accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore

Aperto da zipporoma, 23 Maggio 2016, 12:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pioneer


FocusArgento


zipporoma

Grazie @FocusArgento, sai che alla tua conclusione ci avevo pensato? in quanto appena fatto il pieno "a tappo" per qualche km il problema non si presentava.. prossimo passaggio pulizia serbatoio e vi aggiorno..un saluto a tutti

Pioneer

Ho comprato Clear Diesel della Power Service, serve a pulire i serbatoi. Faccio un tentativo e vi faccio sapere.

Un saluto a tutti.

Pioneer

Citazione di: max7735 il 24 Luglio 2017, 14:14:08
Ho comprato Clear Diesel della Power Service, serve a pulire i serbatoi. Faccio un tentativo e vi faccio sapere.

Un saluto a tutti.

Dopo il trattamento con Clear Diesel il problema dell'accelerazione "altalenante" è scomparso. Spero che non sia solo un miglioramento temporaneo, vi darò conferma fra qualche migliaio di chilometri.

ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pioneer

Citazione di: max7735 il 13 Settembre 2017, 14:40:40
Dopo il trattamento con Clear Diesel il problema dell'accelerazione "altalenante" è scomparso. Spero che non sia solo un miglioramento temporaneo, vi darò conferma fra qualche migliaio di chilometri.

Buongiorno a tutti.

Giusto per concludere volevo comunicarvi che il trattamento con Clear Diesel ha dato un miglioramento temporaneo e dopo qualche migliaio di chilometri è ricomparsa l'accellerazione altalenante. Questo significa che il problema non era il serbatoio sporco.

Il problema si è risolto, invece, una settimana fa. Infatti, si è rotta l'elettrovalvala che gestisce la turbina (valvola pierburg) e, dopo averla sostituita, è scomparso anche il suddetto difetto in accelerazione. Dopo la rottura della valvola il motore andava praticamente senza turbina. La valvola è stata sostituita dal mio meccanico (costo 50 euro + manodopera).

Precedentemente avevo già pulito il collettore di aspirazione e avevo flangiato la valvola egr seguendo l'ottima guida di @MIchi75: http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.0

Dopo questo lavoro si è ridotta la rumorosità del motore, aumentata notevolmente dopo la rottura della valvola egr avvenuta ad agosto 2016, e sono migliorati anche consumi e prestazioni. Devo dire che ho trovato il collettore di aspirazione veramente pieno di robaccia, un impasto di olio e fuliggine difficile da rimuovere. Inoltre, la centralina controllo motore non ha segnalato nessun errore dopo aver flangiato la valvola egr, che comunque è stata stostituita di recente, quindi è praticamente nuova.

Ricapitolando, su questo motore è consigliato flangiare la valvola egr (come indicato anche nella guida) e per risolvere il problema dell'accelerazione altalenante è necessario sostituire la valvola pierburg.

FocusArgento

Il rumore é sparito dopo la pulizia del collettore di aspirazione o dopo la sostituzione della Pierburg?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Pioneer

Citazione di: FocusArgento il 30 Gennaio 2018, 15:44:09
Il rumore é sparito dopo la pulizia del collettore di aspirazione o dopo la sostituzione della Pierburg?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

Allora, il rumore del motore è migliorato dopo la pulizia del collettore di aspirazione ed è quasi sparito dopo la sostituzione della pierburg. Devo aggiungere che contemporaneamente alla sostituzione della pierburg ho fatto il cambio dell'olio (il motore picchiava anche in testa più del dovuto). Insomma, tutti questi interventi hanno contribuito al miglioramento. Comunque, se è presente il difetto dell'accelerazine altalenante ti consiglio di provare a cambiare la pierburg. Il collettore va pulito soprattutto se si è verificata la rottura della valvola egr. In questa occasione ho notato un aumento notevole della rumorosità, dovuto molto probabilmente all'intasamento del collettore e, di conseguenza, al minore apporto di aria nel motore.

Barrubba

#149
https://www.amazon.it/dp/B00PNLAPZG?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Risolto tutto! Nessun singhiozzo in accelerazione a nessun regime, nessuno! Va come fosse nuova ed è del 2006, sui 1800 giri si sente il turbo che inizia a lavorare! Una gioia sentirla così ringiovanita! Avessi sostituito prima sto pezzo! Inoltre i consumi dopo 10 giorni da circa 7 x 100km sono scesi 5.5.. Ma diciamo che mi sto divertendo! Non era la valvola Egr o tutto il mondo di cose che mi han detto di controllare..
Tra l'altro lho preso su Amazon a 34 euro ma ora è salito! Il meccanico mi aveva trovato originale a 200 e concorrenza a 160...
https://www.dropbox.com/s/l1ksl9104c5req4/IMG_20200514_165020_1.jpg?dl=0
Hahaha ci tenevo ad aggiornarvi quanto prima visto che siete stati sempre molto gentili ad aiutarmi!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mikor612

ciao , sulla mia sempre 90cv ho lo stesso problema , e questo si è accentuato di più quando l'ho mappata ,  ha praticamente dei vuoti in accellerazione dalla terza marcia in poi intorno ai 2.2/3000 giri cioè nel momento in cui deve dare il picco , ho provato con un altra pierburg e faceva la stessa cosa , se la porto pulita va discretamente bene se la tiro selvaggiamente mi fa questo problema comunque questa serie di motori è uscita con una serie di difetti comuni a tutti nel tempo

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#153
" comunque questa serie di motori è uscita con una serie di difetti comuni a tutti nel tempo"

sono difetti di poco conto.
Forse ti hanno fatto la. Mappa male.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

blackcity

Ragazzi ho sostituito la pierburg la il problema  elencato da voi rimane  1.6 tdci 90cv mappato ho effettuato il tagliando completo ma nulla, valvola egr chiusa sia elettronicamente che con falange, mi consigliate un additivo per gli iniettori  :icon_neutral:

ford16tdci

#155
eccoci qua un altra volta. vi espongo il mio problema. In questi giorni mi sono fatto 1200km di autostrada di cui i primi 1000 con una relativa serenità. Quattro a bordo, clima sempre acceso, cruise a 120km/h e circa 17km/l di consumi solo un leggero saltellio del motore intorno ai 110km e purtroppo un pò di fumo nero ma, quello me lo porto dietro da un pò. Poi, rallento alla barriera autostradale vado per riprendere velocità e arrivati ai 2000giri niente piu, il motore non sale di giri se non con una lentezza estenuante e consumi alle stelle. Metto su il torque e vedo che fino a 2000 giri la pressione del turbo sale con una certa regolarità poi si ferma. se prendo una leggera discesa prende a salire come aiutata dalla pendenza, nei chilometri precedenti ho notato un aumento del fumo al punto che qualcuno in autostrada, giustamente, mi ha fatto anche i fari mentre, dopo essersi verificato il fenomeno il fumo sembrava totalmente scomparso. Questa cosa era già successa la scorsa primavera ma poi, ho spento l'auto e al momento di riutilizzarla non è piu successo. La EGR è flangiata, ho l'airbox forato e la turbina ha circa 130000km e avevo messo dentro un pò di additivo fatto in casa. dopo vado giu a fare una diagnosi visiva (alla ricerca di qualche manicotto rotto) e una diagnosi col forscan e vi aggiorno........maledizione ora che avevo risolto il problema delle vibrazioni al volante che non mi ha fatto dormire per una intera estate eccone un altra (il gommista della multiofficina dove mi servo quel giorno era in ferie e il suo sostituto non ha equilibrato le gomme dicendo invece di averlo fatto) vabbè la faccia del capo officina ha detto tutto.

edit 04/11/2022
trovato il colpevole: il tubo che dall'intercooler va al collettore di aspirazione si è schiantato. probabilmente era già fessurato da tempo perchè non è successo come l'altra volta che cedendo di botto mi ha fatto sentire la caduta di potenza immediata ma lo ha fatto piano piano fino a mostrare poi i sintomi che vi ho descritto.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳