Pulizia fari ingialliti

Aperto da Valentino97, 01 Giugno 2017, 14:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valentino97

Ciao a tutti, vorrei rinnovare i fari della mia fofo con il metodo della carta vetrata e acqua e passare in seguito il trasparente.
C'è qualcuno che ha provato? Vorrei sapere la grana da usare per la carta vetrata e se serve una pasta abrasiva specifica per plastica o va bene quella che ho per l'auto.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

entony14

Come carta prendi una 1500-2000 ;)

Mimmo68

Ciao, puoi comprare un kit della 3M completo di piattello per il trapano con tutti i dischi abrasivi costo 18 euro
Inoltre per un lavoro duraturo puoi spruzzare Dakota plc 200 ml. Vernice trasparente costo 10 euro
Il tutto presso rivenditori di autoaccessori e puoi usarli più volte
👍salve a tutti

Valentino97

Alla fine l'ho fatto il lavoro, come prima volta sono abbastanza soddisfatto considerando che ho fatto tutto a mano  :icon_cheesygrin:
Prima ho passato la carta da 1000 poi quella da 1500 sempre con acqua dato che i fari erano solo leggermente rovinati, poi pasta abrasiva, polish e trasparente.

Prima e Dopo






Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

oᄊム尺

Ottimo lavoro!

Sent from my bacon


entony14


Vinzo

Bisogna usare vernice specifica.
Con trasparente normale, oltre ad ingiallimento precoce, sono troppo soggetti a fori e crepe.
La vernice specifica garantisce più elasticità e resistenza ai raggi UV.
In realtà però da esperienza diretta posso dirvi che non è sufficiente neanche quella, almeno quella in bomboletta che presi al Bep's. Ho riverniciato i fari di una mx5 e in inverno, dopo poco tempo ho notato dei forellini dovuti a sassolini in cui si stavano creando delle fioriture di ossido.
Probabilmente una buona vernice specifica bicomponente sarebbe preferibile.

Valentino97

Questa è stata diciamo una prova, la prossima volta prenderò tutto il materiale adeguato ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

coccoetto

ma secondo voi il trasparente è fondamentale dopo aver lucidato il faro con la pasta abrasiva?

Vinzo

#9
E' un protettivo più che altro. Dovrebbe essere anti UV.

marchino10

Citazione di: coccoetto il 07 Agosto 2017, 10:53:18
ma secondo voi il trasparente è fondamentale dopo aver lucidato il faro con la pasta abrasiva?

Io ho usato il kit 3M (costo sui 15/20€ e il risultato è stato ottimo. Non ho aggiunto la vernice trasparente e ora, due anni dopo, i fari stanno ingiallendo nuovamente. Sono comunque soddisfatto.

cosmoss

ciao marchino puoi postare il link "kit 3M" per favore..

bartolimoses

In azienda normalmente non li lucidiamo quasi mai per evitare che poi tornino ingialliti dopo poco. Normalmente viene rimosso il trasparente rovinato e successivamente i fanali vengono rivestiti di trasparente e fatti essiccare in forno

cosmoss

#13
Citazione di: bartolimoses il 03 Novembre 2018, 19:25:21
In azienda normalmente non li lucidiamo quasi mai per evitare che poi tornino ingialliti dopo poco. Normalmente viene rimosso il trasparente rovinato e successivamente i fanali vengono rivestiti di trasparente e fatti essiccare in forno

Sono andato in diversi carrozzieri e mi hanno sconsigliato di pulirli perché ritornano in pochi mesi come prima però mi hanno consigliato di acquistare solo la parte di plastica del fanale.

captcha

Io ho notato che i fari ingialliscono piu' velocmente quando si fa uso degli auto-lavaggi sia con rulli sia manuale, secondo me usano degli sgrassanti troppo aggressivi per le plastiche> Cosa ne pensate a riguardo?

Anastasa Neri

sempre un problema quello dei fari

Riccardo75

grazie a tutti per i vari consigli, farò anch'io questo esperimento.
Chiamo avere un forno professionale dove poi poter operare sarebbe fantastico, ma noi ci adeguiamo a tutto.
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Form mai pentito

landtools

Citazione di: captcha il 18 Dicembre 2018, 12:56:35
Io ho notato che i fari ingialliscono piu' velocmente quando si fa uso degli auto-lavaggi sia con rulli sia manuale, secondo me usano degli sgrassanti troppo aggressivi per le plastiche> Cosa ne pensate a riguardo?
il problema è il sole....

captcha

Oltre al sole c'e' il problema degli autolavaggi che usano sgrassanti che rovinano le plastiche
Di questo ne sono stra-sicuro

landtools

Citazione di: captcha il 19 Aprile 2019, 14:53:50
Oltre al sole c'e' il problema degli autolavaggi che usano sgrassanti che rovinano le plastiche
Di questo ne sono stra-sicuro
dove lavoro, ci sono prodotti che vengono lasciati in parco per 2/3 anni sotto a sole, acqua e gelo.... non vanno al lavaggio ma fanno la stessa fine.... nemmeno i cartelli pubblicitari vanno al lavaggio eppure....

captcha

Non sto dicendo che il sole non sia la causa principale, ma alcuni prodotti sgrassanti usati dagli autolavaggi ne accelerano il processo.

landtools

Citazione di: captcha il 20 Aprile 2019, 12:33:41
Non sto dicendo che il sole non sia la causa principale, ma alcuni prodotti sgrassanti usati dagli autolavaggi ne accelerano il processo.
bhe, poi tutto si somma...

Anastasa Neri

 ;) ;) ;) ;) waaaaaw davvero un ottimo lavoro!

Smax mk

Sera anche io ho provato e sono venuti molto bene,carta vetrata da 800 a 5000, e poi verniciati,parlo della precedente auto dopo un paio di anni ritornano come prima. Soluzione migliore per una cosa duratura,carrozziere e lavoro fatto bene,durano per anni.
S-Max MK2

Pietro 2008

qualcuno ha fatto fare il trattamento presso carrozzeria??COSTI???grazie???

Smax mk

#25
Citazione di: Pietro 2008 il 04 Luglio 2021, 09:54:21
qualcuno ha fatto fare il trattamento presso carrozzeria??COSTI???grazie???
Buondi zona Parma per entrambi i fari vai dagli 80 € ai 120 € che io sappia, ovviamente cambia da zona a zona e da carrozziere e carrozziere  :)
S-Max MK2

Higua

Per chi ha un pò di manualità accoppiata alla visione di qualche tutorial su youtube questo è magnifico. Io l'ho provato, portentoso!!!!!
di seguito il link:

https://it.aliexpress.com/item/4000725764074.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2c494c4d3pAdaR

🡱 🡳