SOSTITUZIONE OLIO DEL CAMBIO QUANTITÀ?

Aperto da 27Luca92, 04 Maggio 2020, 23:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27Luca92

Buonasera ho una ford fiesta del 2007 1.4 tdci, ho letto qui su questo forum che la marca olio ottimale per il cambio della mia auto è il Royal Purple max Gear 75 W-90 sintetico e invece per l'antiattrito Bardahl 233009 T&D:
faccio questa domanda perchè noto delle lievi difficoltà nell'ingranare a volte la retromarcia che non vuole entrare e raramente molto più lievemente lo fa anche qualche altra marcia.

link olio del cambio
www.amazon.it/dp/B0007QGT34/?coliid=IZ2L...ref_=lv_ov_lig_dp_it

link antiattrito
www.amazon.it/dp/B00TH3NCC4/?coliid=I2VN...ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ora se possibile sapete quanti contenitori dovrei acquistare di olio e quanti di attrito?
Perchè non sò dove capire i litri perfetti che servirebbero per il rabbocco dopo aver scaricato quello vecchio.

E nel caso vorrei solamente mettere il grasso quale marca e tipo sarebbe migliore?

La mia auto l ho acquistata usata e sono certo che la precedente proprietaria non ha cambiato mai l olio del cambio sono attualmente a 176.000 KM.

NB: So bene che la Ford non preveda la sostituzione ma meglio prevenire che SFASCIARE :laugh: anche perchè il cambio fa molto male al portafoglio quando si deve riparare.

baiosso

#1
IN TEORIA se non ricordo male di cambio sono 2,7-2,9 L ma potrei sbagliare... in ogni caso il royal costa quanto la mia fiesta :icon_eek:

già che ci sei controlla il paraolio del cambio alla prima occasione.. mesi fa il meccanico mi disse che il mio alla frizione nuova .. andrà sostituito perchè perde..ed è un difetto di tutte quelle auto.. a detta sua.. ho dovuto aggiungere mezzo litro di olio..

Luke98

Ciao Luca, guarda dovrebbero essere 2.3 litri secondo manuale, ma se vuoi essere più sicuro dovresti trovare tutto nel manuale della macchina, se è uguale al mio a pagina 228, comunque basta che vai nella sezione capacità e specifiche (la mia è del 2004 quindi potrebbe essere leggermente diverso il manuale utente).
Spero possa esserti d'aiuto ;)

entony14

Citazione di: Luke98 il 19 Maggio 2020, 09:47:54
Ciao Luca, guarda dovrebbero essere 2.3 litri secondo manuale, ma se vuoi essere più sicuro dovresti trovare tutto nel manuale della macchina, se è uguale al mio a pagina 228, comunque basta che vai nella sezione capacità e specifiche (la mia è del 2004 quindi potrebbe essere leggermente diverso il manuale utente).
Spero possa esserti d'aiuto ;)
Confermo 2.2-2,3 se non ricordo male

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


27Luca92

#4
Intanto ringrazio tutti per le vostre risposte e per avermi tolto il dubbio su quanti litri andavano.

Vi racconto come é andata e magari potrebbe esservi di esperienza anche per voi che come me avete la fiesta di quei bei anni.

Sono andato dal meccanico gli faccio presente di questa piccola problematica LIEVE che accadeva sul funzionamento del cambio,(premetto che lui ha la ford fiesta del 2004) prende mi alza la macchina col ponte gli da una guardata sul SUPPORTO DEL CAMBIO ed ecco li il problema, mi avvisa che lui sulla sua lo ha cambiato 2 volte in 300 mila km, il supporto del cambio della ford é praticamente difettoso a causa della sua poca robustezza del cilindretto di ferro, che col tempo tende a deteriorarsi e se nn tolto prima che faccia danni, fa molto male al portafoglio.

Vado all autoricambi prezzo supporto del cambio marca Swag: 40€ torno dal meccanico tira fuori il supporto della mia ford era tutto distrutto il cilindro ballava dentro alla sua posizione, il pezzo presentava tutte crepe e piccole spaccature in più gli agganci del pezzo erano molto irregolari

Mettiamo a confronto il cilindretto del pezzo ford e del pezzo swag acquistato, quello swag era molto più largo rispetto a quello ford.

Montato in 10 minuti mi ha chiesto 5€.

Vado a provare la mia auto, il cambio lo sentivo più preciso, stabile e sembrava addirittura come se fosse più alto di prima la retro entra subito e quando innesto la marcia entra pulita.

Fateci caso a questa situazione, vi potrebbe far risparmiare un bel po' di soldini.
Grazie ancora alla prossima.

Luke98

A me piace un sacco la fiesta di quelle annate, la amo proprio e purtroppo per il supporto cambio è vero, sapevo che ovviamente andava a influire sugli innesti ma così tanto non pensavo.
Per le risposte figurati, è il bello di questo Forum anzi grazie a te per aver condiviso la tua esperienza ;)

baiosso

scusate ma visto che ho difficoltà con le marce che grattano dopo un alluvione ,  ho cambiato quello a forma di bielletta.. ce ne stanno altri che ignoro? me lo indicate in qualche modo?grazie..magari evito di smontare un cambio inutilmente

entony14

Citazione di: baiosso il 30 Agosto 2020, 12:59:19
scusate ma visto che ho difficoltà con le marce che grattano dopo un alluvione ,  ho cambiato quello a forma di bielletta.. ce ne stanno altri che ignoro? me lo indicate in qualche modo?grazie..magari evito di smontare un cambio inutilmente
L altro é quello sopra il cambio, lo trovi sotto il vano batteria

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


baiosso

mmm domani la faccio alzare sul ponte..vediamo in che condizioni è ...grazie

baiosso

#9
ragazzi stavo cercando il pezzo su internetto ( internet ) in attesa del controllo dal meccanico ma non capisco quale sia

è questo ;

https://www.pezzidiricambio24.it/7694644-febi-bilstein

o questo?

https://www.pezzidiricambio24.it/12251358-vaico


io tempo fa ho cambiato quello a forma di biella davanti  ... ma non vorrei che il furbo del meccanico di allora si sia tenuto il pezzo avvitabile e mi abbia montato solo quello che si incastra con la gomma....lo scoprirò appena alzo l'auto.. se mi accorgo che è rotto quello e non lo ha cambiato dopo averlo pagato profumatamente è la volta buona che prendo qualcuno a mazzate.. sopporta sopporta..poi uno scoppia...  perchè sta grattando solo in curva .. o se si inclina in generale..


baiosso

ciao ho controllato alla fine, sono tutti perfetti ,,, un po la bielletta non essendo originale penso ha un po troppo gioco ma è integra, ho deciso settimana prossima ho l'appuntamento per la frizione nuova con lo spingidisco ,, e un paraolio li che perde.. cosi vediamo dopo se andrà meglio...vi faccio sapere

🡱 🡳