Motore gpl casa madre vs. motore benzina"vergine"

Aperto da FRABARLETTA, 16 Giugno 2019, 15:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FRABARLETTA

Ciao a tutti ragazzi.....Volevo sapere se c'è differenza tra un motore gpl"casa madre"ed un motore benzina"vergine" da trasformalo poi in gpl....Parlo del 1.6 120 cv 2011.Grazie

landtools

Citazione di: FRABARLETTA il 16 Giugno 2019, 15:22:49
Ciao a tutti ragazzi.....Volevo sapere se c'è differenza tra un motore gpl"casa madre"ed un motore benzina"vergine" da trasformalo poi in gpl....Parlo del 1.6 120 cv 2011.Grazie
se sono svegli devono pensare che il gpl sviluppa una temperatura piu alta in camera di combustione.... ma in ford credo che non lo sanno o fanno finta...

FRABARLETTA

Grazie per la risposta.....ma francamente non capisco la tua risposta.....non penso sia inerente al mio topic....chiedo se i motori sono uguali o no.......

landtools

Citazione di: FRABARLETTA il 16 Giugno 2019, 16:38:26
Grazie per la risposta.....ma francamente non capisco la tua risposta.....non penso sia inerente al mio topic....chiedo se i motori sono uguali o no.......
la risposta è NO!

FRABARLETTA

Grazie......mi sapresti dire quali sono le differenze presenti nei due motori?

MegaFord1993

Citazione di: landtools il 16 Giugno 2019, 16:17:13
se sono svegli devono pensare che il gpl sviluppa una temperatura piu alta in camera di combustione.... ma in ford credo che non lo sanno o fanno finta...

Le versioni a GPL hanno, almeno teoricamente, valvole e sedi valvole rinforzate per resistere alla combustione più "secca" del gas. Forse anche le candele sono adatte a un'alimentazione a GPL. Non ho mai controllato quanto sia effettivamente vero che ci siano questi adattamenti, ma secondo me ci sono.
Dario



sidedark1973

Mah. Nella mia, uscita dalla concessionaria con impianto gpl non c'erano sedi valvole riforzate. Ho dovuto rifare la testa a 154000 km
Nero panther
Focus pack design
Connectivity up
Alzacristalli posteriori elettrici
Gomme da neve (hankook) 205/55/r16 su cerchio acciaio con copricerchio Ford
Gomme normali (michelin supremacy HP) 215/55/r16 su cerchio in lega
DRL Osram ledfog101 con modulo aggiuntivo luci automatiche

MegaFord1993

Citazione di: sidedark1973 il 21 Giugno 2019, 18:18:53
Mah. Nella mia, uscita dalla concessionaria con impianto gpl non c'erano sedi valvole riforzate. Ho dovuto rifare la testa a 154000 km

Da chi hai avuto la conferma che non lo fossero? Meccanico fidato?
Dario


piazzo_81

Citazione di: sidedark1973 il 21 Giugno 2019, 18:18:53
Mah. Nella mia, uscita dalla concessionaria con impianto gpl non c'erano sedi valvole riforzate. Ho dovuto rifare la testa a 154000 km
Ciao, per curiosità che modello avevi?
Grazie.

Inviato dal mio Fever utilizzando Tapatalk


Mariellalella

io punterei sui modelli usciti direttamente dalla casa madre in gpl, sono della filosofia del "se non lo sanno fare loro"

Nuke

#11
Citazione di: FRABARLETTA il 16 Giugno 2019, 15:22:49
Ciao a tutti ragazzi.....Volevo sapere se c'è differenza tra un motore gpl"casa madre"ed un motore benzina"vergine" da trasformalo poi in gpl....Parlo del 1.6 120 cv 2011.Grazie

Dal concessionario Ford, qualche anno fa, ho visto che i codici ricambio delle valvole del motore 2.0 GPL e 2.0 "vergine" sono diversi. Da questo si deduce che probabilmente le valvole siano fatte di materiale diverso. Però del motore 1.6 non so.


Citazione di: sidedark1973 il 21 Giugno 2019, 18:18:53
Mah. Nella mia, uscita dalla concessionaria con impianto gpl non c'erano sedi valvole riforzate. Ho dovuto rifare la testa a 154000 km


154.000 è un buon chilometraggio. Girando i vari forum sul GPL ho visto molti utenti lamentarsi di aver rifatto la testa a 40/50 mila kilometri con altri modelli di auto con impianto casa madre (parlo di Renault e Opel). Recentemente un collega con la mia stessa auto ha fatto controllare il gioco valvole, ne aveva più di una da registrare. Chilometri introno ai 160mila se non erro. La spesa per la registrazione non è bassa (intorno ai 600 euro se non ricordo male e dipende anche da quante valvole bisogna sistemare) ma sempre meno di aspettare che qualcuna si impunti e si debba rifare la testa.
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳