santa assicurazione...una domanda

Aperto da elisabetta, 26 Gennaio 2011, 15:29:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elisabetta

...domanda facile facile :
il valore della macchina è di 14'651 € ( secondo quattroruote) ... io per l'assicurazione cosa devo mettere!!!! ???

ciao grazie
elisabetta
[Il fascino disarmante dell'opera d'arte è la sua inutilità]

[Il compromesso e' l'arte di tagliare una torta in modo che tutti credano di aver avuto la fetta piu' grande. Paul Gauguin]

focus_love

Citazione di: elisabetta il 26 Gennaio 2011, 15:29:08
...domanda facile facile :
il valore della macchina è di 14'651 € ( secondo quattroruote) ... io per l'assicurazione cosa devo mettere!!!! ???

ciao grazie
elisabetta

Ti conviene chiedere all'assicuratore, perche' non tutti usano gli stessi criteri per calcolare la valutazione delll'auto ed i criteri di rimborso.

Il mio usa dichiarare il valore quattroruote, aggiornandolo automaticamente di anno in anno. Il loro SW provvede automaticamente.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

quotone! la mia assicuragione lo aggiorna in automatico utilizzando i valori di quattroruote chiedi a loro!

elisabetta

bhè...la mia fiesta è così nuova che non mi è ancora arrivata!!! per quest'anno a conti fatti dovrebbero mettermi la quotazione piena!!! o sbaglio?

elisabetta

[Il fascino disarmante dell'opera d'arte è la sua inutilità]

[Il compromesso e' l'arte di tagliare una torta in modo che tutti credano di aver avuto la fetta piu' grande. Paul Gauguin]

focus_love

Citazione di: elisabetta il 26 Gennaio 2011, 15:36:12
bhè...la mia fiesta è così nuova che non mi è ancora arrivata!!! per quest'anno a conti fatti dovrebbero mettermi la quotazione piena!!! o sbaglio?

elisabetta



Si', di solito mettono il prezzo di acquisto (eventualmente, al netto degli accessori).
E' un po' una fregatura, nel senso che comunque non ti rimborseranno ma il prezzo pieno di acquisto, se l'auto e' usata).

Altra fregatura e' che al pirmo rinnovo, se l'auto non ha ancora compiuto un anno intero di vita, continuano ad esporre il prezzo pieno (almeno, la mia assicurazione ha fatto cosi' ...).

Ad ogni modo, appena viene aggiornata la quotazione (dopo uno o due anni), il premio dell'assicurazione cala ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

elisabetta

quindi se metto un valore di 14.400 € ( come indicato in uno dei preventivi on line che ho fatto) va bene.
Questo valore incide molto sul premio assicurativo?
Gli accessori vengono considerati a parte da alcune assicurazioni. vernice - specchietti - ecc ...


eli



[Il fascino disarmante dell'opera d'arte è la sua inutilità]

[Il compromesso e' l'arte di tagliare una torta in modo che tutti credano di aver avuto la fetta piu' grande. Paul Gauguin]

focus_love

Citazione di: elisabetta il 26 Gennaio 2011, 16:01:07
quindi se metto un valore di 14.400 € ( come indicato in uno dei preventivi on line che ho fatto) va bene.
Questo valore incide molto sul premio assicurativo?
Gli accessori vengono considerati a parte da alcune assicurazioni. vernice - specchietti - ecc ...

eli

Direi che va bene per fare un preventivo.
Incide sulla incendio e furto ed altre cose simile (atti vandalici, etc.) se compresi, pero' non so dirti quanto.
L'unico modo per capirlo e' fare due preventivi separati con valori diversi  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

elisabetta

non cambia di molto , anzi ... abbassandolo di 400 € ( 14.000 anzichè 14.400) varia di 5.68 € , direi una sciocchezza!!!  :D

eli
[Il fascino disarmante dell'opera d'arte è la sua inutilità]

[Il compromesso e' l'arte di tagliare una torta in modo che tutti credano di aver avuto la fetta piu' grande. Paul Gauguin]

Davide1

ciao, prova a farti fare un preventivo con il satellitare, di solito si risparmia un pò
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

elisabetta

alcune assicurazioni non fanno distinzione tra satellitare o immobilizer ! altre si !!! per fortuna posso usare la classe di mio papà...altrimenti pagavo uno sproposito....
[Il fascino disarmante dell'opera d'arte è la sua inutilità]

[Il compromesso e' l'arte di tagliare una torta in modo che tutti credano di aver avuto la fetta piu' grande. Paul Gauguin]

Able007

Citazione di: Davide1 il 26 Gennaio 2011, 17:59:22
ciao, prova a farti fare un preventivo con il satellitare, di solito si risparmia un pò

giusto io con la unipol pago la metà sul furto!  8)

Davide1

Citazione di: Able007 il 26 Gennaio 2011, 18:34:15
Citazione di: Davide1 il 26 Gennaio 2011, 17:59:22
ciao, prova a farti fare un preventivo con il satellitare, di solito si risparmia un pò

giusto io con la unipol pago la metà sul furto!  8)

e hai anche una possibilità che l'auto sia trovata
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

eu68

Citazione di: elisabetta il 26 Gennaio 2011, 15:36:12
bhè...la mia fiesta è così nuova che non mi è ancora arrivata!!! per quest'anno a conti fatti dovrebbero mettermi la quotazione piena!!! o sbaglio?

elisabetta



x quello che so' io devi levare l'iva
ford focus sw 1.6 110 cv

quitobis

Innanzitutto auguri per la Fiesta in arrivo!

Allora, chiedi innanzitutto le condizioni (che è un obbligo consegnare dall'assicuratore anche in fase di preventivo) e verifica se la tua compagnia paga sul valore di quattroruote o eurotax.

Se il veicolo è nuovo ed ha anche optional a pagamento devi sommare gli stessi al valore del veicolo e devi pretendere che li espongano tutti in un'appendice al contratto in modo da ufficializzarli alla compagnia pezzo per pezzo e prezzo per prezzo e non avere problemi in caso di furto od incendio. (oppure allega la fattura del mezzo al contratto)
Se il veicolo è nuovo puoi richiedere anche l'estensione al "valore a nuovo" che garantisce il rimborso integrale del capitale assicurato per tutto il primo anno dall'immatricolazione (valido solo per alcune compagnie), mentre dal secondo anno in poi puoi ridurre il valore da assicurare (se non effettuato automaticamente dalla compagnia) al valore commerciale attualizzato al momento del rinnovo (tieni conto che dal secondo anno in poi gli optional devi valutarli al 50% del prezzo di acquisto da sommare sempre al valore residuo dell'auto ed inseriti nell'appendice).

Se invece non hai l'estensione al "valore al nuovo", ricordati che l'iva pagata sul mezzo (se sei un privato) può essere rimborsata se l'evento avviene al massimo nei primi sei mesi dall'immatricolazione del veicolo, altrimenti non verrà rimborsata. Per i soggetti partita iva invece l'iva non viene mai rimborsata in quanto deducibile fiscalmente.

Al momento del rinnovo dell'assicurazione tieni conto che se riduci troppo il valore della garanzia incendio e furto, rispetto alla valutazione ufficiale del mezzo, potresti incorrere nella cosiddetta "Regola della proporzionale" laddove la compagnia pagherà l'evento solo in funzione della percentuale del capitale che hai assicurato rispetto alla quotazione ufficiale del mezzo; quindi se per esempio il mio mezzo vale su quattroruote 10.000 euro ed io lo assicuro per 5.000 (per risparmiare) sto assicurando un oggetto per il 50% del proprio valore. In caso di evento la compagnia mi pagherà solamente il 50% di quanto da me assicurato (rispetto al valore commerciale) e cioè 2.500 euro.  :o

Il mio consiglio è quello di valutare più o meno di quanto si deprezzerà il mezzo nell'anno successivo e ridurre il valore commerciale assicurato ad un importo compreso tra il valore commerciale e quello che si prevede varrà l'anno successivo e scongiurare così un risarcimento iniquo ed insufficiente.

Con il satellitare puoi sempre spuntare tra il 40 ed il 50%  di sconto ma rimane da valutare il costo di installazione e di abbonamento.

Per ultimo attenzione alle franchigie ed agli scoperti; sono valori che servono ad abbassare il costo dell'assicurazione ma sappi che se li accetti ti accolli una parte del risarcimento che verrà quindi detratta all'atto della liquidazione.

Se ad incendio e furto aggiungi anche atti vandalici, eventi naturali e ricorso terzi non sbagli. Sono garanzie che non dovrebbero costare molto... poi valuta tu.

Se puoi fai marchiare tutti i vetri con il sistema tipo "identicar". E' un antifurto poco costoso e perenne che graffia su tutti i vetri del veicolo una parte del telaio o la targa del mezzo. I ladri preferiscono "saltare" un mezzo così marchiato perchè facilmente controllabile (non possono cambiare n. di telaio all'auto per rivenderla se non cambiano anche tutti i vetri).

Morale. E sempre meglio non farsi fregare l'auto!  :) ;)

Ciao Elisabetta!

Riciclabile

a Napoli l'assicurazione per il furto è una rapina!  >:(

Mystral

#15
Prova a fare un preventivo su www.assicurazione.it
Ti fornisce i preventivi di tante assicurazioni con un solo preventivo.

m o m o

Considera anche se la finanziaria - qualora avessi utilizzato questa forma di pagamento - ha posto il vincolo assicurativo

Able007

Citazione di: Riciclabile il 26 Gennaio 2011, 21:41:25
a Napoli l'assicurazione per il furto è una rapina!  >:(

bella questa  ;D

🡱 🡳