Auto che si spegne di colpo anche in marcia... Manca gasolio???

Aperto da Ajeie, 10 Febbraio 2018, 17:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ajeie

Ciao a tutti, è il mio primo post, ieri sera vado a lavoro, esco alle 1.30 accendo la macchina, la lascio in moto per circa 5 minuti nel mentre che sbrigavo le ultime cose, poi parto, tutto regolare. Percorro circa 2Km e la macchina di botto, si spegne, va di inerzia. accosto e provo a riaccenderla... niente. Struso un po con i fusibili riprovo e parte.... 20 secondi e si rispegne. Riprovo con i fusibili lato passeggero, stessa roba, si spegne dopo pochi secondi... essendo notte tra le varie bestemmie, dopo un'ora e mezza di prove e provette, mi rassegno e penso ora devo dormire in auto, ma all'ultimo tentativo la macchina sembra rimanere accesa.... parto e come tiro un po i giri tipo ai 2000, si spegne... Aspetto 5 minuti, riparte e vado verso casa piano piano.... e la macchina si spegne solo dopo 10Km di pianura a 60/70 orari.... Riaspetto riparte e in fine arrivo a casa dopo 3 ore e venti anzi che i soliti 20 minuti.... Oggi Faccio un po di prove e sembra che il filtro gasolio non sia proprio molto pieno, lo smonto, faccio uscire il gasolio dall'interno ed esce parecchia sporcizia.... Non avendone uno nuovo, provo a rimontarlo. Riempio il filtro di gasolio, riempio i tubi, ma la macchina fa lo stesso scherzo, rimane accesa un po, poi si pianta. Cosa può essere? Inoltre, come arriva il gasolio dal serbatoio al filtro? Non mi pare ci sia una pompa, ma quando l'auto era in moto, ho provato ad aprire il "tappo" di spurgo, e non esce niente... io non vedo gasolio pompato...  :-\ Avete consigli??? Lunedi provo a prendere un filtro nuovo, ma a me pare strano che possa essere solo quello, inoltre vorrei appunto capire come funziona il sistema di alimentazione, come fa ad arrivare appunto il gasolio dal serbatoio all'iniettore. Ah, dimenticavo, non appare niente sul cruscotto, come se tutto funzionasse a dovere!  :icon_frown:
Focus 1.6 TdCi del 2008 FAP 109CV Grazie anche solo di aver letto!

Krajnc

Prova cambiare il filtro (successo anche a me), per il gasolio prendi il compressore e spara aria sul tubo che arriva dal serbatoio e controlla quello sulla pompa, quando arriva gasolio attacchi uno poi l altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Ci sono 2 pompe. La prima a bassa pressione che pompa gasolio dal serbatoio al filtro, ed un'altra ad alta pressione che dal filtro immette gasolio nel sistema common rail è quindi iniettori. Non sparare aria da nessuna parte col compressore,. Se hai trovato il filtro gasolio mezzo pieno è segno che c'è qualche perdita ed entra aria nel sistema di alimentazione. Ma per essere sicuri, se hai la possibilità fai una diagnosi e ti dovrebbe dare bassa pressione. Poi, se dici che c'era schifezza può darsi che il filtro sia intasato, così come il serbatoio è vanno svuotati e puliti, altrimenti ti farà sempre lo stesso errore. Facci sapere.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ajeie

Grazie! Allora cambio il filtro come prima cosa, ma poi dovrei riempire il circuito, la pompa a bassa pressione dove si trova? Perché ho pensato che se è conoda potrei darle corrente e pompare gasolio nell'impianto.... sempre se funziona, ho pensato che se ci fosse una pompa nel serbatoio sarebbe sicuramente rotta.... sono meccanico di moto,  le auto sono abbastanza tabù x me  :(

Pasquale S

no ragazzi non facciamo confusione
la 1.6 psa tdci 90 e 110 cv monta un impianto bosch e non ha pompa di trasferta,non ha pompa nel serbatoio
ha un unica pompa alta pressione  mossa dalla cinghia distribuzione.
questa ha il compito sia di succhiare  il gasolio dal serbatoio, al filtro,alla pompa stassa, che poi lo manda ad alta pressione al flauto (rail) e  da qui poi agli iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Sarebbe bene fare una diagnosi,  confermo sgro, il gasolio viene  mosso nell'impianto  dalla pompa rotativadel gasolio dato i km ed essendo un motore con fap andrebbe controllato  se vi è  ancora la cerina nel serbatoio posto accanto a quello del gasolio e che serve per la rigenerazione  appunto del fap. Ora se il fap non viene rigenerato, le contropressioni dei gas di scarico che tornano indietro  potrebbero rovinare le paletti della turbina  ed anche danneggiare altri organi motore quali le valvole . In ogni caso, uno dei sintomi del fap tappato  è  lo spegni.enti del motore.  Va Anche detto che il motore può essere spento dal malfunzionamento  di un sensore di hall quale quello albero a camme o albero motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ajeie

Grazie pasquale, mi sembrava strano, altrimenti si sentirebbe la pompa nel serbatoio....
È possibile secondo te che la pompa si rovini? Oppure è possibile che non riesce a succhiare il gasolio per via del filtro toppo? Anche se a "bocca" sembra che passa succhiando....
Ernesto, la cerina l'ho fatta rimettere un paio di settimane fa, era finita da un pezzo, fatta diagnosi sempre 2 settimane fa e non dava problemi di fap, lo dava libero. Ora la diagnosi dovrei rifargliela fare, ma visto che la macchina non va...... devo provare prima a sostituire il filtro.... grazie ancora a tutti per l'impegno

Tipenso

Buongiorno a tutti. Mi era successa la stessa cosa sulla Focus I 2002 TDCi. Dopo aver ipotizzato di tutto, alla fine era il sensore albero camme. Sostituito con mi pare 20-25 euro ed il problema si è magicamente risolto. Non so però se tale sensore esiste anche sulla Focus II... Nel caso così fosse, ho voluto solo riportare la mia esperienza, sperando possa tornare utile.

Ajeie

Grazie, è sempre utile sentire esperienze altrui, pero qua è sicuramente questione di gasolio perché se ce lo sparo dentro si accende, altrimenti no. Poi se è il filtro o altro ancora non so. Sapete se la pompa ha mai dato problemi?

Ajeie

Filtro montato, SEMBRA che l'auto ora vada.... operazione di spurgo molto pignolesca.... se non sei veloce a riattaccare i tubi, entra troppa aria e l'auto dopo un po si spegne. Mettere una caccosa pompa nel serbatoio era troppo difficile....??

Fardase'74

Io riempio il circuito partendo dal filtro gasolio tramite pompa spurgo freni, e carico l'impianto in un attimo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Ajeie

Ma si alla fine anche con quella di gomma ci vuole un attimo,  basta fare veloce il collegamento dei tubi

🡱 🡳