Spegnimento improvviso del motore

Aperto da focus style, 24 Settembre 2007, 16:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

#70
Fa una diagnosi e vedi se c'è errore in memoria.
Il guasto motore ora è presente o no?
La macchina strattonava, tira bene, come la senti?
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bryan89

La macchina tira bene e non strattona, mi si è accesa prendendo un fosso, ma il motore non ha dato nessun segno
di malfunzionamento. Strano, domani la riprovo e vedo
se mi da l'errore :-\

vincmass

ma il cestello nel serbatoio era pieno di schifezza o no?
dai tubi è uscito sporco o no?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bryan89

Si il cestello aveva i tubi otturati, e dai tubi è uscita un bel
po di schifezza. Adesso accende solo dopo 5 o 6 tentativi, prima di fare la pulizia rimaneva accesa ma si spegneva dopo 1 minuto. Adesso stenta ad accendere e borbotta. Pensavo di aver risolto ma niente. Ho provato anche a staccare l'acceleratore ma il risultato è uguale! Aiuto!!

Maya

Caspita... Che ci sia ancora schifezza che gira nei tubi e che strozza il flusso di carburante? È una tragedia! Ma cavolo se hai trovato ancora materiale nel cestello che avevi già pulito, vuol dire che di sporco se n'era formato tanto... Chissà il filtro del gasolio... Sarà pieno! Che un additivo possa fare qualcosa? Io non ne ho idea perché non mi è mai successo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Il filtro è nuovo! Cambiato prima di effettuare tutto il lavaggio. Può essersi riempito di sporcizia? Ho notato
Che i tubi che sono attaccati al cestello sembrano strozzati, anche prima che smontassi il serbatoio.
Appena sono riuscito a farla partire, lo accesa e spenta più volte senza problemi. Spero non ci siano problemi
alla pompa. Perché poco dopo averla usata, a motore quasi freddo è riapparso il problema?

vincmass

Riesci a fare una diagnosi?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

io dopo tutta quella pulizia avrei cambiato anche il filtro, personalmente rifarei tutta la pulizia come descritto da maya, tubature e serbatoio, dopo di che metterei un filtro nuovo e poi farei circolare il gasolio pulito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fardase'74

Visto che succede a freddo, verifica uno dei due tubi gasolio se ci sono bolle aria, quelli indicati da Magra, più precisamente quello lato muso auto con la retina che quando l'ha sposti si vede il tubo trasparente.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bryan89

Hai ragione avrei dovuto cambiarlo dopo il filtro, non ci ho pensato. Dopo smonto il filtro e lo vuoto facendo attenzione
e controllando se esce sporcizia. Se avessi la certezza che fosse il filtro non avrei problemi a cambiarlo. Non vorrei
continuare a buttare i soldi inutilmente. Se ci fosse aria come dovrei fare per farla uscire?

Fardase'74

Parlo di aria che si forma quando l'auto sta ferma un Po di ore per via che qualche innesto non ha tenuta o messo male, visto che hai dovuto smontare mezza auto. Quindi prima verifica se dopo una nottata nel tubo indicato c'è Aria Almeno così puoi andare ad esclusione. Però devi fare diagnosi x sapere il codice di errore. Prenditi un obd o un  elm o fai un test cruscotto

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bryan89

Il test cruscotto l'ho fatto, da D900 E199 e il 5750,
La cosa strana è che prima della pulizia accendeva al 1° colpo, ora non riesce ad accendersi prima di tanti tentativi.
Sto aspettando che vengano a farle una diagnosi, anche se secondo me non rileverà il problema.

vincmass

Per me c'è aria nel circuito.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

l'aria nel circuito di bassa pressione si auto esclude quando entra nel serbatoio, prova a cambiare il filtro, probabile che le impurità che hai mosso non fuoriuscite del tutto abbiano tappato il filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

...o entrambe le cose! cioè può essere il filtro sporco ma anche che il circuito di bassa si scarichi, un po' come se si volesse avviare il motore con i tubi vuoti.

sarebbe stato utile anche aver fatto qualche foto a quei tubi strozzati!!

tornando agli errori rilevati dal cruscotto: 5750 indica un problema all'acceleratore; E199  (U2199) è relativo alla lettura del sensore di temperatura. Cmq la cosa migliore è quella di acquistare un ELM per cancellare e leggere gli errori ma anche per poter monitorare alcuni parametri mentre si utilizza l'auto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ciao a tutti, ho provato a fare di nuovo la prova con la
bottiglia appesa nel cofano e la macchina accende al primo colpo. La mia domanda è: ci sarà ancora sporcizia nei tubi? A cosa serve quella molla che ha il cestello? Ricontrollo cestello e serbatoio? I tubi sembrano buoni. Non riesco a
capire dove sia il problema!!

vincmass

Ma non è che hai qualche tubo attaccato male o rotto?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bryan89

La parte in alluminio dubito sia rotta anche perché non si vede trasudazione o gasolio in terra. Sto pensando alla parte finale che attacca al cestello, sono molto rigidi e mi sembrano strozzati. Voi avete mai avuto problemi?

FocusArgento

Potrebbe essere la strozzatura evidenziata a fare da blocco al gasolio, fai questa prova:portati i due tubi che hai usato per il Metodo tunisino, nell'abitacolo, mettili in una tanica con un paio di litri di gasolio e fatti un giro, stressa un po il motore e vedi se va in protezione, se fila liscio cosí hai scoperto il problema, attenzione porta con te un passeggero per tenere la tanica ferma.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Bryan89

Ho fatto la prova da ferma, con la lattina nel tetto,
e il ritorno a terra in una tanica. La macchina resta accesa, ma vorrei provare con il serbatoio a terra e dei tubi trasparenti provvisori. Se così funzionasse potrebbero essere quelli?

FocusArgento

#90
Ho proposto quella prova perché l'ho fatta io quando avevo lo stesso problema (a me era la melma nel cestello ma la conseguenza é la stessa) sono sicuro che su strada se richiedi potenza al motore c'é richiesta massima di carburante, non so se accelerando al massimo ad auto ferma in folle sia la stessa cosa, visto che hai il serbatoio smontato inizia a fare il test che di tu tanto no ti costa niente, in ogni modo quel tubo cosí piegato non va bene

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Maya

Quoto in pieno FocusArgento, quel tubo non può far passare bene il carburante. Sono sicuro che come ti ha detto, viaggiando con una tanica al posto del serbatoio vedrai la differenza.
Poi dovrai provvedere a tagliare il segmento di tubo strozzato con un pezzo di tubo però mi raccomando che sia adatto ai carburanti! Se vai da un rivenditore di ricambi auto o anche per moto, porta via il tubo che hai tagliato così da acquistare quello col diametro giusto! E ricordati le fascette! PS quando le metti, non esagerare nel stringere altrimenti strozzi il tubo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Si certo farò anche la prova in viaggio come hai detto tu, ma i tubi li sostituisco per intero. Sono certo che il problema dei tubi sia risolto in questo modo.

ernesto

allora per quando riguarda la connessione dei tubi, i ricambisti più forniti hanno anche gli attacchi rapidi nuovi, ossia con all'interno la guarnizione nuova, ed anno anche gli attacchi maschio maschio, altrimenti, visto che devi cambiare il filtro ricava una di quelle cannette che vedi in foto dal filtro, o cercane uno usato, e le usi per la connessione tra il tubo vecchio e quello nuovo, come tubo nuovo vedi se i tubi di ritorno del gasolio da 3.5 di diametro possono essere buoni come foro, come materiale lo sono di sicuro, oppure tubi di silicone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bryan89

Ciao a tutti, ho sostituito i tubi che attaccano al cestello del serbatoio. Dopo vari tentativi ha messo in moto e almeno per ora non da spia di allarme, ma non ho ancora provato a portarla in strada. Quando spengo il motore stenta a riaccendere, lasciandola 10 minuti spenta ancora peggio.
Mi da l'impressione che scarichi in parte l'impianto, e facendo il test cruscotto (in attesa di una diagnosi) mi da errore 9202. Sarà qualche sensore della pompa? Ormai stiamo andando ad esclusione

Maya

Il dtc 9202 indica circuito aperto sul sensore del livello carburante. Forse è staccato?
Prova a fare dei giri non troppo distanti da casa in modo da far scaldare il motore.
Finché il filtro del carburante è pieno dovrebbe accendersi normalmente... Può essere che ci sia aria che gira nei tubi visto che ci stai lavorando
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bryan89

Ok domani provo vicino a casa, quindi quell'errore e dovuto
dalla presetta del cestello? Ma non mi spiega il fatto che
dopo 10 minuti (motore caldo) abbia problemi ad accendersi. Oltre quei tubi che ho sostituito, non mi sembra
ci siano gli altri danneggiati. Se avessi la certezza che domani facendo una diagnosi, mi rileva il problema, mi metterei l'anima in pace. Non è la prima volta che si va avanti a tentativi :icon_mad:

ernesto

motore caldo problemi di accenzione, non è che hai il sensore albero a camme che sta partendo? dunque, ci vorrebbe qualcuno che ti accendi la macchina quando è calda e da problemi di accenzione e che tu allenti un pochino fin quando non vedi uscire gasolio una ad una le cannette  di mandata gasolio sugli iniettori poi appena vedi uscire gasolio chiudi. questo perchè se hai problemi con il sensore albero a camme, la centralina non fa mandare gasolio alla pompa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ramonatielf

ragazzi datemi una mano...   ho questa pegaso da 1 anno ed ha passato più tempo dal meccanico che in strada, ed è un vero peccato perchè quando va, va anche bene

adesso da tre settimane con questa storia degli spegnimenti improvvisi è diventata pericolosa e inguidabile. Il meccanico di cui mi fido la sta smontando pezzo pezzo ma non trova nulla, la centralina è ok, limpianto elettrico pure, il blocchetto accensione anche...e però continua a spegnersi... mi dice che in Aprilia gli hanno risposto che non sanno che pesci prendere... 
possibile che non sia capitato niente del genere a nessuno? devo aprire un post nuovo per chiedere aiuto alla community?

ernesto

conviene che apri un post nuovo, metti anche una foto del veicolo che non capisco quale veicolo è
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ma forse hai sbagliato forum... Qui si parla di veicoli a quattro ruote, in particolare di Ford e questa è la sezione della Focus MK2

Per risolvere il problema della tua Aprilia Pegaso sarebbe il caso cercassi un forum più appropriato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Pegaso Aprilia? Ma è una moto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳