rumore all'avvio TDCI 100CV 102.000Km

Aperto da FOFOmaur, 13 Dicembre 2006, 00:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FOFOmaur

FOFO 1.8 100CV TDCI ZETEC   (lug2004  - 102.000Km)

ciao,

da alcuni giorni il mio gioello mi sta dando qualche noia e vorrei intervenire, se possibile, prima di qualche danno e possibilmente spendendo il meno possible.

il problema è che all'avvio del motore (sia a caldo che a freddo) 1 volta su 5 non si avvia (sembra girare a vuoto). Se dò un leggero gas all'avvio mi sembra che non lo faccia mai il difetto (oppure è casuale).
 
una concessionaria mi ha detto che su 4.000.000 di FOFO vendute, 2.000.000 hanno avuto lo stesso problema e che devo cambiare VOLANO (modificato da Ford), MOTORINO AVVIAMENTO, già che ci sono FRIZIONE, CUSCINETTO e MANODOPERA pe run totale di 1300€.
 
inoltre dice che è meglio cambiare la cinghia di distribuzione da 230€ (lavoro incluso) per evitare problemi da circa 4.000€
 
chi di voi mi sa aiutare???? non è che magari con qualche semplice pulizia, verifica si possono evitare queste spese e magari andare in vacanza con quei soldi risparmiati???
 
grazie

legis

Ciao,

Nn so se sia vero quanto ti ha detto la ford. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di domandare quale potrebbe essere il problema in futuro se trascuri questa cosa. A me sembra un pò assurdo poichè il volano ed il motorino svolgono funzioni meccaniche quindi se tu nn senti rumori, stridii mi sembra tutto molto strano. Pensa che l'avviamento della Focus è completamente pilotato dalla centralina quindi potrebbe anche essere un problema di pulizia degli iniettori o candelette "usurate". (hai ma sostituito il filtro del gasolio?)
Se poi vuoi fare il lavoro evita il Kit Frizione (ke ha un costo elevato) xkè 102000 Km IN MEDIA x una frizione sono poichi (poi dipende dal tipo di guida).
Per qunato riguarda in vece la cinghia di distirbuzione, ci sono opinioni divergenti; poichè le concessinarie consigliano la sostituzione sui  90000Km ed il manuale d'officina della ford focus TDCI dice140000Km. Io penso di farla sui 90000. Pertanto il mio consiglio è che con le distribuzioni non si scherza quindi se proprio vuio fare il lavoro aggiungi al posto del kit frizione la distribuzione poichè  se malauguratamente si dovesse rompere la cinghia 4000€ non te li toglie nessuno piochè avrai un'auto completamente inservibile!!

Se vuoi ulteriori precisazioni sono a tua disposizione.

Ciao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FOFOmaur

ciao, legis

ho continuato a girare su internet ed ho trovato una cosa interessante su:

http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=144&P=10

(alla fine vai da P=1 sino a P=14)

troverai che in molti hanno cambiato la batteria da 100€ !!!!!!

ti rendi conto???????

io l'ho appena montata (09:00). a freddo questa mattina parte normalmente. nel pomeriggio dovrò fare un pò di chilometri e riproverò a caldo. Speriamo che sia così. Il mio elettrauto ha detto che con 2 anni e 5 mesi la batteria è un pò "giovane". Poi però l'ha controllata un un aggeggio che indicava 53% rimanente e quindi anche lui dice che potrebbe avere difficoltà ad avviarsi. Magari i rumori diventano insopportabili se no si interviene prontamente sul problema in quanto a lungo andare si rovina il motorino che rovina il volano, oppure si rovina il volano che rovina il motorino. Però alla Ford, prima di chiedere 1300€ dovrebbero almeno provare a proporre non tanto la sostituzione della batteria, ma almeno una verifica accurata della potenza erogata

per ora spero bene

e consiglio ai tanti che hanno il problema di verificare la batteria

Mauro

sampei

Ciao ragazzi, il problema dell' amico Omaur... è un problema che ormai si ripete con quasi.... tutti i possessori di una focus...(nel posto dove lavoro io , siamo in 5 , quattro hanno avuto il mio stesso problema ..purtroppo). La soluzione? Cambiare il volano, motorino d'avviamento(non i tutti i casi, dipende.... se si provvede non appena si manifesta il problema) se tutto va bene il costo si aggira sui 800/1000 euro. Ma non crediate che il problema si risolva per sempre, purtroppo puo' ripresentarsi ....e allora...lasciamo perdere non vorrei entrare nel volgare...comunque questa è la verità, vi auguro buona fortuna....Io?..Io sono stato sfortunato, dopo aver sborsato 1000 euro il problema mi si è ripresentato, e ho pensato che la cosa migliore fosse cambiare auto..o denunciare laFord ..ciao.

aureliox

Salve ragazzi anch'io sono un felice possessore di una FOFO 1.8 TDCI. Felice per poco perchè da quando ho comprato la FOFO, ossia metà maggio, ho beccato tutte le sfighe che sono capitate nei vari forum di discussione FORD. Proprio oggi mi è capitata la sfiga di cui sopra. Si sente una vibrazione abbastanza consistente nella parte anteriore sinistra. Ho portato l'auto in una officina Ford e il risultato di tutto ciò è una bella riparazione da 1000€ circa. Mi hanno detto che sarà da sostituire il volano, motorino di avviamento ecc. ecc. Mi sorge un dubbio però. Ossia, siccome non mi sembra di essere l'unico che ha questi problemi, come mai la Ford non ha risolto in maniera definitiva questo problema? Troppi interessi? Dobbiamo mantenere noi i poveri meccanici Ford? Mi sembra che in giro di ladroni ce ne siano abbastanza.
Ciao.

aemanuele

Vedo che il problema è molto più diffuso di quello che credessi. A novembre 05 metto in moto la focus 1.8 tdci, parte regolarmente, spengo dopo poco, vado a riaccendere e non mi parte. Aspetto un po' e dopo 5 minuti parte. Idem un mese esatto dopo. Idem a gennaio 2006. A febbraio a momenti rimango per strada, porto quindi l'auto alla ford: motorino d'avviamento sostituito. Mi dicono anche che il volano fa un po' rumore, ma se non voglio sostituirlo non mi darà problemi futuri. Dopo un mese metto in moto, spengo, non riparte. Provo per 3 giorni senza esito. Traino fino all'assistenza Ford. Gli sembra il motorino: "ma come me l'avete cambiato un mese fa?!". Mi chiamano dicendo che la macchina era partita da sola e che non era stato possibile individuare il problema. A dicembre la focus non mi parte. Stesso rumore, ma dopo un po' la batteria muore. Alla fine ho sostituito batteria, candelette, motorino d'avviamento (che nel frattempo si era rovinato) ed un sensore dietro il volano (logorato dallo sfregamento del volano stesso). Ora sembra che vada meglio, ma ho comunque l'ansia di rimanere per strada (2 volte in un anno!!!). Il tutto tra i 55.000 e i 68.000 Km.
L'altro giorno un mio collega che ha appena acquistato la Focus 1.8 tdci del 2004 ha avvertito il forte rumore dell'accensione.
Che delusione la Ford. Se mi rimolla la vendo. Per il momento attendo l'uscita della Fiat Bravo!!!!

tony40

salve ragazzi anche voi Sfortunati possessori di una focus TDCI, purtroppo il rumore all'avvio non si toglie, dopo 2 volani e 2 frizioni in garanzia, il terzo non me lo hanno sostituito, all'ora ho cambiato la batteria a mie spese
€ 97,00 il rumore è quasi scomparso , non contento ho parlato con il meccanico che mi ha proposto l'ingrassaggio del motorino di avviamento, dopo questo non riuscivo a crederci la macchina è tornata come nuova; adesso a distanza di due mesi tutto come prima, il rumore è tornato e non me ne frega un accidente ho due batterie buone e non ci spendo un centesimo in più, fan...ulo Ford quando cade il motore a terra la vendo e compro una fiat, ne ho avute tre e non ho mai avuto tanti problemi.
un consiglio non spendete soldi, neppure i meccanici ford sanno più cosa fare, una mia amica ha una focus TDCI 115cv con una batteria stravecchia, frizione e volano originali e non ha mai avuto problemi, per le focus che sono uscite male (50% delle TDCI) non c'è soluzione.
ciao

alfredo.av1977

ragazzi cosi mi mettete in ansia!!!! io ho una focus 2.0 tdci immatricolata a novembre 2006.... ha 5000 km....
 ogni tanto anche a me non parte bene sotto.... però pensavo fossi io il problema,,,,,,,,,,,cmq...... intervengo x smorzare i toni!!!
 la mia 136cv và benissimo, ma un paio di volte in accensione.....mi ha tradito.... commentate e consigliate: che ne sa + di me è sempre ben ascoltato!

Mandi Tdci

Citazione di: alfredo.av1977ragazzi cosi mi mettete in ansia!!!! io ho una focus 2.0 tdci immatricolata a novembre 2006.... ha 5000 km....
 ogni tanto anche a me non parte bene sotto.... però pensavo fossi io il problema,,,,,,,,,,,cmq...... intervengo x smorzare i toni!!!
 la mia 136cv và benissimo, ma un paio di volte in accensione.....mi ha tradito.... commentate e consigliate: che ne sa + di me è sempre ben ascoltato!
Tranquillo Alfredo anche io ho  il 2.0 136 cv e prima avevo il 1.8 115 cv Focus 1 (che ho dato via per il problema al volano).
Sul 2.0 non ci sono i problemi irrisolvibili di volano che affliggevano il vecchio  modello.
Credo che la tua abbia solo un problema al motorino d'avviamento e stop (per sostituirlo occorrono 10 minuti).
Ne sono certo perchè anche alla mia dopo un paio di mesi dall'acquisto è accaduto lo stesso e me lo hanno sostituito.
Prima della sostituzione è accaduto che un paio di accensioni erano andate a vuoto poichè il motorino non ingranava (emetteva un rumore simile a quello che si ode quando si mette in moto un motore già acceso!). Altri hanno avuto questo problema, credo sia un problema di partite difettose di motorini fabbricati nel 2006 (la mai è di giugno 2006).
Ripeto, stai tranquillo, i motori PSA (quale il 2.0) della new FoFo non hanno i problemi al volano della Focus 1 1.8 .
Tutto claro? Se hai altri dubbi chiedimi pure, sono molto informato sull'argomento!
Saluti. Mandi Tdci

alfredo.av1977

ti ringrazio per avermi ascoltato e spiegato cose che non sapevo. Ripeto, a volte son anche io che non do gas all'avviamento.....sai, per 11 anni ho sempre avuto autovetture a benzina, e questa è la mia prima vettura a gasolio. Devo cmq ringraziarvi per la vostra ospitalità su questo forum, siete davvero gentilissimi e fantastici: è un piacere discutere con voi.

🡱 🡳