Presa AUX su tunnel centrale

Aperto da focus style, 13 Marzo 2012, 12:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

HELP HELP HELP. La mia "amata", "adorata" ragazza. La "luce dei miei occhi", il "cuore del mio cuore" >:( >:( >:( >:( s'è portata la presa AUX. Praticamente si è tirata il folo audio rompendo la presa AUX nel porta oggetti.
Ciò premesso volevo cogliere l'occasione per posizionarla in un posto più comodo (La presa, non la fidanzata) e avevo pensato al tunnel centrale.

Come faccio? Volevo una guida, ma non saprei nemmeno come cercare. ho trovato la guida su come smontare il tunnel per C-Max, ma io ho una fofoII pre rest. Quindi?

HELP ME!

Francesco87

io l'ho messa sotto il freno a mano,ho passato i fili da sotto la cuffia della marcia,appena mi riprendo perchè sono influenzato ti faccio una foto ok? è molto comoda :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 13 Marzo 2012, 12:54:46
io l'ho messa sotto il freno a mano,ho passato i fili da sotto la cuffia della marcia,appena mi riprendo perchè sono influenzato ti faccio una foto ok? è molto comoda :)
Grazie. Riprenditi prima. La domanda che mi sorge adesso è. Come smonto la radio? Ovvero, come faccio a prendere la presa aux da dietro la radio e portarla sul tunnel centrale?

ICEMAN

ma non l'hai nel cassettino?????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

Citazione di: iceman. il 13 Marzo 2012, 21:39:36
ma non l'hai nel cassettino?????????

Si prima che la ragazza la rompesse era li nel cassettino,ma viste che c'é la vuole mettere nel tunnel centrale posizione decisamente più comoda.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Francesco87

puoi allungare i fili dalla presa che hai comunque,senza togliere la radio :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

esatto...li spelli ( sono tre ) prendi un cavo simile ti consiglio quello per antifurti multicavo lo allunghi dove ti è più comodo e li ricolleghi alla presa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

anch io ho la focus 2 ma non ho la presa aux? l'autoradio è la 6000cd.
Come posso fare x installarla?
Usavo un trasmettitore fm ma come qualità lascia un pò a desiderare  :-[

Francesco87

se la presa non ce l'hai proprio,vedi che c'è una guida su idaf su come collegarla,anche da me non c'era e l'ho messa io,ovviamente devi estrarre lo stereo,o prendi la presa già con il connettore che va allo stereo o fai la modifica che è qui.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

focus style domani ti farò la foto che ti ho promesso ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

27 Rosso

Citazione di: Strap il 14 Marzo 2012, 21:20:57
anch io ho la focus 2 ma non ho la presa aux? l'autoradio è la 6000cd.
Come posso fare x installarla?
Usavo un trasmettitore fm ma come qualità lascia un pò a desiderare  :-[

Se la tua autoradio ha il tasto "AUX" sul frontale,ma non ha la presa nel cassettino,allora potrebbe essere che sia nastrata dietro al cassettino portaoggetti,in quel caso la tiri fuori e la metti dove piu ti aggrada, ma se non la trovi,e la tua autoradio ha il tasto di cui prima,allora vai in ford, e compri per poco meno di 15€ il cavo,adatto che poi andrai a collegare alla radio.

Strap

Ok grazie 1000!!

ho visto la guida e li ci mettono un jack maschio.
Io pensavo a uno femmina da mettere nel tunnel centrale ad incasso.

Tu Francesco come hai fatto? in ford quale ti danno?

Francesco87

CitazioneOk grazie 1000!!

ho visto la guida e li ci mettono un jack maschio.
Io pensavo a uno femmina da mettere nel tunnel centrale ad incasso.

Tu Francesco come hai fatto? in ford quale ti danno?

io ho comprato un jack femmina da pannello e l'ho messo nel tunnel centrale (stasera posto la foto) ho usato un cavetto fino per fotocellule ma qualsiasi altro cavetto a tre fili va benissimo (basta che non usate fili di telefono), ho preso 3 faston femmina piccole l'ho isolate e l'ho incastrate nei contatti posteriori dello stereo,senza comprare il cavo originale.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: francesco87 il 14 Marzo 2012, 21:33:54
focus style domani ti farò la foto che ti ho promesso ;)
La aspetto, ma credo tu abbia fatto la stessa identica cosa che voglio fare io. La mia domanda era come alzare il tunnel centrale per far passare i cavi sotto. Devo comprarmi le chiavo Torx? Purtroppo non le ho :(

Allora ricapitolo velocemente nella mia mente:

  • Stacco i cavi da dietro alla presa AUX nel cassettino. Ma come ci arrivo?
  • Porto i cavi da dietro lo stereo fino al tunnel centrale. Come li faccio passare?
  • Faccio scorrere i cavi sotto il tunnel centrale fino alla posizione che più mi aggrada. Come alzo il tunnel per far passare i cavi?
  • Foro con un trapano(?) il tunnel e creo il passaggio per un Jack maschio da collegare direttamente all'iPod
  • Collego il mio iPod e sento tutto quello che voglio

Ok. Si può fare. Ma adesso mi viene in mente una cosa molto più bastarda. Se volessi creare una porta USB e non AUX, lo posso fare? Cioè, se dal tunnel centrale volessi far uscire un cavo 30 din per l'iPod e non la presa AUX, sarebbe fattibile? In questo modo non solo lo ricarico, ma uso anche i comandi al volante.

ICEMAN

CitazioneStacco i cavi da dietro alla presa AUX nel cassettino. Ma come ci arrivo?
smonti il cassettino...
CitazionePorto i cavi da dietro lo stereo fino al tunnel centrale. Come li faccio passare?
volendo li fai passare di fianco...
le torx da un qualsiasi negozio cinese le paghi 5 euro
la presa usb non credo si possa creare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Grazie  ;)
Aspetto le foto x vedere dove l' hai piazzato...

Francesco87

questa è la foto del foro che ho fatto sul tunnel,la presa sta dendro,per smontarla si è rotta,non fa nulla la sostituirò questo fine settimana :)



per i fili basta che alzi la plastica del tunnel lato detro inserisci il cavo e una volta tolta la cuffia della marcia ci lavori benissimo perchè c'è tanto spazio,non devi smontare nulla del tunnel.
questa è la foto del jack femmina che ho usato,vabbè è simile,questa foto l'ho presa da internet,io l'ho comprata a un negozio di materiale elettronico. se volete potete anche far uscire il cavetto lungo e montare il jack maschio,anche se sarebbe anti estetico :)


ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Citazione di: francesco87 il 15 Marzo 2012, 19:52:22
questa è la foto del foro che ho fatto sul tunnel,la presa sta dendro,per smontarla si è rotta,non fa nulla la sostituirò questo fine settimana :)



per i fili basta che alzi la plastica del tunnel lato detro inserisci il cavo e una volta tolta la cuffia della marcia ci lavori benissimo perchè c'è tanto spazio,non devi smontare nulla del tunnel.
questa è la foto del jack femmina che ho usato,vabbè è simile,questa foto l'ho presa da internet,io l'ho comprata a un negozio di materiale elettronico. se volete potete anche far uscire il cavetto lungo e montare il jack maschio,anche se sarebbe anti estetico :)




Grazie 1000 Francesco,
molto gentile!!!!!!

Ottima la posizione, anche secondo me il jack maschio è antiestetico, mi piacerebbe fare un lavoretto oreciso come hai fatto te!

Appena riesco vado in cerca della presa e dovrò procurarmi anche le chiavi per smontare l' autoradio.

Mi dispiace se si è rotta la tua presa :(
Ma xchè dovevi smontarla?

Francesco87

preeego :) la stavo smontando per farla vedere,ma non ti preoccupare,tanto costa meno di un'euro e meno di 10 minuti di lavoro ;) puoi mettere anche una presa aux della focus o di qualche altra auto se vuoi :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Citazione di: iceman. il 15 Marzo 2012, 17:38:14
smonti il cassettino...volendo li fai passare di fianco...
le torx da un qualsiasi negozio cinese le paghi 5 euro
la presa usb non credo si possa creare...
Ma lo stereo va rimosso?

ICEMAN

se riparti dalla presa nel cassettino...no...
spelli i fili,li giunti e fai passare dove meglio credi...io il cavo l'ho fatto passare di fianco le plastiche e fatto uscire di fianco al tunnel senza bucare nulla...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

esatto,tu hai già la presa quindi devi fare come ha detto iceman,io l'ho dovuto togliere lo stereo perchè la presa non c'era proprio!
ho fatto il foro io per non avere fili pendenti,in quel caso stacco l'mp3 con il relativo cavetto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

beppeww81

scusatemi non riesco a trovarlo su ebay,questo cavetto mi mandereste illink grazie beppe

ICEMAN

ma è un caveto normale...tipo quello delle cuffie...3.5 mm
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Ok. Riprendo questo topic perchè, finalmente, ho comprato le TORX. Bravo Ice. Dal cinese le ho pagate proprio 5€.
Ieri, giusto perché mi trovavo in macchina per ripristinare il filo della plafo anteriore che s'era staccato, ho approfittato e ho smontato il cassettino.
Quello che s'è rotto è la cornice grigia della presa AUX, ma ho notato che è saltato anche un'aletta di plastica della "femmina" che tiene in sede il maschio. Quindi non posso recuperare nulla. Devo cambiarla. Ho notato che ci arrivano tre fili (purtroppo molto corti) sui quali è impossibile lavorare. Quindi devo interromperli (per eliminare la vecchia AUX) e prolungarmeli fino al tunnel centrale. La soluzione che più m'aggraderebbe sarebbe un cavo maschio lungo che esce dal portabicchieri (immediatamente sotto il bracciolo) oppure sulla sinistra tra il tunnel ed il freno a mano (soluzione, forse, migliore). Il mio dubbio è come collegarlo. I normali cavi audio hanno 2 fili L e R per intenderci. Mentre nella presa AUX ne entrano 3. Come risolvo? Devo prendere una nuova AUX in Ford e da li far partire il cavo maschio-maschio? Oppure posso collegare il cavo direttamente sui 3 fili da un lato e farlo uscire maschio dall'altro?

P.S. Giacché mi trovo, siamo sicuri che non posso farci uscire un cavo Apple a 30 pin?

Strap

io ho usato un cavo maschio maschio, l' ho tagliato da una parte e giuntato i 3 fili

ICEMAN

potresti anche far uscire il cavetto dal portaoggetti davanti la leva del cambio...ci metti un supporto magnetico/adesivo ed è più comodo da usare...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman. il 20 Maggio 2012, 12:27:13
potresti anche far uscire il cavetto dal portaoggetti davanti la leva del cambio...ci metti un supporto magnetico/adesivo ed è più comodo da usare...


Bella idea. E bella anche la 6000cd grigia. Non l'avevo mai vista.
Citazione di: Strap il 20 Maggio 2012, 10:50:08
io ho usato un cavo maschio maschio, l' ho tagliato da una parte e giuntato i 3 fili
Mi spieghi come collegarli?

Strap

Io veramente li ho collegati direttamente ai pin dell autoradio perche non avevo la presa di serie...cmq penso abbiano gli stessi colori altrimenti fai qualche tentativo

focus style

Citazione di: Strap il 20 Maggio 2012, 13:25:36
Io veramente li ho collegati direttamente ai pin dell autoradio perche non avevo la presa di serie...cmq penso abbiano gli stessi colori altrimenti fai qualche tentativo
No, fammi capire. Ad esempio la foto postata da Ice. Il cavo audio è costituito da due cavi diversi. Uno è l'L e l'altro è l'R. Se io taglio a livello del Jack, quanti fili mi escono? O 2 o 4 (considerando che ce ne potrebbero essere due per canale). Se ne ho 4, ma anche se ne ho 2, come li collego su 3 fili (quanti ce ne sono che entrano nella presa AUX?

Strap


Strap

il mio cavo non è uguale a quello di ICE, almeno dopo averlo tagliato aveva 3 fili, lo vedi sul mio garage

ICEMAN

anche quello che ho io contiene tre cavi...
due positivi per i canali e una massa comune.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman. il 20 Maggio 2012, 15:20:51
anche quello che ho io contiene tre cavi...
due positivi per i canali e una massa comune.
Capito.... Quindi mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua. Ma i colori sono gli stessi? O m i ritrovo con tre cavi che non so che fine devono fare?

focus style

Allora. Visto che ho portato l'auto dal meccanico, mi sono salito il vecchio cavo audio.
Visto che lo dovevo buttare ho pensato di capire quello che stavamo dicendo. L'ho tagliato e spelato.
Il risultato è questo


Si vedono due fili. Uno bianco e uno rosso circondati dal rame. Ho provato a spelare anche i fili, ma non si vede l'ombra di un terzo cavo. Quindi ho pensato che il bianco ed il rosso siano i due positivi mente il rame intorno fa da negativo. Giusto? Se è così, come mi devo comportare con i 3 cavi che vanno dietro la presa AUX originale?

🡱 🡳