Aggiunta ingresso USB su radio/navi di serie

Aperto da serafino8, 12 Novembre 2007, 16:32:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serafino8

ciao
ho la fofo sw con autoradio sony mp3
secondo voi si può collegare una porta USB in qualche modo?

grazie

Serafino

Luke III

Secondo me no... Tra l'altro ho provato a chiedere alla Bortesi se esiste un interfaccia, ma mi hanno detto che non esiste nulla a riguardo
:-(
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

francesco73

Se fai una ricerca in rete forsi trovi qualcosa. Qualche tempo fa trovai una centralina aggiuntiva, da collegare alla porta che pilota il caricatore CD, che la trasformava in USB. Però non era indicato se fosse per le ultime versioni di radio SONY; il prezzo era intorno ai 100 €!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Luke III

Da quanto ho capito però l'autoradio Sony non ha la porta per il caricatore CD aggiuntivo
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

francesco73

Citazione di: Luke IIIDa quanto ho capito però l'autoradio Sony non ha la porta per il caricatore CD aggiuntivo
Guarda, non lo so. Io ho la SONY mp3 2a generazione, ma tali informazioni non le ho trovata sul manuale (molto scarno direi).
Chissà se qualcuno ha avuto modo di smontarla....
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

Et voilà les jeux sont faits:

http://www.esseshop.it/product_info.php?products_id=1227&from=kelkoo

basta inserire il jack nella presa AUX ed esce in USB maschio, se vi serve l'USB femmina il commutatore si trova nei negozi di computer/elettronica; poi se non volete fili in giro cablate tutto internamente e fate uscire solo la presina AUX a jack e USB.

Ottima idea raga lo faccio anch'io, poi vi posto le foto. :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Dikko però non riesco a capire come da una presa aux-jack, l'autoradio possa andare a pescare delle tracce audio, che in una chiavetta usb sono immagazzinate come dati :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Luke, se la tua chiavetta fa anche da riproduttore OK altrimenti sulla mia 6000CD non c'è speranza! Forse sulla tua Sony si riesce.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Citazione di: Luke IIIDikko però non riesco a capire come da una presa aux-jack, l'autoradio possa andare a pescare delle tracce audio, che in una chiavetta usb sono immagazzinate come dati :/
Mi sembra, infatti, piuttosto un adattatore che prende il segnale audio presente su una porta USB (probabilmente c'è qualche periferica che lo rende disponibile) e lo porta sull'ingresso AUX dell'autoradio. Comunque non credo dia la possibilità di accedere alla memoria del dispositivo USB dalla tastiera dell'autoradio.
Mannaggia a me, se ritrovo il sito su cui avevo trovato l'interfaccia che ho citato precedentemente, metto il link.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

focus style

Io so che se hai la sony mp3 non è previsto il caricatore e quindi...... se hai la 6000 c'è la funzione caricatore. Per quel che riguarda la presa aux, io ho la mp3, si trova nel porta oggetti vicino alla luce. Se si attacca un lettore mp3 dovrebbe poter ricercare i brani dalla radio. Se si aggancia una penna usb..... non so. Personalmente, se posso dare un consiglio, visto che comunque il pen drive immagazzina le tracce in ordine alfabetico, come si fa per i cd mp3, non conviene masterizzare 3/4 cd mp3? Ammesso sempre che hai la sony mp3. Altrimenti l'unica cosa davvero buona che puoi fare, se come me non sei esperto di modifiche varie, è andare da un buon elettrauto, di quelli che montano tutti quegli aggeggini strani per il tuning, e farti fare una mdifica ad hoc. Attento però al prezzo. Questi lavorano vebe, ma si fanno pagare come vogliono loro. Concorda il prezzo prima di lasciare la macchina. CIao

nelson

Citazione di: focus styleIo so che se hai la sony mp3 non è previsto il caricatore e quindi...... se hai la 6000 c'è la funzione caricatore. Per quel che riguarda la presa aux, io ho la mp3, si trova nel porta oggetti vicino alla luce. Se si attacca un lettore mp3 dovrebbe poter ricercare i brani dalla radio. Se si aggancia una penna usb..... non so.
sarebbe bello ma in cuor mio dubito di questo. l'ingresso aux e' comunque un ingresso audio con due canali e basta, mentre per navigare fra le varie tracce dalla radio servirebbe anche un canale dati o comunque una sorta di interfaccia tra la radio dell'auto e il lettore mp3 esterno.
se qualcuno poi mi smentisce sono solo contento, anche io starei cercando una soluzione all'utilizzo di un lettore mp3 esterno. neppure bortesi stavolta ha la risposta... :(

Luke III

Purtroppo Nelson hai ragione... Il problema nell'autoradio Sony è la mancanza di un qualsiasi ingresso, anche per un eventuale interfaccia... Salvo modifiche interne all'autoradio (ammesso che siano possibili), mi sa che ci dobbiamo tenerci l'aux prevista dalla ford...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ecco come smontare la radio mod.2007, prima si toglie la mascherina:


Poi sotto ci sono le 4 viti ai bordi della radio:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Per chi come me ha il clima manuale questo è quello che c'è dietro alla radio.
Vedete il cilindrotto verde con tirante... ecco quel tirante quando passa dietro all'alloggiamento della radio può causare delle fastidiose vibrazioni se va a toccarci contro si sente un fastidioso ronzio che può essere eliminato semplicemente mettendo del velcro o gomma piuma.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Ho provato oggi a collegare il palmare alla presa aux tramite l'uscita cuffie....musica,telefonate,video,tom tom....si sente tutto a meraviglia! Ma sicuramente non e' possibile comandare nulla da quella presa...non c'entra nulla con l'USB...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

happymilk

Non sò quanto prenderla per buona (anzi mi farebbe comodo che qualcuno potesse verificare) ma il commerciale da cui ho comprato una c-max con il sony di seconda generazione (quello che legge gli mp3) mi ha informato che sarà presto disponibile un cavetto che permetterà il collegamento con dispositivi usb. In pratica dovrebbe andare a sostituirsi all'interfaccia di connessione con il cd-charger opzionale.
In teoria il ragionamento fila... in pratica se qualcuno ha delle informazioni + precise mi farebbe una cortesia.
Il commerciale mi dice che dovrebbe essere disponibile come accessorio (pezzo di ricambio) a inizio 2009... mentre adesso stanno già cominciando a montarlo sulle nuove fiesta / kuga

Salve a tutti
Mirko

Luke III

Citazione di: happymilkNon sò quanto prenderla per buona (anzi mi farebbe comodo che qualcuno potesse verificare) ma il commerciale da cui ho comprato una c-max con il sony di seconda generazione (quello che legge gli mp3) mi ha informato che sarà presto disponibile un cavetto che permetterà il collegamento con dispositivi usb. In pratica dovrebbe andare a sostituirsi all'interfaccia di connessione con il cd-charger opzionale.
In teoria il ragionamento fila... in pratica se qualcuno ha delle informazioni + precise mi farebbe una cortesia.
Il commerciale mi dice che dovrebbe essere disponibile come accessorio (pezzo di ricambio) a inizio 2009... mentre adesso stanno già cominciando a montarlo sulle nuove fiesta / kuga

Salve a tutti
Mirko
Guarda se lo fanno io sarò tra i primi a comprarlo. Però come scrissi qualche mese fa, la Sony di seconda generazione non ha l'ingresso per il caricatore cd aggiuntivo... Spero sinceramente di aver torto io, però al momento resto piuttosto dubbioso su quello che ti ha detto il commerciale :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

happymilk

Dunque. Io nn sò se esistono + versioni del sony di seconda generazione (quello che dico io è questo http://i6.ebayimg.com/06/i/000/da/fe/8b4c_1.JPG). Però ho visto una focus nuova dotata di un autoradio preciso a quello che ho io (almeno esternamente.. da qui i miei dubbi) e con un connettore usb dentro al bracciolo.

In ogni caso se ho qualche novità vi terrò informati. Se invece qualcuno trovasse il modo di avere il cavetto in oggetto in tempi rapidi e me lo facesse sapere gliene sarei grato

Mirko

dodolo

Attenzione,guardate bene la foto!
A me sembra non essere un comune jack da inserire nell aux dell'autoradio!
l'uscita aux è da 3.5 e nella foto si parla di jack da 2.5 e distanze tra i connettori appaiono diverse.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

happymilk

Citazione di: dodoloAttenzione,guardate bene la foto!
A me sembra non essere un comune jack da inserire nell aux dell'autoradio!
l'uscita aux è da 3.5 e nella foto si parla di jack da 2.5 e distanze tra i connettori appaiono diverse.
Mica ho capito a quale foto ti riferisci te.
Quella che ho inserito io era solo per mostrare l'estetica del sony che ho visto e di cui mi han "garantito" la compatibilità con il connettorino usb

dodolo

Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

ceda2002

Ciao Happymilk,
anzi ciao a tutti sono nuovo.

Ho letto ciò:

Però ho visto una focus nuova dotata di un autoradio preciso a quello che ho io (almeno esternamente.. da qui i miei dubbi) e con un connettore usb dentro al bracciolo.

Puoi darmi qualche info più precisa su questo avvistamento.
Io fin'ora la presa usb l'ho vista solo su nuova focus cc in un concessionario.

Ciao
Grazie

happymilk

Citazione di: dodolola foto presente in questa pagina:

http://www.esseshop.it/product_info.php?products_id=1227&from=kelkoo
Ma per come sembra a me questo connettore serve per attaccare un mp3 (o una radio.. o un cd o quello che volete) ad un pc o a qualcosa che abbia un ingresso usb. Quindi mi sa che nn fa al caso nostro

happymilk

Citazione di: ceda2002Ciao Happymilk,
anzi ciao a tutti sono nuovo.

Ho letto ciò:

Però ho visto una focus nuova dotata di un autoradio preciso a quello che ho io (almeno esternamente.. da qui i miei dubbi) e con un connettore usb dentro al bracciolo.

Puoi darmi qualche info più precisa su questo avvistamento.
Io fin'ora la presa usb l'ho vista solo su nuova focus cc in un concessionario.

Ciao
Grazie
ehhee
nessuno strano avvistamento
quella che ho visto era una nuova focus berlina anch'essa in un concessionario


Per dare qualche altra info:
Mi son scaricato il nuovo depliant della focus.
Lì dentro c'è una pagina dove si parla delle autoradio.
Ora: se da una parte si dice che c'è il cavetto optional (senza specificare se serve o non serve una radio particolare) è anche vero che la foto della radio della sony non è come la mia (c'è il DAB, il controllo per il cd-charger).
Però se la memoria nn m'inganna io son quasi sicuro che il modello della radio sony che ho visto dal concessionario era esattamente come il mio (senza dab e tutto il resto)
Però se qualcuno ha modo di fare una capatina dal suo concessionario mi fa una cortesia

Mirko

SmilSo

Lascia perdere quel cavetto!

Quel cavetto non trasforma "per magia" un AUX-IN in un entrata usb!!

Non potrai mai attaccare una chiavetta USB con dentro Mp3 e pensare di selezionare i brani dall'autoradio con una connessione del genere.


Serve un'interfaccia apposita di collegamento,
l'avevo vista in un sito inglese,
lì le focus hanno l'usb in abbinamento col sony system da inizio anno.
Il cavetto di collegamento è venduto come ricambio in inghilterra
e ha da una parte l'usb e dall'altra un connettore speciale da inserire dietro l'autoradio.

Dovremo aspettare che sia disponibile l'accessorio,
in Italia
da gennaio 2009.

Il lavoro finito dovrebbe esser così:
http://www.ford.co.uk/spg/getImage.a...97_590x440.jpg

Purtroppo non riesco a trovare la foto del cavetto ford USB venduto come ricambio
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

SmilSo

Ecco l'accessorio originale ford:

http://i45.servimg.com/u/f45/12/55/98/11/adatta11.jpg

Mod per Kuga, ma dovrebbe andar bene anche su focuz!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

ceda2002

Citazione di: happymilk
Citazione di: ceda2002Ciao Happymilk,
anzi ciao a tutti sono nuovo.

Ho letto ciò:

Però ho visto una focus nuova dotata di un autoradio preciso a quello che ho io (almeno esternamente.. da qui i miei dubbi) e con un connettore usb dentro al bracciolo.

Puoi darmi qualche info più precisa su questo avvistamento.
Io fin'ora la presa usb l'ho vista solo su nuova focus cc in un concessionario.

Ciao
Grazie
ehhee
nessuno strano avvistamento
quella che ho visto era una nuova focus berlina anch'essa in un concessionario


Per dare qualche altra info:
Mi son scaricato il nuovo depliant della focus.
Lì dentro c'è una pagina dove si parla delle autoradio.
Ora: se da una parte si dice che c'è il cavetto optional (senza specificare se serve o non serve una radio particolare) è anche vero che la foto della radio della sony non è come la mia (c'è il DAB, il controllo per il cd-charger).
Però se la memoria nn m'inganna io son quasi sicuro che il modello della radio sony che ho visto dal concessionario era esattamente come il mio (senza dab e tutto il resto)
Però se qualcuno ha modo di fare una capatina dal suo concessionario mi fa una cortesia

Mirko
Puoi dirmi il nome e la città e se lo hai il num di tel  di questo concessionario, così lo chiamo e mi faccio dare qualche info. Per esempio in quale fabbrica l'ha ordinata questa focus.
Grazie

happymilk

Citazione di: ceda2002Puoi dirmi il nome e la città e se lo hai il num di tel  di questo concessionario, così lo chiamo e mi faccio dare qualche info. Per esempio in quale fabbrica l'ha ordinata questa focus.
Grazie
La concessionaria è la motorauto di arezzo
il numero è (lo posso dare vero? mica infrango qualche regola?) 0575 295403
non sò se tutti son competenti in materia. a me l'info me l'ha data un venditore che sembra starci un pò dietro

:)
ciao

happymilk

Citazione di: SmilSoEcco l'accessorio originale ford:

http://i45.servimg.com/u/f45/12/55/98/11/adatta11.jpg

Mod per Kuga, ma dovrebbe andar bene anche su focuz!
L'unico dubbio che ho guardando lo schema allegato è che lì si vedono i "maschi" sia della aux che della usb... mentre per come immagino dovrebbe esser la cosa ci dovrebbero esser le "femmine"

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ceda2002

Citazione di: dikko72Questo è un adattatore che per il momento può fare al caso nostro, poi sicuramente tra un po' in Ford si potrà trovare il cavetto originale.

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-DA-USB-AD-JACK-AUX-IN-OUT-NEW_W0QQitemZ260288704219QQcmdZViewItem?hash=item260288704219&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Questo non serve a nulla perche tutti i lettori mp3 portatili hanno l'uscita con il jack che si può collegare all'ingresso aux della focus.

Davmax

Citazione di: serafino8ciao
ho la fofo sw con autoradio sony mp3
secondo voi si può collegare una porta USB in qualche modo?

grazie

Serafino
Ceda2002, ho risposto a questa domanda....

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-DA-USB-AD-JACK-AUX-IN-OUT-NEW_W0QQitemZ260288704219QQcmdZViewItem?hash=item260288704219&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ceda2002

Citazione di: dikko72
Citazione di: serafino8ciao
ho la fofo sw con autoradio sony mp3
secondo voi si può collegare una porta USB in qualche modo?

grazie

Serafino
Ceda2002, ho risposto a questa domanda....

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-DA-USB-AD-JACK-AUX-IN-OUT-NEW_W0QQitemZ260288704219QQcmdZViewItem?hash=item260288704219&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
State sbagliando!!!!

Davmax

Quello che so è che i lettori con sola uscita USB possono essere collegati al jack della Fofo tramite l'adattatore USB/JACK, si possono ascoltare i brani ma non pilotare dall'autoradio.

Dove sbaglio...???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ceda2002

Citazione di: dikko72Quello che so è che i lettori con sola uscita USB possono essere collegati al jack della Fofo tramite l'adattatore USB/JACK, si possono ascoltare i brani ma non pilotare dall'autoradio.

Dove sbaglio...???
Quello che hai scritto ora è giusto, ma quali sono i lettori mp3 che non hanno l'uscita per le cuffie scusa?????


Cmq ho chiamato il concessionario di cui si parla sopra e dice che dalla prouduzione di ottobre si puo richiedere l'usb

🡱 🡳