Focus 1 - Consiglio acquisto nuovi pneumatici

Aperto da Ghius, 30 Luglio 2009, 17:24:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghius

Ciao

è giunta l'ora di cambiare le 4 gomme.
Hanno solo 30000 km ma essendo ancora le originali (quindi del 2004) sono  indurite e diventate rumorose, facciamo questo investimento...

Caratteristiche:
1. 195/60/15
2. devono essere silenziose
3. faranno 10000 km l' anno, quindi escludo le Michelin a malincuore
4. strada percorsa essenzialmente extraurbano e autostrada, mai su percorsi innevati, pochissimi su asfalto bagnato

Tengo in special modo al punto 2, devono essere silenziose.

Attendo i vostri preziosi consigli :)

legis

Ho da poco montato i goodyear duragirp. Mi trovo benissimo. Silenziosi e performanti sia su asciutto che bagnato. Ottime xtutti i percorsi ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 30 Luglio 2009, 18:03:48
Ho da poco montato i goodyear duragirp. Mi trovo benissimo. Silenziosi e performanti sia su asciutto che bagnato. Ottime xtutti i percorsi ;)



Grazie, terrò conto anche del tuo consiglio.
Per ora da quanto ho carpito tramite tutte le risposte sparse sui forum siamo messi così:
3 feedback per Dunlop Fast Response
2 feedback Michelin Premacy
1 feedback goodyear duragirp
1 feedback Bridgestone 330

Barone

Io con le gomme ho esigenze diverse, non mi importa nulla del rumore o del comfort, però mi sento di sconsigliarti al 100% le Michelin Primacy, veramente pessime.
Con il battistrada a metà della sua vita utile erano diventate addirittura pericolose sull'asfalto umido e bagnato, veramente, lasciale perdere.
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 09:06:34
... mi sento di sconsigliarti al 100% le Michelin Primacy, veramente pessime.
Con il battistrada a metà della sua vita utile erano diventate addirittura pericolose sull'asfalto umido e bagnato, veramente, lasciale perdere.

Sicuro che non parli delle energy? Ho letto che fra le premacy e quelle c'è una bella differenza....

berto's

ho usato un paio di treni di TOYO Proxes T1-R sulla 156. Grande tenuta su asciutto e bagnato, mai una sbavatura, e andavo su e giù dalla Cisa a paletta. Non mi sembravano rumorose ma lo era la macchina, sicuramente non più delle Pirelli P7. Chiaro, la durata non un granchè ma mi sembra non sia il tuo problema. ciao

Barone

Citazione di: Ghius il 31 Luglio 2009, 09:09:26
Sicuro che non parli delle energy? Ho letto che fra le premacy e quelle c'è una bella differenza....

No no, parlo delle Primacy, le Michelin Pilot Primacy. All'inizio vanno anche bene per essere gomme "comode", la mescola è dura e si consumano poco.
Però le ho cambiate a poco più della metà della vita utile per la disperazione, sul viscido perdevano aderenza all'improvviso....il bello è che succedeva senza andare a forte ma ad un'andatura da relax!
Dopo 4 traversi recuperati al volo, sono andato dal gommista e le ho fatte togliere.
Un altro ragazzo su oftc aveva avuto lo stesso identico problema, anche lui era stupito da come si comportavano male dopo un certo chilometraggio.

E sono sicuro di quello che dico, di gomme ne ho provate ma nessuna è stata così pessima. in 100.000km ho montato:
- Continental di serie sui 15";
- Pirelli P6 sui 15";
- Dunlop SP Sport 7000D sui 16";
- Michelin Pilot Primacy da 16";
- Pirelli PZero Nero da 16".

Le migliori sono state di gran lunga le PZero Nero, non durano molto ma hanno un'ottima tenuta. L'unico contro è la spalla un pò morbida.
||||||||||||

Able007


Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 09:21:35


No no, parlo delle Primacy, le Michelin Pilot Primacy. All'inizio vanno anche bene per essere gomme "comode", la mescola è dura e si consumano poco. ....

E sono sicuro di quello che dico, di gomme ne ho provate ma nessuna è stata così pessima. in 100.000km ho montato:
- Continental di serie sui 15";
- Pirelli P6 sui 15";
- Dunlop SP Sport 7000D sui 16";
- Michelin Pilot Primacy da 16";
- Pirelli PZero Nero da 16".

Le migliori sono state di gran lunga le PZero Nero, non durano molto ma hanno un'ottima tenuta. L'unico contro è la spalla un pò morbida.

Ottime info thanks ;)
Sto seriamente pensando positivamente verso le Dunlop FS, ho girato un pò in internet e hanno una eccellente valutazione, pensare che questa marca anni fa non mi era piaciuta per esperienza...

Ghius

Citazione di: able007 il 31 Luglio 2009, 09:24:57
io ho le dulnop sp1 e mi trovo bene!

...e tu mi confermi che le Dunlop vanno benone :) ;)

Barone

Le Dunlop che ho montato io erano "particolari", comunque stai attento che quello con disegno da bagnato, di solito, sono molto rumorose
||||||||||||

Ghius

DUNLOP FAST RESPONCE



TEST



SP Sport Fast Response: FASTRESPONSE PER CHI AMA GUIDARE CON LA TOUCH TECHNOLOGY® DI DUNLOP La Touch Technology® di Dunlop rappresenta un nuovo significativo passo avanti nel campo della produzione di pneumatici. Disponibile su tutta la nostra gamma completa di pneumatici, la Touch Technology® offre un'ottima e precisa risposta su strada, garantendo a chi guida di avere il meglio dalla propria auto, in tutta sicurezza. E' questa risposta su strada di livello superiore, ottimizzata da pneumatici come l'SP Sport FastResponse, che garantisce all'automobilista il massimo controllo. Ecco come funziona: l'SP Sport FastResponse raccoglie le informazioni sul tipo di strada e di auto e le trasmette a chi guida, più velocemente che mai prima d'ora. L'automobilista ha quindi più tempo di risposta a disposizione e i suoi movimenti sono ritrasmessi al pneumatico nel giro di una manciata di millisecondi, con effetto praticamente immediato. E' la velocità di trasmissione delle informazioni dal pneumatico all'automobilista e da questi di nuovo al pneumatico che rende la guida con i pneumatici SP Sport FastResponse, dotati della Touch Technology® di Dunlop così liberatoria.

Tutti i forum ne parlano bene. 


legis

Dunlop sono molto buone ne ho sentito parlare bene. Sinceramente non so se abbiano una durata estrema. Le gomme che avevo prima delle duragrip ovvero le Excellence andavano benissimo anche quelle pensa che stremate mi davano ancora un'ottima tenuta.
le ho tirate a 43000 km e andavano ancora bene ;) ;)

Ps un po di storia John Boyd Dunlop è quello che ha inventato il penumatico eh ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 31 Luglio 2009, 11:22:32


Ps un po di storia John Boyd Dunlop è quello che ha inventato il penumatico eh ;) ;)

Eh lo so, ma quando rimani scottato per una esperienza sfortunata si parte prevenuti ;)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 31 Luglio 2009, 12:00:24
Che ti di noie hai avuto con i dunlop?

Anni fa, una quindicina, montati sulla Clio erano pietre e la macchina non stava in strada. All'epoca avevo sotto le Michelin, le prime Energy che uscirono, ed erano spettacolari, nulla a che vedere con quelle Dunlop. Ora pare che la situazione si sia capovolta :)

Barone

Secondo me non si può generalizzare, ogni marca ha diverse tipologia di gomme e bisogna sempre specificare anche il modello.
Ad esempio, non ha senso dire "le Continental durano poco", bisogna sempre specificare il modello di gomma
||||||||||||

legis

Giusto barone,
Xò le continetal nn ne ho sempre sentito parlare bene. Ad esempio mio zio molti anni fa le aveva sulla passat G60 e gli hanno dato molti problemi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 12:06:08
Secondo me non si può generalizzare, ogni marca ha diverse tipologia di gomme e bisogna sempre specificare anche il modello.
Ad esempio, non ha senso dire "le Continental durano poco", bisogna sempre specificare il modello di gomma

Si, è chiaro, sarà stato un treno sfortunato o non adatto a quell'assetto...

Ghius

Citazione di: legis il 31 Luglio 2009, 12:14:01
Giusto barone,
Xò le continetal nn ne ho sempre sentito parlare bene. Ad esempio mio zio molti anni fa le aveva sulla passat G60 e gli hanno dato molti problemi.

Le Ecocontact le ho avute di primo equipaggiamento sulla Focus e sulla Panda (165/60/14). Su entrambe hanno fatto pena, sul Panda sopratutto. Ora gira sui Pirelli e sembra un'altra macchina.

Probabilmente le SportContact avranno un altro rendimento, ma a parità di categoria il Pirellino si è dimostrato notevolmente superiori su tutti i settori, dal confort alla tenuta.

Barone

Dicevo Continental tanto per fare un esempio, ho scelto una marca a caso giusto per far capire il concetto
||||||||||||

Husky

Il gommista mi parlava bene della Dunlop Fast, a dirla tutta non ti posso aiutare perchè ho tenuto i 15" con le Energy per circa 5000km e poi sempre 16" o 17".
Altra gomme che vende parecchio (in quella misura) sono le Bridgestone

Ghius


Ghius

Prenotate le Dunlop Fast Responce.
4 gomme + azoto + 4 valvole + equilibratura + convergenza 340 euro.
Mi ha detto il gommista che ne ha montati 10 treni nell'ultimo mese e sono in assoluto le migliori della categoria in questo momento. Erano le ultime 4 rimaste, lunedì le monto ;)

Grazie boys

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

il prezzo è buona ma come dice bruno la data delle gomme!!!!

Ghius

No, la controllerò lunedì al montaggio ma questo gommista riceve le gomme tutti i giorni e ha una rotazione pazzesca.
Inoltre le nuove SF hanno una scanalatura laterale accanto al battistrada e queste l' avevano.
Comunque bene non fidarsi, lunedì controllo (ci avevo già pensato) ;)

legis

Ricorda lo vedi dove si trova la scritta DOT ed il numero è espresso in settimane ed anno ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io lascerei stare l'azoto, serve a poco o niente alla fine dei conti
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 17:49:08
Io lascerei stare l'azoto, serve a poco o niente alla fine dei conti

Lo so che serve a na cippa...ma sono entrato in confidenza con il titolare e mi ha detto che me lo metteva gratis, non l'ho chiesto.

Barone

Il fatto è che poi se devi gonfiarti un pò le gomme devi andare dal gommista.
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 18:07:46
Il fatto è che poi se devi gonfiarti un pò le gomme devi andare dal gommista.

Vero, ci farò le ferie (parto il 22). A ritorno le sgonfierò e con il compressore le rimetterò a pressione.

Barone

Non c'è bisogno di sgonfiarle se non te ne frega niente di avere solo azoto. L'aria normale è composta per il 79% da azoto, quindi cambia poco, anzi niente perchè il 100% d'azoto servirebbe per temperature del pneumatico oltre i 110°, quelli stradali arrivano a 70° al massimo.

Tra l'altro fai attenzione a quando il gommista ti gonfia la gomma. Per la procedura corretta dovrebbe mettere il pneumatico sul cerchio e poi creare il vuoto all'interno, devi quindi vedere il pneumatico che si accartoccia e stropiccia.
Poi lo gonfia con una miscela del 100% azoto (il costo di solito è di 3 - 5 euro).

Se non crea il vuoto è una miscela d'aria normale praticamente, come detto non succede niente, anche l'aria che respiriamo contiene il 79% di azoto
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 31 Luglio 2009, 18:20:37
Non c'è bisogno di sgonfiarle se non te ne frega niente di avere solo azoto. L'aria normale è composta per il 79% da azoto, quindi cambia poco, anzi niente perchè il 100% d'azoto servirebbe per temperature del pneumatico oltre i 110°, quelli stradali arrivano a 70° al massimo.

Tra l'altro fai attenzione a quando il gommista ti gonfia la gomma. Per la procedura corretta dovrebbe mettere il pneumatico sul cerchio e poi creare il vuoto all'interno, devi quindi vedere il pneumatico che si accartoccia e stropiccia.
Poi lo gonfia con una miscela del 100% azoto (il costo di solito è di 3 - 5 euro).

Se non crea il vuoto è una miscela d'aria normale praticamente, come detto non succede niente, anche l'aria che respiriamo contiene il 79% di azoto

Ottima spiegazione ;) Terrò conto dei tuoi consigli, pensare quanta gente  spende i soldi per l'azoto, quando ad amici gli spiego che non serve a niente o rimangono sbalorditi o più spesso mi danno del matto :(

Barone

Eh si, l'azoto al 100%, teoricamente, qualche piccolo vantaggio ce l'ha. Poi di fatto nell'uso reale questo vantaggio diventa nullo.
||||||||||||

🡱 🡳