leva freno a mano

Aperto da ALESSIO one1, 16 Luglio 2014, 23:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

oggi andando a tirare il freno a mano, mi e' quasi rimasto in mano!! praticamente il pulsante con la molla che si spinge per metterlo/toglierlo e usciti fuori di una decina di cm con tutta la molla e ora non si inserisce piu'...consigli?? aiuti?? e' successo a qualcuno di voi??
M. N. M. O.

baso70

successo anche a me...ho preso una leva del freno a mano usata qua sul mercatino e l'ho sostituita, in alternativa puoi smontarla e modificarla, se la smonti capisci qual'è il problema e riesci a sistemarla, io l'ho fatto...purtroppo non riesco a fare una guida perchè quella rotta l'ho già "sistemata" alla meglio e la tengo per scorta....cmq si può fare.....

ALESSIO one1

Citazione di: baso70 il 17 Luglio 2014, 00:19:53
successo anche a me...ho preso una leva del freno a mano usata qua sul mercatino e l'ho sostituita, in alternativa puoi smontarla e modificarla, se la smonti capisci qual'è il problema e riesci a sistemarla, io l'ho fatto...purtroppo non riesco a fare una guida perchè quella rotta l'ho già "sistemata" alla meglio e la tengo per scorta....cmq si può fare.....
quindi devo smontare il tunnel centrale o bisogna farlo da sotto la macchina??
M. N. M. O.

baso70

no devi smontare il tunnel centrale, togliere fisicamente la leva del freno a mano e molto probabilmente avrai il dentino di metallo che non riesce più a stare sulla cremagliera sempre di metallo perchè il pulsante di plastica ha il fermo usurato, se hai capacità riesci a sistemarlo in un oretta....smontaggio e rimontaggio escluso, cmq si riesce a farlo....mandami una tua mail che ti mando delle foto dettagliate, la mia è maxbaso@gmail.com

ALESSIO one1

#4
quindi dovrei sistemare il fermo della leva....  :book6: la mia mail e' alessioalessio11@gmail.com grazie mille
M. N. M. O.

Fofo74

se fate partecipi anche il forum magari si fa una guida anche per altri che potrebbero avere questo problema  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

Citazione di: Fofo74 il 17 Luglio 2014, 10:08:25
se fate partecipi anche il forum magari si fa una guida anche per altri che potrebbero avere questo problema  :icon_cheesygrin:
giusto fofo... se ci pensa baso bene altrimenti se mi mandasse le foto ci penserei io... sempre se per lui sta bene, ancora non mi arriva niente comunque  :flexion:
M. N. M. O.

baso70

non ci sono problemi, il fatto è che l'ho aggiustato così per vedere se si poteva fare e non avevo idea di fare una guida, in ogni caso posterò delle foto sperando si capisca come l'ho "sistemato" anche se alla meglio..... ;) oggi provo intanto a inviare le foto ad alessio

ALESSIO one1

Citazione di: baso70 il 17 Luglio 2014, 12:11:53
non ci sono problemi, il fatto è che l'ho aggiustato così per vedere se si poteva fare e non avevo idea di fare una guida, in ogni caso posterò delle foto sperando si capisca come l'ho "sistemato" anche se alla meglio..... ;) oggi provo intanto a inviare le foto ad alessio
grazie baso aspetto le tue foto, cosicche' domani devo metterci le mani e parto piu' preparato  ;)
M. N. M. O.

ALESSIO one1

ho smontato la cuffia del freno a mano e ho notato il dente che si incastra sull'ingranaggio che era tutto alzato, con un cacciavite ho spinto questo dente in giu' e stranamente il freno e' riandato bene....mah, per quanto durera'??
M. N. M. O.

baso70

#10
Durerà poco, molto poco, devi fare la modifica come nelle foto che ti ho mandato altrimenti il pulsante continuerà ad uscire e di conseguenza il dentino di metallo non resterà sulla cremagliera.

Altra cosa...per fare quella modifica devi smontare la leva del freno, devi toglierla e devi anche smontare il tunnel centrale, è più il tempo x smontare e poi rimontare il tutto che la modifica in sè....se vuoi puoi chiamarmi che ti spiego come fare .......

ALESSIO one1

#11
Citazione di: baso70 il 21 Luglio 2014, 13:36:47
Durerà poco, molto poco, devi fare la modifica come nelle foto che ti ho mandato altrimenti il pulsante continuerà ad uscire e di conseguenza il dentino di metallo non resterà sulla cremagliera.
si baso, ne sono consapevole, pero' ho anche notato che se tirando il freno, tengo spingo il pulsante, la cosa e' migliore, meno dura per il pulsante stesso...vabbe' come si dice, finche' dura....  :hurted:

Citazione di: baso70 il 21 Luglio 2014, 13:39:47
Altra cosa...per fare quella modifica devi smontare la leva del freno, devi toglierla e devi anche smontare il tunnel centrale, è più il tempo x smontare e poi rimontare il tutto che la modifica in sè....se vuoi puoi chiamarmi che ti spiego come fare .......
grazie mille baso sei gentilissimo, pero' per ora lo lascio cosi' perche' da quel che ho visto quando ho tolto la cuffia del cambio, li c'e' proprio da aprire in 2 la leva, poi di conseguenza bisogna inventarsi qualcosa per richiuderla dato che aprendola si rompera'...quindi finche' tiene cosi', la lascio stare e spero il piu' possibile....
M. N. M. O.

baso70

#12
allora, se non ricordo male, il pulsante è posto su una leva di plastica nera che corre dentro la leva del freno e fà muovere la levetta di metallo che ha il dentino sulla cremagliera, in pratica la sede sulla leva di plastica dove alloggia la leveta di metallo si è usurata e la levetta di metallo esce con la conseguenza del bottone che esce dalla leva e leva stessa che non funziona.
Per farla tornare a funzionare devi bloccare la levetta di metallo nella sede di plastica con una vita passante + un dado, io ho usato una minuteria di piccolo calibro (molto piccolo) ma per fare tutto questo devi crearti la sede per lavorare quindi devi farti spazio con un flessibile e creare uno spazio da entrambi i lati (giusto per mettere una vite con dado...), poi usando un avvitatore per preforare fai il tutto...
volevo caricare le foto ma con tinypic non ci riesco, ho dei problemi....se riesci a postarle tu Alessio... ;)

Citazione di: ALESSIO big.lion il 21 Luglio 2014, 13:44:35
grazie mille baso sei gentilissimo, pero' per ora lo lascio cosi' perche' da quel che ho visto quando ho tolto la cuffia del cambio, li c'e' proprio da aprire in 2 la leva, poi di conseguenza bisogna inventarsi qualcosa per richiuderla dato che aprendola si rompera'...quindi finche' tiene cosi', la lascio stare e spero il piu' possibile....
più vai avanti così e peggio sarà, fino a che la leva non funzionerà più, l'ho già sperimentato io...purtroppo...e stare senza freno a mano mi è praticamente impossibile ed è anche pericoloso, io l'ho riparato solo dopo che l'ho sostituito e ho visto che funziona, tentar non nuoce...

ALESSIO one1

e' che per smontare il tutto ci vuole un sacco di tempo, che io non e' che ne abbia parecchio, lavoro tutta la settimana e ho libero solo il week, comunque spero al piu' presto di riuscirci  ;)
M. N. M. O.

Able007

Mettete le foto anche qua
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

baso70

#15
Citazione di: Able007 il 21 Luglio 2014, 14:37:58
Mettete le foto anche qua
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
scusa....dove ??

provo a mettere una foto...

ALESSIO one1

si baso, ma cerca da spiegare il da farsi...quella e' la leva "sezionata" da te giusto?? poi??  :book6:
M. N. M. O.

Fofo74

usate il tasto modifica se no si allunga il topic inutilmente ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

#18
Citazione di: ALESSIO big.lion il 21 Luglio 2014, 16:04:26
si baso, ma cerca da spiegare il da farsi...quella e' la leva "sezionata" da te giusto?? poi??  :book6:
...l'ho scritto qualche post indietro...devi aprire col flex ai due lati della leva per vedere dove si incastra la levetta di metallo nella leva di plastica nera (quella del bottoncino...sulla levetta di plastica ci sono stampate due ringrossi a forma di mezzaluna in plastica, per tenere la levette di metallo e queste si sono usurate e non tengono più..), dopodichè devi fare un foro piccolo passante e bloccare la levetta di metallo nella sede di plastica nera con una vite col dato, non troppo lunga altrimenti non scorre...se smonti tutto riesci a capire meglio il da farsi e credimi ci vuole veramente poco se sei attrezzato, per smontare il tunnel e la leva del freno a mano ci vogliono 10 minuti al max poi aggiungici altri 10/15 minuti per il lavoro e altri 10 minuti per rimontare il tutto....faccio un po fatica a spiegare come si "aggiusta" al pc, scusa la confusione.....
i tagli che fai col flessibile sono minimi e la leva non ne risente, vai tranquillo..si tratta di fare un taglio da 3 cm x 3cm.....

ALESSIO one1

bene credo di aver capito su per giu  ;)
M. N. M. O.

Able007

Fai le foto passo passo cosi fai una bella guida
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

ALESSIO one1

ecco infatti, illuminaci per bene baso.... fai una guida dettagliata piu' che puoi...  :icon_lol:
M. N. M. O.

🡱 🡳