Touran 1.8 TSi 180 cv piccola recensione

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Agosto 2018, 16:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sono a quota 8100 km e con un viaggio da 5000 km alle spalle posso dare le prime impressioni.
Prima cosa il motore , superlativo.
Sempre pronto allo stimolo del gas , non c'è carico o salita che possano metterlo in difficoltà , ha sempre una spinta superiore alle aspettative.
Ha una riserva di potenza superiore alla media delle auto che circolano ,  in un attimo diventa cattivo e ti proietta a velocità vicine ai 200 km/h.
Pieno in basso , cremoso ai medi e cattivo oltre i 3000 giri.
In italia in autostrada a qualsiasi velocità , basta scalate in 5ª che diventa veramente rabbioso.
Confort.
Di categoria superiore alla Golf , ma qui contribuiscono una serie di fattori , che messi insieme creano un ambiente piacevole , che rende ogni viaggio un piacevole spostamento.
Confort , innanzitutto dateci spazio , recitava una vecchia prova di Quattroruote.
E qui ce n'è in ogni direzione , ma quello che contribuisce maggior mente al benessere dei passeggeri , è quello che si trova intorno alla testa.
Pochi cm di aria rispetto ad una berlina tradizione , bastano per dare un senso di benessere.
Poi lo spazio per gambe , spalle e carico è scontato in una monovolume.
Poi c'è l'insonorizzazione ,grazie al motore bel incapsulato , si sente solo oltre i 5000 giri con un gradevole rombo sportivo ,alle ruote che non fanno arrivare rumori parassiti in abitacolo.
Solo intorno ai 120 si crea un fruscio nella zona montante specchio sx , non particolarmente forte , che scompare a velocità superiori o inferiori.
Sospensioni , io ho assetto sportivo e cerchi da 18" , tendenzialmente rigide , ma diventano scomode solo su ostacoli brevi tipo dossi rallentatori , certo regalano una guida precisa e reattiva da veicolo con un baricentro più basso.
Anche sul misto il retrotreno segue bene i cambi di direzione.
Solo a pieno carico o in 7 persone ,ha una risposta un po' telefonata.
Anche gli innumerevoli accessori rendono la vita di bordo piacevole.
Dal cambio dsg , ai sedili ergo eccezionali anche dopo 12 ore di viaggio.
Altra nota positiva.
Viaggiare a pieno carico , non è sempre uguale.
Generalmente i veicoli a pieno carico tendono a sedersi e questo comporta una posizione di guida differente anche se si regola nuovamente la posizione del sedile di guida , si viaggia sempre un pò infossati.
Qui non succede , il veicolo si abbassa meno e soprattutto in maniera uniforme sulle 4 ruote.
Questo comporta una posizione di guida inalterata rispetto a quando si viaggia scarichi , tanto che ne anche gli specchietti vanno regolati nuovamente.
Unito ad una posizione di guida che fa assumere angoli di anche , ginocchia e caviglie favorevoli da mantenere a lungo tempo , il tutto sopra ai già citati sedili ergo.
Consumi.
In città guida normale 10 km/lt , guida attenta 11 km/lt , se ci si lascia prendere la mano o in particolari condizioni di traffico , è facile fare 8 km/lt.
A pieno carico con velocità 130/140 km/h con acc , tipiche delle autostrade italiane , 14 km/lt.
In Germania nei tratti senza limiti a velocità 150/170 km/h con qualche puntata a 180/190 km/h si fanno tranquillamente i 12 km/lt.
Diventa fastidiosa solo l'autonomia del serbatoio di solo 60 litri di capienza.
Per il resto fari super e adas ben calibrati come sulla Golf.
Dimenticavo i freni , più potenti ma soprattutto più modulabili rispetto alla Golf , veramente una piacevole sorpresa.



Qui durante una pausa in autogrill.
Notare la tendina parasole e il monitor per il passeggero.
Arteon Shooting Brake R



focus1.8

Bella recensione,e molto ben allestita la macchina,ma mi aspettavo un po' meglio nei consumi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Vadocomeundiavolo

Mi sembrano normali visto il motore , l'auto e il carico.
In 4 e bagaglio pieno al tetto con la rete divisoria.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳