minimo irregolare ford escort sw 1600 ie 16v

Aperto da cicciotrono, 26 Aprile 2014, 21:46:40

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cicciotrono

ciao a tutti
vorrei chiedere il vostro aiuto se qualcuno ha avuto il problema del minimo irregolare
ho una ford escort sw 1600 ie 16v del 97  con 143000 km e da qualche settimana ha cominciato a tenere il minimo irregolare
quando metto in moto a freddo devo accelerare per non farla spegnere poi a caldo sembra andare ma il problema viene quando sono costretto ad arrestarmi il motore sembra un trattore e il contagiri oscilla, anche quando scalo di marcia sembra che resti per un attimo accelerata.
ebbi lo stesso problema la scorsa estate provai a sostituire il filtro ma nulla poi cambiai le candele e risolsi il prolema.
aprendo il vano motore si sente un sibilo continuo come uno sfiato o risucchio vorrei chiedervi se centra qualcosa con il problema citato
vi ringrazio per l'aiuto che potete darmi

Fofo74

Guarda da dove viene questo sfiato poi hai mai cambiato i cavi delle candele?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciotrono

ciao
ma aprendo il cofano si sente sopra la testa
ho provato a smuovere dei tubicini per controllare se c'è ne fosse qualcuno staccato ma sembrano a posto
si i cavi li avevo sostituiti più o meno a 100.000km
comunque l'auto va bene se gira sopra i 1500giri
domani provo a vedere meglio anche se è un pò difficoltoso poter idividuare bene il tutto ha motore zetec

Fofo74

Controlla anche la calotta vedi pure il tubo di sfiato della testata
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Bravo80

Ti consiglio di pulire anche il gruppo farfallato con uno sprai specifico probabilmente hai uno scalino di sporcizia che non fa tenere bene il minimo al motore.
tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/SPRAY-PULITORE-LIQUI-MOLY-CARBURATORE-CORPO-FARFALLATO-SENSORI-DEBIMETRO-/281147512320?pt=Ricambi_automobili&hash=item4175b29600

cicciotrono

grazie per aver risposto
ieri pioveva a dirotto e non sono riuscito a far niente :(
bravo80 lo spray che mi hai indicato come si usa e dove va spruzzato?

Bravo80

Va spruzzato sulla valvola a farfalla mentre accelleri a circa 3000 giri.
Per spiegarmi meglio vedi il video

lutecia

sulle escort solitamente è la valvola del minimo a dar problemi o qualche tubicino di depressione crepato, sulla escort il corpo farfallato motorizzato non esisteva ancora, c'è solo la farfalla comandata dalla corda dell'acceleratore, il minimo è gestito dalla valvola a parte che si sostituisce con un centinaio di euro circa

Bravo80

Citazione di: lutecia il 04 Maggio 2014, 22:25:36
sulle escort solitamente è la valvola del minimo a dar problemi o qualche tubicino di depressione crepato, sulla escort il corpo farfallato motorizzato non esisteva ancora, c'è solo la farfalla comandata dalla corda dell'acceleratore, il minimo è gestito dalla valvola a parte che si sostituisce con un centinaio di euro circa
Il corpo farfallato motorizzato elettricamente o a corda si sporca lo stesso, la spesa per la pulizia e di circa 10 euro e lo puoi fare da solo, fatta questa prova che non fa assolutamente male.... si procede a fare gli altri eventuali controlli

cicciotrono

allora ho effettuato la pulizia del carburatore come si vede nel filmato usando un prodotto arexons a motore caldo ma spento poi però ho rimontato il tubo d'aspirazione e mettendo in moto ho continuato a spruzzare lo spray  nel tubo perchè il rivenditore m'ha sconsigliato di farlo direttamente nel carburatore a motore acceso...boh :icon_confused:
comunque non è cambiato nulla, ah!! ho provato a mettere un additivo nella benzina ma niente
a me quello che insospettisce è questo sfiato o risucchio che sento al minimo provenire, non so bene, dal collettore d'aspirazione o vicino al carburatore
una cosa mi ha incuriosito digitando su google "minimo irregolare" ne sono usciti una sfilza e per tutte le auto, difetto comune e ricorrente

Bravo80

Allora adesso devi guardare bene se hai qualche tubicino lesionato.....

cicciotrono

ok riprovo a ricontrollare bene
adesso che ci ripenso l'anno scorso quando sostituì le candele una era un pò sporca d'olio

Fofo74

Per caso vedi calare il livello dell'olio ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cicciotrono

non mi sembra, no diciamo che il consumo sia nella norma un pochino manca ogni cambio

Fofo74

#14
Quando si sporcano le candele d'olio  possono essere i raschia olio
Fa fumo la macchina a freddo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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cicciotrono

non mi sembra comunque come dicevo era solo la prima le altre candele erano asciutte

Fofo74

#16
Se una candela si bagna va quasi a 3 cilindri potrebbe essere quello che ti fa il minimo irregolare se è solo il raschia olio o pure le fasce senti un piccolo sfiato
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cicciotrono

proverò a smontare anche le candele può darsi che si sia ferificato la stessa cosa dello scorso anno
sai che chiave occorre se ha un numero perchè l'avevo avuta in prestito da un mio collega

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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cicciotrono


lutecia

la chiave per la candele è da 16, se va a tre o quasi dovresti anche notare una mancanza di potenza oltre al minimo irregolare,
smonta cercando di non rovinare la guarnizione e pulisci, lasciandola un pò di tempo a bagno in benzina o solvente e poi con un pennello togli le incrostazioni e lasci asciugare,
la valvola del minimo che è montata sul collettore di aspirazione lato cinghie all'incirca sotto il potenziomentro dell'acceleratore sul collettore di aspirazione, quello grigio con la scritta efi se la tua versione è quella con il tubo di aspirazione centrale in plastica nera che passa sopra il coperchio delle punterie. è fissata con 2 viti (chiave da 8 o da 10) ed ha uno spinotto a 2 fili.
su di lei dovrebbe esserci un etichetta con questi numeri  95BF 9F715 AB o 95BF 9F715 AC se la valvola è ancora quella originale.
con i codici o con "idle control valve ford escort" puoi cercare su google immagini delle foto per identificarla meglio, se lavandola non basta può essere da sostituire, la valvola del mimino era un grande classico dei problemi delle ford a benzina anni '90

cicciotrono

ho smontato le candele, eccetto la prima esternamente lato cinghia intrisa d'olio (come mi era successo la scorsa estate), le altre sono apposto.
le ho pulite sembrano tornate nuove, ho pulito anche il cilindro dove c'era qualche traccia d'olio e rimontate ma nulla è cambiato.
controllato i cavi e spinotti che vanno al distributore di corrente sembra a posto.
il motorino del minimo credo di averlo individuato, l'ho scollegato e messo dello spray per contatti, ma non me la sento di smontarlo per paura di non saperlo rimontare.
boh! non so più che fare.
noto che al mattino al primo avvio parte bene, il motore a freddo sale un pò di giri (1200) come ha sempre fatto, ma dopo qualche secondo sembra girare a 3, accelerando poi si riprende ma minimo incostante e sembra andare a 3 e poi c'è sempre questo sfiato continuo provenire vicino al carburatore o collettore d'aria
ragà spero che non sia qualche iniettore, cilindro o qualcosa di grave altrimenti se devo spenderci tanti soldi la porta in demolizione
se non avete idee, domani la porto dal meccanico e vediamo cosa dice

melyeclau

Ma un bravo a Lutecia per la preparazione non glielo diciamo!?!
Come sempre preparato e disponibile! ; )
Bravo

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lutecia

grazie!, cmq per la valvola del minimo non aver paura sviti i 2 bulloni fai solo attenzione alla guarnizione, per rimontarla presenti la guarnizione sulla valvola e richiudi le due viti

cicciotrono

ieri mi sono rimesso a pacioccare in attesa che il mecca si liberi del lavoro (mi fa girare i le scatole però c'è l'ho sotto casa, quanto costa la comodità :icon_cheesygrin:)
cmq, avevo escluso i cavi, in quanto sostituiti 5/6 anni fà, ma il peggioramento degli ultimi giorni e lo scoppiettare specie a freddo e il consumo di benzina mi hanno indotto a riverificarli.
scollegato cavo1, niente il motore non si altera sempre borbottante
scollegato cavo2, il motore si è spento
cavo3, motore in moto ma sempre inalterato
cavo4, idem come 1-3
ho misurato l'impedenza col tester, 2 sono oltre i valori indicati da alcuni produttori (normale 1/8 kohm mentre siamo a 14/16 k)
quasi quasi proverei a sostituirli nuovamente, che dite?

cicciotrono

ciao a tutti e scusate il ritardo ma meglio tardi che mai :icon_lol:
rido perchè con grande piacere vi annuncio che avevo risolto il mio problema anzi alla mia escort (non fraintedete :icon_wink:)
rido adesso anche perchè a volte ci ostiniamo a ricercare guasti che comporterebbero spese folli e inutili mentre tralasciamo le sciocchezze che potrebbero essere la vera causa, cmq vengo al punto
Il problema derivava da un piccolo tubo sagomato che collega il distrubotore di corrente delle candele (lo chiamavo spinterogeno una volta) al  motore che funzione abbia non lo so però era crepato.
Ora il motore, grazie anche alla sostituzione dei cavi candela e varie pulizie tra carburatore e candele, va che è un orologio minimo stabilissimo neanche un oscillazione.
devo ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito e fare i complimenti in particolare a bravo80 che ci ha azzeccato alla precisione.

purtroppo finito uno si ricomincia con un altro dovrò chiedervi ancora il vostro aiuto per un altro problemino meno grave ma utilissimo ragazzi seguitemi apro un nuova discussione ciao

Bravo80


🡱 🡳