RODAGGIO Focus 1600 SW TDCI 115 CV

Aperto da ercolerob, 02 Gennaio 2013, 19:46:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ercolerob

Lunedi 07-01-2012 Ritiro la mia nuova Focus 1600 SW TDCI 115 CV

Il venditore mi dice che l0auto e' gia' stata rodata
e quindi posso tirarla gia da subito ????
Mi sembra monto strano ..... la vecchia Focus TDCI 1800 100 CV
mi avevano detto che i primi 500 KM di andare piano, poi lentamente cominciare a tirarla.
Che Faccio ????

Vi ringrazio anticipatamente x ogni vostro consiglio.

ernesto

è da parecchio che le vetture sono già rodate, vai tranquillo (almeno per quello che ne so io)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ma io lo stesso le prime centinaia di km
glieli farei fare   delicatamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

E' buona norma avere un'andatura moderata giusto per assestare un po di cose che girano attorno ad un motore nuovo, anche se rodato... non lo è.

Quelli di oggi sono motori diversi da quelli fabbricati 20 anni fa dove li c'era davvero bisogno di un minimo di rodaggio, oggi c'è molta più precisione di allora e in più abbiamo lubrificanti totalmente diversi.

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

nella mia ignoranza so che i "vecchi motori" andavano rodati per una questione di tolleranze, alle quali bisognava dare del tempo per assestarsi, si intende più che altro degli spazi tra pistone cilindro e fasce, spinotto e pistone, biella e albero motore. i componenti attuali, i quali sono costruiti con leghe metalliche migliori, ed essendo più precise come misure, ovvero hanno delle tolleranze minori, sono molto meno bisognose degli accorgimenti dovuti ai motori di 30 anni addietro.
personalmente ho avuto sia una marea td 100 che un doblò jtd 100cv alle quali non ho guardato in faccia (a livello di rodaggio), non ho avuto il benchè minimo problema, la macchina l'ho fusa a circa 470mila km (volevo la scusa per la macchina nuova, non avevo + pressione dell'olio, ma era a livello massimo), il doblò l'ho venduto a circa 5/6centomila km non ricordo bene essendo passati circa 6 anni, lo vedo ancora circolare, (mi auguro non abbia rifatto il motore)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

aleandro68

Citazione di: ercolerob il 02 Gennaio 2013, 19:46:35
Lunedi 07-01-2012 Ritiro la mia nuova Focus 1600 SW TDCI 115 CV

Il venditore mi dice che l0auto e' gia' stata rodata
e quindi posso tirarla gia da subito ????
Mi sembra monto strano ..... la vecchia Focus TDCI 1800 100 CV
mi avevano detto che i primi 500 KM di andare piano, poi lentamente cominciare a tirarla.
Che Faccio ????

Vi ringrazio anticipatamente x ogni vostro consiglio.
e' vero le vetture sono gia' rodate, ma e' anche vero almeno per quanto mi rigurda, ma penso anche per le altre auto nel libretto della b-max dice di: ora vi copio e incollo quanto scritto:
I pneumatici nuovi devono essere
rodati per circa 500 km (300 miglia).
Durante tale periodo, è possibile
rilevare caratteristiche di guida differenti.

Evitare di usare bruscamente freni e
frizione se possibile per i primi 150
km (100 miglia) in città e per i primi
1500 km (1000 miglia) in autostrada.

Evitare di guidare a velocità
eccessive durante i primi 1500 km
(1000 miglia). Variare
frequentemente velocità o cambiare
marcia con troppo anticipo. Non imballare imballare il motore.

spotolo

Citazione di: aleandro68 il 21 Febbraio 2013, 14:42:46
e' vero le vetture sono gia' rodate, ma e' anche vero almeno per quanto mi rigurda, ma penso anche per le altre auto nel libretto della b-max dice di: ora vi copio e incollo quanto scritto:
I pneumatici nuovi devono essere
rodati per circa 500 km (300 miglia).
Durante tale periodo, è possibile
rilevare caratteristiche di guida differenti.

Evitare di usare bruscamente freni e
frizione se possibile per i primi 150
km (100 miglia) in città e per i primi
1500 km (1000 miglia) in autostrada.

Evitare di guidare a velocità
eccessive durante i primi 1500 km
(1000 miglia). Variare
frequentemente velocità o cambiare
marcia con troppo anticipo. Non imballare imballare il motore.

Bellissime le parti dove si dice di evitare di usare bruscamente i freni in autostrada (dove a meno che non sei un pazzo se freni bruscamente, è perché c'è una manovra di emergenza da fare) e la frizione (in autostrada di solito si va in 5^ o in 6^ per chi ce l'ha.
Altra chicca lì dove si dice (non ho capito se vietandolo o incentivandolo) di variare frequentemente la velocità..
Veramente alle volte nei libretti si legge di tutto e di più..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳