E' obbligatorio assicurarsi...??

Aperto da ardena, 04 Novembre 2009, 10:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ardena

Faccio questa stupida domanda perche' 20 giorni fa' "un'allegro signore" tamponava in retromarcia lo sportello di guida della mia C-Max, scendendo concitato ed attribuendo la colpa a mia moglie (era lei alla guida e per giunta da sola in auto) constatava che non aveva avuto danni e si dava alla fuga. Risultato : un danno stimato dalla carrozzeria Ford di 900 euro.
Mia moglie fortunatamente e' riuscita a prendere il numero di targa, abbiamo fatto regolare richiesta di risarcimento alla nostra assicurazione , la quale mi aveva assicurato che bastava il numero di targa della controparte in quanto il torto era evidente, periziato la macchina, ma......arriva una lettera dall'ufficio sinistri della mia assicurazione, affermando che quell'auto non risulta assicurata con nessuna compagnia e che quindi avrei dovuto procedere legalmente.
Vado da un mio legale di fiducia, e , dopo aver fatto un po' di ricerche , risulta che questo "allegro signore" aveva l'assicurazione scaduta da Agosto, che non l'aveva rinnovata, e che era stato causa gia' di 4 sinistri. Bene, dico, allora che si fa'? Il mio amico avvocato mi dice che ci sono due vie, la prima e' di fare causa alla persona fisica, ma passera' molto tempo e , essendo il signore "allegro" non si sa' se si viene a capo di qualcosa, la seconda tentare con il fondo vittime della strada, solo che quest'ultimo ha una franchigia di 500 euro, quindi una volta finita la causa (3-4 anni) dal danno periziato dovevo comunque scalare 500 euro.
Alla fin fine credo che riparero' il danno a mie spese con la rabbia di chi e' stato "Cornuto e mazziato "
Ora , mi domando, ma se qualcuno causa un incidente, e viene denunciato ad una compagnia di assicurazione che ne constata la mancanza di assicurazione, quest'ultima, non puo' denunciare il proprietario del veicolo alle autorita' competenti ?

MAH.....Italia...bel paese.
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

27 Rosso

Mi spiace per quello che ti succede Ermanno,e alla fine magari e la cosa migliore da fare.
Pero' hai sempre l'indirizzzo di questo allegro signore,e tu conosci lui ,ma lui non conosce te.  ;)  ;)  ;)

ardena

Citazione di: 27 rosso il 04 Novembre 2009, 10:48:56
Pero' hai sempre l'indirizzzo di questo allegro signore,e tu conosci lui ,ma lui non conosce te.  ;)  ;)  ;)

...e secondo te una persona che non ha una assicurazione e che ha gia' causato 4 sinistri accetta un dialogo civile ??...Dovrei andare con con ben altri scopi....e francamente...non ne vale la pena...non per paura fisica, ma perche' persone del genere ti fanno trovare in guai che neanche tu immagini...
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

Barone

L'assicurazione è obbligatoria, se non hai voglia di andare in causa, io andrei comunque dai carabinieri a fare una denuncia.
||||||||||||

el gigi

Citazione di: Barone il 04 Novembre 2009, 10:54:12
L'assicurazione è obbligatoria, se non hai voglia di andare in causa, io andrei comunque dai carabinieri a fare una denuncia.
Magari raccontando tutta la tua storia aggiungendo che ha già altri 4 incidenti, forse dopo gli toglieranno l'auto, anche se questo non paga il tuo danno.

Tex

L'assicurazione Rc è assolutamente obbligatoria in italia...

Come dice Barone io procederei con la causa e con la denuncia a barabinieri o polizia. Inoltre è scappato dopo un sinistro. fai presente anche questo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: el gigi il 04 Novembre 2009, 10:57:08
Magari raccontando tutta la tua storia aggiungendo che ha già altri 4 incidenti, forse dopo gli toglieranno l'auto, anche se questo non paga il tuo danno.

Su questo ho qualche dubbio. non perchè carabinieri o polizia non vogliano, ma perchè le leggi italiane "tutelano" certa gente (o per lo meno non la puniscono)....

magari gli ritirano la patente, ma tanto, ad uno che guida senza assicurazione, non fregherà niente e guiderà anche senza patente (ammesso che ce l'abbia)...  >:( >:(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: ardena il 04 Novembre 2009, 10:53:24
Citazione di: 27 rosso il 04 Novembre 2009, 10:48:56
Pero' hai sempre l'indirizzzo di questo allegro signore,e tu conosci lui ,ma lui non conosce te.  ;)  ;)  ;)

...e secondo te una persona che non ha una assicurazione e che ha gia' causato 4 sinistri accetta un dialogo civile ??...Dovrei andare con con ben altri scopi....e francamente...non ne vale la pena...non per paura fisica, ma perche' persone del genere ti fanno trovare in guai che neanche tu immagini...

Innanzi tutto scusami ,ma devo avere fatto confusione con l'avatar, ti ho chiamato Ermanno,ma e che  dal logo sembravi Munster.

Per quanto riguarda la questione del danno hai pienamente ragione , e solo che non mi va che un deficiente qualunque possa andare in giro a fare danni, che qualcun'altro debba pagare .
So di sbagliare  sicuramente, ....ma sarei andato a chiedergli "spiegazioni"

Tex

Paolo che ci vuoi fare? sto facendo 3 cose insieme ed ogni tanto scappa 'na lettera!!!!  ;) ;)

Rocco stai tranquillo...  ;) ma hai pienamente ragione.
come è possibile che certa gente giri impunita per strada? (se l'assicurazione è a conoscenza di 4 sinistri a seguito assicurazione scaduta non puù avvertire le autorità???) non lo so nemmeno io che lavoro in una compagnia di assicurazioni....

Comunque è uno schifo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ardena

Ringrazio tutti per le tempestive risposte, sta' di fatto che io ho deciso di riparare il danno ma non di starmene con le mani in mano, procedero' comunque legalmente nei confronti del "signore allegro", il problema sono i tempi legali italiani....vabbe' vuol dire che ho un salvadanaio che apriro' tra qualche tempo....per quanto riguarda la denuncia mi hanno detto che perdo tempo...avrei dovuto chiamare le forze dell'ordine sul posto...
Grazie a tutti
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

Mauro

Citazione di: ardena il 04 Novembre 2009, 11:43:46
...................................per quanto riguarda la denuncia mi hanno detto che perdo tempo...avrei dovuto chiamare le forze dell'ordine sul posto...
Grazie a tutti
Siamo a posto!!!   :-X  :-X  :-X
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Tex

Ennesima situazione in cui un cittadino subisce un torto ed il disonesto che ha offeso resta impunito.

Sono davvero "felice" di vivere in questo "splendido" paese.  >:( >:( >:( >:( >:(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Miki86

Citazione di: abega il 04 Novembre 2009, 10:59:17
non denunciarlo sarebbe omertà.
non fate in modo che questa gente circoli indisturbata!!!

quotone.... dai targa e tipo veicolo!!!

questo è un pericolo pubblico!!!

Tex

Non si tratta solo di un pericoloso personaggio che non sa guidare, ma è anche un farabutto che scappa dopo un incidente e che gira senza assicurazione facendo danni alle altre persone. ma guarda te in che mondo viviamo............
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: kevin21 il 04 Novembre 2009, 13:27:10
No.. io lo costringo con i cari vecchi metodi a nn guidare più.

Quanto ti voglio bene???  :-*  :-*  :-*

Able007

Citazione di: Barone il 04 Novembre 2009, 10:54:12
L'assicurazione è obbligatoria, se non hai voglia di andare in causa, io andrei comunque dai carabinieri a fare una denuncia.

quoto!!

mi dispiace per quello che ti è successo!!  :(

antenr

L'assicurazione è obbligatoria, se lo denunci alle forze dell'ordine facendo presente che ha già causato altri incidenti, quanto meno qualche pattuglia potrebbe appostarsi nei pressi dell'abitazione ed una volta intercettatolo potrebbero fermarlo per il controllo dei documenti, se non è in grado di esibire la polizza assicurativa scatta l'infrazione ai sensi dell'art. 193 del C.d.S.  Euro 779.00 di multa e sequestro del veicolo, ricordo infine che la guida senza patente è dall'estate scorsa nuovamente reato penale.

Tex

Citazione di: antenr il 04 Novembre 2009, 16:38:21
L'assicurazione è obbligatoria, se lo denunci alle forze dell'ordine facendo presente che ha già causato altri incidenti, quanto meno qualche pattuglia potrebbe appostarsi nei pressi dell'abitazione ed una volta intercettatolo potrebbero fermarlo per il controllo dei documenti, se non è in grado di esibire la polizza assicurativa scatta l'infrazione ai sensi dell'art. 193 del C.d.S.  Euro 779.00 di multa e sequestro del veicolo, ricordo infine che la guida senza patente è dall'estate scorsa nuovamente reato penale.

non voglio essere pessimista, ma prima che mandino una pattuglia a fare la posta ad un deficiente del genere passerà un poì di tempo. :(

hanno ben altre gatte da pelare. comunque anche se a vuoto la denuncia conviene farla (anche se a quanto ho capito si dovevano allertare le forze dell'ordine al momento del fatto)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

gianni05

confermo la multa e il sequestro del mezzo per guida senza assicurazione o assicurazione scaduta
Io andrei da polizia o carabinieri a segnalare il fatto poi non fa mai male in caso di un certo "menefreghismo" far notare alle forze dell ordine interpellate che se non ci sarà un seguito alla segnalazione si ricorrerà o si sarà costretti a ricorrere ad una lettera al giornale locale o a striscia ecc.

Mr Simmy

Non siate così pessimisti sull'invio della pattuglia.
Noi riceviamo spesso segnalazioni del genere e se non nel giro di un giorno, ma nell'arco dei 3-4 giorni riusciamo a beccarli.

NON ASPETTATE CHE METTANO SOTTO QUALCUNO !!!

Denuncia immediata per l'accaduto. Non è vero che se non è intervenuta sul posto una pattuglia non si possa fare nulla, soprattutto se ci sono testimoni. Tanto più se il danno è limitato e rientra nelle competenze del Giudice di Pace.

E poi, al limite, il tipo "allegro" potrebbe incutere timore al cittadino, non ad una pattuglia in servizio.
E' vero che "spesso" siamo noi i tipi da barzellette, ma vi assicuro che sappiamo benissimo anche come far "sparire" il sorriso dalla faccia dei tipi così.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Citazione di: Mr Simmy il 04 Novembre 2009, 18:03:00
Non siate così pessimisti sull'invio della pattuglia.
Noi riceviamo spesso segnalazioni del genere e se non nel giro di un giorno, ma nell'arco dei 3-4 giorni riusciamo a beccarli.

NON ASPETTATE CHE METTANO SOTTO QUALCUNO !!!

Denuncia immediata per l'accaduto. Non è vero che se non è intervenuta sul posto una pattuglia non si possa fare nulla, soprattutto se ci sono testimoni. Tanto più se il danno è limitato e rientra nelle competenze del Giudice di Pace.

E poi, al limite, il tipo "allegro" potrebbe incutere timore al cittadino, non ad una pattuglia in servizio.
E' vero che "spesso" siamo noi i tipi da barzellette, ma vi assicuro che sappiamo benissimo anche come far "sparire" il sorriso dalla faccia dei tipi così.

Ottimo Simmy! So che siete abbastanza presi da molte cose, e leggo con piacere che riuscite anche a stare dietro a "reati minori"!!! questo mi conforta e non poco!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ardena

#21
...."l'allegro signore" sarà presto visitato da baldi giovanotti dalla giacca blu trasportati da un azzurro carro urlante, i quali, fermeranno il gioco, si impossesseranno del suo giocattolo, lo faranno pagare pegno....e.... lo costringeranno a stare fermo molti giri......

...intanto lo stregone con il grande forno stà curando l'ala rotta della mia aquila blu...

...e chest'è...
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

27 Rosso

Ardena sono contentissimo.
Cosa vuol dire "è chest'è"

ardena

....in napoletano, detto in conlusione di un discorso, vuol dire questo è tutto....
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

27 Rosso

Allora io mi chiedo,di dove sei??
comune ,regione ,   etc,etc,





ardena

...bè è facile...Napoletano...quasi Doc
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

Tex

Ottimo... quando certa gente ha ciò che si merita mi sento meglio!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Anche iodiciamo..quasi Doc.
Io sono di Sant'Antimo .

ardena

...io Napoli centro...quasi Doc perchè ho origini Sarde...(di cui vado fiero)
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

27 Rosso

E fai bene, bisogna sempre essere orgogliosi delle propie origini, e comunque mi fa piacere trovare un altro campano in idaf.

ardena

...piacere mio, quando vuoi possiamo prendere un caffè insieme....
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

Mauro

Citazione di: ardena il 05 Novembre 2009, 10:31:49
...."l'allegro signore" sarà presto visitato da baldi giovanotti dalla giaccha blu trasportati da un azzurro carro urlante, i quali, fermeranno il gioco, si impossesseranno del suo giocattolo, lo faranno pagare pegno....e.... lo costringeranno a stare fermo molti giri......

...intanto lo stregone con il grande forno stà curando l'ala rotta della mia aquila blu...

...e chest'è...
Perfetto!
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

27 Rosso

@Ardena
Io a meta Novembre sono giu per delle pratiche,se riesco aliberarmi mi farebbe davvero piacere conoscerti.

ardena

...le foto della bimba malata... :'(




...adesso è in ospedale.. :( la stanno operando...  :o ma vado a prenderla venerdì, e sarà più bella di prima.. ;)
"L'uomo non smette di giocare quando invecchia,ma invecchia quando smette di giocare" (G.B.Shaw)

el gigi

Citazione di: ardena il 11 Novembre 2009, 18:40:41
...le foto della bimba malata... :'(




...adesso è in ospedale.. :( la stanno operando...  :o ma vado a prenderla venerdì, e sarà più bella di prima.. ;)

Azzpiterina veramente un bel REGALO

🡱 🡳