It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS I => Tagliandi Focus I => Discussione aperta da: marco.m il 02 Luglio 2012, 00:08:00

Titolo: Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 02 Luglio 2012, 00:08:00


COME FARE DA SE LA DISTRIBUZIONE ( CINGHIA E CUSCINETTO )?

Non è difficile il mio vecchio meccanico ( in pensione ) ha detto che ci vuole mezzora e io sn curioso , secondo me non è necessario manco utilizzare gli attrezzi speciali in quanto la guida alla distribuzione della sezione guide si riferisce al benzina e non al diesel TDDI TdCi come in questa foto , analiziamo il problema insieme , ci state ? ::)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 06 Luglio 2012, 00:35:11
 :( nessuno
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: Gianluca gianlu.m90 il 06 Luglio 2012, 01:57:46
per quanto mi riguarda io di meccanica non ci capisco una cippa!! oltre la manutenzione ordinaria non mi spingo  :-[
sarebbe interessante però per molti e perchè no, me compreso, saperne di più.
io non avrò mai il coraggio per farlo,ok,  ma tanti qui su idaf sarebbero sicuramente all'altezza!! attendiamo fiduciosi  ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: Able007 il 06 Luglio 2012, 11:28:18
se non sei un esperto serio di meccanica lascia stare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: pacciu86 il 06 Luglio 2012, 13:18:07
Citazione di: Able007 il 06 Luglio 2012, 11:28:18
se non sei un esperto serio di meccanica lascia stare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto! Non è un lavoro impossibile ma se non hai manualità, lascia stare!
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 07 Luglio 2012, 13:27:13
Ho tutta la manualità che mi serve se volete ve neposso regalare un po  >:( .
quello che voglio e riflettere sul problema per arrivare alla soluzione tanto non ho fretta . ;)
Per ora sono arrivato a questa conclusione :

1 : diamo per scontato che abbia smontato il coperchio e la chinghia sia in vista
se poi fosse necessario togliere il supporto motore no problem con questa tengo il modotore http://www.ebay.it/itm/110862901245?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Analisi :

1 sappiamo che , la cinghia ha un numero di denti finito e
   costante

2 sappiamo che , la pompa prima dello smontaggio sarà in fase
   con il resto degli organi ( motore tramite la catena interna e   
   albero a camme tramite la  cinghia .

IPOTIZZIAMO CHE  :

1 Segno la posizione della puleggia albero a camme con un
   marcatore di precisione e una squadretta faccio un unica linea 
   ( puleggia cinghia e parte fissa della testata ok segno anche
   un dente della cinghia .

2 segno la puleggia della pompa e la cinghia che la comanda
   sempre con un marcatore di precisione e smonto la cinghia .

3 metto la vecchia cinghia sulla nuova  e ripeto i segni dalla   
   vecchia alla nuova
   sugli stessi denti ok

4  monto il nuovo cuscinetto

5 fase cruciale  :o
   partendo dalla puleggia albero a camme monto la nuova   
   cinghia rispettando il
   segno di marcatura idem per la pompa
   tutto dovrebbe essere rimasto in fase GIUSTO ?

6 metto in tensione il tenditore rispettando l'indicatore che deve
   restare entro   
   il range segnato sulla staffetta del cuscinetto

7 serro alla coppia stabilita il cuscinetto e rimonto il coperchio

COSA MI E' SFUGGITO ???? se mi è sfuggito ?



Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 07 Luglio 2012, 23:47:20
Vedetevi questo , vedete al minuto 2,20 la marcatura col gessetto è più o meno quello che voglio fare io ma su entrambe le pulegge però ( ma con più precisione ), solo che nel nostro caso la cinghia TDDI non va sull'albero motore ma sulla pompa del gasolio , questo ci semplifica la vita non di poco sul TDDI basterà smontare l'intercooler per avere la pompa davanti http://www.youtube.com/watch?v=B-yumRStwp0
Riflettiamoci meglio  :)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 07 Luglio 2012, 23:59:48
Osservate attentamente quello che ha fatto questo tipo con la opel vectra è vi sarà più chiaro cosa intendo fare , chiarissimo in particolare dal minuto 2.37 :) http://www.youtube.com/watch?v=1cmWyqLAdGQ&feature=related
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: ernesto il 08 Luglio 2012, 00:33:54
Citazione di: marco.m il 07 Luglio 2012, 13:27:13
Ho tutta la manualità che mi serve se volete ve neposso regalare un po  >:( .
quello che voglio e riflettere sul problema per arrivare alla soluzione tanto non ho fretta . ;)
Per ora sono arrivato a questa conclusione :

1 : diamo per scontato che abbia smontato il coperchio e la chinghia sia in vista
se poi fosse necessario togliere il supporto motore no problem con questa tengo il modotore http://www.ebay.it/itm/110862901245?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Analisi :

1 sappiamo che , la cinghia ha un numero di denti finito e
   costante

2 sappiamo che , la pompa prima dello smontaggio sarà in fase
   con il resto degli organi ( motore tramite la catena interna e   
   albero a camme tramite la  cinghia .

IPOTIZZIAMO CHE  :

1 Segno la posizione della puleggia albero a camme con un
   marcatore di precisione e una squadretta faccio un unica linea 
   ( puleggia cinghia e parte fissa della testata ok segno anche
   un dente della cinghia .

2 segno la puleggia della pompa e la cinghia che la comanda
   sempre con un marcatore di precisione e smonto la cinghia .

3 metto la vecchia cinghia sulla nuova  e ripeto i segni dalla   
   vecchia alla nuova
   sugli stessi denti ok

4  monto il nuovo cuscinetto

5 fase cruciale  :o
   partendo dalla puleggia albero a camme monto la nuova   
   cinghia rispettando il
   segno di marcatura idem per la pompa
   tutto dovrebbe essere rimasto in fase GIUSTO ?

6 metto in tensione il tenditore rispettando l'indicatore che deve
   restare entro   
   il range segnato sulla staffetta del cuscinetto

7 serro alla coppia stabilita il cuscinetto e rimonto il coperchio

COSA MI E' SFUGGITO ???? se mi è sfuggito ?





caro marco. m  non l'ho mai detto a nessuno ma consentimi di dirti che scrivi con un puntino di presunzione, o almeno a me così mi viene da interpretare, presumo che tu pensi che l'albero motore, essendo fermo, di per se, sia in fase, ma non è così (premetto che non sono un meccanico).
hai perfettamente detto, segno la posizione della puleggia albero a camme, segno la puleggia della pompa (ne contempo, visto che fai tutto questo lavoraccio, sostituirei anche la pompa dell'acqua, considerando che se dovesse rompersi dopo che hai fatto tutto ciò devi risostituire cinghia e tendicinghia e perderci quell'oretta di lavoro), solitamente, le pulegge dell'albero a camme e della pompa del gasolio sono marcate con una tacca od un puntino rosso che corrisponde ad altrettanta tacca o puntino sul blocco motore, cosa che solitamente non ha l'albero motore (avvolte si ed avvolte no), è importante che controlli ciò e che eventualmente lo marchi, una volta montato tutto, anche se le tacche corrispondono, devi inserire la marcia + alta, e girare le ruote per sentire se qualche valvola "punta", se punta, non riusciresti + a girare la ruota (a macchina alzata, ovviamente), una volta controllato tutto ciò, puoi riavviare il motore, se invece seguissi la procedura da te scritta, potrebbe andar bene, e potresti se va bene piegare qualche valvola.
COSA MI E' SFUGGITO ? se mi è sfuggito ?
ernesto
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 08 Luglio 2012, 11:01:50
Grazie ERN ,  ;) , si a volte eccedo in presunzione sono convinto che tutto si possa fare avendo le conoscenze adeguate ^_^ perchè sono abituato a scontrarmi con problemi di ogni tipo , scusatemi  :-[ . è complicato da spiegare :-[ .
In questo caso lo sto facendo anche per spronarvi a dirmi ciò che sapete in modo da scucirvi più idee e conoscenze possibbili ^^.
Sto analizzando le informazioni che mi hai postato molto interessante ...*sta analizzando* .

La pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia esterna dei servizi ed è sita tra il supporto motore e il dumper nel TDDI .



(http://img607.imageshack.us/img607/2276/17597733.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/607/17597733.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tre domande  per approfondire :

1Questa cosa del motore che punta , intendi valvole sul pistone ?

2Vuoi dire che sarei obbligato a smontare anche la cinghia   
  servizi , il dumper e segnare ( a meno che non sia
  già segnato di fabbrica ) anche la puleggia del'albero motore
  che sta dietro il dumper ? [ nel caso fosse già segnato di
  fabbrica sarebbe la prima operazione da fare mettendolo in
  asse con ma marcatura sul blocco motore  ] credo .

3 quindi se mettessi i segni tra le tre pulegge [ albero a camme ,pompa gasolio , l'albero motore ] e relativi segni sul blocco
motore e facessi alla fine di tutta la fase di rimontaggio cinghia
facessi la prova di far girare il motore in 5  marcia a  macchina
alzata , avrei maggior certezza che
l'operazione sia stata eseguita correttamente giusto ? è questo
che stai cercando di dirmi ?
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 08 Luglio 2012, 13:59:59
Vi posto un altro video assieme a quello della dayco per chiarire meglio , l'unica cosa che non condivido e mettere il crick sotto la coppa il TDDI va sollevato dall'alto pena l'ostruzione del pescante dell'olio e addio motore .
http://www.youtube.com/watch?v=O3MiyxEg3TQ&feature=related
Questo tizio  ;D è un fulmine * chiama il box ferrari per segnalarlo * :'D
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 08 Luglio 2012, 14:54:02
Questa è la situazione della nostra focus TDDI l'ho beccato su you tube in spagnolo si vede benissimo  dopo un pò si è ricordato di accendere la luce  >:(
http://www.youtube.com/watch?v=BWpzCBDxRwU&feature=plcp
tutto bello a portata di mano :3 non credete ?
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: ernesto il 08 Luglio 2012, 15:59:41
Citazione di: marco.m il 08 Luglio 2012, 11:01:50
Grazie ERN ,  ;) , si a volte eccedo in presunzione sono convinto che tutto si possa fare avendo le conoscenze adeguate ^_^ perchè sono abituato a scontrarmi con problemi di ogni tipo , scusatemi  :-[ . è complicato da spiegare :-[ .
In questo caso lo sto facendo anche per spronarvi a dirmi ciò che sapete in modo da scucirvi più idee e conoscenze possibbili ^^.
Sto analizzando le informazioni che mi hai postato molto interessante ...*sta analizzando* .

La pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia esterna dei servizi ed è sita tra il supporto motore e il dumper nel TDDI .



(http://img607.imageshack.us/img607/2276/17597733.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/607/17597733.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tre domande  per approfondire :

1Questa cosa del motore che punta , intendi valvole sul pistone ?

2Vuoi dire che sarei obbligato a smontare anche la cinghia   
  servizi , il dumper e segnare ( a meno che non sia
  già segnato di fabbrica ) anche la puleggia del'albero motore
  che sta dietro il dumper ? [ nel caso fosse già segnato di
  fabbrica sarebbe la prima operazione da fare mettendolo in
  asse con ma marcatura sul blocco motore  ] credo .

3 quindi se mettessi i segni tra le tre pulegge [ albero a camme ,pompa gasolio , l'albero motore ] e relativi segni sul blocco
motore e facessi alla fine di tutta la fase di rimontaggio cinghia
facessi la prova di far girare il motore in 5  marcia a  macchina
alzata , avrei maggior certezza che
l'operazione sia stata eseguita correttamente giusto ? è questo
che stai cercando di dirmi ?


mi scuso per come ti ho risposto, ma l'ho ritenuto necessario, in quanto quà è diciamo un salotto dove tutti parlano, e devi capire, come ho capito io in precedenza, che potrebbe esserci il caso che nessuno sia interessato al tuo discorso, anche perchè tu sei nuovo ed al 99% sono discorsi già trattati, basta usare il tasto cerca, e scrivere le paroline magiche tipo cinghia distribuzione.

comunque, ti rispondo che hai capito perfettamente, le valvole potrebbero toccare il pistone, non l'ho mai fatto, ma solitamente va levata anche la cinghia servizi ed ovviamente sostituita con il rullo tendicinghia, che probabilmente anche la puleggia albero motore solitamente è segnata, se non trovi il segno fai tu una tacca al dente ed una al blocco motore, e che in fine è meglio inserire la 5° e a motore spento fare girare, una volta montate le cinghie e sentire se punta.

a questo punto, se te la senti, a tuo rischio e pericolo, potresti fare l'operazione, ma quello che sento di dirti, falla fare da un meccanico che è meglio, o almeno le prime volte, fatti seguire da uno competente nella materia
ernesto
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 08 Luglio 2012, 22:05:04
 :) grazie del consiglio a suo tempo lo farò è una sfida ormai  :) e se ci riesco posto tutto , per la cinghia servizi non c'è problema l'ho fatta io la guida :o , non sono nuovo e che posto poco.
smonterò la ruota dopo aver messo la macchina sui cavalletti e segnero sia il dumper che la puleggia albero motore che le altre due in gioco .
Quando sarà il momento ci aggiorniamo  ;) Ciao!
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: ernesto il 08 Luglio 2012, 22:17:54
in bocca al lupo e buon lavoro
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 09 Luglio 2012, 19:56:24
Citazione di: marco.m il 08 Luglio 2012, 22:05:04
:) grazie del consiglio a suo tempo lo farò è una sfida ormai  :) e se ci riesco posto tutto , per la cinghia servizi non c'è problema l'ho fatta io la guida :o , non sono nuovo e che posto poco.
smonterò la ruota dopo aver messo la macchina sui cavalletti e segnero sia il dumper che la puleggia albero motore che le altre due in gioco .
Quando sarà il momento ci aggiorniamo  ;) Ciao!

grazie della risposta, ho appena scritto la mia ulteriore domanda nella discussione sulla cinghia servizi con un altro paio di domande..
se ci puoi dare un occhio.. ;)

Invece per quanto riguarda la cinghia di distribuzione, ti ho inviato via email un file con le indicazioni sulla procedura da seguire per la sostituzione preso dal manuale officina Ford ufficiale, ovvero l'Etis:
inizia a guardarlo e poi fammi sapere le tue considerazioni ;)..
tu che sei più avanti di me a livello di manualità, potrai dedurci qualcosa di buono..

In generale, se tu leggi quel file e li confronti, con questi 2 video in più parti sul cambio della distribuzione

Ford Zetec 2.0 liter timing belt replacement
http://www.youtube.com/watch?v=d4IgVvfovhA&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=rRKtcM6fLB4&feature=plcp

FORD FOCUS TIMING BELT SERVICE ZE TEC
http://www.youtube.com/watch?v=pgg0bBavpK8&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=pgjo3xw-E_U&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=BLqMHTCkxGA&feature=plcp

noterai una differenza:
oltre al fatto ovviamente che i video riguardano 2 focus benzina (il primo un 2000 16valvole e l'latro un 1.6), sembra che la procedura di sostituzione
NON possa prescindere dagli attrezzi speciali FORD.. adesso non so quali si possa evitare, magari qualcuno, ma non tutti..
Ad esempio nella procedura di Etis, per smontare il supporto motore lato distribuzione, prevede, per il 1.8 tddi,  l'uso di una barra di sostegno del motore mentre nel benzina si indica l'uso di un martinetto/sollevatore sotto la coppa dell'olio (con un intermezzo di un pezzo di legno)..
che è invece sconsigliato per il Tddi...

In definitiva, dalle tue considerazioni sopra, trovo giusto setacciare youtube come ho fatto io alla ricerca di video tutorial sulla distribuzione
MA penso non si possa evitare la particolarità del motore Ford che forse, sottolineo forse, per la messa in fase non può prescindere dagli attrezzi ford..

Su ebay ho trovato ad esempio questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/Laser-4086-Timing-Tool-kit-For-Ford-Diesel-Engines-/130500158260?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item1e626a6334
ma dove però sembra che non ci siamo tutti i tools Ford..

Dacci un occhio a fammi sapere, perché se è veramente necessario acquistare gli attrezzi Ford diventa un lavoro non economico rispetto al prezzo distribuzione finita che mi hanno chiesto in concessionaria, che sono 200 euro, kit e manodopera..
mentre con il fai da te, il kit si trova dalle 45 alle 65 (65, prezzo del kit originale Ford che in concessionaria diventano 110 circa), ma se si devono aggiungere 80 e più euro di attrezzi speciali oltre allo sbattimento.. non so..

Aspetto le tue considerazioni perché ho lo stesso tuo desiderio di farlo da me,ma devo valutare il tutto..

Ci aggiorniamo ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 09 Luglio 2012, 22:59:54
 :) Bravissimo Red , ho visto l'immagine ora so a cosa servono i vari pezzi ho scaricato online il manuale d'officina con tutti i dettagli non solo per la distribuzione ma per tanti lavoretti , tuttavia noto che attrezzi speciali ne usano un pò ovunque ad esempio (spurgo freni ) io l'ho fatto senza attrezzi speciali ed è un gioco farlo basta una bottiglia d'acqua da 1/2 litro vuota e un tubo di gomma per travaso vino da 6 mm trasparente ( questo per dire che non sempre sono necessari attrezzi speciali solo che bisogna essere in due , ci vuole uno che piggi sul pedale ) :o .
Ma torniamo alla distribuzione : vorrei postare le immagini sul forum come faccio? è un file PDF di 60 MB per la distribuzione sono 3 paginette .
Oggi ho ancge parlato col meccanico è mi ha detto che lui segna i punti sulle pulegge prima di smontare la vecchia cinghia e monta la nuova senza muovere nulla il che mi fà capire ( ecco perchè diceva di metterci mezz'ora ) seguendo la procedura del manuale devi smontare tutto anche il coperchio testata e il motorino d'avviamento etc etc cosa che in mezz'ora ci vorrebbe un meccanico da formula 1 . se vuoi cerco di mandartelo per email , quale Email ?
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 10 Luglio 2012, 00:59:38
http://www.youtube.com/watch?v=VAuqOAp72m0&feature=related questo pazzo fà la distribuzione come intendo io  8) , si facendo la procedura ufficiale ci vogliono gli attrezzi è vero ma il kit cinghia e cuscinetto costa dai 50 ai 70 euro , la barra di sostegno motore costa serve anche per altre operazioni come la frizione per esempio .
Molto interessante il prezzo dei tool per la distribuzione che hai trovato  :)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 11 Luglio 2012, 13:31:32
Citazione di: marco.m il 09 Luglio 2012, 22:59:54
...
Ma torniamo alla distribuzione : vorrei postare le immagini sul forum come faccio? è un file PDF di 60 MB per la distribuzione sono 3 paginette .
Oggi ho ancge parlato col meccanico è mi ha detto che lui segna i punti sulle pulegge prima di smontare la vecchia cinghia e monta la nuova senza muovere nulla il che mi fà capire ( ecco perchè diceva di metterci mezz'ora ) seguendo la procedura del manuale devi smontare tutto anche il coperchio testata e il motorino d'avviamento etc etc cosa che in mezz'ora ci vorrebbe un meccanico da formula 1 . se vuoi cerco di mandartelo per email , quale Email ?

manda pure.. quando mi hai risposto al mio PM, a me è arrivata la risposta dalla tua email ( near**@********),
a quella io ho risposto inviandoti il file doc della distribuzione preso dal manuale officina Ford ufficiale, l'Etis:
dagli un occhio e rispondi a quella email allegando il tuo file, ok? ;)
se non trovi la mia email, dimmelo che ti mando un altro PM

Citazione di: marco.m il 10 Luglio 2012, 00:59:38
... questo pazzo fà la distribuzione come intendo io  8) , si facendo la procedura ufficiale ci vogliono gli attrezzi è vero ma il kit cinghia e cuscinetto costa dai 50 ai 70 euro , la barra di sostegno motore costa serve anche per altre operazioni come la frizione per esempio .
Molto interessante il prezzo dei tool per la distribuzione che hai trovato  :)

come detto, però, non penso che si possa prescindere da buona parte dei tools ufficiali, un conto è la sostituzione di liquidi come mi hai spiegato nell'altro post.. grazie di nuovo ;).. un conto è la distribuzione.
Io non mi fiderei a farlo né io né da un altro, come il pazzo del video, che è come detto dal tuo meccanico, piuttosto la porto in una concessionaria ufficiale Ford o officina autorizzata Ford.. ci vuole un compromesso

tra tutti i tools necessari cmq spero si riesca a fare a meno della barra di sostegno: non l'ho trovata su ebay e di sicuro non me la procuro per un auto di 10 anni che non terrò di sicuro altri 10..
il fatto che nel benzina anche da Etis, si può usare il sollevatore per reggere il motore dalla coppa olio quando si deve smontare il supporto motore, come si vede bene in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=hAC8APGoH1k&feature=plcp
nel Tddi, invece la coppa dell'olio è diversa, e strutturalmente immagino non sia capace di reggere il carico per appoggiare il sollevatore, si potrebbe usare come appoggio il corpo del cambio ? che dici?

per il kit distribuzione, il codice FINIS per il nostro motore è 1201255:
se tu lo metti su ebay vedrai che ti escono fuori kit non originali dai 26 euro (+ spedizione dalla Germania), ai 47 il kit originale (+ spedizione dall'Italia)..
mentre da preventivo che ho in mano fatto da concessionaria FORD di Desio (MB), il kit ivato è per la precisione 111,84 euro..
+ 2 ore di manodopera (46euro/ora = 92 euro)
= totale 203,84..
fai tu ;)...
se trovo il modo senza la barra, posso anche pensare di provarci a fare il tutto, altrimenti saluto e prenoto in concessionaria ..

Ci aggiorniamo ;)

Fammi sapere ok?
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 11 Luglio 2012, 21:52:22
.. per la cronaca, ecco una soluzione alternativa alla barra:
una specie di paranco o capretta o come si chiama..
utilizzato in questo video, visibile il suo uso da minuto 2:05 ;)
http://www.youtube.com/watch?v=q_r0Jh294FM
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 11 Luglio 2012, 23:27:07
 92 euro di manodoperà :-\ pensavo molto molto peggio  :-\ .
la barra da sola costa quel tanto ma è universale per tutte le auto  .
la coppa olio come hai detto tu non tiene il peso del motore rischi di schiacciare il  pescante dell'olio , anzi lo schiacci sicuro  :( , a me in ford pensa in ford anni fà alla prima distribuzione quelle teste di c...o hanno schiacciato la coppa seppur di poco .
quindi il mio dubbio , anzi la mia certezza è che manco loro seguissero la procedura corretta ( ora capisci perchè cerco di fare da me ) .
Io al contrario terrò la macchina almeno altri 20 anni  :( se mi molla sono morto :( , quindi mi serve tenerla in ordine .
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 14 Luglio 2012, 12:48:03
Citazione di: marco.m il 11 Luglio 2012, 23:27:07
92 euro di manodoperà :-\ pensavo molto molto peggio  :-\ .
la barra da sola costa quel tanto ma è universale per tutte le auto  .
la coppa olio come hai detto tu non tiene il peso del motore rischi di schiacciare il  pescante dell'olio , anzi lo schiacci sicuro  :( , a me in ford pensa in ford anni fà alla prima distribuzione quelle teste di c...o hanno schiacciato la coppa seppur di poco .
quindi il mio dubbio , anzi la mia certezza è che manco loro seguissero la procedura corretta ( ora capisci perchè cerco di fare da me ) .
Io al contrario terrò la macchina almeno altri 20 anni  :( se mi molla sono morto :( , quindi mi serve tenerla in ordine .

prima di tutto grazie MOLTE per la mail con il manuale officina in pdf ;).. veramente ottimo perché ci sono, in un paio di casi di mio interesse, anche le foto e non solo i designi come sull'ETIS ..

la barra non la prendo ma forse ho risolto con un paranco come nel video della mia risposta #19

sul discorso corrette procedure in concessionaria: sono d'accordo con te al 1000 per 1000 !!!!
loro magari fanno così il benzina e ti tengono su il motore con il sollevatore anche nel Tddi: tanto l'utente medio no se ne accorge nel 99,99% dei casi.. ANCOR di più presso i meccanici generici, dove oltretutto specie per i rabbocchi di olio freni/servosterzo/ liq. refrigerante hanno il loro prodotto universale comprato a bidoni e ti mettono quello  >:(, FIGURATI se si vanno a preoccupare e cercare tutte le specifiche per la macchina e la marca auto in particolare, mentre c'è gente attenta guarda che ne discute, come qui su idaf!! sperimentato a mie spese con l'altra macchina (Fiat Stilo jtd115), quando ho dovuto fare un lavoro grossino ed ero io che andavo a vedere la macchina una sera si e una sera no e gli facevo il pelo su come andava fatto il lavoro..

Per quanto riguarda questa macchina: la mia logica è esattamente come la tua, ovvero se prendo come seconda macchina una focus di 11 anni è per risparmiare e per metterci le manine senza troppi problemi, quindi l'obbiettivo è fare un discorso di economicità, altrimenti ci mettevo più soldini per una più recente ;)..

poi scusa una domanda: la distribuzione nel nostro motore tddi, va fatta ogni 10 anni o 150k km,
se tu l'hai già fatta 1 volta e vuoi rifarla, vuol dire che hai già fatto altri 150k km e sei ad oltre 300k km?
io invece avendola presa usata e con più proprietari alle spalle, ho più urgenza ..
mi sa che toccherà a me fare "l'esperimento"  ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 14 Luglio 2012, 13:53:55
 :) no ho proprio 150647 km a oggi XD
la prima volta l'ho fatta nel 2007 la macchina aveva 7 anni e 91000 km
per sicurezza , 150000 km per una distribuzione secondo me sono troppi , in diversi casi su altre auto han rotto la cinghia prima dei 100000 , ho preferito
anticipare ! la faccio ogni 90000 .
Ti faccio un esempio il mio vicino sulla sua vecchia alfa romeo 146 1,4 TS a 60000 a rotto la cinghia  >:( spese una montagna di soldi a 120000 si cricco il monoblocco  >:( . a 150000 rottamato tutto e preso un diesel renault   ;D .
Se fai la distribuzione prima di me spero mi aiuterai con delle foto magari facendo una bella guida  ;) che ne dici ?
Ora come ora sto pensando fare gli ammortizzatori , sono tutti e 4 scarichi .sto pensando di prendere i kayaba a gas ma questa è un altra storia .
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 16 Luglio 2012, 22:58:39
Citazione di: marco.m il 14 Luglio 2012, 13:53:55
:) no ho proprio 150647 km a oggi XD
la prima volta l'ho fatta nel 2007 la macchina aveva 7 anni e 91000 km
per sicurezza , 150000 km per una distribuzione secondo me sono troppi , in diversi casi su altre auto han rotto la cinghia prima dei 100000 , ho preferito
anticipare ! la faccio ogni 90000 .
Ti faccio un esempio il mio vicino sulla sua vecchia alfa romeo 146 1,4 TS a 60000 a rotto la cinghia  >:( spese una montagna di soldi a 120000 si cricco il monoblocco  >:( . a 150000 rottamato tutto e preso un diesel renault   ;D .
Se fai la distribuzione prima di me spero mi aiuterai con delle foto magari facendo una bella guida  ;) che ne dici ?
Ora come ora sto pensando fare gli ammortizzatori , sono tutti e 4 scarichi .sto pensando di prendere i kayaba a gas ma questa è un altra storia .

..mi sembrava che non eri proprio al limite: se fai la distribuzione  quest'anno o l'anno prossimo o l'anno dopo ancora, con il tuo chilometraggio medio, non fa tanta differenza.. io invece devo farla entro l'estate per forza ;)..
cmq trovo giusto anticipare per scrupolo, è anche vero però , come ben saprai, che, per il nostro motore, la vera distribuzione è a catena sul lato sinistro del motore e quella, di cui stiamo parlando noi, non è una vera cinghia di distribuzione ma una cinghia di fasatura o cinghietta, come la chiamano alcuni in concessionaria.. inoltre, a differenza della maggior parte dei motori, la pompa dell'acqua non è sulla linea di questa cinghia ma su quella degli ausiliari.. da qui i limiti di km così ampi: ho letto qui su idaf di gente che non l'ha ancora cambiata a 180k km..
diverso è il discorso dei motori alfa benzina soprattutto il 1,4 TS, 1,6 TS e 2,0 TS.. sono motori piuttosto particolari: ho letto su un forum alfa addirittura di un richiamo per rifare la distribuzione per il 1,6 TS proprio a 60k km, perché le rotture sono frequentissime.. con questi motori i 50k km per rifare la distribuzione sono anche troppi..
se hai certe macchine, devi informati bene perché ti fanno godere in curva e in ripresa , poi ti fanno piangere dal meccanico, se non le accudisci.. ;)
(poi per il mio concetto di economicità sulle auto, già dopo averla messa a posto dalla prima rottura della cinghia, l'avrei sbolognata SUBITO.. )
io provengo da diversi JTD Fiat ed è un motore stupendo, molto più fluido e moderno nell'erogazione della coppia dei diesel Ford Focus prima serie che ho provato io: per i JTD si dice di rifare Kit e pompa entro i 120k km, e io ho anticipato a 100-105k km con le 3 JTD che ho avuto..
il nostro TDDI 90cv, invece l'ho proprio cercato perché dovrebbe essere un motore da trattorino con il volano monomassa (a differenza del bimassa di pastafrolla dei 115cv..) e come 2° auto dovrebbe essere l'ideale..

Cmq ho rotto gli indugi, TI COMUNICO che, risolto il problema della barra, che sostituirò con un paranco, proverò a cambiare la cinghia da SOLO..
oggi ho mandato una serie di richieste di preventivi via ebay per tutti i pezzi..
domani inizio a guardare i tool da comprare..
di sicuro cinghia servizi e pompa acqua li faccio, mentre  per la distribuzione procederò con attenzione.
Giovedì scorso ho cambiato l'olio del cambio e ho fatto un po' di foto e, come dicevi tu, là sotto si sta davvero strettini..
Mi preoccupano smontare il motorino d'avviamento per mettere il fermo al volano e l'alberino dell'alternatore per mettere il fermo a punta per l'albero motore (perché c'è poco spazio per mettere le chiavi)..
se riesco a fare queste 2 cose, il resto dovrebbe andare via liscio.

Se andrà bene, il risparmio sarà sui 250 euro circa rispetto a preventivo concessionaria FORD (inclusi tool da acquistare), se va male, dovrò chiamare il carro attrezzi..

Ovviamente documenterò tutto con foto e ti farò sapere

PS: a proposito di olio del cambio,consiglio la sostituzione:
io ho messo questo
Bardahl T&D SYNTHETIC OIL
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/trasmissioni_differenziali/td_synthetic_oil.html#1
già additivato in pratica..
il cambio tra seconda e terza, quando prima il motore era caldo, tendeva a impuntarsi, adesso sembra più pastoso e fluido ;)

Ci aggiorniamo
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 17 Luglio 2012, 09:29:44
Citazione di: marco.m il 14 Luglio 2012, 13:53:55
....
Ora come ora sto pensando fare gli ammortizzatori , sono tutti e 4 scarichi .sto pensando di prendere i kayaba a gas ma questa è un altra storia .

.. dimenticavo:
fammi sapere come ti muovi con gli ammortizzatori, dovrebbe essere in teoria possibile farlo da soli..
io l'ho visto fare su qualche video di youtube, ma immagino ti serva un attrezzo per il disimpegno in sicurezza della molla dell'ammortizzatore..

Fammi sapere ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 17 Luglio 2012, 23:31:58
Benissimo red 8) l'idea del paranco è perfetta , mi raccomando procedi con calma se hai dei dubbi rifletti e consultati bene , se segui la procedura ford ti serve una chiave universale per tenere la puleggia dell'albero a camme mentre stringi con la dinamometrica ( personalmente  metterei tutto in fase e cambierei la cinghia dopo aver messo tutti i fermi di cui e composto il kit attrezzi ford  senza toccare la puleggia ( ma magari sbaglio ) non dimenticare la dinamometrica , sul manuale che ti ho inviato trovi tutte le coppie di serraggio .
*incrocia le dita*  e buon lavoro :)
P.S
Smontando le tubazioni dell'aria , l'intercooler la batteria e il suo vano sarà tutto più in vista credo .

Si per gli ammortizzatori serve un compressore per le molle ( costa dai 15 ai 30 euro su ebay)

Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: U212A il 22 Luglio 2012, 15:31:45
Più che paranco la chiamerei gruetta. Ed è comoda per chi ha un piccolo box o un giardina privato.
Nel caso sivolesse provare a mantenere il motore della tddi da sotto è necessario utilizzare un  pezzotto di legno che deve fare forza sulla flangia piatta della sottocoppa (dove vi sono i perni di fissaggio al basamento) e il crick. Io consiglio di utilizzare i fermi di bloccaggio magari costruendoseli o utilizzando delle punte di trapano per il bloccaggio dell'albero motore.
Aver bloccato tutto permette di avere una garanzia di messa in fase perfetta mantenendola anche durante il tensionamento della cinghia stessa.
Si è vero a volte si utilizzano dei segni fatti sul momento o quelli previsti ma la maggioranza delle case ha previsto dei fori per il bloccaggio dell'albero motore asse a camme e pompa iniezione (solo nel caso del tddi).
Consiglio di cimentarsi nella sostituzione se si ha una buona manualità tensionare seguendo gli indici presenti sul tensionatore automatico, effettuare due giri completi del motore a mano e ri controllare l'indice del tensionatore che deve rientrare all'interno della finestra.
Solo in seguito rimontare tutto.
U212A
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 23 Luglio 2012, 23:50:15
Grazie U212  ;) , RED ieri ci stavo riflettendo e mi sono dimenticato di dirti che se togli la ruota anteriore destra per sicurezza evita di tenere il crick della macchina è pericoloso , metti questi http://www.ebay.it/itm/COPPIA-DI-CAVALLETTI-DA-3-TON-CARRELLO-AUTO-0069-3-/390160994583?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item5ad7685117 e tira il freno a mano , è scontato ma per sicurezza preferisco precisare , in quanto  durante le operazioni che seguirai ci sono troppe forze in gioco ,l'auto potrebbe muoversi .  :o
Questi cavalletti a me li ha prestati un amico li ho usati anche per cambiare le ganasce dei freni posteriori .
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 24 Luglio 2012, 21:54:47
Citazione di: marco.m il 17 Luglio 2012, 23:31:58
.. chiave universale per tenere la puleggia dell'albero a camme ...

.. io cmq seguirò per bene la procedura che ho trovato nell'Etis, che ti avevo mandato via email..
e come sottolinei anche tu è necessario una chiave universale (attrezzo 205-072 (15-030A)) per pulegge per tenere ferma quella dell'albero a camme, sia in fase di svitamento che in fase di regolazione con dinamometrica:
attrezzo che ho comprato anche questo su ebay dallo stesso negozio dove ho preso il kit dei tool della distribuzione (attualmente in viaggio)..

e di nuovo per dare 2 dati, l'estrattore della puleggia (incluso nel kit dei tool preso su ebay) in ferramenta viene circa 127 euro solo quello, mentre la chiave universale per la puleggia circa 70 euro, tutto da catalogo USAG:
è ovvio che gli attrezzi USAG avranno una qualità superiore ma se non avessi trovato su ebay l'alternativa.. salutavo tutto il discorso.. ;)

Citazione di: U212 il 22 Luglio 2012, 15:31:45
Più che paranco la chiamerei gruetta. ...
... sulla flangia piatta della sottocoppa ...
i fermi di bloccaggio magari costruendoseli o utilizzando delle punte di trapano per il bloccaggio dell'albero motore.
...
Consiglio di cimentarsi nella sostituzione se si ha una buona manualità tensionare seguendo gli indici presenti sul tensionatore automatico...

si certo, paranco forse è il nome meno indicato, l'ho visto chiamare gruetta o capretta..
in effetti come dici tu, ho notato anch'io l'esistenza di una zona piana alla base coppa olio: io ho anche dei martinetti a cilindro che potrei utilizzare nel caso la gruetta mi ostacolasse nel lavoro..
Invece NON consiglio la costruzione degli attrezzi: ci sono dei video dove l'ho visto fare ma da gente (meccanici professionisti o presunti tali) che possono tenere la macchina sul ponte anche 1 o 2 giorni, il tempo per dimensionare tutto..
io devo fare tutto entro la giornata davanti al box, inoltre
a differenza del 1.6 benzina dove sono necessari SOLO la punta per bloccare l'albero motore e la placchetta per bloccare l'albero a camme, sostituibili appunto rispettivamente anche da un cacciavite e da una placchetta di ferro,
nel tddi, servono per forza anche l'attrezzo per bloccare il volano (montato al posto del motorino d'avviamento) e l'estrattore della puleggia: a voglia costruirseli da soli.
..
per il tensionamento della cinghia invece, è indicato bene sia nella guida Etis che nel foglio che ho trovato all'interno del kit distribuzione originale Ford con tanto di disegni


Citazione di: marco.m il 23 Luglio 2012, 23:50:15
...COPPIA-DI-CAVALLETTI...


si certo Marco, hai fatto bene a sottolinearlo,soprattutto per gli altri che leggono,
per quanto mi riguarda, è da tempo ormai che non guardo niente sotto la macchina se non ho i cavalletti e freno a mano inserito, anche perché per il mio crick idraulico (capacità 2 tonnellate) è made in China per cui..
la sicurezza prima di tutto ;)

Ascolta Marco, nell'attesa che arrivino tutti i pezzi mi sto facendo la mia guida per non dimenticare tutti i passaggi quando sarò lì a fare il tutto e guardavo le tue foto della guida sulla sostituzione della cinghia servizi,
ho notato 2 cose:
1) alla fine del tubo di destra dell'intercooler c'è un raccordo azzurro, come mai ? è una tua modifica? se è una tua modifica, a che serve?
2) vedo che hai il motore molto + pulito rispetto al mio.. lo hai lavato? a me interessa solo sapere come e con quale prodotto non aggressivo si possano pulire almeno i tubi dell'intercooler quando saranno smontati, intendo sia esterno che interno..

Ciao
Ci aggiorniamo
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 24 Luglio 2012, 23:22:09
Un topastro  mi rosicchio il manicotto di gomma  che poi esplose per la pressione >:( così siccome anche gli altri erano molli ( coltempo rammolliscono ) li ho cambiati tutti prendendoli da ebay è già che c'ero ho pulito il condotto di aspirazione con un altro prodotto apposta per pulizia EGR ( la mia fofo non fuma :) )
Sono manicotto blu siliconici della venair ! decisamente più spessi e resistenti . ma c'era una versione del TDDI con il tubo di destra in ferro più lungo , non sò di che anno è la tua , sul coperchio punterie della mia c'è scritto ENDURA TCI STAGE 3 .
Il motore l'ho pulito io con un panno e dello sgrassatore per motore , sotto la coppa invece semplice detersivo per piatti funziona benissimo e non credo sia aggressivo ( mastro lindo  ;D )
Altra cosa : quando fai fare i due giri o più al motore con la chiave sulla puleggia alla fine , il motore andando in compressione sui cilindri sarà durissimo da far girare , sui motori a benzina possiamo smontare le candele , noi credo che risolveremo smontando le candelette che ne pensi ?

Il file che mi è arrivato mostra come allegato solo gli utensili per la distribuzione ma la procedura non la vedo ?? forse non è arrivato :( ma non è lo stesso del manuale che ti ho inviato ??
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 26 Luglio 2012, 21:08:01
Citazione di: marco.m il 24 Luglio 2012, 23:22:09
...
possiamo smontare le candele...

Il file che mi è arrivato mostra come allegato solo gli utensili per la distribuzione ma la procedura non la vedo ?? forse non è arrivato :( ma non è lo stesso del manuale che ti ho inviato ??

ho capito ;).. cmq anche il mio motore è ENDURA TCI STAGE 3 , del 2001 Euro3

L'idea della candelette penso sia buona in effetti.. mi documento un attimo ma penso di averla vista anche in qualche video di youtube.

Il file che ti avevo mandato è un file doc di quasi 1,9 MB di circa 15 pagine, dove gli utensili sono nella prima pagina ma cmq la procedura è circa uguale a quello del pdf che mi hai mandato,
ad ogni modo se non ti è arrivato bene, se ti interessa, te lo rimando ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 28 Luglio 2012, 13:45:54
si per favore rimandalo , preferisco avere tutti documenti che posso , forse hai usato una jumbo mail ed e scaduta prima che io la aprissi ?? ::)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 28 Luglio 2012, 21:05:42
Citazione di: marco.m il 28 Luglio 2012, 13:45:54
si per favore rimandalo , preferisco avere tutti documenti che posso , forse hai usato una jumbo mail ed e scaduta prima che io la aprissi ?? ::)

appena fatto, rimandato il file allo stesso modo, controlla .. niente jumbo o boing ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 29 Luglio 2012, 15:52:14
ARRIVATO tutto il materiale.. appena finisco la mia guida, lo faccio ;)
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: marco.m il 29 Luglio 2012, 23:12:06
in bocca al lupo  :) *incrocia le dita* tutto il forum è con te XD
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 10 Agosto 2012, 11:57:55
Citazione di: marco.m il 29 Luglio 2012, 23:12:06
in bocca al lupo  :) *incrocia le dita* tutto il forum è con te XD

FATTO tutto !  8)  :D ..
mercoledì 8, una bella giornata di sole passata attorno al motore della mia fofo.. BELLA ESPERIENZA davvero !! .. ;)
La macchina sembra funzionare bene.. il motore gira in modo più silenzioso rispetto a prima !
Oltre alla distribuzione ho fatto anche cinghia servizi, puleggia di rinvio come da tua ottima guida e pompa acqua.
Ovviamente ho fatto le foto e nei prossimi giorni arriva anche la guida a disposizione di tutti !!
A presto
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: red448 il 12 Agosto 2012, 14:51:31
 
La seguente GUIDA per FARE LA DISTRIBUZIONE,
più Cinghia Servizi, Puleggia di rinvio e Pompa acqua
di una Focus I serie, motore 1.8 TDDI 90cv del 2001, codice motore C9DB
è la mia testimonianza che metto a disposizione del forum, per chi fosse interessato.

NOTA:
con le piccole dovute modifiche, la presente guida è valida per lo STESSO MOTORE montato su Fiesta e Mondeo 2° serie,
MA il Kit di distribuzione utilizzato mi risulta essere lo stesso e quindi la procedura essere compatibile
ANCHE per la motorizzazione 1.8 TDCI
di C-Max, Fiesta IV, FOCUS II, Galaxy II, Mondeo IV, S-Max, Tourneo Connect/Transit Connect
e anche Focus I e Fiesta 1.8 DI (non turbo, ovvero le motorizzazioni 75cv).

La base della seguente guida è ovviamente presa dal Manuale di Officina Ufficiale Ford ovvero il Ford ETIS,
integrando le indicazioni sulla distribuzione con quelle per la pompa acqua, che su questo motore viene
azionata dalla cinghia servizi.

ATTREZZI NECESSARI:
Chiave inglese da 8, 10, 13, 15, 19
Chiave a cricchetto da 1/2 pollice con prolunga
Chiave a cricchetto da 3/8 pollice con prolunga
Bussola per dadi da 8, 10, 13, 15, 18, 19
Chiave a tubo da 7 e da 10 per le candellette (facolativo)
Chiave dinamometrica per le coppie di serraggio
Sollevatore a cilindro con base di pezzi di legno oppure una gruetta (per sollevare il motore quando si
toglie il supporto motore lato distribuzione)
Bussola Tors femmina
Attrezzi speciali Ford per la distribuzione e la fasatura:
Chiave universale per bloccaggio della flangia d'accoppiamento 205-072 (15-030A)
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image001.jpg)
Spina di messa in fase sul PMS albero motore 303-193 (21-104)
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image002.jpg)
Piastra di allineamento albero a camme 303-376 (21-162B)
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image003.jpg)
Attrezzo di bloccaggio volano 303-393 (21-168)
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image004.jpg)
Attrezzo di smontaggio ingranaggio albero a camme 303-651 (21-229)
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image005.jpg)


(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/s01c.jpg)


Motore - 1.8L Diesel - Cinghia della distribuzione
Focus 1999 (08/1998-12/2004)


Precauzioni speciali
Staccare sempre il cavo a massa della batteria.
Togliere le candelette ad incandescenza per far girare più facilmente il motore.
Girare sempre il motore nel senso normale di rotazione.
NON girare il motore agendo sull'albero a camme o su altri pignoni, ma solo sulla puleggia dell'albero
motore.
NON girare l'albero motore facendo ruotare l'albero a camme o altri organi mediante la cinghia.
Rimossa la cinghia dentata NON girare l'albero a camme o la pompa iniezione Diesel.
NON usare prodotti detergenti sulle cinghie, ingranaggi o pignoni
Verificare il libero movimento degli organi ausiliari (pompa dell'acqua, puleggia di rinvio, puleggia
alternatore etc. )
Verificare il libero movimento dei rulli del tendicinghia della cinghia servizi e del tendicinghia della
cinghia di distribuzione
Rispettare tutte le coppie di serraggio
Montare la cinghia della distribuzione solo dopo che il motore ha raggiunto la temperatura ambiente.

SMONTAGGIO


0. Si inizia
Staccare collegamento batteria
Freno a mano inserito
Marca inserita
Sollevare veicolo da ambo le parti e poggiarlo su cavalletti fissi:
per sicurezza NON andare mai  sotto al veicolo, nelle operazioni di manutenzione, lasciando il veicolo
sospeso su crick idraulici,
neanche se sono di livello professionale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2144.JPG)

1. Staccare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e disporlo su un lato.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image006.jpg)


2. Smontare il coperchio dell'intercooler.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image007.jpg)


3. Scollegare il connettore del sensore temperatura aria aspirata (IAT), con una chiave inglese da 19
e pulirlo con Pulitore connettori elettrici che non lascino residui oleosi,
io ho utilizzatore uno spray di alcool isopropilico(che è quello utilizzato per pulire i connettori
elettronici, più sensibili e delicati di quelli elettrici)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image008.jpg)


4. Smontare l'intercooler (dadi da 10).

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image009.jpg)

 
5. NOTA: Prendere nota della posizione del fermo del flessibile di uscita dell'intercooler.
Smontare la tubazione di uscita dell'intercooler.
1. Smontare il fermo del flessibile di uscita dell'intercooler.
2. Staccare il fermo del flessibile di uscita dell'intercooler.
3. Smontare i dadi di fissaggio della tubazione (dadi da 10).

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image010.jpg)



6. NOTA: Prendere nota della posizione dei fermi e del flessibile di uscita del turbocompressore.
Scollegare la tubazione di aspirazione dell'intercooler.
1. Smontare il fermo del flessibile di aspirazione dell'intercooler.
2. Smontare i fermi e il flessibile di uscita del turbocompressore.
3. Smontare i dadi di fissaggio della tubazione di aspirazione dell'intercooler.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image011.jpg)



7. Smontare la staffa di fissaggio del tubo servosterzo dalla testata.


8. Scollegare i flessibili di ventilazione basamento (PVC) dal coperchio valvole.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image013.jpg)


9. Smontare il coperchio testata.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image015.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2185.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2186.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2182.JPG)


10. (Facoltativo) Smontare le candellette se si vuole agevolare il movimento di rotazione dell'albero
motore,
con chiavi a tubo da 7 e da 10

vedi GUIDA di dariximo
[Focus I 1.8 TDci 115 CV] Sostituzione candelette Ford
link http://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2216.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2218.JPG)


11. Servendosi della scanalatura dell'albero a camme come guida, ruotare l'albero motore (con una chiave da
19 sulla vite della puleggia dell'albero motore)
a cinque gradi prima del punto morto superiore (PMS).

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2189.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image016.jpg)
   
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image018.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2183.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2191.JPG)


12. Smontare la cinghia dei servizi:

vedi GUIDA di marco.m
[Focus I] Sostituzione cinghia poly V servizi e puleggia di rinvio Ford Focus 1
link http://www.idaf.it/index.php?topic=24508.0
eventualmente anche la puleggia di rinvio della linea sevizi (spiegato nella stessa guida, che volesse
cambiarla)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2158.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2187.JPG)

13. Veicoli costruiti fino al 05/2007 -
Smontare il giunto di trasmissione alternatore.
1. Viti di fissaggio supporto intermedio semiasse.
2. Viti di fissaggio smorzatore di vibrazioni.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image019.jpg)

NOTA BENE:
le viti 1 vanno tolte (dado da 10), mentre le viti 2 (dado da 8) è meglio allentarle il giusto per estrarre
il pezzo, in questo modo è più facile il rimontaggio

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2197.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2199.JPG)

14. Tutti i veicoli -
Montare l'attrezzo speciale.
Smontare il tappo di chiusura del monoblocco e montare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image020.jpg)

NOTA BENE:
operazione molto delicata questa perché il dado (da 10) è messo in una posizione leggermente più in alto
con un asse di rotazione più orizzontale, rispetto al disegno, qui sopra, dell'ETIS e leggermente incavato,
nello spazio appunto lasciato libero, davanti all'alternatore

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2201.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2210.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2219.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2236.JPG)

Io mi sono aiutato con questi attrezzini molto economici:
uno specchietto allungabile e un calamita a penna allungabile

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2220.JPG)


15. NOTA: Ruotare l'albero motore solo nel normale senso di rotazione.
Ruotare l'albero motore fino al PMS, LENTAMENTE  l'albero motore finché non si arresta, nel senso mormale
di rotazione del motore, ovvero quello orario (guardando la puleggia dell'albero motore).


16. Smontare il motorino di avviamento e riporlo a lato.

vedi anche GUIDA di bulmax
[Focus I] ripristino motorino di avviamento
link http://www.idaf.it/index.php?topic=24615.0

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2147.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2152.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2151.JPG)


17. ATTENZIONE:
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image023.jpg) Accertarsi che l'albero motore non

ruoti durante il montaggio dell'attrezzo speciale.
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image023.jpg) Accertarsi che l'albero motore sia

sul PMS prima di bloccare l'attrezzo speciale.
(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image023.jpg) Accertarsi che l'attrezzo speciale si
inserisca correttamente.
Usando l'attrezzo speciale, bloccare l'albero motore.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image024.jpg)

Ecco i denti laterali del volano, come visibile una volta smontato il motorino di avviamento

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2154.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2226.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2230.JPG)


18. Montare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image025.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/FO_003_s01.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2208.JPG)


19.  Preparazione allo smontaggio del supporto motore lato distribuzione

Secondo l'ETIS bisogna adoperarsi con una barra per sostenere il motore, anche universali

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image026.jpg)

Io invece, in mancanza della suddetta, ho provato 2 soluzioni a vostra scelta:

1) Crick idraulico con pezzi di legno che sorregga il motore da sotto con dei pezzi di legno e che spinge
in corrispondenza dell'alternatore:
molto consigliato perché poco ingombrante quando si deve continuamente lavorare sia sotto che sopra al
motore.

NOTA BENE:
NON sorreggere MAI il motore di questa motorizzazione facendo poggiare il crick idraulico sulla coppa olio
motore (come, ahi me, fanno molti meccanici generici per risparmiare tempo), perché la coppa olio è si
metallo sottile e non ha le caratteristiche strutturali per sorreggere il motore, anche se per la sola
assenza del supporto in questione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2161.JPG)

2) oppure una gruetta, molto più difficile da reperire per un privato, agganciata da sopra al motore al
gancio del motore:
meno pratica e più ingombrante.

Questa gruetta in particolare l'avevo presa da un idraulico che era andato in pensione e serviva per
sorreggere i pesanti caloriferi in ghisa, quando era necessario smontarli dal muro.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2247.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2249.JPG)


20. Smontare il supporto anteriore del motore.

Veicoli costruiti fino al 04/2001

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image027.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2163.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2165.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2166.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2169.JPG)


Veicoli costruiti dal 04/2001 in poi

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image028.jpg)


21. Tutti i veicoli -
Smontare il prigioniero del supporto anteriore del motore:
con una Bussola Tors femmina

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image029.jpg)


22. Smontare il coperchio della cinghia della distribuzione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image030.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2173.JPG)


23. Parte relativa alla POMPA Acqua: per chi la cambia

Allentare le viti di fissaggio della puleggia della pompa del liquido di raffreddamento.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image031.jpg)


Aprire il tappo del serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e Spurgare il sistema di
raffreddamento, aprendo il tappo di scolo del radiatore.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2155.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2157.JPG)


Smontare la staffa di fissaggio del supporto motore.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image032.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2177.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2181.JPG)


Smontare la puleggia della pompa dell'acqua.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image033.jpg)


Smontare la pompa dell'acqua.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image034.jpg)


Rimuovere e gettare la guarnizione della pompa dell'acqua.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image035.jpg)

Io ho preso una Pompa non originale Ford ma di ottima qualità, della Aquaflù Open Parts:
per un risparmio importante sul costo del pezzo, infatti
Pompa   acqua  originale Ford codice FORD : 1131878
Concessionaria Ford -> prezzo 145,05 euro
ricambio acquistato: non originale aftermarket , OPEN PARTS Aquaflu (Trattamento FSI)-> prezzo 33 euro
RISPARMIO = 112,05 euro

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2253.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2254.JPG)


24. Smontare e gettare il tendicinghia della distribuzione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image036.jpg)

NOTA BENE:
notare in che condizioni di tensionamento ho trovato il tenditore !!!
Come spiegherò più avanti, era in una situazione di sub-tensionamento !!

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2176.JPG)


25. Smontare e gettare la cinghia della distribuzione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2237.JPG)


26. Servendosi dell'attrezzo speciale, allentare la vite di fissaggio della puleggia dell'albero a camme.

NOTA BENE:
L'uso di questo strumento è importante per la rimozione e la coppia di serraggio della puleggia dentata
dell'albero a camme. Se non si utilizza questo strumento, tenendo conto che l'albero a camme è bloccato
all'altra estremità opposta dalla bacchetta orizzontale nell'intaglio della fine dell'albero a camme, viene
applicata una forza di torsione durante la procedura di smontaggio della vite e possono  verificarsi delle
micro-fratture all'albero a camme. Questo indebolisce notevolmente l'albero a camme e nel tempo può
provocare una frattura dello stesso albero a camme e quindi danni al motore. Un utente deve quindi
soppesare la differenza tra il costo di questo attrezzo, o il costo di un motore in sostituzione!

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image037.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2239.JPG)

NOTA BENE:
il manuale ETIS dice che se la puleggia dentata dell'albero a camme è contrassegnata con AB va SOSTITUITA
con una contrassegnata con la sigla -AC.
Penso comunque che tutte le auto dell'annata circa della mia, siano già uscite con la puleggia -AC.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2196.JPG)


27. Con l'attrezzo speciale, allentare la puleggia dell'albero a camme.

Girare il dado dell'estrattore finché la puleggia dentata non si stacca dall'albero a camme.


NOTA BENE: quando l'ingranaggio si stacca, ci sentirà un forte rumore 'rottura': questo è dovuto al fatto
che l'accoppiamento tra puleggia e albero è del tipo tronco-conico in pressione uno contro l'altro.
Assicurarsi che la puleggia ruoti liberamente, infatti l'ingranaggio deve ruotare rispetto all'albero a
camme  durante l'operazione di tensionamento della cinghia della distribuzione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image038.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2242.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2243.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2245.JPG)



MONTAGGIO - Tutti i veicoli

28. Montare il nuovo tendicinghia automatico della distribuzione e stringere CON LE DITA  il dado di
fissaggio.

NOTA: Per il kit della distruzione (cinghia dentata più tenditore mobile), io ho acquistato un kit
originale Ford codice FINIS 1201255,
MA vanno benissimo anche i kit NON originali delle Marche più conosciute come SKF, DAYCO, RUVILLE, INA etc.
l'IMPORTANTE che il nuovo tendicinghia automatico della distribuzione sia come in figura (corretto quello a
destra) con la finestrella di verifica del corretto tensinamento della cinghia.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/05.jpg)


29. Controllare il tendicinghia automatico della distribuzione.
1. Accertarsi che l'indicatore del tendicinghia ruoti liberamente in senso orario.
2. La freccia indica la rotazione in senso antiorario del tendicinghia.

NOTA: l'indicatore del tendicinghia è semplicemente quello dove c'è il buco a forma esagonale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image041.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image042.jpg)


30. Montare una cinghia di distribuzione nuova.
Montare la cinghia, (91x20 HSN) prima alla ruota dentata dell'albero a camme (libera di routare rispetto
all'albero a camme) e poi sul l'ingranaggio della pompa di iniezione (il tenditore è ultimo).

NOTA: La cinghia deve essere tesa tra la puleggia dell'albero a camme e il pignone pompa di iniezione.


31. NOTA: Spostare il braccio di registrazione del tendicinghia nella POSIZIONE ORE 3.
come mostrato nel  disegno

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image044.jpg)


32. Serrare manualmente la vite della puleggia dell'albero a camme, quindi allentarla di 1/2 giro.

NOTA: La puleggia dell'albero a camme deve poter ruotare liberamente sull'elemento conico.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image045.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2256.JPG)


33. Tendere la cinghia di distribuzione
1. Ruotare il braccio di registrazione del tendicinghia della distribuzione in senso ANTIORARIO (come
indicato dal verso della freccia) per tendere leggermente la cinghia.
2. L'indicatore deve essere posizionato tra i lati dell'apertura.
3. Serrare la vite di fissaggio del tendicinghia della distribuzione con la coppia di serraggio indicata
servendosi della chiave dinamometrica con una bussola da 15.

NOTA: Utilizzando una chiave per viti a testa esagonale da 8 (ovvero una brugola 8) incassata, mantenere in
tensione fino a quando la vite del tendicinghia non è serrata.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image046.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/08.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2257.JPG)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2261.JPG)


NOTA BENE:
Guardate queste 3 foto,
la PRIMA  a sinistra, rappresenta il CORRETTO tensionamento con l'angolo corretto della cinghia nel tratto
indicato,
la SECONDA, quella centrale, rappresenta un tensionamento NON CORETTO in quanto l'indicatore è stato
ruotato dalla parte sbagliata,
Il TERZO, anch'esso NON CORRETTO, perché situazione di OVER tensionamento

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/s04c.jpg)

Riprendo la foto delle condizioni del tenditore che ho trovato sulla mia macchina:
quindi nel mio caso, il tenditore è era in condizioni di SOTTO - tensionamento,
in pratica, o stava cedendo o era compromesso, sta di fatto che garantiva MENO tensione alla cinghia di
distribuzione di quella necessaria, era molle,
con 2 conseguenze:

1) prima sentivo un rumore metallico, soprattutto a freddo, e quindi è molto probabile che fosse il
tenditore, come da video della mia "Risposta #29" alla discussione
[TDDI] rumore di cuscinetti o spazzole proveniente dalla cinghia di servizio
link http://www.idaf.it/index.php?topic=14805.0

2) Con il tensionamento NON corretto, avrei più prima che dopo, compromesso il motore stesso, la testata e
le valvole

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2176.JPG)


34. Con l'ausilio dell'attrezzo speciale, serrare la vite di fissaggio della puleggia albero a camme.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image049.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/s07b.jpg)


35. Smontare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image025.jpg)


36. Sbloccare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image050.jpg)


37. Smontare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image020.jpg)


38.  Far compiere all'albero motore 6 rotazioni.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/s06b.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image051.jpg)

NOTA BENE:
Ruotare l'albero motore solo nel normale senso di rotazione.
Utilizzando della vernice o del bianchetto, contrassegnare la puleggia dell'albero motore in corrispondenza
del PMS (Punto Morto Superiore del 1° pistone: quello più vicino alla cinghia di distribuzione)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image051.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/DSCN2229.JPG)


39. Montare l'attrezzo speciale.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image020.jpg)


40. Ruotare l'albero motore fino al PMS.
Ruotare lentamente l'albero motore finché non si arresta.


41. Usando l'attrezzo speciale, bloccare l'albero motore.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image024.jpg)

 
42. VERIFICA CORRETTA FASATURA
Verificare che l'indicatore del tendicinghia automatico sia posizionato tra i lati dell'apertura.
  1. Se l'indicatore è nell'apertura.

NOTA: L'indicatore del tendicinghia automatico può spostarsi leggermente verso l'alto nell'apertura.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image052.jpg)


  2. Montare l'attrezzo speciale.
NOTA: l'attrezzo speciale deve potersi montare senza forzare

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image025.jpg)


NOTA BENE:
se sono verificate le condizini 1) e 2), passare al punto successivo.
Se invece l'indicatore non entra nell'apertura e/o se non fosse possibile montare l'attrezzo speciale,
RIPETERE correttamente tutta la procedura di tensionamento descritta nei punti precedenti, ovvero dal punto
24 sempre con la cinghia e il tendicinghia nuovi.


43. Smontare gli attrezzi speciali.


44. Se necessario, modificare il coperchio della distribuzione servendosi di una lima adatta.
Io non ne ho avuto bisogno, perché il mio è già modificato.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image023.jpg)  AVVERTENZA: Non danneggiare il
coperchio della distribuzione.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/10.jpg)


NOTA:  Su una Ford Focus;
Se il montaggio di una nuova puleggia dell'albero a camme del tipo  'AC'  fosse necessario, bisogna
garantire che il coperchio distribuzione venga tagliato come mostrato: la nuova puleggia ha un diametro
maggiore rispetto all'ingranaggio marcato dal vecchio 'AB'. Senza il taglio alla plastica, la cinghia
sfregherebbe sul coperchio distribuzione, eventualmente distruggendo la cinghia.

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/image055.jpg)

(http://digilander.libero.it/mark1923/FCSDISTR/s09b.jpg)


45. Rimontare tutti i componenti rimossi in ordine inverso.


46. In caso di cambio della pompa acqua, è vivamente CONSIGLIATO cogliere l'occasione per sostituire il
liquido di raffreddamento vecchio con uno nuovo e procedere con lo pulizia dell'impianto di raffreddamento
(flushing con prodotti appositi) come spiegato nella
Risposta #30 della discussione
[TDDI] rumore di cuscinetti o spazzole proveniente dalla cinghia di servizio
link http://www.idaf.it/index.php?topic=14805.0
dall'utente marco.m

Per questo motore, nella fase finale, va diluita acqua demineralizzata con liquido refrigerante rosso
concentrato, compatibile con la specifica Ford WSS-M97B44-D.

NOTA MOLTO IMPORTANTE:
nel lavaggio dell'impianto di raffreddamento, prima di arrivare ad avere acqua limpida dallo scolo del
radiatore, ho dovuto rifare la procedura per almeno 5 volte, 'producendo' OLTRE 40 litri di liquido nocivo
e inquinante (infatti il liquido refrigerante contiene glicole e altri componenti tossici per l'ambiente),
che ho raccolto in bottiglie di plastica  vuote.
Solitamente non si sa dove buttarlo e molti dicono di sversarlo nei tombini, come sosteneva anche l'addetto
della discarica o, cosiddetta, piattaforma ecologica del mio comune,
quindi non si potrebbe portare in discarica.

NON FATELO perché è, ripeto,  tossico e inquinante per l'ambiente!

Io HO RISOLTO, chiamando direttamente l'Ufficio tecnico del Consorzio responsabile della Raccolta e
Smaltimento rifiuti della mia zona e mi sono lamentato MOLTO del fatto che non sapevo dove portare il
rifiuto liquido e ovviamente non avrei potuto portarlo dal meccanico, dove vado ogni tanto.. (a dir la
verità, sempre più raramente...) perché non me lo avrebbe accettato apposta.

La SOLUZIONE:
ho lasciato nome e numero all'Ufficio tecnico del Consorzio e sono stato richiamato la mattina del giorno
dopo (perché anche loro non sapevano cosa dirmi e dovevano informarsi), e mi hanno detto di portarlo lo
stesso in discarica, in quanto si tratta di Rifiuto Speciale DOMESTICO (perché sono un privato che ha fatto
il lavoro a CASA e i Responsabili del Consorzio, visto quello che pago di spazzatura ogni anno, mi devono
garantire lo smaltimento di qualsiasi cosa abbia la necessità di buttare a casa) e di portarlo quindi,
racchiuso in appositi contenitori (nel mio caso, semplici bottiglie di plastica, visto non si può sversare
in appositi contenitori a differenza dell'olio vecchio della macchina) e riporlo nella sezione TFO /
Sezione vernici , vecchie da buttare.

Quindi vi dovesse capitare, sappiate, che anche se inizialmente vi vietano di portarlo in discarica, avete
il DIRITTO di fare come ho fatto io!!






Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: funk il 20 Novembre 2013, 14:53:55

Ci sono novità dagli utenti che poi hanno fatto da soli la distribuzione??
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: Fofo74 il 21 Novembre 2013, 09:31:23
complimenti per la guida bel lavoro!!
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: splendida c-max il 08 Aprile 2014, 21:55:13
ottima guida...
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: mario37 il 20 Luglio 2014, 17:52:58
ciao, scrivo molto poco ma vorrei esporre un mio problema.ho una focus tdci 1.8  del 2002 da 2 anni co 115000 km
non fidandomi di me l ha venduta giorni fa ci siamo messi in 2 per verificare se era stata cambiata la cinghia dis.
seguendo tutte le procedure da voi date molto dettagliate arriviamo a vedere che i segni fatti con il colore sulle 2 pulegge sono 2 vicini circa 2 cm.il mio duddio e se non fosse in fase giusta  anche di poco cioe spostata di un dente
Avrei dei sintomi .attuolmente fa solo un po fumo.Con le guide ford uso manutenzione (che non ho)riessco a risolvere grazie se qualcuno mi aiuta
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: ICEMAN il 20 Luglio 2014, 21:43:18
Ma oltre la fumosità ti da altri problemi???
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: mario37 il 28 Luglio 2014, 22:56:13
Scusa se rispondo solo ora , per quanto riguarda il mio problema  sinceramente oltre al fumo  la turbina attacca da 2000 a 3500 .il finesettimana ho provato se  la serie di tubetti a depressione  funzionasse e funziona .non ho provato elettqvalvole .giovedi provero a fare una diagnosi, spero cavarmela con poco. Il problema lo riscontro solo ora perche la usa mia moglie e ho pochissimo tempo per provarla.vi faccio sapere co e va
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: stoica cornel silvio il 04 Novembre 2014, 22:26:07
ciao sono silvio apena ho leto la tua guida e mi sembra molto utile pero ...problema mia e che ho anche la pompa smontata con la catena ,tuto.....in questo caso poi darmi un consiglio   ,come poso sapere quando il mutore (l albero motore e in PMS)
sw smonto il motorino di aviamento trovo qualche segno ......fami sapere piu presto posibile ...grazie
Titolo: Re:Fare la distribuzione
Inserito da: Andrea94326 il 02 Giugno 2019, 19:06:26
Buonasera, dove posso trovare gli attrezzi per effettuare la distribuzione? Grazie a tutti in anticipo!