Rumore metallico

Aperto da aimen, 09 Settembre 2020, 10:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aimen

ciao a tutti sento un rumore metallico molto forte lato distribuzione ero in vacanza in montagna e l ho sentito quando il motore è andato su di giri in una salita.
la macchina non ha perdita di prestazione non consuma acqua o olio.
il meccanico che l ha vista mentre ero in vacanza ha cambiato la puleggia del albero motore e non era quello,l ha fatta andare senza la cinghia servizi per escludere alternatore e compressore e tenditore e non era quello.
la cinghia distribuzione è stata cambiata a 90.000 km la macchina ne ha 120.000
allego un video
ringrazio tutti anticipatamente


vincmass

#1
iniettore che batte. la puleggia albero motore fa un'altro rumore.
Togli il coprimotore e guarda alla base degli iniettori se trovi sporco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Come dice Vincenzo il rumore sembra quello di un iniettore.
Togli il carter coprimotore e vedi (anzi senti) se hai sbuffi da uno degli iniettori: potrebbe essere anche una perdita dovuta alla rondella di tenuta (parafiamma) che si è consumata.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ice-eyes

Potrebbe essere anche essere la catena interna che potrebbe essersi allentata magari da tagliandi irregolari o da qualche errore commesso in fase di sostituzione della distribuzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Citazione di: Ice-eyes il 09 Settembre 2020, 10:53:01
Potrebbe essere anche essere la catena interna che potrebbe essersi allentata magari da tagliandi irregolari o da qualche errore commesso in fase di sostituzione della distribuzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La catena interna fa più un rumore di strisciamento e molto più rafficinato. L'ho sentita una volta in officina. almeno questa è la mia ipotesi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fra83

Concordo per l'iniettore che batte in testa.. sono dubbioso invece per la catena catena degli alberi a camme... Il rumore in questione sembra proprio secco quindi di iniettore...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

aimen

ho guardato gli iniettori e sono puliti.
ho letto varie discussioni sul forum si narra che potrebbe essere la pompa del olio rumorosa o il filtro del olio rumoroso..
ho letto ance una discussione sulla catena del albero a camme...
il mio meccanico ha detto che forse sono le bronzine che si sono consumate, quindi o ce da spendere molto o la si butta via.
ma se fossero le bronzine non avrei anche un motore che gira male e quindi una perdita di prestazione?

Fra83

secondo me non devi guardare solo la parte superiore ma se c'è una fuoriuscita di gasolio alla base dell'iniettore dove è attaccato con la testata... Devi vedere la se c'è pozza di gasolio.. E comunque mi sembra un po' strano che c'è da spendere molto o da buttar via perché se fossero le guarnizioni in rame parafiamma la spesa non è eccessiva...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

vincmass

#8
lascia stare pompa olio o filtro rumoroso (mai sentito che il filtro olio potesse fare rumore).
Se avevi le bronzine consumate, avresti già grippato. La catena non fa un rumore così marcato.

va da un pompista.
Ti ho detto di guardare alla base degli iniettori, per capire se avevi anche perdite di gasolio oppure olio, anche se dal rumore non mi sembrava in quanto è un rumore molto secco, preciso e regolare ed anche se la foto è fatta male, nonvedo perdite. Poi la decisione spetta a te.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Il filtro dell'olio rumoroso non l'ho mai sentito.
Per le bronzine mi sembra davvero strano visti i pochi km... però non dico nulla, vero @mikelefocus ??

http://www.idaf.it/index.php?topic=60315.0

comunque sia bisogna individuare se il rumore arriva dall'alto (testa, alberi a camme, iniettori ecc...) o dal basso (albero motore/bronzine, pompa olio...).
Di solito i mecca usano una sorta di stetoscopio con la punta metallica per individuare la zona da dove proviene un rumore.

Se avessi idea di "tirare l'orecchio", ti sconsiglio di avvicinarti alle parti in rotazione del motore, ovvero dove c'è la cinghia dei servizi, per ovvi motivi!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

aimen

Citazione di: vincmass il 09 Settembre 2020, 11:20:57
lascia stare pompa olio o filtro rumoroso (mai sentito che il filtro olio potesse fare rumore).
Se avevi le bronzine consumate, avresti già grippato. La catena non fa un rumore così marcato.

va da un pompista.
Ti ho detto di guardare alla base degli iniettori, per capire se avevi anche perdite di gasolio oppure olio, anche se dal rumore non mi sembrava in quanto è un rumore molto secco, preciso e regolare ed anche se la foto è fatta male, nonvedo perdite. Poi la decisione spetta a te.

da quando ce sto rumore ho fatto circa 400 km e non ha fatto nulla per quello anche io escluderei le bronzine.
io domani la porto dal meccanico che ha detto che smonta la coppa del olio per vedere come sono messe le bronzine.
non puo essere una valvola che chiude male?

vincmass

#11
Ti ripeto, va prima da un pompista per escludere una situazione più seria.
In diagnosi, c'è qualche errore?
Una domanda: hai scritto che il rumore lo hai sentito in salita quando il motore è andato su di giri. Ma su di giri intendi dovuto all'accellerazione che tu gli hai dato, oppure su di giri da solo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

aimen

Citazione di: vincmass il 09 Settembre 2020, 11:31:26
Ti ripeto, va prima da un pompista per escludere una situazione più seria.
In diagnosi, c'è qualche errore?
Una domanda: hai scritto che il rumore lo hai sentito in salita quando il motore è andato su di giri. Ma su di giri intendi dovuto all'accellerazione che tu gli hai dato, oppure su di giri da solo?

su di giri perchè ero in salita e ho accellerato io
la diagnosi non riesco a farle non ho il cavo.
ho provato a staccare il conettore degli iniettori uno a uno e sentire se cambia ma non ce alcuna differenza.
ma dal vivo il rumore si sente dal lato distribuzione

vincmass

allora non è un buon segno.  :icon_eek: :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

aimen

Citazione di: vincmass il 09 Settembre 2020, 12:19:10
allora non è un buon segno.  :icon_eek: :icon_eek:

già  :icon_eek:
se sono davvero le vbronzine e hanno intaccato l albero motore è un bel danno conviene davvero o buttare via la macchina che non ha neanche parecchi km o cambiare motore, solo che sai prendere un motore usato non sai mai cosa ce stato fatto comè messo ecc
se fosse la distribuzione che è troppo tesa o un cuscinetto della distribuzione sarebbe poco problema

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#16
E da rifare il motore... Fidati ci sono passato qualche mese fa.... Fai togliere la coppa dell'olio e vedi da sotto se si muove qualche biella a causa della bronzina fusa. Sicuramente il rumore è perché picchia il testa.

Scusate... O postato ma non mi ero accorto che erano state postate altre risposte... Non avevo aggiornato la pagina.
Come diceva @Maya ne so qualcosa purtroppo  :icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

aimen

Citazione di: mikelefocus il 09 Settembre 2020, 13:36:51
E da rifare il motore... Fidati ci sono passato qualche mese fa.... Fai togliere la coppa dell'olio e vedi da sotto se si muove qualche biella a causa della bronzina fusa.
Sicuramente il rumore è perché picchia il testa.

Scusate... O postato ma non mi ero accorto che erano state postate altre risposte... Non avevo aggiornato la pagina.
Come diceva @Maya ne so qualcosa purtroppo  :icon_lol:
Comunque l'importante è che intanto ai capito quale è il problema.

Ho visto la discussione che ha postato maya.
Pero se fosse una bronzia fusa non mi spiego i 400 km percorsi in autostrada senza nessun probleme.
Ma se si fosse fusa solo una bronzine e non ha intaccato l albero motore la spesa e ecessiva?

mikelefocus

Ti posso dire che anche io ciò camminato parecchio e potevo ancora continuare.... Sono arrivato almeno a casa, dopodiché lo fermata.
Se continui a camminarci righerai sempre più l'albero motore e sarà impossibile poi rettificarlo nel caso decidessi di rettificare il tuo motore... Con la conseguenza che avrai anche la spesa per un altro albero motore e così via....   Insomma... Vedi un po' che ti dice il tuo meccanico... Anche come dice vincmass non è da escludere.
Poi semmai trai le tue conclusioni e vedi se preferisci tenere l'auto ecc.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ford16tdci

Purtroppo è capitato anche a me. Un forte rumore come se ci fosse qualcosa che sbatte qua e là dentro il motore. Bronzina andata e albero motore ko perché ci ho camminato.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

aimen

sta mattina l ho portata dal meccanico mi ha detto che ad andare a sera mi fa sapere.. vi tengo aggiornati..
grazie mille a tutti per l aiuto

Maya

Incrociamo... le bielle...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

aimen

Bronzine andate albero motore rigato..

Maya

Porcavacca....Mi dispiace tanto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

aimen

Anche a me veramente tanto...
Non ce l ho da neanche un anno.
Ho finito di pagare il prestito per comprarla ad agosto e ad agosto si è rotta quanto mi girano  :mad:

vincmass

Dovuto a cosa? Scarsa Lubrificazione?
Ha tirato giù la coppa?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Io penso che tutto questo derivi sempre dai troppi km tra un tagliando e l'altro ed olio di scarsa qualità ... sempre più convinto di usare Bardhal ogni 10k km...
La mia auto attualmente ha 260k km e all'ultimo tagliando ho smontato anche l coppa pensando di trovare morchia melma o altro... ed invece era limpida [emoji123].




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

entony14

Citazione di: Ice-eyes il 10 Settembre 2020, 23:51:27
Io penso che tutto questo derivi sempre dai troppi km tra un tagliando e l'altro ed olio di scarsa qualità ... sempre più convinto di usare Bardhal ogni 10k km...
La mia auto attualmente ha 260k km e all'ultimo tagliando ho smontato anche l coppa pensando di trovare morchia melma o altro... ed invece era limpida [emoji123].




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande [emoji6]
Tagliandi sempre ogni 10k
Anche la mia Fiesta ogni 10 e gira come un orologio...
E sempre olio di qualità...
Condivido in pieno [emoji772][emoji772]

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

Mi dispiace....
Comunque anche io o sempre fatto tagliandi ogni 10000km.. Sempre con olio ford.. Eppure il mio motore è andato! Quando tolsi la coppa dell'olio per fare delle verifiche o trovato tutto bello lindo e pulito...sono diventato matto per riuscire a capire perché e successo... Ma non s'è capito.. Mistero!
Questo per dire che può succedere.. Perché non lo so, ma succede.
Poi per esempio c'è mio cugino che mette alla sua macchina l'olio bardahl (come o già scritto in un altra discussione qui : http://www.idaf.it/index.php?topic=52499.msg713867#new) e non a mai avuto problemi... (sembra che gliela sto gufando ahahahah).

Adesso cosa ai deciso? Vuoi trovare un altro motore?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

a me invece, comincia a farsi sentire la catena tra i due alberia camme durante l'avvio per più di 1 secondo, poi sparisce. Siccome ho cambiato la turbina a dicembre scorso, quindi è stato fatto lavaggio motore, pulizia succhiarola, controllo pressione olio, penso che la catena si sia allungata. Questo mi preoccupa un pò. :hurted: :hurted:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

@aimen scarsa lubrificazione dovuta all'olio o ai troppi km poco ma sicuro. concordo che certe cose accadono ma un mio amico olio ford e filtro ogni 22k ed è alle porte dei 500000km e gira come un orologio. scottato dalla precedente auto perchè, lo ammetto, gli ultimi due tagliandi fatti dopo 30k e con olio scadente per mancanza di soldi li ho pagati veramente cari. ora, 20k fissi olio ford e filtro sempre.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

aimen

Citazione di: mikelefocus il 11 Settembre 2020, 10:45:06
Mi dispiace....
Comunque anche io o sempre fatto tagliandi ogni 10000km.. Sempre con olio ford.. Eppure il mio motore è andato! Quando tolsi la coppa dell'olio per fare delle verifiche o trovato tutto bello lindo e pulito...sono diventato matto per riuscire a capire perché e successo... Ma non s'è capito.. Mistero!
Questo per dire che può succedere.. Perché non lo so, ma succede.
Poi per esempio c'è mio cugino che mette alla sua macchina l'olio bardahl (come o già scritto in un altra discussione qui : http://www.idaf.it/index.php?topic=52499.msg713867#new) e non a mai avuto problemi... (sembra che gliela sto gufando ahahahah).

Adesso cosa ai deciso? Vuoi trovare un altro motore?

Penso che la darò via per demolizione al estero (quelli che lasciano il bigliettino aquisto auto vecchie incidentate ecc..)
Mi sono messo alla ricerca di una con pochi km sempre titanium da non spendere più di 3500 € datosi il periodaccio che stiamo passando non sono messo bene $.. il mio meccanico ha detto che ha visto la bronzina del cilindro 3 che si era consumata.. il tipo da cui l ho comprata mi ha detto che i tagliandi li ha fatti in ford fin che era in garanzia poi li ha sempre fatti lui "ovviamente male e quamdo si ricordava" mi è dispiaciuto davvero tanto.
Comunque ringrazio ancora tutti per l aiuto

adamail

Ma quanto costerebbe sistemarla?
Credo molto meno di 3500. Mi sbaglio?

vincmass

se hai un pò di dimistichezza con i motori, te la senti ed hai gli attrezzi, compra i pezzi e la ripari da solo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#34
Citazione di: vincmass il 11 Settembre 2020, 13:15:47
se hai un pò di dimistichezza con i motori, te la senti ed hai gli attrezzi, compra i pezzi e la ripari da solo.
pensavo la stessa cosa...

Se non vuoi proprio smontare il motore pezzo per pezzo ai messo in preventivo di sostituirlo direttamente con un altro?
Sulle 600€ riusciresti a trovarlo... Spenderesti sempre meno che prenderne un altra... In più sempre col punto interrogativo che non sai veramente come è stata trattata ecc.
Ovviamente sempre che la tua abbia tutto il resto è in buono stato... Io per esempio o preferito sostituire il motore perché la macchina per il resto per me è perfetta in tutto,mi dispiaceva darla via.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳