Lettura allarmi fofo TDDI 1.8 2002

Aperto da denebmi, 14 Gennaio 2014, 10:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denebmi

Ciao a tutti,
e' da qualche giorno che leggo dei post relativi alla lettura sensori ed allarmi sulla fofo TDDI e scusando la ripetivita' dell'argomento vorrei fare il punto della situazione  :book6: ....

Si puo' o non si puo' leggere allarmi e/o sensori su una centralina siemens marchiata ford della mia Focus TDDI 1.8 del 2002???  :icon_question:

Da quello che ho capito girando per il forum l'unico modo e' usare software originale ford e comunque apparecchature costose, ben lontane dai classici cavetti elm327 o similari da 30 a 100 euro.

Qualcuno a trovato un modo alternativo??  :icon_question:
C'e' modo di interfacciarsi in qualche modo in sola lettura??  :icon_question:
Che protocollo viene usato in quelle centraline??  :icon_question:
Fisicamente che chip viene utilizzato, qualcuno lo sa'??  :icon_question:

Scusate, e' da giorni che leggo post....o sono stato sfortunato io nella ricerca oppure non ci sono risposte alle domande sopracitate.

Essendo un programmatore io sarei anche disposto a creare un software...ma non so' nulla in merito al chip utilizzato e al protocollo.

Grazie in anticipo per qualsiasi info vogliate fornirmi.  ;)
Daniele.

ICEMAN

allora...diciamo che sostanzialmente l'interfaccia obd II funziona sia su focus I che su focus II...sull'ultima puoi attivare molteplici cose...il tutto grazie ai nostri amici russi...sulla focus 1 puoi solamente leggere i codici errore...altro non saprei...
l'interfaccia esiste sia bluetotth che con il cavetto...il prezzo medio è dai 9 euro in sù...
l'alternativa è il modulo vcm che costa parecchio...
hai letto il topic apposito dove si parla dell'interfaccia e del software elm config.???
http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

è un pò lungo ma troverai tutte le risposte alle tue domande...nonchè indirizzi,link esterni dove attingere ai vari  FORSCAN,ELMCONFIG, e dove acquistare...

per quanto riguarda il protocollo e la programmazione devi visitare il sito russo che troverai sempre nella discussione apposita...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

denebmi

Ciao Iceman e grazie per la risposta.
Avevo letto il topic lunghissimo che mi hai indicato pero' se non erro non si fa' riferimento alla TDDI MK1 ma alla TDCI.
Infatti nel seguente topic: http://www.idaf.it/index.php?topic=23787.msg363190#msg363190
si fa' riferimento al fatto che sulle TDDI mk1 c'e' chi l'ha provato e non funziona.
E' per questo che ho aperto il topic, per capire se qualcuno c'e' riuscito senza usare quello originale ford e come.
grazie.

ICEMAN

infatti sulla mk1 si stà sperimentando...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳