SYN 3 Updater - Cyan Labs...aggiornamento senza alcuno sbattimento.

Aperto da vince59, 06 Gennaio 2022, 23:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vince59

Girovagando sul forum internazionale dove sono iscritto, ho trovato un prodotto molto interessante. Non so se sia già a voi noto...si tratta del Syn3 Updater della CyanLabs, uno di tanti software open source creati per diversi scopi. Questo di cui parlo ovviamente è dedicato al Sync 3. In breve, permette la preparazione automatica della chiavetta USB necessaria per l'aggiornamento, caricando tutti i file necessari (scelti in base alla configurazione della propria auto) ed il file lst. Ci ho smanettato un pò e mi sembra davvero ottimo.
Aggiornamento rapido...davvero bello!
Il link ad una delle pagine...

https://cyanlabs.net/tutorials/windows-automated-method-update-to-3-4/#reformat

Interfaccia Windows con menu in italiano...brevemente... la procedura è molto semplice:
- installare Syn3 Updater
- creare il profilo della propria auto (versione Sync installata...navigatore si/no)
- selezionare la chiave USB inserita nel PC;
- selezionare l'update desiderato ed il software caricherà automaticamente la lista dei file necessari;
- avviare la creazione ed attendere che il programma SCARICHI automaticamente i pacchetti e compili i file lst
- al termine della procedura avrete la chiavetta pronta bell'e fatta...senza star a sbattere con scaricamenti e modifiche.
La procedura di aggiornamento prevede i due passaggi reformat -> update in sequenza SENZA estrarre nulla ed utilizzando una sola chiavetta.
In pratica è come il sistema che uso per la BMW...nulla più di manuale ma tutto automatico.
Bellissimo.  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Qualcuno lo conosceva?

screenshot per la configurazione del pacchetto.


Usb key formattata e caricata con tutti i file scaricati automaticamente ed inclusi i file lst appropriati.
Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.


Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

Diamondear

@vince59

Ciao,
questo prodotto è in circolazione da oltre un anno e ti posso assicurare che all'inizio ha fatto molti danni, ecco il perché è stato creato il drive di Google e creato i pacchetti ad hoc.

Sinceramente ad oggi non saprei se funziona bene o meno questo software.

Personalmente i pacchetti li creo io assemblandolì in un certo modo in base le varie problematiche che si presentano.

Ognuno è libero di fare quello che vuole e se è bravo nel campo informatico adotta la procedura più consona.

PS. Gli aggiornamenti ovviamente sono di Ford ufficiali e ufficiosi prelevati dai server di Ford esteri.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

vince59

Ciao Diamonder, grazie per il contributo. Sono nuovo nel mondo Ford e quindi navigo a 360 gradi. Ho aperto il thread per un confronto senza secondi fini.  ;)
Credo che i danni da te riferiti siano dovuti più ad errori da parte dell'utente che da parte del software. Sono molto curioso e ci sto smanettando e come tu ben saprai, il programma (open source) non è altro che un "assemblatore" che mette insieme i pacchetti e compila i file di installazione secondo le indicazioni dell'utente...come dicono gli yankees...shit in , shit out.  :icon_lol:
Se conosci il sistema puoi fare tutto da solo...ovviamente.
Per essere chiari, credo che tu assembli il pacchetto completo utilizzando i file disponibili dalle fonti da te citate.
Io ad esempio li ho presi da un database tedesco ed ora sto facendo una comparazione tra i filedel db tedesco e quelli scaricati da syn3 updater. Per la comparazione utilizzo diversi software con i quali lavoro sui BIOS dei PC e sulle centraline dei motori per i quali è talvolta necessaria la programmazione del singolo microprocessore ed un solo bit può bloccare tutto. 
Il vantaggio che trovo in syn updater è che non è necessario utilizzare due chiavette usb in quanto i file sono tutti in un unica memoria USB ed è poi il boot che sa la sequenza di caricamento. Nel caso di reformat andrà a caricare prima il reformat e solo successivamente gli aggiornamenti desiderati.
Grazie per l'utile contributo....sono in fase di learning.

PS: una domanda dal punto di vista tecnico dato che non sono cmq un tecnico informatico. Che necessità c'è nell'utilizzare due singole memorie USB per il reformat ed update, quando è possibile (a quanto ho letto) utilizzare una singola memoria? tanto è il bootloader di sistema che poi sa come procedere.

Intanto ho comparato in modalità binaria veloce i 19 pacchetti scaricati da syn updater ocn quelli del sito tedesco. Non c'è un bit di differenza...qui uno screenshot

Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

paolgui

@vince59

Rispetto le tue affermazioni e ribadisco che ognuno è libero di fare come meglio crede !!

E' da lungo tempo che conosco questo "programmino" ma non ne ho mai fatto uso anche e soprattutto per il fatto che in questo forum è presente un utente che veramente è un grandissimo esperto (e dire così è limitativo !! e che se guardi bene nel forum è già andato ben oltre i soli aggiornamenti...e che è già arrivato anche al sync 4) che tra l'altro ho avuto modo di conoscere personalmente e che mi ha riferito che a sua volta non ne ha mai fatto uso per cui anch'io ho seguito il suo esempio (anch'io credo di esser libero di fare come meglio credo). Resta da dire e sottolineare che in questo forum sono presenti utenti sempre disponibili ad aiutarti ed a tirarti fuori dai "casini" senza che nessuno "speculi" o ne approfitti. Vanno benissimo i forum internazionali (tedeschi, russi, ecc,ecc) ma io, personalmente, non mi vado a complicare la vita qui ho sempre trovato di tutto e di più e soprattutto ha sempre funzionato senza problema alcuno (se ci fosse, come già detto, c'è sempre chi è pronto ad aiutarti).

Hai fatto il controllo e paragone di tutti i file ma una domanda: hai provato ad installare tutto quanto in unica usb è riveniente da quel programmino???  Com'è andata?? (sicuramente dirai tutto OK)

Tieni presente che io sono partito da una versione 3.0 e mappe 4/16 e ad oggi sono alla 3.4.21265 e mappe F10 con file di refomat già pronto in attesa delle F11...se mai e quando arriveranno....il tutto grazie a quanto ho trovato qui e senza intoppo alcuno !!!
     
   

vince59

Citazione di: paolgui il 08 Gennaio 2022, 15:45:06
@vince59

Com'è andata?? (sicuramente dirai tutto OK)


Occhio che siamo OT.
Dovremmo confinare l'ambito al software e NON a chi fa cosa, come e perchè o continuare ad elogiare tizio o caio i cui meriti sono noti.  Prendo atto del tuo punto di vista, hai fatto la tua scelta - sulla base della tua competenza, magari superiore alla mia - e hai risolto in uno dei modi disponibili. Però non hai elementi tecnici per sostenere la tua tesi. Il riferimento da me fatto ai forum internazionali l'ho illustrato altrove e non sto a ripeterlo. E' più complesso farne parte se non sei padrone della lingua. Parli di complicarsi la vita...cosa intendi? Partecipare ad altri forum è complicarsi la vita? ..mah...
Per le tue domande tecniche:
- al momento ho fatto solo la comparazione file;
- non ho ancora provato l'installazione perchè sto approfondendo visto che mi piace complicarmi la vita studiando (è una vita che studio).
- ti dirò come è andata dopo averlo fatto. Perchè dovrei dire tutto ok?...sei in malafede?
Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

vince59

@Diamondear

Pubblico, sempre a scopo di conoscenza personale, i file .lst reformat ed autoinstall generati da syn3 updater per l'upgrade al sync 3.4, per comprenderne la sintassi di costruzione. Se ti va di commentare mi farebbe piacere.
Lo scopo finale vorrebbe essere un installazione minima dei soli pacchetti a me necessari. Faccio un esempio...non mi è di nessuna utilità avere le mappe di paesi che con quest'auto non raggiungerò mai...oppure avere lingue/voci che verosimilmente non utilizzerò mai.

REFORMAT.LST
ENH_DAB=1U5T-14G658-AG_1626915602000.TAR.GZ
GRACENOTES=4U5T-14G423-AC_1615425645000.TAR.GZ
APPS=5U5T-14G381-EU_1634769242000.TAR.GZ
VOICE=5U5T-14G391-AR_1633363332000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BGH_1615430797000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BBH_1615430406000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BJH_1615431074000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BHH_1615430859000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BFH_1615432204000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BEH_1615430614000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BDH_1615430533000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BCH_1615430471000.TAR.GZ
MAP=1U5T-14G421-BAH_1615430310000.TAR.GZ
MAP_LICENSE=1U5T-14G424-BK_1616682400000.TAR.GZ
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BDF_1615431510000.TAR.GZ
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BCF_1615431448000.TAR.GZ
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BBF_1615431222000.TAR.GZ
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BAF_1615431156000.TAR.GZ


AUTOINSTALL.LST
; CyanLabs Syn3Updater 2.10.6.0 Stable - reformat  Mode - Sync 3.4.21265 EU

[SYNCGen3.0_ALL_PRODUCT]
Item1 = REFORMAT TOOL  - 1u5t-14g386-cb.tar.gz
Open1 = SyncMyRide\1u5t-14g386-cb.tar.gz
Options = AutoInstall
Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

paopaolo

A suo tempo avevo fatto una ricerca per individuare i nomi delle mappe e su un forum olandese ho trovato queste tabelle che consentono di identificare i vari files dai nomi (tradotte grazie a Google)

Mappe (14G421-xyz):

Citazionex -> A = Cina, B = Europa, C = Nord America, D = Turchia, parte dell'Europa, E = ?, F = Medio Oriente, Asia, Caraibi, India, Israele, Sud America y -> Regione locale

Per l'europa (B):

BAz -> Dati condivisi tutte le mappe europee
BBz -> Dati condivisi tutte le mappe europee estese
BCz -> Nord Europa + Regno Unito (DK, SE, NO, FI, IS, UK, IE, IM)
BDz -> Penisola iberica (GI, PT, ES)
BEz -> Francia, andorra, monaco, svizzera (FR, AD, MC, CH)
BFz -> Europa centrale (NL, AT, BE, CZ, DE, LU, SK, PL, LI)
BGz -> Europa meridionale, Balcani e Grecia. (AL, BA, HR, MK, GR, HU, IT, MT, ME, SM, RS, SI, TR, VA)
BHz -> Europa orientale (BG, BY, EE, LV, LT, RO, RU, UA , KZ, MD)
BHz -> Cipro

z -> Versione ( Aumenti per rilascio da A)

Esempio:
-BFB è quindi Europa, Europa centrale, versione B (2)


Dati sulla lingua (14G422 e 15G391)

Citazione14G422-xyz (Mappe):
-xyz (Sync 3, 3.2 e successive per Europa + NA)
-xz (Sync 3, 1.0-3.0 Europa + NA, A + D versioni 3.2)

x -> A = Cina, B = Europa , C = Nord America, D = Sud America + Turchia + Australia + Nuova Zelanda
y -> Language Pack

BAz -> olandese, inglese britannico, francese, tedesco
BBz -> italiano, portoghese, spagnolo, turco
BCz -> ceco, polacco, Russo
BDz -> Danese, finlandese, norvegese, svedese
CAz -> Paesi di lingua inglese in NA
CBz -> Paesi di lingua spagnola in NA
CCz -> Paesi francofoni in NA

z -> Versione

14G391-xz (Applicazioni):
I codici lingua sono per lo più gli stessi per tutti gli anni / versioni, ma alcune versioni mancano di una o due delle lingue elencate qui (se quell'auto non è stata rilasciata in quei paesi in quell'anno, per esempio).
-xz -> x = gruppo linguistico, z = versione

Az -> arabo, ceco, danese, olandese, inglese britannico, finlandese, francese, tedesco, italiano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco
Bz -> Arabo, olandese, inglese australiano, inglese britannico, inglese indiano, inglese americano, francese canadese, francese, coreano, cinese mandarino, mandarino taiwanese, portoghese brasiliano, portoghese, spagnolo, spagnolo messicano, tailandese
Cz -> inglese americano, francese canadese, messicano spagnolo
Dz -> inglese australiano, inglese britannico, inglese americano, tedesco, mandarino taiwanese, portoghese brasiliano, russo, spagnolo messicano, turco
Ez -> inglese americano, cinese mandarino, mandarino taiwanese
Fz -> arabo, olandese, inglese britannico, inglese indiano, Inglese americano, francese canadese, francese, cinese mandarino, portoghese, spagnolo, spagnolo messicano, tailandese

A questo punto ho fatto una copia del file reformat.lst sulla seconda usb e l'ho modificato togliendo le parti che non mi interessavano, il risultato finale è stato questo:

Citazione
APPS=5U5T-14G381-ER.tar.gz
VOICE=5U5T-14G391-AN.tar.gz
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BAF.tar.gz
VOICE_NAV=4U5T-14G422-BBF.tar.gz
GRACENOTES=4U5T-14G423-AB.tar.gz
MAP=1U5T-14G421-BAH.tar.gz
MAP=1U5T-14G421-BBH.tar.gz
MAP=1U5T-14G421-BEH.tar.gz
MAP=1U5T-14G421-BGH.tar.gz
ENH_DAB=1U5T-14G658-AF.tar.gz

(le versioni erano aggiornate quando ho creato il file... non tenete conto della ultima lettera prima di .tar.gz che è da aggiornare con i nuovi file)

Ho lasciato un paio di righe in più e cioè:

VOICE_NAV=4U5T-14G422-BAF.tar.gz <--  contiene olandese, inglese britannico, francese, tedesco

visto che al reset veniva impostata la voce inglese non volevo avere problemi ma non ci dovrebbero essere problemi a toglierla

MAP=1U5T-14G421-BEH.tar.gz <-- contiene le mappe di Francia, andorra, monaco, svizzera (FR, AD, MC, CH)

visto che Francia, Svizzera e Monaco non sono molto lontani potrebbero servirmi :D ma se non vi interessano potete tranquillamente cancellare la riga

vince59

Ciao e grazie per il contributo. Avevo trovato qualcosa di simile ma il tuo è ben dettagliato. Come immaginavo eliminando qualche pacchetto si puà personalizzare l'installazione anche a vantaggio dei tempi. Non ha senso almeno per me avere le mappe della scandinavia quando li con la ecosport di sicuro non ci andrò mai. Avevo anche immaginato che alcuni pacchetti fossero comuni.
E' anche chiaro ora (a me) che l'installazione delle mappe e pacchetti relativi avviene con il solo file reformat.
Tu hai utilizzato il sistema "tradizionale" con due chiavette mi sembra di capire. In realtà una chiavetta con i due pacchetti (come fa synupdater) dovrebbe andare dato che il boot credo faccia partire l'installazione SOLO dopo aver riformattato...come sappiamo questo avviene anche per altri dispositivi. 
Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 Turbo benzina 280HP AT8 - BMW X3 4WD diesel 190 HP - Ford Ecosport TDCi 1.5 125 HP AWD - Mercury Verado 250 HP

Pepy67

@vince59
Ciao , hai poi provato il reformat con i pacchetti interessati con passaggio alla 3.4 in unica USB? era interessante e poi lasciato in sospeso ... a qualcuno comunque può interessare ...!!  ;)
Una domanda ? se provieni già da una versione 3.4 che non sia la 19200 e vuoi ripetere il reformat perché hai riscontrato un problema come agisci ?  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

Il programma di default se aggiorni le mappe ti fa fare sempre il reformat.
Se inserisci una versione installata superiore alla 3.4.19200, il programma in automatico ti crea un autoinstall che fa il downgrade alla 3.4.19078 e poi fa il reformat.
Puoi comunque modificare le impostazioni e fare l'installazione in modalità autoinstall.

Io non sono tifoso di questo o di quello.
Sono tifoso della comodità, e ti dirò che avendo + o - aiutato una 50ina di persone sul gruppo facebook a passare dalla 3.0 alla 3.4 con il programma cyanlabs, nessuno ha mai avuto problemi.
Mi collegavo in remoto, installavo, lanciavo e settavo il programma.
Tolta la usb alla fine dovevano solo inserirla nel sync.

Ciao, Giorgio.

Pepy67

@Raggio
certo credo solo sia una questione di praticità come meglio ti viene meglio ti trovi quindi ben venga tutto, devo dire di non aver mai percorso questa strada e penso che ci proverò anche solo per smanettare ... non posso essere in grado di prendere un pc in remoto date le mie scarse competenze quindi nell'aiutare il prossimo percorrerò strade alternative  :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_lol: mi  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

firefighter


Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

Usa anydesk, lo uso da + di un anno ed è sempre gratuito.
Se vuoi provarlo, avvisami.

All'inizio usavo anch'io teamviewer, ma dopo un pò ti obbliga all'acquisto della licenza e così sono passato ad anydesk.

Ciao, Giorgio.

🡱 🡳