Volano Focus risposta avvocato

Aperto da Corrado, 20 Dicembre 2007, 14:09:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corrado

Egregio Signor Bronzi,
ho avuto modo di analizzare brevemente la Sua email e parte della
documentazione che mi ha allegato e, con riferimento al problema della Sua
Ford Focus 1800 TDCI, Le segnalo quanto segue.
Mi sembra di capire che il problema si sostanzi in un difetto/vizio del
volano della Sua autovettura. Dalla Sua ricerca emergerebbe che tale
difetto/vizio si sarebbe verificato su numerose autovetture (occorrerebbe
forse verificare quante autovetture siano state vendute in quel periodo da
Ford al fine di determinare la percentuale di auto con volano difettoso e
quindi meglio valutare l'entità del problema).
In generale, non è atipico che le case automobilistiche - come altre società
in altri settori - effettuino richiami delle autovetture, dopo aver
accertato dei difetti di fabbrica. Tuttavia, è necessario essere certi che
il difetto del volano sia effettivamente un difetto di fabbrica e non sia
invece un difetto dovuto al tempo ed all'usura, ovvero al deterioramento del
volano stesso dopo un certo numero di chilometri.
Nel Suo caso specifico, sebbene la garanzia sia scaduta, anche alla luce dei
numerosi casi di difetti/vizi del volano da Lei raccolti, poterebbe in ogni
caso inviare una comunicazione scritta a Ford - a mezzo di lettera
raccomandata rr - segnalando il Suo problema, evidenziando di non essere il
solo ad averlo riscontrato e richiedendo che Ford Le fornisca una
spiegazione delle cause dello stesso. Una comunicazione di questo contenuto
non la esporrebbe ad alcun "rischio di denuncia" e potrebbe essere utile per
il prosieguo della vicenda.
Le segnalo infine che in questi giorni - quando sarà definitivamente
approvata la Legge Finanziaria 2008 - anche il nostro Paese avrà una
normativa in materia di "class action"; con una "class action" tutti i
consumatori colpiti da uno stesso fatto illecito possono riunire le loro
azioni legali in un'unica causa. Una volta approvata tale normativa ed avuto
un riscontro da Ford potremo eventualmente rivalutare la Sua vicenda.
Con i miei migliori saluti.
*****************************************

Che si fa ?

legis

Purtroppo c'è ben poco da fare!!
Poichè, come dice giustamente l'avvocato, bisogna dimostrare il difetto!! E questo è impossibile poichè il volano manifesta palesi sintomi di usura e non di rottura improvvisa!!
Se, ad esempio, si frantumasse o si spezzasse allora potemmo meglio dimostrare il difetto. Forse l'unica cosa su cui ci si potrebbe aggrappare sarebbe il fatto che Ford applica la sostituzione del volano in garanzia. Nel senso che se lo sostituisce in garanzia ammette indirettamente che c'è un difetto di fabbricazione.
Tutto ciò però lo si deve far valere d'innanzi ad un giudice. Facendo un causa che comporta delle spese e che durerà magari dieci anni!!
Conviene??

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Corrado

Citazione di: legisTutto ciò però lo si deve far valere d'innanzi ad un giudice. Facendo un causa che comporta delle spese e che durerà magari dieci anni!!
Conviene??

Ciao
E chi puo' dirlo se conviene ?
Tentar non nuoce !
Ci sono i precedenti sia in casa (vedi Galaxy) sia fuori (Volkswagen).
Ma il volano bimassa e' un problema comune a quasi tutti i diesel ultima generazione : basta digitare volano bimassa in un motore di ricerca.

Magari non servira' a nulla , pero' non costa nulla provare a mettere insieme un po' di materiale , solo un po' di tempo.

laky74

a me nel touran mi hanno riconosciuto un 50 per cento in garanzia con la vettura di 3 anni e mezzo e 90000 km

Corrado

Essendo utenti internet , sarete sicuramente iscritti ad altri blog , newsgroup , mailing list , spaces etc etc

 Se il regolamento lo permette , cercate anche voi di pubblicizzare un po la cosa

 Grazie

🡱 🡳