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#1
KUGA / Re: Forscan "Vita residua " ol...
Ultimo messaggio di Vignale 2017 - 24 Febbraio 2024, 21:35:11
ok Grazie Pitagora
#2
FOCUS IV / Re: Acquistata usata una mk4.5...
Ultimo messaggio di maurgaj - 24 Febbraio 2024, 21:11:06
Ciao Gabriele,
Credo dipenda dalla versione della tua Focus.
Io ho una Active X di aprile 2023 ed ho entrambe le funzioni che a te mancano.

In ogni caso una volta c'era il sito ford etis per vedere la configurazione di ogni veicolo ford, ma ora è stato chiuso.
Puoi provare ad inserire il tuo VIN nel seguente forum dove c'è un utente che gentilmente posta la configurazione.
https://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?h=0&f=129&t=1729138&i=460

Maurizio 
#3
FOCUS I / Focus tdci mk1 si accende e si...
Ultimo messaggio di Magnana - 24 Febbraio 2024, 19:12:46
come da titolo ho una vecchia fofo che non me vuol sapere di restare accesa. No errori in centralina (tranne p1000 xche non finisce ciclo test). Se gioco con la chiave tenendo il motore allegro 2500/3000rmp (spengo e riaccendo il quadro) riesco a tenere su il motore ma sicuramente non fa benissimo fare sto gioco. Parte subito ma si spegne in 2 3 secondi il gas risponde bene e controllando in diagnosi le pressioni gasolio sembrano corrette (la pressione scende dopo lo spegnimwnto). Farò l'ultima prova per escludere problemi di alimentazione attaccandomi direttamente alla pompa con un serbatoio provvisorio saltando anche il filtro (ci metterò qualche filtrino provvisorio). L'ultimo tagliando è stato fatto meno di un mese fa incluso filtro gasolio ma non si sa mai che ho beccato diesel sporco. 2 giorni prima di lasciarmi a piedi ha smesso di funzionare presumo il galleggiante livello a 0 (si sposta un poco l'indicatore accendendo il quadro ma resta sotto la prima tacca) e riserva accesa tanto che la prima cosa che ho pensato è di aver finito il gasolio ma così non era. Il giorno che ha smesso.di segnare avevo messo x prova 20lt x vedere se si muoveva ma nulla.  Ma per come si spegne e si riaccende sembra più un problema elettrico/elettronico. No fumo strano mo strattoni va non va come se girassi la chiave su off (il quadro resta acceso). Il mio motore è ffda quindi ha solo una centralina (potrebbe essere lei il problema?) Ho  gia provato inutilmente a cambiare sensore albero a camme (ne avevo uno) e un pezzo della serratura chiave (credo il lettore del codice) nel piantone sterzo. Lunedi proverò anche il sensore giri motore che non costa troppo e potrebbe essere imputato. Volendo ho amche quasi tutti gli altri sensori (pressione rail, valvola regolatrice, temperatura gasolio maf map). L'altra ipotesi qualche rele o un filo a massa. Scusate la lunghezza del post. Vi ringrazio gia da ora per ogni vostro suggerimento
#4
FOCUS IV / Acquistata usata una mk4.5 - c...
Ultimo messaggio di gabriele97 - 24 Febbraio 2024, 17:10:49
Buongiorno,
ho acquistato una mk4.5 usata con 3k Km. So a grandi linee la dotazione di optional ma su alcune cosine mi sfugge, in particolare:

 - la ricarica wireless è di serie? Perchè altrimenti non funziona
 - le luci led d'ambiente che dovrebbero illuminare i pedali, sono di serie? Perchè altrimenti non funzionaneno nemmeno questi

E poi: come faccio a capire se gli aiuti alla guida (messaggio di attenzione superata la corsia senza mettere la freccia e l'avviso di collisione) funzionano o meno con certezza?

Grazie! Scusate le domande stupide ma sono nuovo  :icon_neutral:
#5
FOCUS I / Re: problema pulsante apertura...
Ultimo messaggio di Magnana - 24 Febbraio 2024, 16:15:52
Prova a dare una pulita e lubrificata alla serratura. Anche a me lo fa ma non è un problema elettrico. La serratura si indurisce e l'eletrromagnete non riesce a aprire. Io insisto e si apre... a volte devo muovere un po il portellone.
#6
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di morgan09 - 24 Febbraio 2024, 13:41:13
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto. Sicuramente sarà già successo a qualcuno, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare ancora una soluzione (sicuramente non sono stato in grado  :-\ ).
Sulla mia Kuga, spesso capita che il monitor rimanga impiantato o che rimanga nero. Per risolvere devo per forza di cose: spegnere l'auto, aprire la portiera ed aspettare circa 5min perché si sblocchi (e non sempre tutto questo va a buon fine  :mad:  :mad: ).

Ho pensato che fosse un problema di aggiornamento, quindi ho scaricato l'aggiornamento del sync dal sito ford e collegandolo alla porta usb, ho provato ad aggiornare.

Purtroppo, mi appare l'errore che allego, e l'aggiornamento non va a buon fine.

Potreste darmi una mano?  :hurted:

#7
KUGA / Re: Forscan "Vita residua " ol...
Ultimo messaggio di pitagora - 24 Febbraio 2024, 13:16:32
nel pomeriggio spero di ricordarmi, magari faccio un breve video o foto
#8
FIESTA / Re: si può fare? Frizione con ...
Ultimo messaggio di Gabrimx - 23 Febbraio 2024, 21:12:22
Citazione di: >MAX< il 20 Febbraio 2024, 22:30:09Se non da problemi che va a scatti i stacca male lascia pure quella oramai...poi i tuoi avranno sicuramente una guida tranquilla e qualsiasi frizione va bene.
Va bene dai.. grazie per la risposta si alla fine i miei non hanno una guida così sportiva.
#9
FIESTA / Re: si può fare? Frizione con ...
Ultimo messaggio di Gabrimx - 23 Febbraio 2024, 21:07:28
Citazione di: Maya il 20 Febbraio 2024, 09:55:09Ciao,
innanzitutto complimenti per l'audacia nel il lavoro eseguito: Non è da tutti!

E benvenuto su IDAF! Appena puoi ti chiedo di andare qui:
https://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per fare la tua presentazione.


Secondo me (ma sono solo riflessioni, nulla di certo) a breve non avrai alcun problema.
Infatti esistono frizioni rigide (quelle a forma di petali) che vengono impiegate normalmente su auto racing, ma se fai una ricerca alcuni di questi modelli hanno comunque le molle parastrappi (ovviamente con una taratura più dura).

Però quel tipo di dischi è nato per sopportare la coppia del motore (ad esempio quando si fanno le "sparate") mentre quelli di serie non proprio.
FORSE potrà accadere semplicemente che lo stacco della frizione - ad esempio quando si sta in coda - sia troppo brusco e quindi fastidioso; però è possibile anche che a lungo andare vengano compromessi i supporti del motore e del cambio; e magari dopo tanto tempo potrà risentirne pure il cambio...

Comunque sia la parte più critica di avere volano e disco frizione rigidi è legata alle partenze da fermo, perché è il momento in cui è necessario mandare coppia alle ruote per far muovere il veicolo. Ecco che se l'auto viene usata molto in città o su strade con traffico, se deve cedere qualcosa, a mio avviso accadrà in quell'ambito. Al contrario se l'auto viene usata per fare tanti km in autostrada magari non ci sarà mai alcun problema.

Non voglio allarmarti: considera quello che ho scritto come pensieri a voce alta perché non ho alcuna competenza in merito.
Ciao, grazie davvero per la risposta ed anche per avermi ricordato della presentazione, beh non è stato un gioco da ragazzi però tutto sommato è andata bene tranne per il disco della frizione, credo però non dia grossi problemi anche perchè i miei hanno una guida tranquilla, grazie mille per la risposta.
#10
KUGA / Re: Forscan "Vita residua " ol...
Ultimo messaggio di Vignale 2017 - 23 Febbraio 2024, 20:06:09
Grazie Pitagora , ho visto e rivisto più volte il menù, ma l'unica voce riguardante l'olio è il "reset durata olio".Niente che faccia vedere la percentuale di vita residua dell'olio.
🡱 🡳