Nuova 2007 Fofo Style Wagon 1.6 TDCi 90cv

Aperto da Davmax, 12 Luglio 2007, 16:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Ciao ragazzi,
oggi ho ritirato la mia nuovissima Fofo SW 1.6 diesel da 90cv, e ne sono entusiasta!
Appena messa su strada tre cose su tutto:
1- l'insonorizzazione è davvero eccellente (e qualche pannello aggiuntivo ed una passatina di antirombo che gli darò diventerà egregia!), il motore non trasmette la minima vibrazione al telaio;
2- la frenata è ottima pronta ed efficace grazia anche all'ABS con EBD;
3- il gruppo sterzo/cambio è morbidissimo e conferisce alla Fofo una guidabilità eccezionale.

Trovo molto ben equilibrate anche le sospensioni, sullo sconnesso non fa una piega sempre sotto controllo.
Il motore... al momento sono in pieno rodaggio percui vado molto tranquillo ma ho già notato che i suoi bei 90 cavallucci lo rendono vivave al punto giusto (sempre a patto di non cercare prestazioni pure...).
Farò un paio di ritocchi tipo: filtro aria sportivo, installazione presa AUX, scritta sul retro allungata tipo americano, poi le metto un bell'olietto di primissima qualità tipo Castrol SLX Longlife III e via!
Altra nota di merito... apro il cofano ed il motore è lì davanti a me bello in vista, facile arrivare in ogni suo punto (io faccio tutto da solo percui per me è fondamentale).

Per il resto... spaziosa, comoda ed economica

Ehmm... mi presento... sono Davide 35 anni fordista dalla nascita come mio padre.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

dimenticavo... rispetto al modello base ho il Titanium pack con in più le barre portapacchi cromate, i vetri oscurati, fari fendinebbia con alloggiamento in tinta, cerchi in lega 10 razze, l'illumionazione non è più verde ma arancione con quadro retroilluminato bianco molto bello, profili porte in tinta carrozzeria.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

ACHTUNG !!!

Oggi ho smontato l'autoradio per collegare il cavetto per l'ascolto degli mp3 e guarda un po' cosa ti trovo dietro... il cavetto mp3 è già collegato e bloccato dietro al cassetto porta oggetti!
Percui per tutti coloro che comprano una nuova Ford occhio ragazzi il cavetto c'è già smontate la radio e recuperatelo poi ve lo portate dove vi pare!
Sulla mia Fofo la plancetta in tinta è dentro ad incastro si leva facendo leva con un cacciavite e la radio è avvitata, non ci vogliono più le chiavette apposite per levarla.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ragazzi sto cominciando a macinare i miei primi km con la mia nuova FOFO SW, sia io che mia moglie siamo davvero soddisfatti nel baule ci entra di tutto senza il minimo sforzo!!!

Ho però rilevato un cosetta su cui vorrei un parere...
Ho notato che ogni tanto scalando dalla 4° alla 3° marcia si verifica un leggerissimo impuntamento del cambio, penso sia solo una questione di rodaggio voi che ne dite?

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

dikko.......non credi che stai "accelerendo" un po tu??? non è che hai preso una St da 225 cv eh..... ;-)
cmq.....dai era solo x sfottere e nulla di +.......io ho una 2.0tdci e......chiedi a gattapone come ne sono geloso....ogni minima minchiata mi rivolgo al forum.....detto questo.....ti ho solo invitato ad esser un pò .........90 cv :-)

Davmax

Eh...eh... sai com'è arrivo da 180CV di Cougar!!!....

No, no comunque è giusto che mi prendiate per il culo perchè alla minima ca@@ata mi agito subito, soffro della sindrome da "mania di manutenzione perfetta".
Comunque vado davvero tranquillissimo con la mia nuova Fofo deve fare un rodaggio perfetto!
E' solo una cosetta che ho notato sporadicamente 3/4 volte, probabilmente mi devo solo abituare al cambio; ma dopo il rodaggio olio motore ed olio cambio li metto nuovi come ho fatto con la Fofu di mia moglie e ne ha guadagnato parecchio!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ciao raga!

Dopo il primo mesetto con la mia nuova Fofo tiro le somme assieme a voi cercando di dare informazioni utili a chi la volesse acquistare.
Anzitutto quel leggero impuntamento del cambio che rilevavo era colpa mia, dovevo solo abituarmi alla nuova trasmissione.

Ma veniamo al dunque...
ESTERNO: de gustibus non prende l'autobus... a me piace molto, mi da l'idea di un auto compatta e filante.

ABITACOLO: appena seduti è immediata la piacevole sensazione di spazio, i sedili sono molto comodi (anche per lunghi tratti il disegno avvolgente contribuisce al mantenimento della giusta posizione e si scende rilassati), molto utile la regolazione del sedile in altezza, il vano portaoggetti è discretamente capiente e refrigerato (con clima acceso), i materiali interni sono di ottima fattura soprattutto quelli "morbidosi" della parte medio alta del cruscotto, mentre quelli della parte bassa delle portiere onestamente non sono il massimo è il classico plasticone nero bello duro (ma ci si passa tranquillamente sopra). Al volante tutti i comandi sono sotto mano, la plancia ha una linea pulita che può sembrare un po' "spartana" ma di elettronica ce n'è fin troppa... l'auto si "guida da sola" lo sterzo è morbidissimo grazie anche alla possibilità della tripla regolarazione dal pc di bordo, il cambio è morbido ed immediato nell'innesto, l'impianto di climatizzazione manuale è molto efficiente in tutto l'abitacolo, lo stereo 6000CD di serie è molto ben inserito nel resto della plancia (per gli amanti dei particolari notevole anche il profilino cromato), purtroppo per i più esigenti la resa non è grandiosa gli altoparlanti di serie sono di medio/bassa qualità, tendono al rimbombo e se davanti la cosa è meno percettibile grazie alla presenza dei twiter dietro è quasi imbarazzante e tende a dare un tono "cupo" a tutto l'impianto ma ripeto che per chi vuole solo sentirsi un po' di musica in sottofondo l'impianto va benissimo.
Anche la zona posteriore risulta comoda, spaziosa e ben rifinita con comodi alloggiamenti ai lati dei sedili, trovo molto intelligiente il disegno dei poggiatesta che possono aderire completamente ai sedili posteriori senza ostacolare la vista al guidatore e le operazioni di ribaltamento dei sedili.
Il bagagliaio è quello di una stacion wagon largo, profondo e molto spazioso, in più dispone di due comodi vani chiusi ai lati, nella modalità a sedili post. ribaltati è tutto a livello (non c'è il gradino), ciò contribuisce a migliorare l'efficienza del carico massimo. La retina ferma bagagli di serie è un po' piccola e ferma solo oggetti bassi.

MOTORE: per chi, come me, ha uno stile di guida tranquillo e difficilmente passa i 3.000 giri è ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE! Sempre pronto in risposta a qualunque regime e marcia, la coppia bassissima assicura consumi davvero minimi (in città con clima acceso 5,8lt.x100km), anche in autostrada si comporta benissimo a velocità di 130/150km/h è silenzioso e viaggia ottimamente.
A finestrini aperti si sente il classico rumore di "tintinnio metallico" di cui in molti si lamentano ma è una caratteristica del motore e quando si va dal benzinaio ogni 700 km circa ci si passa volentieri sopra... e comunque ai bassi regimi non infastidisce.
In definitiva è un propulsore vivacino ed estremamente parco nei consumi, ottimo per i "piedi leggeri" come il mio, per chi invece ha il piedino più pesante e desidera anche prestazioni non lo consiglio, meglio il 1.8 o il 2 litri.
L'impianto frenante è di tutto rispetto assicura frenate sempre pronte ed efficaci grazie anche alla presenza dell'ABS con EDB.
La tenuta di strada (non l'ho mai testata fino al limite), ma da l'idea di essere molto valida e sicura non si scompone mai e gli ammortizzatori digeriscono bene le sconnessioni dell'asfalto senza ciglolii o altri fastidiosi rumori, la sensazione è sempre quella di un auto che non tradisce, ma preferisco non saperlo mai e fidarmi delle sensazioni...
Altra cosa utile per chi come me esegue tutta la manutenzione della vettura da solo è il vano motore, staccato dall'abitacolo e bene in vista facile metterci le mani senza dover prima smontare pezzi su pezzi come sui monovolumi.
Altra cosa mooolto interessante il prezzo approfittando della promozione dei Ford blue days l'ho pagata nuova senza permuta 16.650 euro, per Fofo SW + titanium pack (cerchi in lega, vetri scuri, barre cromate, fendinebbia), + clima manuale, + autoradio 6000CD, + vernice metallizzata su una dotazione di serie già molto completa.

La mia forse sembra la recensione di uno pagato dalla Ford per fare pubblicità ma vi assicuro che non lo sono affatto anzi ho sempre pagato io...

Che altro aggiungere, se non la felicità di possedere una così bella macchina!
Sono fordista dalla nascita ed anche se dovessi avere esperienze negative comprerò sempre e solo auto Ford (le auto sfigate capitano in tutte le marche), sono molto ben fatte, all'avanguardia nella sicurezza, costano sempre meno della concorrenza, ed anche se magari hanno meno "fronzoli" delle altre sono vetture che guardano alla sostanza e tutto ciò che serve c'è sempre e come!

Scusate se magari vi ho massacrato i maroni con questa mia recensione ma sono davvero contento e voglio condividere la mia felicità con voi dando anche notizie utili a chi volesse comprare un'auto come la mia.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alfredo.av1977

...se posso permettermi di aggiungere solo un appunto: la mia fofò va un attimino in crisi di stabilità solo sul bagnato senza ESP, ma la cosa è soggettiva, poichè ho una 136cv ed il piedino un po "morto" sull' acceleratore. Per tutto il resto, condivido pienamente ciò che hai scritto Davide, anzi mi complimento davvero x la tua descrizione, molto tecnica ed accurata.

Davmax

Grazie Alfredo!

mah... io sul bagnato non ho ancora avuto modo di testarla bene e comunque avendo l'ESP forse va un po' meglio rispetto ad una senza, vi aggiornerò tra un po'.

Ecco poi pensandoci bene ho trovato una piccola critica da fare: hanno messo la vaschetta del liquido servosterzo sotto al faro anteriore sx per arrivarci bisogna smontare e togliere tutto il faro, possibile che non ci fosse una posizione più accessibile??? Non che sia gran cosa per togliere il faro basta un cacciavite ma per chi ha poca dimestichezza potrebbe essere un problema.

Vabbè dai mi hanno fatto una così bella macchina che li perdono...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gattapone

io sul bagnato le mie auto non le provo........... mi dispiace che si sporcano :)

posso confermare che alfredo ha uno spettacolo di fofo, e per di più chiede sempre consiglio a noi e ne da molti agli altri utenti.insomma un uteente modello, come sto vedendo è anche dikko che è sempre presente nel forum
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

alfredo.av1977

grazie.........
 dikko....volevo chiederti un favore...ti va di esprimere la tua opinione sul forum che ho aperto?? sai....mi piacerebbe sentir cosa ne pensi in merito alla mia esperienza

Davmax

Grazie ragazzi!

Giusto Gattapone, quando piove si sta a casa non si va in giro a sporcare la macchina!!!.... puntualmente pulita il giorno prima....!!

Certo Alfredo ora vado a leggerlo e ti lascio il mio parere CIAO!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

A proposito di Fofo sul bagnato...
ieri ho viaggiato per 150km sotto una pioggia a tratti torrenziale, con la mia nuova Fofo SW a pieno carico con moglie e figlia (potete quindi  immaginare la mia prudenza...).
Sono molto soddisfatto perchè pur viaggiando tranquillissimo senza nulla chiedere alla mia Fofo se non di stare dritta in strada, l'impressione che ho avuto è identica a quella sull'asciutto, cioè di un auto molto ben ancorata a terra, senza la minima incertezza, ed anche se ne avrei fatto volentieri a meno l'ho testata pure su una frenata d'emergenza ai 90/100km/h causa un pirla che si è immesso in autostrada direttamente sulla corsia di soprasso senza guardarsi dietro, beh che dire... io già mi vedevo la Fofo partire in triplo testa coda con botta finale nel guard rail, invece qualcuno mi guardava da lassù e niente neppure una piega, cioè... in una frazione di secondo ho sentito entrare in mio aiuto l'ABS con EDB e la Fofona non si è minimamente scomposta...!!!
Culo... bravura... elettronica... probabilmente un mix di tutte e tre le cose ma....

ABS con EDB   SANTO SUBITO !!!!! E grazie FOFO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cisco

ciao dikko72 sono molto contento per te nel vederti cosi entusiasto della tua nuova fofo però volevo metterti in guardia un mio collega ha comprato il tuo stesso modello solo 3 porte e sta passando molti guai con la concessionaria perchè quando piove gli si allaga tutto il retro treno e non riescono a capire da dove entra. sicuramente nn sarà il tuo caso almeno lo speroperò saperlo nn fa mai male........

Davmax

Ciao Cisco, grazie per l'avvertimento in effetti di "magagne" ne leggo parecchie, io per il momento sono pienamente soddisfatto della mia Fofo e naturalmente spero di non avere mai grossi problemi ma nel caso dovessero capitare saprò come muovermi grazie a tutti voi del forum!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ho preso su ebay dei sensori di parcheggio a 44 euro, devo ancora montarli ma il kit è valido, 4 sensori, centralina acustica, piccolo led con andicazione della distanza, cablaggi vari, punta di trapano per effettuare i fori sul paraurti.

La settimana prox. li monterò sulla parte bassa in plastica del paraurti posteriore, poi vi farò sapere.

Certo per quel prezzo è un ottimo kit.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Oggi ho sostituito l'olio cambio alla mia nuova Focus e...
-ce n'era circa mezzo litro in meno rispetto al dovuto;
-era estremamente liquido sembrava acqua sporca.

Ho messo olio per trasmissione Ford più additivo Sintoflon GearLube mischiato al 6%, il risultato è stato che da subito il cambio è apparso più morbido, preciso e silenziosissimo.
Intendiamoci... era morbido, preciso e silenzioso anche prima ma adesso ancora di più le marce entrano da sole sono proprio soddisfatto!
La mia Fofo è nuova non ha problemi l'ho fatto solo perchè finito il rodaggio è mia abitudine sostituire olio motore ed olio cambio, penso però che tenere sempre olio buono nel cambio possa anche dare una piccola mano al volano per i problemi che sappiamo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

ciao dikko
A quanti km hai finito il rodaggio??
e poi come lo hai fatto questo rodaggio?
intendo dire: come e quanto l'hai tirato questo motore??

alla prossima.

devil

Davmax

Ciao Devil!

Io ho sempre avuto auto Ford su tutte quante ho riscontrato che dopo i primi 2500km l'auto è come se si "stappasse" e cominciasse a vivere, percui il rodaggio vero e proprio lo faccio di 2.500km come una volta c'era anche scritto sul libretto d'istruzioni.
Il motore non lo tiro mai d'abitudine sopra ai 3000RPM, anche in fase di rodaggio ho guidato senza mai superare tale soglia, diciamo che ho avuto qualche accortezza in più nel dare sempre gas in modo molto progressivo.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ecco l'ultima chicca che ho regalato alla mia Fofozza... mascherine fendinebbia cromate!

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ciao Focus Style!

Si, si il jecchetto che vedi in foto è un'altro dei miei traffici! E' la presa AUX che nel porta oggetti mi stava sulle palle allora l'ho portata lì sul tastino vuoto.
Qua si vede in dettaglio:

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Scusami dikko un chiarimento... I fili della presa aux aggiuntiva li hai saldati alla presa aux esistente e poi hai fatto tutto il percorso fino al tasto adattato o hai derivato i piedini subito dietro all'autoradio?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Luke!

Avevo il cavetto AUX già collegato ma era nascosto e nastrato dietro al vano porta oggetti, prima l'ho liberato poi sono andato in Ford ed ho preso il jecchino originale che ho semplicemente inserito nello spinotto e messo sul tappino.
Comunque puoi usare tranquillamente un jack generico e saldare i fili.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Cosa non si fa per i figli... ho installato sulla mia Fofo la plafoniera con specchio a scomparsa per il controllo dei sedili posteriori è davvero comoda perchè posso controllare la cucciola senza distogliere lo sguardo o quasi dalla strada.





Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Sei un grande!!!
Mettiamo su un'officina Ford???
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Grazie Mauro!

Officina Ford...? Moooolto interessante! Di sicuro la perfezione dei nostri interventi non troverebe rivali :D modestamente... :D:D:D
Ora ho ancora un interventino da fare poi potrò godermi in pace la mia Fofo per i prossimi anni (sperando che siano tanti...).
Sulla SW i sedili dietro sono totalmente al buoi quando di sera devo mettere la cucciola sul suo sedile non vedo una fava e m'incasino sempre con le cinturine percui installerò un bella luce anche dietro devo solo decidere se rimontare la plafoniera tolta davanti o mettere dei led, ma penso che metterò la plafoniera perchè si "sposa" meglio col resto della vettura.
CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Anche io metterei quella che hai tolto davanti.
Sulla mia cmax ce l'ho (sui sedili posteriori) e mi sembra uguale a quella che avevi anteriormente tu.
Fa una buona luce.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

Ciao Davide,
Ti consiglio di mettere la plafonira che hai tolto.
Oppure acquistare quella posteriore. Anche io debbo farlo sulla mia fofo. Ho smontato anche l'imperiale e sopra c'è proprio la sagoma.
Cmq meglio una plafoniera originale che dei led. Complimenti per il lavoro.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao Legis!

Si pensavo proprio di mettere la plafoniera originale è molto più bella e fine, dato che mi mancano counque dei pezzi ne prenderò una nuova come quella posteriore della Fusion ha solo la parte traparente visibile ed il telaietto interno dovrebe anche costare qualcosina in meno.

ehmm... una curiosità... ma cos'è l'imperiale che hai smontato??
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao Davide,
L'imperiale è il "soffito" dell'auto.
Almeno così dice il TIS.

Ps. Grazie x quella cosa.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Capito grazie Legis! Dimmi una cosa... sotto la lamiera è insonorizzata con quella specie di schiuma marrone chiaro? Volevo smontarlo anch'io per far passare il filo dei sensori, per insonorizzare meglio e perchè se non smonto e rimonto qualcosa tutti i giorni non sono contento!!!

p.s. ehm... francamente non mi ricordo più perchè mi ringrazi per "quella cosa" comunque prego!!!  ...perdona sono un po' sordito...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Si sotto c'è un strto di quella specie di schiuma.
Devi smontar ttute le pastche per farlo scendere. Anchew a me piace smontare, a violte lo faccio per capire come è fatto.
Ti ringraziavo perchè sono in attesa della risposta in merito al cavo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grazie Legis!
Fortunatamente sono riuscito a far passare i fili dei sensori parcheggio tranite un sondino, percui non l'ho smontato però come sai sono un trafficone quidni non è detto che non lo faccia quanto prima per insonorizzare meglio.
X il cavo ti ho risposto in privato...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Non ricordo chi, ma qualcuno mi aveva chiesto il codice del porta occhiali che ho montato sulla mia Fofo al posto della maniglia del guidatore finalmente l'ho reperito ed è il seguente: cod.51919 costo 25 euro.

Saluti...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Raga ho preso spunto dalla nuova Fofo e mi sono verniciato in tinta lo sportellino del posacenere ed il telaietto sopra con i tasti, vi piace?

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳