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VOLANO BIMASSA

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dajeridge71:
Ciao io sono nuovo del forum.
Ho un trascorso di anni da meccanico di auto da rally.
Vi pongo un quesito.
Ho acquistato una c-max 2.0 tdci del 2005 con 30000 km.
Auto perfetta e motore brillante ma...
tra 1700 e 2200 rpm sento il volano che strappa, anche se leggermente ma strappa.
Ho fatto testare da un ex collega la macchina rui rulli e di elettronica.
Result: nessun problema di elettronica ma quando abbiamo
" indurito " i rulli per testarla allo sforzo il difetto del volano si e' palesato dando responso insindacabile. DIFETTOSO.
Ne ho parlato in ford e mi hanno risposto che non è vero e che probabilmente è una sensazione.
Ho anche provato a spiegare che ho fatto il lorto mestiere per 10 anni in germania ma.....orecchie da mercante.
Come se avessi venduto gelati ( rispetto sempre ) per 10 anni.
E' PER CASO CAPITATO A QUALCUN ALTRO DEL VOLANO SUL 2.0 TDCI 136 CV ?
GRAZIE e scusate la lungaggine.

GAB77:
ciao io forse penso di avere il tuo stesso problema .infatti se vedi nel forum vedi il mio messaggio : vibrazione del volano al di sotto dei 2000 giri.Comunque io possiedo una C MAX 1.6 110 cv e mi sono accorto di una strana quasi impercettibile vibrazione strana nella zona dei pedali quando la macchina si trova intorno ai 1800/1900 giri in terza marcia e provo a dare gas per allungare ,come l'auto raggiunge i 2000 giri e 'una favola . La concessionaria dove ho acquistato l'auto dice che  e' normale  le due successive dove mi sono rivolto mi dicono la stessa cosa,infine il mio meccanico di fiducia mi dice che e' il volano che arriva a fine corsa  quindi tende a vibrare poiche' l'auto e' un po sotto giri in quel momento ma che per lui non e' grave e non e' un difetto.Io non so piu' che fare non sono convinto ma la tengo cosi tanto per il momento va bene non mi da problemi .se nel coso poi si dovesse rompere ho un altro anno di garanzia. comunque fammi sapere se hai novita'.

dajeridge71:
hy GAB77 ho parlato circa tre ore ieri con un capoofficina della FORD di Dusseldorf.
Lui propone di far " visitare " la macchina da diversi concessionari ( tanto è in garanzia ) e sentire cosa ci dicono.
In Germania, esiste un consulente BMW per gli italiani residenti in Germania ed in Italia esiste un consulente tedesco per i tedeschi in Italia.
Così i clienti BMW sono / dovrebbero essere sempre tutelati.
Adesso provo ad informarimi se esiste il modo di avere qualche conoscenza in più anche per il marchio FORD.
Comunque la mia anche oggi ...sbatacchiava come una ruspa.

GRAZIE PER LA RISPOSTA

GAB77:

--- Citazione da: dajeridge71 ---hy GAB77 ho parlato circa tre ore ieri con un capoofficina della FORD di Dusseldorf.
Lui propone di far " visitare " la macchina da diversi concessionari ( tanto è in garanzia ) e sentire cosa ci dicono.
In Germania, esiste un consulente BMW per gli italiani residenti in Germania ed in Italia esiste un consulente tedesco per i tedeschi in Italia.
Così i clienti BMW sono / dovrebbero essere sempre tutelati.
Adesso provo ad informarimi se esiste il modo di avere qualche conoscenza in più anche per il marchio FORD.
Comunque la mia anche oggi ...sbatacchiava come una ruspa.

GRAZIE PER LA RISPOSTA
--- Termina citazione ---
Ma quale grazie e' un piacere. comunque ti ripeto a me tutti dicono che e' normale ma io non mi do per vinto la prima cosa ne devo provare una simile alla mia e verificare se fa  la stesa cosa ,perche' mi hanno anche detto che e' una cosa +o- di tutte .Ho gia' chi mi fa provare la macchina ma per motivi di lavoro non siamo ancora riusciti a vederci .Comunque sentiamoci e teniamoci in contatto per qualunque informazione. se puoi spiegami ancora + nel dettaglio cosa fa la tua macchina a quanti giri e tu cosa avverti.ciao

dajeridge71:
Quando le bimasse del volano cominciano ad oscillare è perchè si instaura un movimento di spinta contrario al senso di rotazione del rotore. Causa di questo scompenso è la distribuzione del carico di coppia che, odiernamente, viene posizionata in unn arco di giri motore ove l'utente normale usa di più la vettura,
Esempio.Guidando in città difficilmente si innesta la 5' marcia e se noterai andando in 4' marcia, rimani nel range che a tra i 1800 ed i 2200 rpm.
In questo range ( scusa la rip.ne ) hai la spinta effettiva più evidente.
Le bimasse dei volani così costruiti dovrebbero rendere più fluida la rotazione della massa sospesa per far girare il motore più " rotondo "
Ma, se i costruttori risparmiano sulla qualità della componentistica ( vedi la gomma ed i reggispinta in questo caso ), siamo da capo ogni volta.

LA SENSAZIONE E' CHE IL MOTORE GIRA MA E' COME SE ACCELERANDO SUI PEDALI IN BICI, TI TROVASSI DELLE FASCE DI GHIACCIO DAVANTI A TE. DICIAMO.. LA SPINTA CHE AVVERTI E' A SINGHIOZZO.  IL DANNO E' CHE PER NON SENTIRLA O STAI SOPRA AL RANGE DI VIBRAZIONE O QUANDO TI AVVICINI ALLA ZONA FATIDICA DEL CONTAGIRI DEVI AFFONDARE IL GAS.

MA COSI' IL VOLANO DURA ANCORA MENO.
SPERIAMO CHE QUALCHE BRAVO ED INTELLIGENTE MECCANICO FACCIA IL SUO LAVORO...NON CHIEDO DI PIU'.

CIAO

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