AUTORADIO DI MARCA o CINESINO?

Aperto da Gasarolo, 16 Gennaio 2013, 23:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cristian

Citazione di: luckya il 22 Gennaio 2013, 23:14:20
somiglia ad una di queste
http://goo.gl/8Javm

in sostanza il piedino del componente non si è saldato e con il tempo si perde il contatto elettrico per contatto.
In questo caso andrebbe rifatta la saldatura.

Controlla anche se si è gonfiato qualche condensatore
grazie mille per le dritte che mi ai dato tra sabato e domenica guardo se riesco a meterlo a posto intanto posto le foto del lavoro grazie ancora luckya
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Gasarolo

Ma qualcuno sa se tra i connettori che ho fotografato ci sia anche quello dell'usb? Perchè a me pare che il connettore bianco (nel quadlock) sia per l'aux quello nero a fianco coi 2 fili, mi pare per i comandi al volante. Il connettore più grande coi 16 pin ha i primi 8 per le casse e tra gli altri 8 non leggo usb. Saranno quei 2 pin (CAN+ e CAN-) che si collegheranno al modulo BT e gestiscono usb, Bt e comandi vocali? Comprare qualcosa per poi dover squartare l'auto per cambiare tutti i cavi, non mi alletta molto...

ciore72

#37
l'usb è fornito da uno scatolotto a parte, il voice module (il componente 7 nella foto sotto):



che ti da anche il bluetooth, il quadlock ti fa collegare questo scatolotto allo stereo, poi dallo scatolotto ti parte il cavo usb.



Li produceva la nokia per la ford (senza usb), adesso invece li fa la novero (con usb incluso).

Qua trovi maggiori informazioni (tradotto con microsoft translator)

http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.focusclub.nl%2Fforum%2Fshowthread.php%3Fs%3Dc87e2e2de011ec278a2b9051ccf0d252%26t%3D22283


ICEMAN

no pè essè curioso...

ma dove li trovi tutti stì schemi ??????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ciore72 ha degli agganci nell est 

ahahah
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

interessante...specie perchè è a due passi da casa mia...se urlo mi sente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ciore72

 :) ;) :D 8) :-*

mi piace navigare... poi c'è il translator..... è la globalizzazione ragazzi !!!

ciore72

comunque al link che ho postato c'è il tutorial per mettere bluetooth e usb allo stereo originale della casa, molto interessante!!

abega

occhio che sono gli schemi per la guida inglese, per noi vanno invertiti.

Gasarolo

Complimenti ciore e grazie.
Da quello che vedo, o riesco a risistemare l'originale, oppure devo prendere qualcosa che ha già usb frontale (così non tiro dei cavi), BT e navi. Fare qualche aggiustamento mi sta bene, ma mettermi a smontare mezzo abitacolo per tirare dei fili, non ne ho più la voglia. Senza fare un certo lavoro, non posso più sfruttare usb e BT originali. Per i comandi al volante vedremo... dipenderà anche da quel che acquisterò. Certo è che ho la sensazione che dovrò rifare delle connessioni, perchè non penso che in commercio ci siano autoradio con l'attacco quadlock :-\ che palle...

luckya

Citazione di: Gasarolo il 23 Gennaio 2013, 18:13:24
Complimenti ciore e grazie.
Da quello che vedo, o riesco a risistemare l'originale, oppure devo prendere qualcosa che ha già usb frontale (così non tiro dei cavi), BT e navi. Fare qualche aggiustamento mi sta bene, ma mettermi a smontare mezzo abitacolo per tirare dei fili, non ne ho più la voglia. Senza fare un certo lavoro, non posso più sfruttare usb e BT originali. Per i comandi al volante vedremo... dipenderà anche da quel che acquisterò. Certo è che ho la sensazione che dovrò rifare delle connessioni, perchè non penso che in commercio ci siano autoradio con l'attacco quadlock :-\ che palle...

Dovrebbero esserci degli adattatori da quadlock ad un qualsiasi altro standard
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

Citazione di: ciore72 il 23 Gennaio 2013, 16:03:42
comunque al link che ho postato c'è il tutorial per mettere bluetooth e usb allo stereo originale della casa, molto interessante!!

di fatti ho letto tutto e tutto in un fiato, ed ho copiato questo, dove non ho capito un'H
TravelPilot FX e NX (viene confermato non se questo è vero!)

Avete un modulo bluetooth più recente (8M5T-xxxxxx-xx). Il microfono è collegato direttamente alla radio. È necessario utilizzare il taglio di fili microfono. Collegare i fili che vengono eseguiti al microfono della radio sul perno C12 (mic +) e il pin C10 (mic). I fili che vanno a piedi a C3 e C9 modulo bluetooth. C3 deve essere collegato al pin 3 del modulo bluetooth e C9 con pin 4. Rimuovere pin B1 e B7 dalla radio spina e isolare questo. QUESTI FILI NON PARE. Ora avete bisogno corre tagliato attraverso il cavo alla presa AUX nel vano portaoggetti. Questi 6 fili collegano ora al pin modulo Bluetooth/Voicecontrol:

23 = massa audio, 6 = R line out, 5 = L line out (questi 3 fili vanno alla radio).
19 = massa audio, 38 = R line in, 37 = L line in (questi 3 fili vanno alla presa AUX).

ho anche io un travel pilot fx blaupunkt ed ho questo blue toot  al quale volevo mettere la presa usb, ma tempo addietro mi dissero che era solo una usb di servizio e non da attaccarci una chiavetta od un Mp3


sul forum, da qualche parte c'era anche questo, è per il sony, ma non lo trovo +
Mi permetto di rispondere io per il carissimo amico Maax227... non ha la radio Sony ma il Travelpilot FX (il navi con schermo da 5").

Davide



Di seguito la guida dell'amico Paolo del Galaxy club Italia:



GUIDA CONVERSIONE BT a BT con USB per Ford Galaxy/S‐Max
Premetto che questa guida riprende quanto gia' sperimentato in Germania e pubblicato poi nel sito
MondeoMK4, noi abbiamo cercato di interpretarne il contenuto e di metterlo in atto per verificare la
fattibilita' su Galaxy/S‐Max.
La modifica permette di utilizzare la chiave usb su navigatore originale 7" NX e radio Sony sia normale che
6CD. Purtroppo non ho informazioni sul navigatore low DX 5 pollici.
Per quanto riguarda il navigatore e' richiesto un software almeno pari a superiore alla versione 0433
mentre le radio Sony dovrebbero essere compatibili quelle a partire dal 01.03.08.
Premetto inoltre che sulle auto prodotte dopo il 01.09.08 il cablaggio usb e' gia' predisposto per cui tutto
quello che andro' a dire NON riguarda le auto post 01‐09 perche' su queste vetture e' sufficiente
aggiungere un cablaggio che fa da ponte su una predisposizione. Ma di questo parlero' dopo.
Il materiale necessario per la modifica sulle auto ante 01.09.08 e':
‐ Modulo bluetooth/usb con voice control Ford part.No. ( foto )
‐ Cavo prolunga da modulo bt a chiave usb part no. ( foto )
‐ Pin quadro da aggiungere allo spinotto del modulo ( foto )
‐ Filtro GROUND LOOP ISOLATOR o filtri antidisturbo a chiusura con ganci ( foto )
‐ Guaina termorestringente
Per chi desidera e' possibile, tagliando il cassettino porta oggetti, mettere anche il supporto fisso per la
chiave usb con la sua cornice, pero' e molto piu' comodo e rapido fissare nel cassettino la presa usb
collegata alla prolunga.
I pin devono essere quadrati con una dimensione di mm 2x2 ma possono anche essere leggermente piu'
piccoli. Si trovano nei negozi di elettronica.
Anche i filtri antidisturbo ad aggancio si trovano nei negozi di elettronica mentre il ground loop isolator
credo solo su ebay.
La prima operazione da fare e' rimuovere il cassettino porta oggetti. In alto all'interno del cruscotto e
fissato il modulo bt che deve essere rimosso.
Smontare il modulo bt e scollegarlo.
Prima di procedere con la modifica dei collegamenti e' necessario verificare che il sistema riconosca
correttamente il modulo usb altrimenti non ha senso continuare. Per far cio' connettere al modulo usb la
prolunga usb ed infine inserire una pen drive usb al termine della prolunga. A questo punto inserire il
connettore azzurro sul modulo usb e accendere la radio/navi per verificare che il sistema riconosca il
modulo usb. Se e' tutto ok premendo CD due volte dovreste riuscire a vedere il contenuto della chiave USB
sfogliando le varie cartelle.
L'audio pero' non si dovrebbe sentire ed e' per questa ragione che inizieremo la modifica dei collegamenti.
Spegnere radio e quadro strumenti e scollegare il modulo usb.
Bisogna adesso smontare lo spinotto azzurro estraendolo dalla gabbia nera che lo contiene. Ci sono due
linguette che vanno spostate con un piccolo cacciavite e poi tirando i cavi dovrebbe uscire lo spinotto
azzurro.
Scomporre lo spinotto modulare azzurro che e' composto da 3 moduli da 18‐19 pin per ogni modulo.
Sfilare i pin 1‐2, che non sono piu' necessari , premendo sulla linguetta che li tiene bloccati utilizzando un
cacciavite finissimo da occhiali ed isolarli con della guaina termo restringente. Inserire 3 nuovi pin come
segue:
Pin 5 – audio sinistra
Pin 6 – audio destra
Pin‐ 23 massa
Questi tre nuovi pin devono essere collegati al cavo dello spinotto aux che avete disconnesso dal
cassettino. Lo spinotto della aux pero' dovra' essere poi collegato a tre altri nuovi pin 37‐38‐19.
Pertanto e' necessario tagliare i fili dello spinotto dell'aux lasciando almeno 4/5 cm di cavo che permetta di
fare i successivi collegamenti.
Dopo aver tagliato il cavo dell'aux collegare i nuovi pin su questo cavo in modo da inviare il segnale dell'usb
tramite quello che prima era il cavo aux.
Collegare il 23 alla massa ( nero ) e il 5‐6 ai due canali audio ( il marrone dovrebbe essere il 6 ed il blu il 5).
Controllare con il balance di non aver invertito i canali audio.
Ora inserire tre altri nuovi pin nello spinotto azzurro come segue:
Pin 19 – Massa
Pin 37 – Sinistra
Pin 38 ‐ Destra
Collegare questi tre nuovi pin al vecchio spinotto aux rimosso al quale abbiamo lasciato qualche cm di filo,
collegando al cavo nero il pin 19 massa ed i due canali audio al 37 e 38.
Si consiglia di saldare tutti i collegamenti e di ricoprire i giunti con guaina termo restringente.
Ora e' possibile accendere la radio e verificare che il segnale audio passi correttamente sia per l'usb che per
il line in.
Con alcuni telefoni predisposti e possibile inviare l'audio anche via BT. Se tale funzione e' attiva dovreste
avere un pulsante con indicato BT IN ( come nella foto ).
Ora e' necessario capire se dobbiamo applicare i filtri oppure no. Con l'auto in moto accelerare a medio
regime 2500‐3000 giri e andare su line in senza alcuna fonte collegata. Se sentite il fruscio col variare dei
giri allora c'e un disturbo. In questo caso applicare i filtri.
Fare attenzione perche' il disturbo si sente solo se i cavi audio ( 5‐6 ) sono vicini alla matassa di cavi che
alimenta il modulo bt e magari rimontando il cassettino questi cavi potrebbero avvicinarsi causando il
disturbo.
Quindi potrebbe sembrarvi tutto ok ma dopo aver rimontato il cassetto potreste sentire il ronzio.... e dover
cosi' rismontare tutto ( come e' capitato al sottoscritto... ).
Allego alcune foto dei particolari.
Per le auto prodotte dopo il 01.09.08 questa procedura non e' necessaria perche' e sufficiente cambiare il
modulo bt con quello bt con usb e poi inserire un connettore che facendo da ponte devia l'audio. Questo
connettore va inserito in un spinotto in predisposizione che dovrebbe essere fissato con del nastro vicino
alla GEM ( posso cercare il part no e fornirvelo, al momento non riesco a trovarlo ...
Per cui non serve tutto quello che e' stato spiegato prima, in pochi minuti si fa tutto !
Questa guida e' solo per uso sperimentale e si declina OGNI RESPONSABILITA' per qualunque problema
dovesse accadere durante la modifica. Non sono un tecnico ma un appassionato !
Inoltre non e' detto che vada bene per tutte le auto, purtroppo trattandosi di modifica e' necessario
controllare la fattibilita' su ogni vettura.
Uno special thanks al mio friends .... molto tecnico che e' stato fondamentale alla realizzazione di tale
modifica. Senza di lui cambierei ancora CD tutti i giorni.... per cui mille GRAZIE !!!

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

Giusto per la cronaca ho provato ad aprire il navi originale, ma come prevedevo è tutta roba elettronica e non avendo ne mezzi, ne competenze, mi son fermato subito.Le poche cose a cavo che esistono sono collegate, per cui mi getterò su qualcosa di nuovo.
Ecco le 2 foto che ho fatto, la qualità è quel che è dato che son fatte col cellulare.




cristian

io a la fine il mio lo portato a fare aggiustare da un esperto .appena so di che cosa si tratta e sopratutto il prezzo ti aggiorno.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Gasarolo

Ok, anche se sto cominciando a pianificare l'alternativa.

Questo sarebbe il retro della bestiolina che vorrei prendere, chi mi aiuta a capire i collegamenti?


A - retro camera? antenna radio? ???
B - dovrebbe essere l'antenna gps
C - dovrebbe essere l'ingresso del microfono BT
D - comandi al volante?  ???
E - vedi A  ???
F - spero coincida col connettore grande del quadlock. Anche se nella confezione c'è qualche adattatore.
Il rettangolo rosso penso sia cosa che non dovrei usare, però sinceramente non posso giurarlo ::)

ICEMAN

così non puoi capire...teoricamente ci puoi attaccare di tutto...
guarda quì...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

Ma, ad esempio, l'attacco F nella foto che ho postato io, di che tipo é? (iso, sperando di non dire pirlate :P) E' qualcosa che si può sapere oppure devo attendere di averla per capire?
Chiedo perchè, se possibile, così che mi attiverei anche per eventuali adattatori col quadlock, oppure sperare che nella confezione ci sia qualcosa che faccia al caso mio.

ICEMAN

si ma io non ho capito cosa vuoi prendere...

io non ho avuto problemi e credo neanche te perchè se prendi un cinesino sono specifici per ford focus...essendo ovali...l'unica cosa che devi vedere se c'è è il modulo canbus per i comandi al volante...che sarebbe quello scatolotto marrone...tutto il resto coincide perfettamente.
vai tranquillo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

no, niente cinesino, roba di marca che è rettangolare e che dovrò adattare con mascherina.
La foto che ho messo è il retro vero e proprio di quello che mi ritroverò; ecco perchè l'ho postato, per cercare di vedere se mi occorrerebbe altro per collegare.

ICEMAN

quindi ne prendi una genertica che dovrai adattare con quell'orrenda mascherina che trasforma da ovale a quadrata.
ok...a parte i collegamenti dovrai prendere un modulo canbus per i comandi al volante...per gli altri non saprei ma credo che il quadlock sia universale...
al tuo posto mi preoccuperei dippiù sul fissaggio...l'ovale si tiene con le 4 viti...mentre montando l'adattatore dovrai prevedere delle staffette laterali per reggere la radio visto che le 4 viti serviranno solo pre tenere la mascherina...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Squalo71

Citazione di: Gasarolo il 07 Febbraio 2013, 12:17:13
Ma, ad esempio, l'attacco F nella foto che ho postato io, di che tipo é? (iso, sperando di non dire pirlate :P) E' qualcosa che si può sapere oppure devo attendere di averla per capire?
Chiedo perchè, se possibile, così che mi attiverei anche per eventuali adattatori col quadlock, oppure sperare che nella confezione ci sia qualcosa che faccia al caso mio.

No, quel connettore non è standard ISO.
Dal lato del cruscotto devi avere (in Ford lo vendono ma non ho idea né del prezzo né del codice) un adattatore dal maschio quadblock (quello che sta attaccato ai cavi nel cruscotto) al connettore ISO.
Presumo poi che nella confezione dell'autoradio ci sia un adattatore da quel connettore F all'ISO, e hai così collegato tutto.
Per quanto riguarda i comandi al volante dovresti informarti con l'assistenza del prodotto per sapere se c'è una soluzione di interfacciamento con il sistema Ford.
Spero di essere stato poco confuso e di averti aiutato.

sicur1

Scusa ma che marca e modello è lo stereo che vorresti montare? ??? ??? ???
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

el peck

mi dispiace ma non è vero che le 4 viti tengono la mascherina...è tutto il contrario..le viti tengono l'autoradio..quindi ne' + ne' - dell'originale..

Gasarolo

Citazione di: el peck il 07 Febbraio 2013, 18:52:10
mi dispiace ma non è vero che le 4 viti tengono la mascherina...è tutto il contrario..le viti tengono l'autoradio..quindi ne' + ne' - dell'originale..
Bella notizia :D

L'unica cosa che rimane da svelare sarà l'attacco dell'autoradio. Per i comandi al volante non ho l'angoscia, nel senso che se dovrò fare qualcosa lo farò in seguito.

Per il modello aspetto di averlo acquistato, poi lo svelerò, sempre che interessi a qualcuno ::)

ernesto

Citazione di: Gasarolo il 07 Febbraio 2013, 21:22:21
Bella notizia :D

L'unica cosa che rimane da svelare sarà l'attacco dell'autoradio. Per i comandi al volante non ho l'angoscia, nel senso che se dovrò fare qualcosa lo farò in seguito.

Per il modello aspetto di averlo acquistato, poi lo svelerò, sempre che interessi a qualcuno ::)
:P :P :P ;D ;D ;D io lo so ma non lo dico, me lo ha detto in pm ;) ;) ;) :) :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

Citazione di: ernesto il 08 Febbraio 2013, 00:05:02
:P :P :P ;D ;D ;D io lo so ma non lo dico, me lo ha detto in pm ;) ;) ;) :) :)

8) 8) :D :D :D ;) non lo dico perchè i disponibili sono pochi e non vorrei che qualcuno mi anticipi  :P :o

Intanto insisto nel massacramento di domande: la foto seguente sarebbe un adattatore  quadlock - iso?



ernesto

per quel che ne so io nessuno dei due, sul quadlok che io penso che sia è scomponibile, ed ha 4 prese tipo quelle sulla sinistra.
correggetemi se sbaglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

a questo punto attendo di prenderla e poi toccando con mano si potrà fare quel che c'è da fare. Mi sa che sto perdendo più tempo ora (girando per il web) a cercare di capire, che magari dopo per fare il lavoro.

sicur1



Per il modello aspetto di averlo acquistato, poi lo svelerò, sempre che interessi a qualcuno ::)
[/quote]



Era solo per cercare di essere utile....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Gasarolo


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maxpf

Citazione di: Gasarolo il 21 Gennaio 2013, 23:51:44
Prima di tutto grazie  ;)
Poi noto che anche la telecamera posteriore è mancante nel mio caso , ma non importa, quello che mi piacerebbe sapere è che se prendo qualcos'altro, posso usare il quadlock (anche smontato ovviamente) per connettere usb, microfono BT, eventualmente anche i comandi al volante, oppure se devo rifare tutti i connettori  ???
Ma la presa originale Aux funziona?

Gasarolo


Gasarolo

Per la cronaca, oggi ordinata la bestiolina (toccatina d'obbligo), dato che è stato fatto con bonifico e spero non mi venga soffiata ::)
Viste le peripezie passate per cercare di prenderla all'estero, ma anche in qualche sito italiano, dato che dove chiedevo, perchè elencata come prodotto disponibile, tutte le volte finiva che in stock non era presente >:( Naturalmente tutti quelli che la tenevano ai prezzi migliori... :-\
Alla fine mi son deciso lo stesso nonostante qualche euro in più.
Poi presa anche la mascherina adattatrice insieme ad un adattatore quadlock-iso. Speriamo bene .
Ecco la bestiolina  (JVC KW NT30) ;)


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳