Lavaggio con additivo motore 1.6 psa

Aperto da matteocmx, 31 Marzo 2017, 12:43:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteocmx

Salve a tutti al fin di evita di spendere una valanga di soldi per rimuovere il dpf stavo pensando di fare un lavaggio periodicamente dl motore con gli appositi prodotti da far girare prima di scaricare l olio esausto.dwtto ciò ditemi per chi lu usa se è effettivamente una cosa efficace e se si ogni quanto sarebbe consigliato farlo.in officina mi hanno detto che il prodotto sta sui 25 euro che non sarebbe sta gran spesa.detto ciò vorrei saperne di puu visto non l ho mai preso in considerazione,immagino che dopo il lavaggio sia da sostituire TUTTI i filtri...filtro gasolio filtro olio e filtro lubrificazione turbina giusto ?grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Nessuno potrà mai darti una risposta concreta, dato che dentro al motore non ci si vede, e che le prestazioni di certo non variano dopo una normale pulizia.
Il lavaggio si può fare anche girando per un po' con un olio magari economico, da scolare tipo dopo 1000km, e di sicuro porta via più roba di un additivo che gira 10'.
Il filtro olio va cambiato ad ogni cambio olio, altrimenti tutto ciò non ha senso. Il filtro turbina esiste?
Il filtro gasolio è un intervento a se.

matteocmx

Il filtro in mandata della turbina sul 1.6 psa esiste e ti consiglio caldamente di tenerlo d'occhio assiduamente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Grazie, non sapevo affatto.
Mi spiegate dov'è per piacere?
È presente su tutte le versioni?

matteocmx

Che io sappia sul 1.6 si..in ford ho chiesto e da loro viene sostituito ogni 60 mila 'a esperienza' cerca su Google e troverai la foto con posizione esatta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

L'ho cercata.. "filtro turbina 1.6tdci", non trovo nulla

Pasquale S

il filtrino è nella vite n.5 evidenziata in giallo



fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

matteocmx

Grazie pasquale...tu a proposito ogni quanto lo cambi?come lo trovi al cambio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Quindi c'è un filtro (rete metallica?) all'interno della vite?
Perché a vederla così sembra solo una vite forata come la n. 6.

Pasquale S

mai cambiato  :icon_smile: :icon_smile:
231 mila km, turbina originale

per otturare quel filtro ho fai una cattiva manutenzione o cè un problema  di contaminazione dell olio.
che poi seconde me se hai il filtrino e nel motore  hai morchia tappi il filtrino e fondi la turbina
ma senza filtrino  e con morchia  tapperesti lo stesso la lubrificazione dell alberino in poco tempo e la turbina kaput lo stesso
quindi non mi sono mai preoccupato del filtrino ma di una corretta manutenzione.
solo per prova una volta ho smontato il depressore dove cè una retina metallica simile a quella del filtrino della turbina ed era perfettamente pulita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

matteocmx

Esatto pasquale..appurato che il problema di contaminazione olio c'è col dpf e per questo importante sostituirlo,resta il fatto che non serve a nulla quel filtro xke cmq col dpf la turbina va a farsi benedire..la corretta manutenzione ovviamenre conta ma se le rigenerazioni non hanno buon fine sei fregato cmq..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pasquale S

no aspetta
con il dpf si ha la contaminazione dell olio con il gasolio
ma è meno pericoloso della contaminazione  dell olio con  i gas di scarico che porterebbe alla formazione di residui carboniosi e in qualche migliaio di km   la turbina fonde per mancata lubrificazione.
nel 1.6 /1.4 tdci questo avviene quando gli iniettori sfiatano,  vanno  a forare la guarnizione del coperchio punterie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

matteocmx

Depositi carboniosi vengono portati dal gasolio in coppa anche con le rigenerazioni fallite

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

abe3009

#14
Salve a tutti,
scusate la domanda da ignorante , ma non ho trovato risposta..
In tutti i 1.6 TDCi c'è questo filtrino?
Sia Mondeo che Focus?
Avendo acquistato l'auto usata (Mondeo 1.6 TDCI 2011)e non sapendo come è stata curata volevo fare il trattamento di pulizia col Bardahl engine tune up, ma ho paura di smuovere schifezze che potrebbero intasare il caro filtrino... che mi consigliate?
Grazie mille..

🡱 🡳