[INFO] Sync 4

Aperto da Au{R}oN, 07 Giugno 2020, 22:40:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Au{R}oN

Bene bene, è quasi giunto il momento per Ford di mandare in pensione il buon caro e vecchio Sync 3 per dar posto al successore Sync 4. Ma cosa sappiamo su questo nuovo sistema di infotainment?
In realtà molto... anzi moltissimo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Userò questo topic per postare news (ma soprattutto leaks) riguardanti questo nuovo sistema.


Sistema Operativo:
Il sistema operativo del Sync 4 sarà sempre QNX (come il Sync 3), aggiornato però alla versione 7.1 (il Sync 3 usa QNX 6.5 e QNX 6.6) e la GUI è sempre sviluppata con QT.

Versioni
Al momento sono conosciute due versioni. SYNC 4 con Navi e SYNC 4 senza Navi.

Dimensioni
La dimensione degli schermi varia da 8" a 15"
Un Sync 4 con schermo da 8" è praticamente (ci sono minime differenze) uguale ad un Sync 3 versione 3.4. La GUI di quest'ultima versione del Sync 3 infatti è stata fatta per essere praticamente uguale al Sync 4.

Vetture
Quali vetture monteranno il Sync 4? Ad oggi è confermato da Ford che la prima vettura ad uscire in commercio con il Sync 4 sarà la Mustang Mach-E. E' confermato (non da Ford ^^) che le vetture che avranno il SYNC 4 saranno anche l'Explorer MY21, l'F150 MY21, Edge MY21. Il Ford Bronco MY21 NON AVRA' il Sync 4 nella versione Sport.

Pacchetti
Esattamente come il Sync 3, il Sync 4 utilizzerà diversi pacchetti, ognuno per varie funzioni. A Gennaio 2020 avevamo in mano la lista completa di questi, ma per evitare problemi la lista non è mai stata divulgata. Qualche giorno fa qualcuno ha pubblicato una lista proveniente da un F-150 MY21, quindi non ha più senso mantenere la riservatezza.

Di seguito la struttura a confronto con il SYNC 3:

TIPOSYNC 3 SYNC 4
SYSTEM:14G38114G682
UTILITY:14G386/7???
VOICES:14G391???
MAPS:14G42114H008
NAV VOICES:14G42214H009
GRACENOTES:14G42314H010
MAPS LIC:14G424???
WEB ENGINE:14H211
THEME ROOT:14H212
THEME MINITHEME:14H212
THEME FORD:14H212
THEME LINCOLN:14H212
CONTROL GALLERY:14H212
THEME CONFIG:14H212
DIGITAL OWNER'S MANUAL:14H213
TELENAV APP:14H214
GARMIN APP:14H214
???14H276

Retrocompatibilità
Dalle informazioni che abbiamo a disposizione, è altamente probabile che il il modulo del SYNC 4 possa essere montato dai possessori del Sync 3, poiché modulo ha gli stessi attacchi e gli stessi connettori. Inoltre i buona parte dei parametri asbuilt è rimasta invariata, e per vecchi parametri sono ancora presenti i dati che fanno riferimento alle vetture già in commercio da diversi anni. L'installazione del software del Sync 4 su un APIM Sync 3 è altamente improbabile

Asbuilt
L'asbuilt (quella che viene modificata da Forscan etc) è simile a quella del sync 3, molti parametri sono uguali o sono semplicemente stati spostati in blocchi diversi. Alcuni sono stati rimossi e altri aggiunti. Per motivi ovvi non posso postare la lista completa, ma posso comunicarvi con certezza le seguenti cose:

* Supporto nativo ad Amazon Alexa
* Modalità PIP (probabilmente solo per schermi grossi)
* Le Dashcard saranno supportate solo dagli schermi 12" e superiori

Info
Mappe Europa / USA = Telenav (come il Sync3)
Mappe RoW = Garmin (Sul Sync 3 era NNG)
Info Traffico = TomTom
Supporto nativo NodeJS (è utilizzato per alcune app interne)
Browser Chromium-based integrato per la visualizzazione del manuale digitale (e di altre app) e l'integrazione con NodeJS


Video


Struttura Files


***Thread in costante aggiornamento.***

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolgui

#1
Da quanto scrivi le vetture che monteranno il sync4 saranno poche ed in Italia probabile neppure a breve per cui sulle classiche  (Fiesta, Focus, Ecosport, Puma e nuova Kuga) resterà il sync3 con la 3.4 che quindi non andrà in pensione molto presto...lasciandoci comunque sperare in ancora qualche futuro aggiornamento. Quanto alla possibilità di modifica di un sync3 in un 4 bisognerà capire, aldilà dei costi, quali siano le nuove funzionalità e se siano compatibili con le ns. "vecchie" auto, già oggi il 3.4 offre opzioni che non sono attivabili/compatibili. Ma non resta che aspettare e personalmente seguirò questo argomento  con interesse, grazie per averlo introdotto.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Au{R}oN

Io ho scritto le vetture che sicuramente (già confermabile ad oggi tramite documentazione) monteranno un Sync 4 nel 2021, per le altre non ho informazioni.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Lucalomb70

Grazie Mille Auron per le tue news

Pepy67

#4
Molto molto interessante grazie @Au{R}oN.... ma il prezzo dell'hardware visto che il solo software è "altamente improbabile" da sync3 a 4 , scoraggerà molti......!!!!! Forse in futuro qualche demolitore farà cambiare idea ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

chamaruco

mi iscrivo al 3d. grazie

freedom07


Au{R}oN

ho aggiornato con 2 info relative al navigatore
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Au{R}oN

Pochi giorni fa è stata lanciata la pagina ufficiale sul sito Ford.

https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/ford-sync-4a

In aggiunta, vi confermo che tutti i files di aggiornamento del SYNC 4 non saranno più TAR.GZ, ma dei VBF (formato comune per gli altri moduli dell'auto), che una volta aperti, contengono il file img del sistema (ed altro).
Non mi è ancora chiaro se l'aggiornamento sarà cmq possibile ancora via USB, pare (e spero) di si ma non ne sono ancora sicuro, nei prossimi giorni proverò un po di cose con il l'APIM del Sync 4.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Cavolo Au{R}oN una buona notizia che forse fà ben sperare , sarebbe bellissimo poter vivere un sync4 anche su una vettura "Datata"... non ci rimane che sperare in una tua nuova "magia" , penso di parlare a nome di tutti,  grazie e buon lavoro ....!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

zjohnny


Au{R}oN

ho aggiornato il topic con importanti novità (in primis la struttura dei files di sistema)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

zjohnny

Stupendo post. Sei il numero 1, certo che se fosse solo software la variazione e non hardware sarebbe una perla incredibile.

Pepy67

ehhhh Magari!!!!! Scatterebbe il "mezzo busto" in centro a Milano  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

DrAries77

Ciao,
su kuga 2021 con schermo 8" e sync 3.4.x nativo, sarà possibile aggiornare a 4? I device sono più nuovi rispetto ai precedenti sync 3.0.x nativi.

Pepy67

Beh , in primo post qui , @Au{R}oN è stato molto chiaro sulla struttura e ha dato info non certezze e speranze purtroppo, tuttavia, è passato molto tempo dal post citato e magari ci sono importanti o sconfortanti novità .... non ci resta che attendere sue nuove !!!!!
PS da dire anke se sarebbe meraviglioso , che trovo pure giusto che nuove vetture abbiano nuovi sistemi e che le meno recenti rimangano al palo , è la normalità.... già grazie a lui il nostro sync3 è stato sfruttato ben oltre ogni aspettativa  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

DrAries77

D'accordo.. non possiamo pretendere di far girare piattaforme sw nuove su hw troppo "vecchi". Ma se compro kuga nel 2022 e ci trovo sync3.4 mi aspetto ragionevolmente che si possa aggiornare a 4 come già si trova su altre ford sempre del 2022...

chamaruco

Se compri uno smartphone con un certo hardware e nello stesso anno esce una nuova release ed il tuo non lo aggiornano la motivazione è la stessa. Il tuo hardware non è compatibile. Non vale l'anno ma l'hardware. Certo sarebbe bello la retroattività ma come spesso succede con apple la roba vecchia con il nuovo update rallenta di brutto o perde autonomia purché gira al massimo.

paolgui

La Focus è appena passata al Sync4 e così sarà per il restyling della Kuga previsto per Settembre ma è tutto da vedere....

Au{R}oN

Ciao ragazzi, vi confermo che TUTTE le auto con piattaforma CGEA 1.3 possono fare il retrofit del Sync 4. Attenzione però, alcune funzionalità (in primis gli aggiornamenti dei pacchetti) non funzionano (per ora).

Confermo anche che la Kuga MY23 avrà il Sync 4.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

iMarco83

@Au{R}oN dove si può leggere il tipo di piattaforma? ho una Mondeo del 2021..

Au{R}oN

La Kuga MK2.5 non e' CGEA 1.3, la mondeo invece si.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

iMarco83


luigimita

Citazione di: paolgui il 10 Aprile 2022, 09:08:42
La Focus è appena passata al Sync4 e così sarà per il restyling della Kuga previsto per Settembre ma è tutto da vedere....

già..io che ho comprato la my 22 qualche settimana fa mi ritroverò sempre con il Sync 3.. Certo che, con la crisi dei semiconduttori che non vede ancora la luce in fondo al tunnel, per me è altamente probabile che Sync 3 verrà tenuto in vita se non altro, per evitare di non produrre auto a causa della mancanza del modulo nuovo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

freedom07


🡱 🡳