Motore rimappata c max

Aperto da gguuffoo, 01 Giugno 2016, 14:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gguuffoo

Salve a tutti vorrei sapere o aver un consiglio da voi esperti :piratecap:
Ho comprato poco tempo fa una c max 1.6 90cv da una rivendita non ufficiale
Ho chiesto sentendo  il motore lento una rimappatura
Dice di averla portata a 110cv ma è sorto un problema
La macchina se affondo tutto non riprende al massimo e va come non so se sarò chiaro a ondate sino a che arriva ai 3mila giri e allora va regolare.
Oggi mi ha detto che può esser che chi ha rimappato ha mandato in blocco il motore Xke non ha escluso la egr
Io da una diagnosi ho visto che la pressione carburante e a 4.2 bar.. Non è un po' troppo?? Ma come mi devo comportare se mi rimappa ancora l auto? Su che valori dovrei far andar l auto? Ma grazie in anticipo


mauro16v

#1
Secondo me, aver rimappato un motore solo perché si è sentito un po' fiacco, è stato un grosso errore specialmente se l'incremento della "cavalleria" è consistente come in questo caso: aver fatto guadagnare 20 e più cavalli senza essere intervenuti anche strutturalmente con modifiche meccaniche, seppur lievi, ha pregiudicato il funzionamento dello stesso motore.
Se c'erano delle avarie nel motore, era giusto intervenire con una diagnosi ben accurata del propulsore indagando a fondo sui motivi e sulle cause che influivano sul rendimento dello stesso e accertarsi di aver diagnosticato un malfunzionamento vero e non basandosi solo sulle sensazioni nella guida.
In questo caso, mi verrebbe da pensare che la rimappatura "vomitata" nella centralina, sia stata un "copia - incolla" da un'altra macchina: errore gravissimo e che il preparatore sia una persona improvvisata e con la fretta di dover riconsegnare un lavoro. Ovviamente posso sbagliarmi nel pensiero ma la mia esperienza soprattutto indiretta e testimone di rimappature letteralmente inventate, hanno causato danni ingenti soprattutto al portafoglio del cliente.
Ora ci troviamo di fronte a:
-un motore completamente sballato
-una centralina in tilt
-una macchina che rischia problemi futuri
-un problema di dover di nuovo rimappare la centralina
-un ennesimo esborso di soldi (a meno che chi è intervenuto, si prenda l'onere di rimetterla a posto in garanzia)

possibile soluzione:
- usare l'auto il meno possibile per evitare problemi
- rimappare la centralina con la mappa originale, verificare di nuovo tramite diagnosi i veri difetti responsabili dell'inefficienza del motore e nel caso intervenire.

NON rimappare MAI una centralina e poi modificare meccanicamente un motore, specialmente con malfunzionamenti. Un preparatore professionale, prima interviene con modifiche meccaniche (moduli aggiuntivi, alberi a cammes opportunamente modificati, aspirazione, marmitta, scarichi sportivi, eccetera, eccetera) POI programma la centralina per farle conoscere il nuovo ambiente modificando le curve di guadagno e rendimento non escludendo poi future messe a punto per un perfetto funzionamento, sempre nei limiti del buon senso. ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

gguuffoo

Grazie mille da.. Ma l auto da diagnosi non aveva nessun problema è sicuramente hanno messo un file di qualche altro motore senza aver pensato tanto al resto
Ora spero che ci n la nuova mappatura rieseguita gratuitamente dal meccanico possa risolvere sennò tornerò sicuramente all' originale...  grazie mille

vincmass

perchè non ti fai rimettere la mappa originale e vedi di risolvere il problema della fiacchezza?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luca79

Citazione di: gguuffoo il 01 Giugno 2016, 14:32:42
Salve a tutti vorrei sapere o aver un consiglio da voi esperti :piratecap:
Ho comprato poco tempo fa una c max 1.6 90cv da una rivendita non ufficiale
Ho chiesto sentendo  il motore lento una rimappatura
Dice di averla portata a 110cv ma è sorto un problema
La macchina se affondo tutto non riprende al massimo e va come non so se sarò chiaro a ondate sino a che arriva ai 3mila giri e allora va regolare.
Oggi mi ha detto che può esser che chi ha rimappato ha mandato in blocco il motore Xke non ha escluso la egr
Io da una diagnosi ho visto che la pressione carburante e a 4.2 bar.. Non è un po' troppo?? Ma come mi devo comportare se mi rimappa ancora l auto? Su che valori dovrei far andar l auto? Ma grazie in anticipo




Ciao Io ho fatto la stessa cosa è il problema era uguale....dopo svariete verifiche sono arrivato alla conclusione che il problema si presentava solo ed esclusivamente con filtro gasolio sporco....
Ho cambiato distributore di carburante....e e sostituisco più spesso il filtro gasolio....
Auto mappata a 75 mila km oggi ne ho 182 mila......
A parte questo problema il resto è andato ok....
Ps: le ondate di potenza come le chiami tu....sono dovute ai tubi dell'intercooler rotti....(controlla magari è filato)....

gguuffoo

I tubi son perfetti nuovi... Le ondate  di sicuro son date dal fatto che quando l ignorante ha rimappata ha messo 4 bar di pressione di gasolio.. E questo genera problemi alla turbina e tutto il resto. X poter tornare alla mappa originale Senza aver il cd sapete se si può fare in concessionaria diciamo?

🡱 🡳