Focus 1.6 gpl 2010 - servosterzo e CDB

Aperto da Albino, 03 Marzo 2010, 18:31:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albino

Ciao a tutti.
Ho letto su altri forum ma, al momento non ho ricevuto conferme, che le focus 1.6 gpl produzione 2010 hanno una nuova versione sw del CDB.
Questa nuova versione non hanno l'autonomia residua e il calcolo dei consumi.
Oltre a questo, NON hanno pero' neanche la regolazione dei tre livelli del servosterzo EHPAS.
E questo e' proprio il punto in cui sono interessato.
Qualcuno sa se ci sono stete delle modifiche nelle produzioni 2010 in generale sul servosterzo EHPAS oppure se queste modifiche sono state implementate solo nelle 1.6 GPL?
Ma se non hanno i tre livelli di regolazione che tipo di servosterzo avranno?

Grazie.

Albino.

27 Rosso

Da quanto ho letto in un altro post di 2 giorni fà, il nuovo servo faà tutto da sole, quindi evidentemente risultano superflue le tre regolazioni.

tonyracingteam

In fondo, forse, sotto sotto è meglio che sia automatica la regolazione del servosterzo.

Per quando riguarda invece le info eliminate dal cdb (autonomia - consumi) che dire: anzichè migliorarsi hanno preferito risparmiare!  :-X

Claudio M

Citazione di: tonyracingteam il 03 Marzo 2010, 20:59:28
In fondo, forse, sotto sotto è meglio che sia automatica la regolazione del servosterzo.

Per quando riguarda invece le info eliminate dal cdb (autonomia - consumi) che dire: anzichè migliorarsi hanno preferito risparmiare!  :-X

Non ne sono convinto, perche' c'e' a chi lo sterzo piace rigido, a me piace sempre molto morbido sempre e voglio decidere io come deve essere .... ma poi .. sono piccolezze.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: tonyracingteam il 03 Marzo 2010, 20:59:28
In fondo, forse, sotto sotto è meglio che sia automatica la regolazione del servosterzo.

Per quando riguarda invece le info eliminate dal cdb (autonomia - consumi) che dire: anzichè migliorarsi hanno preferito risparmiare!  :-X

Secondo me hanno tolto queste voci perchè fuorvianti.

Mi spiego: purtroppo il cdb della focus non riconosce l'impianto GPL quindi effettua i suoi calcoli sui presunti consumi a benzina infatti l'autonomia residua scende (anche se non si va a benzina) e se non hai abbastanza broda nel serbatoio (più di 1/4) dopo un po' di km si accende la spia della riserva. credo che abbiano apportato questa modifica a seguito delle lamentele degli utenti....

Mi sembra abbastanza una porcata, ma a quanto pare questa è la decisione presa da Ford per ovviare alle lamentele degli utenti. Invece di aggiungere delle componenti al cdb per provare ad integrare l'impianto gpl hanno tolto i riferimenti della gestione a benzina....  :( :( :(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

Già... questa di mamma Ford non mi è molto piaciuta... ma va bene così... non si può fare altrimenti. un mio amico ha preso una Renault Scenic benzina/gpl e tutte le informazioni relative alle 2 alimentazioni sono contenute e gestite dal cdb......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 04 Marzo 2010, 10:10:42
Già... questa di mamma Ford non mi è molto piaciuta... ma va bene così... non si può fare altrimenti. un mio amico ha preso una Renault Scenic benzina/gpl e tutte le informazioni relative alle 2 alimentazioni sono contenute e gestite dal cdb......

Le strumentazioni di altre marche mi sembrano comunque molto piu' ricche gia' da molto tempo prima. Ma come dici tu ogni scarraffone e' bell'a mamma soa.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Samuele il 04 Marzo 2010, 16:14:32
molto probabilmente lo fa perché la macchina è "trasformata" da BRC e non proprio nata in fabbrica a gpl (un po' come la multipla per capirsi). fa la stessa cosa della mia, quando giri a metano se hai poca benzina vedi l'autonomia che cala ed accende la spia della riserva (pur la lancetta rimanendo lì)...

Exacto.... in primis viene trasformata da Brc e non in fabbrica (comunque viene omologata in fase 2 per accedere ad esenzioni ed ecoincentivi oltre che per la garanzia)....

Per fortuna ogni tot km il consumo residuo si reseta e viene ricalcolato secondo la benza contenuta nel serbatoio.... con la lancetta sopra alla tacca del 1/4 di serbatoio la spia non si accende praticamente mai...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

tonyracingteam

Citazione di: Tex il 04 Marzo 2010, 10:10:42
Già... questa di mamma Ford non mi è molto piaciuta... ma va bene così... non si può fare altrimenti. un mio amico ha preso una Renault Scenic benzina/gpl e tutte le informazioni relative alle 2 alimentazioni sono contenute e gestite dal cdb......

Nemmeno a me!  :-X

Tex

Citazione di: Samuele il 04 Marzo 2010, 21:12:12
Citazione di: Tex il 04 Marzo 2010, 10:10:42
Già... questa di mamma Ford non mi è molto piaciuta... ma va bene così... non si può fare altrimenti. un mio amico ha preso una Renault Scenic benzina/gpl e tutte le informazioni relative alle 2 alimentazioni sono contenute e gestite dal cdb......

quanti problemi in più ha però con la Renault? sapevo che l'elettronica Renault (a gpl poi) non è che sia il massimo...

Per ora non ha avuto grandi noie... vedremo con il tempo... per ora siamo due a zero per lui.... sulla mia se è rotto un corteco della trasmissione ed addio olio del cambio. per fortuna hanno cambiato un ingranaggio ed altre parti ed ora va abbastanza bene. inoltre il bocchettone di carico del gpl della mia era avvitato male e perdevo gpl in fase di riforminemto......

che sfiga... comunque dopo questi guai iniziali (uno dovuto ad un pezzo difettoso o montato male da ford e l'altro imputabile a BRC) non ho più avuto problemi.... SSSGGGRRRAAATTTTT... grattatina di rito!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: Samuele il 05 Marzo 2010, 13:15:16
va beh, sono sciocchezze (quella del gpl) comunque ci possono stare, almeno te l'hanno risolta!!! ;)
Si, il problema del gpl non è assolutamente grave.. il resto "sembra" risolto! Speriem!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

In teoria se quello che dite è vero ora quindi sul 2000 duratec che verranno prodotti (ne verranno prodotti ancora ? o è uscito fuori produzione ?) in teoria dovrebbe esserci lo stesso limite del CDB giusto ?

Non che non ci avessi fatto caso prima, ma il CDB delle ford focus, e c-max e kuga per quanto mi riguarda fanno dei calcoli a livello teorico e potrei dire quasi senza fare affidamento su dei sensori fisici, a me il resettamenteo del CDB ad esempio funziona solo sulle lunghe percorrenze ossia dopo un centinaio di km  senza mai spegnere la macchina, mentre se giro in città e sono sotto l'1/4 di benza, il CDB non mi resetta mai finchè non ci aggiungo dell'altra benza il che è un bel pò palloso, perchè potevano fare almeno che ad ogni accensione l'auto resettasse i parametri.

Quindi la renault scenic ha il CDB configurato appositamente per il GPL ? Grande renault ! Cmq è da poco mi sa perchè molte altre case sono come ford, ad esempio la stessa fiat, la punto di mio padre è come da me con la differenza che a mio padre non vengono visualizzati i km restanti di autonomia, ma perchè proprio gli manca come funzione di base.....sono solo le auto create direttamente in fabbrica mi sa che hanno il CDB configurato come si deve, esempio mercedes classe B, la passat ecologia, la touran, etc etc. Bisogna comunque ricordare che la nuova scenic, è stata creata per fare concorrenza lla nuova c-max bisognerà vedere se sulla nuova c-max la ford avrà preso dei provvedimenti......in teoria un'azienda che lancia un prodotto nuovo dovrebbe farlo come si deve....se non lo fa ora, possiamo dire addio per un pò di tempo all'innovazione tecnologica della ford.

Tex

Il 2.0 Duretech Benz Gpl resta a listino per la C-Max! mentre su Focus lo montano per il metano... il Gpl su focus lo danno con la motorizzazione 1.6.

Per la benza ti conviene tenerne almeno 1/2 serbatoio...

La renault ha integrato tutto nel cdb ed è una bella cosa. sulla C-Max credo che seguiranno la politica attuata sulla Focus, niente km residui e niente consumo medio o istantaneo.

Per quanto riguarda la Punto, su quella della mia dolce metà (Punto 1.2 benz Dynamic - febbraio 2007) ci sono a cdb i km residui, il consumo medio e quello istantaneo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

No no... la punto va solo a benzina.... fa si e no 8000 km all'anno.... non vale la pena gasarla....

Rispondevo ad Huten segnalando che la punto normalmente ha quelle voci su CDB e che probabilemtne vengono disabilitate su quelle gasate.

Anche Fiat ora monta gli impianti Landi in catena, ma non so se integrano le info su CDB come sulla Renault.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Lascia stare quella pubblicità che sarebbe da arresto per le fandonie che raccontano (o per lo meno da quello che si capisce)..

se ti dicono che fai un pieno con 25€ e l'auto ha un'autonomia di 1640 km cosa capisci?!?!?

io l'ho intuito subito che l'autonomia è quella data dal gpl e dalla benza, ma fare almeno un riferimento a questo?!?!

a me sembra troppo fuorviante....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: Samuele il 08 Marzo 2010, 13:24:39
non diceva "autonomia totale"? comunque sì, dovrebbero specificare meglio...

Magari! la prima versione era fuorviante da paura!!!!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Maranza72

Buongiorno signori,
Riapro questo thread "vecchiotto" per ricollegarmi a questo mio nuovo, nel tentativo di fare luce (...o buio??...) sulla questione del gpl per modelli Ford con motori 1.6/1.8, http://www.idaf.it/index.php?topic=22701.msg322655#msg322655

Quello che vi chiederei, in modo da lasciare informazioni a posteri, è se gentilmente potreste postare il codice motore 1.6/1.8 GPL riportato a libretto con anche anno di fabbricazione / modello della macchina.
Se poi proprio proprio avete tempo e gentilezza in abbondanza.... magari verificare se le tabelline linkate nel mio post rientrano nella vostra casistica di motore.

Un salutone, G.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

🡱 🡳