegne, è che ti fa viaggiare entro
un certo numero di giri, non ti fa superare i 3000 giri circa....

EDIT

non so' di preciso come agisca la centralina quando si va in recovery,
ma da quello che succede sulla mia, la turbina è praticamente come se non ci fosse,
mi da l'impressione che la escluda proprio.... tempo fa la portai da un mecca quando era in recovery,
e forse il mecca ne sapeva poco di questo recovery mode e se davo retta a lui,
avrei dovuto sostituire la turbina completa
M. N. M. O.

afterlife

Si, quella sensazione di "ti esclude la turbina" mi piacerebbe capire di preciso a cosa è dovuta  :icon_question:, è probabile si che agisca sul turbo perché sotto i 2500 giri circa un briciolo di coppia c'è l'ha e oltre proprio muore fino a nn riuscire a superare i 3100 giri neanche tenendo a tavoletta. Comunque vediamo se mi legge qualche meccanico che conosce precisamente questa recovery mode  :icon_cry:

ALESSIO one1

si in effetti sarebbe utile e interessante sapere su che cosa agisce di preciso....
M. N. M. O.

mauro16v

Il recovery mode è una specie di "mappatura" di emergenza del motore quando la centralina avverte che c'è qualcosa di grave che non funziona e che a lungo andare potrebbe essere dannoso per il motore stesso. Questa modalità è semplicemente un file interno alla ECU che fa lavorare il motore a bassi regimi, quindi limita sia il gasolio iniettato, esclude parzialmente o totalmente la turbina e taglia il carburante quando si eccede con i giri del motore, ecco perchè la spinta della turbina è assente quando è in recovery.
Questa modalità almeno ti garantisce il ritorno a casa senza problemi  ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ALESSIO one1

bene questa è una spiegazione molto esaustiva, grazie mauro  ;)
M. N. M. O.

afterlife

Citazione di: mauro16v il 11 Luglio 2015, 01:27:13
Il recovery mode è una specie di "mappatura" di emergenza del motore quando la centralina avverte che c'è qualcosa di grave che non funziona e che a lungo andare potrebbe essere dannoso per il motore stesso. Questa modalità è semplicemente un file interno alla ECU che fa lavorare il motore a bassi regimi, quindi limita sia il gasolio iniettato, esclude parzialmente o totalmente la turbina e taglia il carburante quando si eccede con i giri del motore, ecco perchè la spinta della turbina è assente quando è in recovery.
Questa modalità almeno ti garantisce il ritorno a casa senza problemi  ;)

Okey, grazie, quindi agisce contemporaneamente fra turbo e quantità di gasolio iniettato. Mi sai dire per caso fra 1000 e 2000 giri e fra 2000 e 3000 a quanto tiene la pressione del turbo e del rail di alimentazione circa? Perché mi sembra che fino 2000 tenga il turbo al 20-30% per poi calare fino a 0% a 3000 giri.
Semplice curiosità  :icon_wink:

mauro16v

...appena riprendo la cmax dal preparatore ve lo faccio sapere...è una cosa che si vede anche dal cruise di Torque ! :))

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳