Problema alla partenza ?

Aperto da Fr@nk, 01 Marzo 2010, 20:15:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fr@nk

Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2010, 17:58:17
la centralina rileva tutto
i codici guasto che puoi vedere con il test del cruscotto sono una parte (quelli con la sigla F) poi ci sono i B e U che nn vedi ma si vedono tramite diagnosi!!! :-\

come funzione il test cruscotto ? e cosa si deve leggere ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Fr@nk

#36
Citazione di: Samuele il 03 Marzo 2010, 21:22:00
Citazione di: Fr@nk il 03 Marzo 2010, 21:15:15
Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2010, 17:58:17
la centralina rileva tutto
i codici guasto che puoi vedere con il test del cruscotto sono una parte (quelli con la sigla F) poi ci sono i B e U che nn vedi ma si vedono tramite diagnosi!!! :-\

come funzione il test cruscotto ? e cosa si deve leggere ?


se non erro devi inserire la chiave, tenere premuto il tasto del reset e girare in posizione due (continuando a tenere premuto) fino a che non vedi l'ingresso al test.
il cambio funzioni si fa tramite il pulsante (se non ricordo male) o tramite la levetta per la selezione.

in questo topic i codici di errore:

http://www.idaf.it/index.php?topic=3411.0

vedo se riesco a trovarti la guida...

Provato a farlo con AntonioCMAX domenica scorsa ma c'è solo un beep che si sente .. ma niente altro ...
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

legis

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 16:59:44
OK, grazie delle info.

In effetti, adesso anche la mia impressione e' che potrebbe dipendere da un problema di ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico ... piu' che dal turbo lag (o forse da entrambi).

La sensazione di Turbo lag è fastidiosissima. Ma purtroppo come ti ho detto nn è debellabile.
Scusa, posso farti una domanda?
Tu guidi con il piede poggiato sul pedale della frizione oppure sul passaruota?
Il Sensore del pedale della frizione è molto sensibile. Se lievemente abbassi il pedale il sensore si attiva e diminuisce la quantità di carburate. Quel sensore serve ad evitare gli strappi al motore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:31:54
Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 16:59:44
OK, grazie delle info.

In effetti, adesso anche la mia impressione e' che potrebbe dipendere da un problema di ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico ... piu' che dal turbo lag (o forse da entrambi).

La sensazione di Turbo lag è fastidiosissima. Ma purtroppo come ti ho detto nn è debellabile.
Scusa, posso farti una domanda?
Tu guidi con il piede poggiato sul pedale della frizione oppure sul passaruota?
Il Sensore del pedale della frizione è molto sensibile. Se lievemente abbassi il pedale il sensore si attiva e diminuisce la quantità di carburate. Quel sensore serve ad evitare gli strappi al motore.

Ciao ;)

Sul passaruota.
Ciao  ;)

@Samuele/Fr@nk: a me il test cruscotto funziona, l'ho provato la settimana scorsa (tutto OK  :))
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fr@nk

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 23:10:15
Citazione di: legis il 03 Marzo 2010, 22:31:54
Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 16:59:44
OK, grazie delle info.

In effetti, adesso anche la mia impressione e' che potrebbe dipendere da un problema di ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico ... piu' che dal turbo lag (o forse da entrambi).

La sensazione di Turbo lag è fastidiosissima. Ma purtroppo come ti ho detto nn è debellabile.
Scusa, posso farti una domanda?
Tu guidi con il piede poggiato sul pedale della frizione oppure sul passaruota?
Il Sensore del pedale della frizione è molto sensibile. Se lievemente abbassi il pedale il sensore si attiva e diminuisce la quantità di carburate. Quel sensore serve ad evitare gli strappi al motore.

Ciao ;)

Sul passaruota.
Ciao  ;)

@Samuele/Fr@nk: a me il test cruscotto funziona, l'ho provato la settimana scorsa (tutto OK  :))


Provato il test stamattina .. funziona ! ;)
Ma quali sono gli errori? Cosa mi dovrebbe insospettire ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

focus_love

Citazione di: Fr@nk il 04 Marzo 2010, 08:31:50
Provato il test stamattina .. funziona ! ;)
Ma quali sono gli errori? Cosa mi dovrebbe insospettire ?

Per questo specifico "problema" del topic non credo che ci siano tracce nel test cruscotto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

Citazione di: focus_love il 03 Marzo 2010, 17:53:32
Pulizia sensore: provero'. Comunque dato che lo faceva a macchina nuova, e sembra che non sia solo una mia sensazione, probabilmente e' "normale".
ti posso dire che su alcune focus sono stati cambiati sia il pedale dell'acceleratore che il sensore della frizione (una è la mia )
con pochi km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

mi sa che su queste nuove serve l'interfaccia !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fr@nk

come si chiama precisamente l'interfaccia? dove la trovo? anche su ebay?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Fofo74

io uso il sistema "stacca batt" che funge e nn funge!!! :D
cmq devo vedere di procurarmi anche questo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fr@nk

Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

focus_love

Citazione di: Tex il 03 Marzo 2010, 16:41:58
Il problema della delta è patologico. Il turbo lag si sente particolarmente in fase di ripresa dopo una decelerazione che azzera l'intervento della turbina. Il turbo lag detto in parole povere è dato dal tempo che impiega la turbina ad andare a regime ed iniziare a dare il suo apporto spingendo l'aria ad alta pressione nel condotto di aspirazione assieme al carburante.

L'ho scritto proprio male ma è per far capire quando si avverte.

invece la lentezza di rispota del propulsore alla pressione dell'acceleratore è data dal modulo dell'acceleratore elettronico che impiega un po' più tempo ad inviare alla centralina i dati della pressione del pedale ed al calcolo dell'accelerazione da applicare al propulsore (corregetemi se sbaglio)....


Riapro questo post per un ulteriore commento.
Ho fatto un confronto, in condizioni simili, tra la Focus con la lancia Delta aziendale (1 anno di vita), direi che la reazione e' piu' o meno simile ... ovvero lentezza in ripresa ai bassi regimi - ad esempio in seconda marcia a 1000/1200 giri/min. C'e' un ritardo di un paio di secondi, dopodiche' - finalmente - entra in azione la turbina e la macchina si riprende di slancio. Dati la "sintomatologia" direi che si tratta proprio di un problema di 'turbo lag', anche perche' il cdb della focus durante i due "famigerati" secondi, premendo a fondo il pedale, mi segnala un consumo istantaneo molto elevato, segnale del fatto che il carburante viene inettato (questo escluderebbe il ritardo di risposta dell'acceleratore elettronico).

Infine, fatto un confronto con una Fiat Stilo aziendale di alcuni anni fa (forse 3-4 anni - non ne sono sicuro). Qui le cose vanno molto meglio, la macchina si riprende bene, il motore e' molto fluido anche ai bassi regimi.

Conclusioni? Mi sembra di capire che il problema affligge i motori di ultima generazione ... ? Qual e' la differenza rispetto ai motori di qualche anno fa? Hanno spinto di piu' il turbo?


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

La Delta che motorizzazione monta?
se fosse il 1.6 la differenza starebbe nella cilindrata del motore. un 1.9 rende sicuramente di più di un 1.6 quando lavora a bassi regimi e senza l'apporto del turbo...
Inoltre è cambiata la gestione dei motori e la differenza a bassi regimi la fanno anche l'elettronica ed i vari dispositivi antiinquinamento....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2010, 11:47:19
La Delta che motorizzazione monta?
se fosse il 1.6 la differenza starebbe nella cilindrata del motore. un 1.9 rende sicuramente di più di un 1.6 quando lavora a bassi regimi e senza l'apporto del turbo...
Inoltre è cambiata la gestione dei motori e la differenza a bassi regimi la fanno anche l'elettronica ed i vari dispositivi antiinquinamento....

La mia focus e' un 1.6, mentre la Delta credo un 2.0, ma non mi pare performi meglio, nonostante la maggiore cilindrata.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: focus_love il 15 Giugno 2010, 12:05:51
Citazione di: Tex il 15 Giugno 2010, 11:47:19
La Delta che motorizzazione monta?
se fosse il 1.6 la differenza starebbe nella cilindrata del motore. un 1.9 rende sicuramente di più di un 1.6 quando lavora a bassi regimi e senza l'apporto del turbo...
Inoltre è cambiata la gestione dei motori e la differenza a bassi regimi la fanno anche l'elettronica ed i vari dispositivi antiinquinamento....

La mia focus e' un 1.6, mentre la Delta credo un 2.0, ma non mi pare performi meglio, nonostante la maggiore cilindrata.

Sicuro della cilindrata?
Comunque tieni presente che la gestione elettronica improntata alla riduzione dei consumi e delle emissioni sicuramente influisce. Ci aggiungi un po' di ritardo dovuto all'acceleratore elettronico ed il "problema" diventa più evidente. Queste macchine vanno guidate con la turbina in funzione altrimenti non si muovono...purtroppo specialmente in città ci si trova in seconda a 1000 giri e non si riesce a far andare l'auto..il problema l'ho accusato molto sulla fofo 1.8 tdci del 2005...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Sarebbe anche importante sapere se sono motori plurivalvole o no,il 1.6 tdci della focus e della c-max sono 16v,e questo influisce molto ai bassi regimi,perche e risaputo che i plurivalvole danno il meglio di se dai 3000 giri in poi,mettici poi come dice Tex ,che anche la gestione elettronica dei propulsori e improntata alla massima economia,e il gioco e fatto.Io ogni volta che guido la fofo 18 di mio cugino,mi diverto da matti,ma e un 8 valvole ,cosi come le stilo aziendali,tirano sempre da bestia.

Claudio M

E' verissimo quel che dice Tex e Rocco, devi arrivare a 2000 giri per sentir tirare.

Con il motore della mia uso sempre la quarta (se non terza) marcia la' dove avevo usato sempre la quinta, ma questo motore ha un vantaggio mai notato nelle altre macchine avute ... che se porti il motore su di giri, non te lo fa pesare dal punto di vista del rumore o vibrazioni, anzi il ruggito diventa piu' rotondo e cupo .. mi piace.

Fordista dal 1985.

Tex

Giusto. Rocco ha ragione.. non ho pensato alle valvole. anche il numero delle stesse incide!

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2010, 12:27:24
E' verissimo quel che dice Tex e Rocco, devi arrivare a 2000 giri per sentir tirare.

Con il motore della mia uso sempre la quarta (se non terza) marcia la' dove avevo usato sempre la quinta, ma questo motore ha un vantaggio mai notato nelle altre macchine avute ... che se porti il motore su di giri, non te lo fa pesare dal punto di vista del rumore o vibrazioni, anzi il ruggito diventa piu' rotondo e cupo .. mi piace.

Questo perche comincia a lavorare come si deve,perchè tutte le valvole (16) danno il propio apporto. ;)

braveheart

Il mio meccanico di fiducia Ford prima di provarla mi disse che la tdci ha la necessita' di essere portata sempre "allegra" altrimenti tende a non rendere a regimi bassi e cosi' effettivamente e'.
E quindi TENIAMOLE "allegre" che quel motore monello si fa rispettare..

Able007

ok questa mi mancava!! ora so cosa rispondere quando dicono che guido allegro!!!  ;D

focus_love

Citazione di: Able007 il 17 Giugno 2010, 09:34:37
ok questa mi mancava!! ora so cosa rispondere quando dicono che guido allegro!!!  ;D

Certo, teniamole allegre  ;)
Il problema e' nel traffico cittadino  ::)

Comunque, pro e contro dei TDCi di ultima generazione, poco fluidi ai bassi regimi, ma molto performanti ai valori di coppia massima e sopra!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fr@nk

Citazione di: braveheart il 16 Giugno 2010, 23:04:48
Il mio meccanico di fiducia Ford prima di provarla mi disse che la tdci ha la necessita' di essere portata sempre "allegra" altrimenti tende a non rendere a regimi bassi e cosi' effettivamente e'.
E quindi TENIAMOLE "allegre" che quel motore monello si fa rispettare..


quoto !  :P
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

FRUZHI

#58
Riguardo il sensori-dove si trova il sensore  della frizione ?grazie.

focus_love

Non so se e' solo una mia sensazione o il fatto che ci ho fatto l'abitudine,
ma mi pare che il problema del turbo-lag sia un pochino migliorato sulla mia FoFo.

Ora ha 12.000 Km, forse doveva un po' "slegarsi"  ;)   ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳