It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: Andrea882000 il 28 Gennaio 2023, 22:35:50

Titolo: Perdita totale potenza Ford Focus 1.6 110cv
Inserito da: Andrea882000 il 28 Gennaio 2023, 22:35:50
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, ho una Ford Focus 1.6  110cv Diesel del 2008 attualmente ha 150.000Km sempre tagliandata e tenuta come nuova, 2 settimane fa stavo andando al lavoro ed avevo la quinta marcia , nel scalare all'improvviso era un aspirato, come se fosse senza turbina, non sale su di giri, è lentissima..niente fumate, ho sempre sentito un fischio leggero della turbina quando davo il gas e ho pensato subito che la turbina fosse grippata, ho guardato anche la wastegate e con l'aiuto del mio amico quando dava gas l'astina dell' attuatore si muoveva pochissimo come se ci fosse poca pressione. Andai dal mio meccanico, gli ho raccontato tutto ed ha iniziato a guardare tutto, manicotti,sensori cambiati tutti, debimetro, elettrovalvola pierburg,tubi e filtri ecc ecc...ma nulla anche lui continua a dire c'è pochissima pressione, ha attaccato il computer e non risultano errori. EGR E FAP sono stati esclusi 5 anni fa anche dalla centralina, mai avuto problemi anzi era una bomba, mi ha cambiato anche le candelette perché 2 erano bruciate, gli iniettori sono stra puliti e non sfiatano. Il meccanico decise di cambiare la turbina con una nuova dopo averla montata andiamo a fare un giro ma NULLA è cambiato ed ero ancora più giù col morale. A QUALCUNO È CAPITATA UNA COSA DEL GENERE? Sono disperato, accetto Consigli e intanto vi ringrazio!🙏🏽
Titolo: Re:Perdita totale potenza Ford Focus 1.6 110cv
Inserito da: Maya il 29 Gennaio 2023, 08:58:05
Ciao e benvenuto su Idaf.
È buona cosa prima di postare una richiesta fare una piccola presentazione nell'apposita sezione.

Se l'astina dell'attuatore si muove poco, ci sono tre scenari:
1. Il circuito del vuoto: dalla pompa del vuoto a destra della testata parte un tubo che poi si divide. Una parte va al servofreno mentre l'altra va verso la "Pierburg" che è dietro al motore. Questa è la valvola che fa passare più o meno vuoto e che è responsabile del movimento dell'attuatore della turbina. Bisogna verificare che tutta questa parte sia integra e che la valvola funzioni (cerca Pierburg sul forum)
2. Le palette della geometria variabile sono bloccate: staccando il tubo dell'attuatore e manovrando a mano l'astina oppure collegando un tubicino e aspirando con una siringa, c'è tutta l'escursione o il meccanismo si inceppa o blocca?
3. Se tutto quanto sopra è in ordine, allora è la centralina che non da il consenso. Ma per quale motivo?

Per ultimo, visto che la cosa ti è successa in scalata, vai verificare la fasatura (magari è saltato un dente) anche sulla catena di distribuzione
Titolo: Re:Perdita totale potenza Ford Focus 1.6 110cv
Inserito da: vincmass il 30 Gennaio 2023, 09:05:55
Mhhhh, molto strano, turbina cambiata, tutto pulito, nessun errore e contniua a non funzionare.
Ma nella rimappa di 5 anni fa, sono stati cancellati tutti i dtc o solo quelli relativi al defap?
Lo chiedo perchè se i dtc sono stati cancellati, non ti rileva nessun tipo di errore in memoria e quindi le uniche prove da fare sono quelle manuali che ti ha detto maya, cioè siringa e vedere se l'attuatore della variabile si abbassa o meno e controllare tutti i tubicini che partono dalla pompa del vuoto e arrivano alla pierburg.

In scalata, siccome il motore internamente ha meno potenza di quella richiesta, può essere che sia saltato qualche dente (anche se lo vedo molto strano, in quanto qualche rumorino nel motore dovresti sentirlo)oppure qualche tubicino si è danneggiato.
Facci sapere